Carta dei servizi del comune di Castellana -Grotte

Page 91

URBANISTICA - EDILIZIA - S.U.A.P. - AMBIENTE

COMUNE DI CASTELLANA-GROTTE

V possibilmente anche dal direttore lavori) in cui si attesti la conformità delle opere eseguite al progetto approvato, l’avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti; dichiarazione dell’impresa installatrice che attesti la conformità degli impianti alle prescrizioni di cui agli articoli 113 e 127 del Testo Unico, nonché all’art. 1 della legge 9 gennaio 1991 n. 10, ovvero certificato di collaudo degli stessi, ove previsto; certificato di collaudo statico; dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche. Tempistica: il S.U.E, tenendo anche conto dell’entità ed importanza dell’intervento edilizio eseguito – può disporre di procedere o meno a visita sopralluogo, da effettuarsi entro e non oltre 20 giorni dalla data di protocollo della domanda. In caso di esito istruttorio favorevole, l’Ufficio rilascia il certificato di agibilità entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda. Se l’Ufficio non effettua il sopralluogo entro 30 giorni dalla domanda, l’agibilità si intende attestata ai sensi dell’art. 25, comma 4, del Testo Unico (agibilità formata per silenzioassenso), a condizione che il progetto sia corredato di parere A.S.L. Qualora il parere A.S.L. è sostituito da autodichiarazione, l’agibilità si intende attestata dopo 60 giorni dall’inoltro della domanda. In caso di agibilità formatasi per silenzio-assenso, per la quale il titolare della domanda richiede comunque il rilascio del certificato di agibilità, l’Ufficio può procedere a visita sopralluogo e, in caso di esito favorevole procede al rilascio del certificato.

Certificazioni varie Come: tutte le domande inoltrate allo Sportello Unico e tese ad ottenere il rilascio di certificazioni o atti amministrativi del S.U.E., devono essere presentate in numero di due copie, affinché una sia restituita al titolare della domanda al momento della presentazione, previa apposizione su di essa: del timbro di protocollo S.U.E., completo dei dati di protocollazione; di apposito timbro, con il quale viene reso noto il nominativo del Responsabile del Procedimento. Tempistica: tutti i procedimenti, in mancanza di specifici regolamenti, sono evasi, secondo le disposizioni della legge 7 agosto 1990 n. 241, intitolata “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, nel termine di 90 giorni.

Certificato di destinazione urbanistica Il Certificato di destinazione urbanistica è allegato agli atti (stipulati sia in forma pubblica che privata), di compravendita di terreni (non necessita, solo quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano ed abbiano superficie inferiore a 5.000 mq.). Come: la domanda va presentata in due copie, di cui una in bollo (salvo i casi di legge per l’esenzione).

82


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.