Issuu on Google+

XXV EDIZIONE

Concerti & Spettacoli • Bar e Ristoranti con prodotti tipici e biologici Casa ecologica in mostra • ECOmercato • Energie rinnovabili • Dibattiti Città dei Bambini • Mostre • Trattamenti naturali • Clorofilla Film Festival

9-18

Agosto 2013 Parco Naturale della Maremma Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente

Località Enaoli • 58100 Rispescia (GR)

Tel. +39 0564 48771 • Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it www.festambiente.it


LEGAMBIENTE - L’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE DEL FESTIVAL Nata nel 1980, Legambiente si distingue fin da subito per l’approccio scientifico e per il lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini che le garantiscono un profondo radicamento nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista più diffusa sul territorio. Oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi scolastiche coinvolte, più di 3.000 volontari, oltre 60 aree naturali gestite, decine di campagne nazionali che coinvolgono ogni anno milioni di persone.

FESTAMBIENTE - IL FORMAT Festambiente è un evento a carattere nazionale fatto di appuntamenti e spazi culturali che da oltre vent’anni attraggono migliaia di persone. Ad agosto, per dieci giorni, la manifestazione prende vita attraverso la realizzazione di concerti e spettacoli con artisti di fama nazionale e internazionale, convegni e dibattiti, rassegne e degustazioni, una vasta area espositiva, energie rinnovabili, il “Clorofilla Film Festival”, una “Città dei bambini”, bar e ristoranti con prodotti tipici e biologici, trattamenti naturali e molte altre iniziative.

FESTAMBIENTE - IL LUOGO La manifestazione si svolge ad agosto nell’area circostante il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente “Il Girasole” in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana. Alle porte del Parco della Maremma, oltre 20.000 metri quadrati vengono trasformati in una vera e propria cittadella ecologica.

FESTAMBIENTE - LA MISSION Obiettivo di Festambiente è quello di promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del paese, innovazioni tecnologiche, sana alimentazione, solidarietà, divertimento e relax. Svago e informazione in armonia con la natura: il connubio perfetto per sensibilizzare il maggior numero di persone, proponendo un modello di vita sostenibile.

FESTAMBIENTE - IL PUBBLICO Il pubblico di Festambiente è estremamente variegato. Un’offerta così ricca e diversificata è infatti in grado di attrarre molteplici target che si differenziano per età, estrazione culturale ed interessi. Festambiente è un contesto stimolante per ogni visitatore che, attratto da un particolare evento, viene poi raggiunto da altre informazioni sentendosi partecipe di un grande progetto. Questo particolare coinvolgimento rappresenta la carta vincente di un successo che si conferma e cresce anno dopo anno.

FESTAMBIENTE - LA STORIA Festambiente nasce nel 1987 come festival locale dedicato alle tematiche ambientali con dibattiti, concerti, ristorazione. Dopo le prime edizioni, si intuisce l’enorme potenzialità della manifestazione che si apre al cinema, teatro, animazione bambini, artisti di strada, mostre, e stand iniziando a coinvolgere migliaia di persone provenienti da tutta Italia.


Festambiente è… Concerti & Spettacoli Un palco alimentato ad energia solare per concerti e spettacoli con band ed artisti di fama internazionale.

Incontri - Dibattiti Giornalisti, politici e istituzioni si confrontano ogni giorno sugli argomenti più attuali e di rilievo a tematica ambientale.

Clorofilla Film Festival La rassegna cinematografica di Festambiente, film, documentari e corti, che rappresentano la nuova “linfa” del cinema italiano.

FestAmbiente Ragazzi

Rassegne Nazionali Vino ed Olio Presentazione, premiazione e degustazione dei migliori vini biologici e oli extravergine, bio e D.O.P. del territorio nazionale.

Peccati di Gola Suggestivo ristorante di cucina tradizionale con un menù ricco di ricette tipiche toscane accompagnate da vini pregiati.

Vegetariano -Self Service Il ristorante vegetariano più grande d’Europa con piatti sani, biologici e genuini presentati con fantasia e originalità.

Uno spazio all’aperto dedicato ai più piccoli con laboratori sul gusto, percorsi natura, spettacoli teatrali e giochi didattici sull’ecologia.

Officina dei Sapori

Arte & Natura

Stuzzicheria e bar

Mostre fotografiche, installazioni artistiche e percorsi ecologici.

Una grande stuzzicheria e tre bar offrono invitanti break e aperitivi all’insegna del biologico.

FestAmbiente Oltreconfine

L’Agorà dei golosi

Visite alla scoperta delle eccellenze del territorio maremmano in tema di agricoltura di qualità ed efficienza energetica.

Un chiosco rustico arredato con botti di vino dove gustare taglieri di salumi e formaggi o sfiziosi piatti di verdure.

Gelateria-caffetteria che propone deliziosi gelati, fresche granite, frappé alla frutta e dolci casalinghi.

Energie in mostra Showroom dedicato all’innovazione tecnologica delle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.

Casa Ecologica in mostra

Una casa in edilizia ecosostenibile e alta efficienza energetica completamente visitabile.

Pillole di informazione Incontri rivolti al pubblico e a esperti del settore per illustrare le buone pratiche e le novità legate alle energie rinnovabili.

Spazi espositivi 20.000 m² di esposizione in tensostruttura per la promozione di Enti pubblici, Parchi, Aree Protette, Consorzi ed Aziende.

Ecomercato Lo stand di Legambiente dove è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti bio e tradizionali tra i quali cosmesi e detersivi naturali, giochi solari e artigianato “Equo&Solidale”.

Trattamenti naturali Massaggi rilassanti e medicina dolce in un suggestivo spazio appositamente allestito.

Mostra dei Sapori Mediterranei Promozione, vendita e degustazione di prodotti tipici, tradizionali e biologici.

Rassegne enogastronomiche In un uliveto incantevole cene enogastronomiche di qualità, offerte da Enti Pubblici ed Aziende.

i dati di festambiente 2012 - oltre 80.000 visitatori. - oltre 460 media che hanno parlato di Festambiente, tra quotidiani, periodici, tv, radio, siti web. - 400 enti patrocinatori. - Oltre 350 gli artisti coinvolti (musica, teatro, scultura, pittura, cinema). - 11 eventi di punta con Caparezza, Vinicio Capossela, Franceso DeGregori, P.F.M, Rocco Papaleo, Fiorella Mannoia, Alborosie, Afterhours, Teo Teocoli, Goran Bregovic. - Oltre 220 relatori ai dibattiti e conferenze. - 130 stand espositivi - Oltre 100 associazioni presenti al festival - 350 tra volontari e collaboratori coinvolti. - 2,000 i pasti biologici serviti a sera. - Bicchieri, posate e piatti sono tutti biocompostabili o di vetro e ceramica. - oltre il 90% di raccolta differenziata dei rifiuti negli undici giorni della manifestazione, grazie all’impegno degli organizzatori, ma soprattutto al coinvolgimento significativo e concreto del pubblico. - Azzerate 58 tonnellate di CO2 in atmosfera tramite un progetto di sostenibilità energetica. 0


Festambiente , manifestazione nazionale di Legambiente, è un progetto aperto al sostegno di enti pubblici, aziende private e consorzi sensibili all’affermazione di una solida cultura legata allo sviluppo sostenibile e alla tutela dei beni comuni. Da sempre sostiene che la compatibilità ambientale sia non solo una necessità, ma rappresenti, oggi più che mai, un’opportunità di crescita e business nell’era del consumo critico caratterizzata da una particolare attenzione alla condotta delle aziende. La presenza e promozione all’interno del festival garantisce un valore aggiunto in termini di brand image, di reputation e di fiducia, in quanto Festambiente sceglie di collaborare con imprese virtuose, che ne condividono la mission e rispondono a determinati requisiti in termini di qualità, sostenibilità e responsabilità sociale. Festambiente rappresenta inoltre un canale di comunicazione ideale, dove i messaggi pubblicitari vengono percepiti come informazione, non come interruzione, da un pubblico estremamente ricettivo perché caratterizzato da interessi e valori comuni a quelli promossi dalla manifestazione e dalle imprese eccellenti che ne prendono parte. Green new deal, nuovi stili di vita, rivoluzione energetica, alimentazione di qualità, beni comuni, la bellezza delle cose: queste le nuove sfide di Festambiente 2013 . Festambiente è una manifestazione unica nel suo genere che promuove e propone nuovi stili di vita e buone pratiche nel campo ambientale: un esempio e un modello concreto che ci fa sperare che un mondo diverso è davvero possibile. Angelo Gentili Coordinatore Nazionale Festambiente

www.festambiente.it Come arrivare a Festambiente Festambiente si svolge nel Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente nel cuore della Maremma Toscana, all’interno del Parco Naturale della Maremma. A 7 km a sud di Grosseto, è facilmente raggiungibile in auto seguendo la SS1 Aurelia fino all’uscita Rispescia. Per chi viaggia in treno, la stazione di riferimento è quella di Grosseto servita da autobus di linea e navetta del festival.

Località Enaoli • 58100 Rispescia (GR)

Tel. +39 0564 48771 • Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it www.festambiente.it


Book Festambiente 2013