Page 1

FAMIGLIE ITALIANE ASSOCIATE PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEGLI AUDIOLESI

Presidente Antonio Cotura Segretario Andrea Nicolello Rossi

SEDE NAZIONALE: Via del Labaro, 175 00188 ROMA Tel/Fax 06.45492150 Cell. SMS 331.9416873 C.F. 95012690103 e-mail: info@fiadda.it www.fiadda.it www.youtube.com/user/fiaddaonlus

Ascoltami e parla con me


FIADDA FAMIGLIE ITALIANE ASSOCIATE PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEGLI AUDIOLESI F A M I G L I E

I T A L I A N E

A S S O C I A T E

P E R

L A

D I F E S A

D E I

D I R I T T I

D E G L I

A U D I O L E S I

AMBITI DI ATTIVITÀ

L

a FIADDA opera da quaranta Da 40 anni a fianco di anni a favore dell’inclusione bambini, giovani e famiglie scolastica sociale e lavorativa di tutte le persone sorde al fine di con l’obiettivo di includere la garantirne una migliore qualità persona sorda con pari della vita quotidiana delle relazioni dignità ed opportunità nella interpersonali e della piena partecisocietà civile pazione alla vita collettiva. Opera a tutela e garanzia del rispetto dei diritti di cittadinanza umani e civili contro ogni forma di discriminazione esclusione e pregiudizi. Promuove l’oralismo come filosofia di vita e scelta di metodologie abilitative ed educative idonee alla sua realizzazione. Promuove e sostiene il diritto allo studio, la crescita e lo sviluppo culturale delle persone sorde al fine di valorizzarne l’autonomia e l’indipendenza attraverso l’acquisizione della lingua verbale e la completa padronanza comunicativa. Promuove la creazione di contesti ambientali favorevoli, il coinvolgimento delle famiglie per sostenere il progetto di vita del bambino e dell’adulto sordo. Promuove la sensibilizzazione e l’informazione dell’opinione pubblica favorendo la crescita culturale della collettività. Promuove il superamento delle barriere culturali e della comunicazione sosteFIADDA rappresenta l’altra nendo anche la diffusione dell’uso delle faccia della medaglia della tecniche di sottotitolazione e delle innovasordità, quella che persegue zioni tecnologiche al fine di rendere acl’autonomia e l’indipendenza cessibili e fruibili i luoghi pubblici e gli della persona sorda con la spazi della cultura e del tempo libero attradiagnosi precoce, la precoce verso un’azione incisiva presso le Istituprotesizzazione, l’abilitazione zioni, Enti pubblici e privati. all’oralismo, l’applicazione Promuove la partecipazione e lo sviluppo dell’implantologia cocleare, il delle Reti di organizzazioni collaterali di sostegno alla ricerca genetica, promozione sociale e di volontariato e del le innovazione tecnologiche, Terzo Settore in generale. l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni.

• FORMAZIONE E SOSTEGNO AI GIOVANI SORDI DURANTE L’ITER SCOLASTICO E UNIVERSITARIO • INSERIMENTO LAVORATIVO ATTRAVERSO FORMAZIONE ADEGUATO PASSAGGIO SCUOLA-LAVORO COLLOCAMENTO MIRATO • SOSTEGNO CONSULENZA PSICOLOGICA E LEGISLATIVA AD AUDIOLESI FAMIGLIE GIOVANI GENITORI • FORMAZIONE PER FAMIGLIE ED OPERATORI DEL SETTORE SOCIO EDUCATIVO E SANITARIO • DIFFUSIONE E GARANZIA DELLO SCREENING UDITIVO UNIVERSALE NEONATALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA E DELL’INFORMAZIONE SULLE CAUSE DELLA SORDITÀ COSTITUZIONE E POTENZIAMENTO DEI CENTRI AUDIOLOGICI • DIRITTO ALLA SALUTE INTERVENTO PROTESICO E ABILITATIVO PERSONALIZZATO • PROMOZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO GENETICO E CLINICO COLLABORANDO CON ENTI ED ISTITUZIONI DI SETTORE • INTERVENTI A FAVORE DELL’ACCESSIBILITÀ E FRUIBILITÀ DELLA CULTURA E DELL’INFORMAZIONE (musei teatri cinema stampa Tv)

La FIADDA è iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed è presente in 15 Regioni e molte Province. Le sue Sezioni Territoriali sono iscritte nei rispettivi Albi Regionali Provinciali e Comunali.

FA PARTE DI: FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) di cui è fondatrice e parte molto attiva

FID (Forum Europeo sulla Disabilità) che opera in campo nazionale per il raccordo con le politiche di ambito europeo

FEPEDA (European Federation of Parents of Hearing Impaired Children)

“Il linguaggio è il mistero che definisce l’uomo, in esso l’identità e la presenza storica dell’uomo si esplicano in maniera unica... Se il silenzio dovesse tornare di nuovo in una civiltà in rovina, sarebbe un silenzio duplice, forte e disperato per il ricordo della Parola.” (G. Steiner)

Brochure Fiadda Nazionale  

Il linguaggio è il mistero che definisce l’uomo, in esso l’identità e la presenza storica dell’uomo si esplicano in maniera unica... Se il s...