Page 1


A cura di

Festival gemellato con

TERME DI VALLIO www.fontidivallio.it

Acqua Oligominerale Castello Vallio Terme (BS) - ITALY

www.fontidivallio.it

Con la collaborazione di

Festival Giallo Garda 3a edizione Tra la primavera e l’autunno 2017, degustazioni, cene con delitto, eventi speciali ed il 3° Premio letterario Festival Giallo Garda per opere di narrativa.

www. festivalgiallogarda.it FestivalGialloGarda Info: Libreria Bacco - Cantina Marsadri via Nazionale 26 Raffa - Puegnago del Garda t. 0365 651005 • info@libreriabacco.com

Con il patrocinio di


Partecipa alla 3a edizione del Premio letterario Festival Giallo Garda! Il Festival Giallo Garda è un progetto nato nel 2015, ideato, pensato, voluto e realizzato con l’obiettivo di promuovere la letteratura giallo/thriller/noir e le risorse, culturali e non solo, del lago di Garda, in sinergia con l’offerta turistica locale. Il Premio Letterario Festival Giallo Garda è un concorso internazionale rivolto ad aspiranti scrittori e a professionisti. Si articola in 4 sezioni: Romanzi Inediti, Romanzi editi, E-book e Racconti inediti, più un premio speciale per la migliore copertina.

EVENTI 3a edizione

domenica 26 febbraio ore 11.00 LIBRERIA BACCO

INAUGURAZIONE

online Controlla i evento. n g o r e p tri le info , gli incon ecificato sp n la o n o Se o press si terrann BACCO IA R E R IB L RI M A R SA D CANTINA E V IS T I S O N O PR CIALI! E P S I T EVEN

con Alessia Gazzola ore 12.30

Pranzo

RISTORANTE BOCCONDIVINO

Fasano di Gardone Riviera


domenica 26 febbraio ore 15.00

© E. MARTINO

Alessia Gazzola

Margherita Oggero ha esordito nella narrativa nel 2002 con La collega tatuata (Mondadori), da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera, con Luciana Littizzetto. Dai romanzi successivi (Una piccola bestia ferita, L’amica americana, Qualcosa da tenere per sé, Un colpo all’altezza del cuore, sempre Mondadori) sono state tratte sei serie tv per RAI 1 dal titolo Provaci ancora prof. Ha inoltre pubblicato per Mondadori Il rosso attira lo sguardo, Risveglio a Parigi, L’ora di pietra, Perduti tra le pagine, La ragazza di fronte (Premio Bancarella 2016); e Così parlò il nano da giardino, Il compito di un gatto di strada per Einaudi.

Alessia Gazzola, medico chirurgo specialista in medicina legale, è nata nel 1982 a Messina, dove vive e lavora. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva (Longanesi 2011), che ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano – e a quello dei principali Paesi europei dove è uscito – un nuovo e accattivante personaggio, Alice Allevi. Alice è ancora al centro dei romanzi (tutti usciti per Longanesi) Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014) e Una lunga estate crudele (2015). Nel 2016 ha pubblicato Non è la fine del mondo e Un po’ di follia in primavera, ultimo della serie L’allieva.

domenica 5 marzo ore 17.00 Biblioteca di MUSCOLINE lunedì 6 marzo ore 20.30 Biblioteca civica di RIVA DEL GARDA

Margherita Oggero Premio Bancarella 2016


venerdì 10 marzo ore 20.30

Elena Mearini

Elena Mearini è nata nel 1978 e vive a Milano. Si occupa di narrativa e poesia, opera nel campo del disagio sociale conducendo laboratori di “scrittura emotiva”. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia (Excelsior 1881). Ha pubblicato poi Undicesimo comandamento - Uccidi chi non ti ama (Perdisa pop), A testa in giù (Morellini editore) menzione d’onore al premio “Bari città aperta” e segnalato al premio “Mario Luzi”, Bianca da morire (Cairo editore) segnalato al Premio Campiello 2016, e tre raccolte di poesie: Dilemma di una bottiglia (Forme Libere), Per silenzio e voce (Marco Saya), Strategia dell’addio (Liberaria).

Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, e la serie con l’Ispettore Coliandro. Sempre per Einaudi i suoi ultimi romanzi: Albergo Italia e Il tempo delle Iene. Nel 2015 è uscito P.P.P. Pasolini, un segreto italiano (Rizzoli). È stato autore e conduttore del programma RAI Blu Notte. Nel 2014 è su Sky Arte HD con Muse Inquietanti e nel 2015 su Crime Investigation con Profondo Nero. Nel 2010 ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.

venerdì 31 marzo ore 18.00 Firma copie con

Carlo Lucarelli ore 18.00 Incontro per bambini, a cura di Rrose Sélavy editore Thomas e le gemelle… ore 20.00 Cena con l’autore RIST. HOTEL BELVEDERE


giovedì 27 aprile ore 20.30 LIBRERIA BACCO venerdì 28 aprile ore 21.00 in collaborazione con Biblioteca civica di Riva del Garda, sala conferenze della ROCCA DI RIVA DEL GARDA

© YUMA MARTELLANZ

Matteo Strukul

Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne. Con Garzanti ha pubblicato L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (2015), tradotto in tutta l’America Latina, e il sequel Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), che hanno per protagonista la ghostwriter Vani Sarca.

Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato diversi romanzi (La giostra dei fiori spezzati, La ballata di Mila, Regina nera, Cucciolo d’uomo, I Cavalieri del Nord, Il sangue dei baroni). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in 20 Paesi e opzionate per il cinema. Ha pubblicato con la Newton Compton la trilogia sui Medici; il primo volume, Una dinastia al potere (2016) è stato un caso editoriale, ininterrottamente in cima alle classifiche di vendita. Dopo Un uomo al potere, è uscito quest’anno il terzo libro della serie, Una regina al potere. Strukul scrive per le pagine culturali del «Venerdì di Repubblica» e vive fra Padova, Berlino e la Transilvania.

venerdì 12 maggio ore 20.30

Alice Basso


venerdì 26 maggio ore 20.30

Ilaria Gaspari

con la partecipazione di

Alessandro Berselli

Ilaria Gaspari è nata a Milano nel 1986. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è trasferita a Parigi, dove si è cimentata in una tesi sulle passioni. Ha cominciato così, un po’ per gioco e un po’ sul serio, a scrivere il suo primo romanzo, un noir nevrotico, Etica dell’acquario. Ora ha da poco finito la tesi e ha cominciato a collaborare con alcuni giornali. Alessandro Berselli (Bologna, 1965), umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, dal 2003 anche romanziere noir. Tra gli ultimi romanzi pubblicati: Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme), Kamasutra Kevin (Pendragon gLam) e nel 2017 Le siamesi (Elliot).

Nicola Manuppelli è nato a Vizzolo Predabissi nel 1977. Scrive, traduce, cura, scopre e “importa” autori americani e irlandesi (fra i quali Andre Dubus, Charles Baxter, Jane Urquhart, Roger Rosenblatt, A.B. Guthrie, Sara Taylor, Gina Berriault, Don Robertson, Elliot Chaze). Collabora, fra gli altri, con Mattioli, Minimum Fax, Nutrimenti, Fazi, Clichy, Aliberti. Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Esordisce come romanziere nel 2014 con Bowling (Barney Edizioni). Dello stesso anno la prima biografia italiana di Alice Munro, La fessura, pubblicata da Barbera Editore. È il biografo ufficiale dello scrittore americano Chuck Kinder.

sabato 17 giugno

LETTI DI NOTTE

ore 21.00 Incontro e partenza per la passeggiata fino al Lago ore 22.00 Letture in riva al Lago con

Nicola Manuppelli


sabato 8 luglio

TURNO DI NOTTE

IX edizione del Concorso Letterario per racconti e 3° Premio Sezione Racconti Festival Giallo Garda Un appuntamento d’estate dedicato agli amanti della scrittura, una nottata intera per scrivere un racconto. Regolamento su www.officinewort.it ore 21.00

Matteo Tovazzi

ore 22.00 Lettura incipit di

Carlo Lucarelli

Inizio scrittura notturna domenica 9 luglio ore 5.00 Fine scrittura Colazione Matteo Tovazzi è nato in provincia di Trento nel 1975. Ha pubblicato con Edizioni Forme Libere Quella luce in fondo al lago (2011) e Sotto la polvere (2012), quest’ultimo vincitore del 1° premio nella sezione editi del Concorso “Manerba in Giallo” (II ed.). Ha inoltre ricevuto i seguenti riconoscimenti al Premio di Narrativa Gialla Inedita “Delitto d’Autore”: 2° posto per Sotto la polvere (V ed.), 2° posto per Quella luce in fondo al lago (VII ed.), Premio Speciale per Caleidoscopio (VIII ed.).


venerdì 1 settembre ore 20.30

© MARILENA LUSI

Giorgio Serafini Prosperi

Emma Pomilio vive in Abruzzo. È figlia d’arte, il padre e lo zio erano scrittori. Laureata in lettere classiche, da molti anni si dedica allo studio della storia romana con particolare interesse per la società, la famiglia e l’istituto della schiavitù. Scrive romanzi storici ambientati nell’antica Roma. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi, due dei quali, Il ribelle e Il sangue dei fratelli, sono stati ripubblicati negli Oscar Mondadori Bestsellers e poi da altre importanti case editrici: Il ribelle da Edhasa di Barcellona e RCS, Il sangue dei fratelli da Fabbri Centauria. Il suo ultimo libro La vespa nell’ambra è un giallo storico ambientato a Roma durante la dittatura di Cesare.

Giorgio Serafini Prosperi è nato a Roma nel 1968 e vive in Sabina. Drammaturgo, regista teatrale, autore televisivo e documentarista, ha vinto il Premio Flaiano nel 1991 e nel 2001. Diplomato Mindfulness Counselor, ha perso 60 chili con la meditazione e da qualche anno insegna questo metodo di dimagrimento in corsi e seminari. Sogna di scrivere una biografia su Adriano Panatta e non riuscendo a farlo ha chiamato così il protagonista del suo primo romanzo giallo Una perfetta geometria, EnneEnneEditore.

venerdì 29 settembre ore 20.30

Emma Pomilio


IL LUNGO WEEKEND DI PREMIAZIONE venerdì 13 ottobre

sabato 14 ottobre ore 11.00 Giallo Garda incontra

ore 19.30 Inaugurazione della mostra

SCRITTORI A MATITA con Marco Petrella

con Carlo Zaza Magistrato e Alessandra Calanchi Professore di Letteratura e Cultura Angloamericana Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

dalle ore 14.00 Marco Petrella, illustratore e disegnatore di fumetti, è nato e vive a Roma. Ha pubblicato Racconti per ascensore (Mattioli 1885), 27 testi inediti di Bender, Lethem, Maggiani, Moody, Pascale e altri. Nel 2013 ha pubblicato Stripbook (Clichy editore), raccolta delle sue recensioni a fumetti di romanzi, uscite ogni settimana per circa 10 anni su “l’Unità”. Collabora con “la Lettura del Corriere della Sera”. Ha partecipato a varie edizioni del Festivaletteratura di Mantova, dove nel 2016 ha tenuto Il Festival a strisce, diario critico a fumetti delle giornate letterarie. Ha esposto alla galleria Nuages di Milano, nel 2014 nella collettiva Booking e nel 2016 ne Il tè di Alice.

SPAZIO AUTORI

con gli scrittori premiati dalla giuria del Festival ore 20.00

Cena

RISTORANTE HOTEL WEST GARDA

Padenghe sul Garda


domenica 15 ottobre

ore 11.00 Aperitivo con

ore 12.30

Luca Bonzano

RISTORANTE HOTEL PANORAMICA

vincitore del Premio letterario Festival Giallo Garda 2016

Pranzo Salò

© A. DI CONSOLI

ore 15.00

Luca Bonzano è nato a Milano nel 1973. Dopo la Maturità Classica, ha frequentato la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano ed è diventato giornalista pubblicista. Ha collaborato ad alcuni programmi televisivi e lavorato per una rivista specializzata, finché ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. In attesa di capire se sia stata una buona idea, divora libri, film, serie televisive e quando può coltiva con alterne fortune la propria passione per il surf. È stato finalista della XXII edizione del premio Calvino con un romanzo inedito. Nel 2014 ha pubblicato con Todaro il romanzo noir Come bestie ferite.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

della terza edizione del Premio letterario Festival Giallo Garda


grafica: Carla Palladino • disegni © Marco Petrella • www.marcopetrella.it

www. festivalgiallogarda.it FestivalGialloGarda

Per informazioni:

segreteria@festivalgiallogarda.it LIBRERIA BACCO - CANTINA MARSADRI via Nazionale 26 - Raffa - Puegnago del Garda t. 0365 651005 • info@libreriabacco.com www.libreriabacco.com

Festival Giallo Garda 3a edizione 2017  

Tra la primavera e l’autunno 2017, degustazioni, cene con delitto, eventi speciali ed il 3° Premio letterario Festival Giallo Garda per oper...