FiemmeFassa Magazine Inverno 2017/2018

Page 78

76

ATTUALITÀ

Se la situazione legislativa attuale vi priva di autorità da ogni praticabilità politica nei comuni, a vostro avviso perché a oggi non è partito un movimento di consiglieri teso a portare modifiche sostanziali della legge regionale?

Franco Corso. Fare il primo passo è sempre difficile in una provincia dove i “principini” delle valli hanno un potere così forte tramite: - sponsor allineati che foraggiati da lauti contributi e lavori condizionano molti onesti lavoratori; - banche amicate in grado di aiutare gli “amici” e “frenare” gli altri; - comuni ed enti istituzionali che attraverso leggi e/o regolamenti (vedi urbanistica, ecc.) possono favorire taluni e ostacolare altri. A parole, in prima istanza, tutti sono in accordo di mettere la faccia e formare un gruppo di opposizione coeso, ma poi al fatto pratico la paura lascia soli. In realtà anche la poca coesione dei gruppi di opposizione in consiglio provinciale e, l’incapacità di formare a livello provinciale un punto di riferimento a tutte le minoranze dei comuni, favorisce la non aggregazione delle opposizioni comunali. Cristina Donei. Questo malcontento sul ruolo della minoranza serpeggia già da molto tempo. Se ne parlava ancora prima del 2010. Non mi risulta ci sia stato un ripensamento sull’assetto della legge regionale. È comunque evidente che l’attuale situazione porta alla disaffezione del ruolo di consigliere di minoranza. Sembra quasi che qualsiasi cosa si proponga venga rifiutato semplicemente perché proposto dalla minoranza. Ricordiamo bene che la minoranza rappresenta una parte della popolazione e che il fine dell’amministrazione è quello del bene del paese che si amministra, dimostrando di lavorare per la comunità indipendentemente dall’appartenenza politica e sapendo valutare le necessità dei censiti con una visione al di sopra delle parti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.