Page 1

SCUOLA “FILIPPO SMALDONE” LECCE VIA Giammatteo 26, 73100 A.S. 2010/2011 PROGETTO DIDATTICO - EDUCATIVO

NO EDUCAZIONI… MA BUONA EDUCAZIONE!

PREMESSA L’idea di progetto nasce dalla constatazione dell’assenza, all’interno del mondo scolastico, di attività dirette e mirate esclusivamente all’acquisizione delle corrette norme comportamentali. Per quanto la scuola si stia sforzando ogni giorno di essere al passo con i tempi, essa sta tralasciando la vera anima del percorso formativo di ogni alunno: assicurare la buona educazione. Questo perché si è ancora ancorati a quei concetti vigenti nella superata riforma Moratti, in cui si snocciolava l’idea di “educazione” in più sfere di interesse. Ne consegue che spesso ci si trova ad affrontare questa tematica in maniera incompleta, analizzando cioè solo alcuni spicchi di un intero che così non è stato mai completato. Gli alunni sono ben informati sui concetti di educazione alimentare, educazione alla salute,… ma sapranno rispondere alla domanda: “che cos’è la buona educazione?” mettendola soprattutto in pratica?

FINALITÀ GENERALE Dare spazio alle norme educative e favorire scelte comportamentali adeguate ai contesti abbracciando il pensiero e le parole di Monsignor Giovanni della Casa: “l’eleganza del comportamento è conseguenza di un sereno dominio delle inclinazioni naturali” (G. della Casa, Il Galateo ovvero de’ costumi, 1558)

TEMPI e MODALITÀ Il percorso formativo del progetto si svolgerà in orario curricolare e farà uso di metodologie didattiche interattive e laboratoriali.

progetto galateo  

filippo smaldone