Auditum

Page 45

INTERVISTE a) Griglia di intervista attori istituzionali 1. In quali occasioni è venuta in contatto con il Centro di Ascolto per le Famiglie e qual è stata la sua esperienza di interazione con questo servizio? 2. Quali sono, a suo avviso, gli aspetti caratterizzanti/peculiarità del CF rispetto agli altri servizi di sostegno alla famiglia presenti sul territorio (consultori familiari, servizio sociale comunale)? 3. Quali sono, secondo lei, i servizi/le attività più efficaci che il Centro propone rispetto ai bisogni di questo territorio? 4. Quali sono, a suo avviso, i principali punti di forza del Centro? 5. Quali i principali limiti? 6. Quali sono, a suo avviso, gli aspetti da potenziare, per migliorare l’efficacia complessiva del Centro? 7. Conosce altri servizi con cui il Centro di Ascolto per le Famiglie si relaziona? a. (se si) Direttamente o mediante il Centro di Ascolto per le Famiglie? b. Crede che questa rete sia efficace e/o da potenziare? b) Tabelle riassuntive di ciascuna intervista effettuata San Paolo: Parrocco In quali occasioni è venuta in contatto con il Centro di Ascolto per le Famiglie e qual è stata la sua esperienza di interazione con questo servizio?

Prima dell’anno scorso i rapporti erano saltuari (prima c’era quel tipo di collaborazione che io andavo lì e sottoponevo dei casi particolari, anche per quanto riguarda giovani universitari, progettualità, anche ausilio, quindi di consiglio) Dall’anno scorso è stata firmata una convenzione per un rapporto più stabile e per la costruzione di progettualità comuni (io collaboro da diverso tempo con Francesca, perché collaboriamo con tutte le realtà che possono aiutare a risolvere i bisogni della gente della parrocchia. Con loro in particolare lo scorso anno ho anche firmato una convenzione, per mettere insieme i progetti della mia comunità con l’aiuto che loro possono darmi)

Quali sono, a suo avviso, gli aspetti caratterizzanti/peculiarità del CF rispetto agli altri servizi di sostegno alla famiglia presenti sul territorio (consultori familiari, servizio sociale comunale)?

Capacità di indirizzare le persone a seguire delle piste per tentare di risolvere i problemi (quello proprio di indirizzare… purtroppo qui c’è una grande ignoranza, quindi anche a chi indirizzare una stessa domanda a che tipo di ufficio, o che pista seguire… loro hanno anche questo tipo di funzione) Possibilità di ascolto, confronto e condivisione delle problematiche e delle esperienze (…ma anche di incoraggiamento stesso ma soprattutto anche di ascolto, … permettere alle persone di ritrovarsi insieme ad ascoltarsi, a condividere le problematiche, per me è un validissimo aiuto questo)

Quali sono, secondo lei, i servizi/ le attività più efficaci che il Centro propone rispetto ai bisogni di questo territorio?

Servizi per i minori, soprattutto per quelli a rischio (io penso che i più efficaci siano quelli per i minori, perché qui abbiamo tanti minori a rischio)

Quali sono, a suo avviso, i principali punti di forza del Centro?

Fiducia (da parte di tutti hanno la fiducia,l’hanno conquistata sul campo, quindi di tutte le realtà che lavorano sul sociale, le scuole, la chiesa stessa, le altre associazioni collaborano volentieri con loro…il punto di forza è che adesso hanno conquistato la fiducia delle persone del quartiere, diffidenti inizialmente, della gente per bene perché è tantissima e anche della gente con un livello culturale, economico, con un profilo più basso… hanno aiutato anche a purificare certe paure e certi pregiudizi sui servizi sociali)

Quali i principali limiti?

Risorse scarse (le richieste sono molte di più delle realtà che noi abbiamo… il problema è anche economico, anche perché loro non è che abbiano un budget eccessivo… per portare avanti un progetto si richiede sempre un investimento… siamo limitati perché i nostri interventi non è che possano abbracciare tutte le reali esigenze della realtà che viviamo) Rischio di non continuità progettuale (se non c’è la continuità rischiamo di cadere poi nella sporadicità dell’evento… altrimenti rischiamo di fare solo degli interventi che poi, sortiscono i loro effetti?)

Quali sono, a suo avviso, gli aspetti da potenziare, per migliorare l’efficacia complessiva del Centro?

Prevenzione nel campo dei minori Potenziare le realtà di volontariato Specializzazione dell’intervento (le associazioni del quartiere dovrebbero tutte specializzarsi in un settore, questo forse è un suggerimento politica: per il minore so che posso fare affidamento su quello, per la devianza su quel tipo di associazione, se si riuscisse ad arrivare a un lavoro di sincretismo a livello circoscrizionale io penso faremo dei grossi passi)

Conosce altri servizi con cui il Centro di Ascolto per le Famiglie si relaziona? Direttamente o mediante il Centro di Ascolto per le Famiglie? Crede che questa rete sia efficace e/o da potenziare?

Non conosce la rete (non so se collaborano, al di là della circoscrizione, con altre realtà, ma conoscono molto bene la realtà del quartiere e le forze anche positive del quartiere)

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.