Page 1

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

LAUREANUM

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

TerTerTer

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

Coroneiki

Azienda Agricola Italiana

since 1950

Sua Eccellenza l’Olio Extravergine di Oliva

Tre oli rari. Tre sapori unici.


Terra, Cultura, Tradizione e Passione. Questo è l’Olio Carbone. L’Azienda Agricola Carbone sorge a Laureana di Borrello, su un antico villaggio rurale nell’immenso “bosco degli ulivi” che caratterizza con i suoi grandiosi patriarchi vegetali il paesaggio reggino ai piedi dell’Aspromonte e si affaccia sulla Piana di Gioia Tauro, tra gli uliveti secolari di Ottobratica, Tombarello, Ciciarello e quelli più recenti con varietà di Coroneiki e Nocellara. Varietà dalle quali si ottengono importanti oli extravergini di oliva. Su questi pilastri sono stati “progettati” ed ottenuti oli diversi, ognuno con una propria caratteristica e una filosofia specifica, tutti di elevata qualità. Ferdinando e Nicola Carbone coltivano più di 60 ettari di oliveto realizzati e condotti prima da nonno Nicola e poi da papà Pasquale, nella fertile località “Piani Marzano” sin dal 1950.

Azienda Agricola

Italiana

since 1950

Il punto di forza dei fratelli Carbone è la concezione dell’olio di oliva non più come semplice condimento, ma come prodotto con dignità a sé stante, esattamente come avviene per il vino. Nicola è l’esperto olivicoltore che, con grande competenza e professionalità, cura l’aspetto agronomico e gestisce l’attività agricola nel rispetto dell’ambiente e secondo i principi dell’agricoltura biologica e della qualità garantita lungo tutta la filiera, dall’albero all’imbottigliamento. Ferdinando si occupa della trasformazione, del marketing e della commercializzazione. Entrambi puntano alla produzione di alta qualità investendo risorse ed energie, confrontandosi di continuo ed affidandosi a tecnici qualificati.


La qualità è il frutto di una conoscenza che parte da lontano. Qualità aziendale e innovazione produttiva nel solco della tradizione sono mantenute anche per l’estrazione e l’imbottigliamento dell’olio: molitura in giornata, gramolatura a freddo e a basso consumo di acqua, imbottigliamento anche in atmosfera controllata. Il tutto con un sistema di tracciabilità certificato a garanzia del consumatore. Particolare attenzione è stata rivolta dal mercato ad un “trittico di qualità”, quello delle originali coltivazioni dell’azienda Carbone, che sta riscuotendo successo anche fuori dai confini nazionali. E’ nata così la partnership con la W. Goldfinger Int’l che con il brand “Trueataly, responsible Italian Food” sta costruendo un network internazionale in Brasile, in Giappone, negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Un trittico di qualità. Tre oli diversi, ognuno con caratteristiche differenti, ognuno con una filosofia specifica: CORONEIKI, TER e LAUREANUM. Un trittico di qualità, la stessa qualità e conoscenza dell’olio conservata nel tempo, all’ombra degli ulivi secolari.


Coroneiki

da monocultivar Coroneiki

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

Coroneiki

“Coroneiki” è un esclusivo olio leggero e raffinato, proveniente dal mirabile esempio di archeo-olivicoltura che oggi valorizza questa antichissima e rara varietà di olivo, rinnovando in Calabria il mito della Magna Grecia. Si narra che da un ramo di Coroneiki, Ulisse trasse il dardo con il quale accecò il ciclope Polifemo, figlio di Nettuno…

L’olio extravergine di oliva “Coroneiki”, ottenuto dall’omonima varietà di oliva, presenta un aspetto limpido. Ad un’attenta analisi visiva si evidenzia il colore di quest’olio, giusto mix tra tenue tonalità di verde e di giallo. All’olfatto si dischiudono sentori di media intensità di fruttato di olive al giusto grado di maturazione, resi maggiormente gradevoli dalle percezioni nette di frutta matura (banana), verdure (lattuga) e foglia di olivo. Armonico al gusto, l’olio rivela note “dolci”, seguite da quelle di “piccante” ed “amaro” persistenti ed in equilibrio tra loro. Evidenti, infine, le complesse sensazioni di frutta secca (pinolo e mandorla dolce), che concludono la conduzione gustativa del monovarietale “Coroneiki”. Un olio leggero e molto fine, eccellente sui primi piatti della tradizione o su zuppe di fagioli, carpacci di carne e cacciagione al forno.


Ter

da cultivar Ottobratica, Tombarello, Ciciarello.

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

TerTerTer

“TER” perché 3 è il numero perfetto, perché 3 sono gli attributi gustativi di un olio (fruttato, amaro, piccante), ma soprattutto perché 3 sono le varietà autoctone che contraddistinguono quest’olio di grande pregio, il quale rispecchia i sapori decisi e autentici della Calabria più autentica.

Alla vista, l’olio extravergine di oliva “Ter”, ottenuto da un blend fra tre delle maggiori varietà del territorio olivicolo reggino (Ottobratica, Tombarello e Ciciarello) ha un aspetto limpido ed un colore verde scarico con riflessi dorati. Al naso si individua un fruttato di media intensità, con percezioni di olive colte alla giusta maturazione. Sentori maturi subito evidenti ad una prima analisi olfattiva, confermati da note di frutta matura (mela golden) e frutta secca (carrube). L’analisi gustativa sorprende per le forti ed armoniche sensazioni di “dolce” alle quali seguono le note di “piccante”; godibile la nota di amaro che ricorda la cicoria. Nocciola e mandorla, in chiusura, completano il profilo sensoriale. L’olio “Ter” risulta ideale con carni rosse alla brace, capretto al forno, funghi e pesce da taglio (tonno, pescespada) alla piastra. Premio Internazionale dell’Olio Extra Vergine di Oliva “TerraOlivo” 2011


Laureanum da monocultivar Nocellara

o l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a

LAUREANUM

“LAUREANUM” è l’olio di qualità che proviene dal territorio di Laureana di Borrello (RC), l’antica città delle “laure” bizantine e grandemente vocata per l’olivicoltura come tutta l’area della Piana di Gioia Tauro un tempo appellata “vallis salinarum”.

L’olio extravergine di oliva “Laureanum”, è un olio monovarietale ottenuto da olive Nocellara. Si presenta con un aspetto limpido ed evidenzia, alla vista, un colore giallo dorato con intensi riflessi verdi. Al naso, l’olio offre sentori quasi intensi di fruttato di olive colte ancora verdi e rivela, in godibile successione, complesse sensazioni di pomodoro maturo, verdura (bieta) ed erbe officinali. La stessa complessità olfattiva di “Laureanum” la ritroviamo all’analisi gustativa, subito caratterizzata da un’impronta “dolce”, seguita da note di “piccante” - che ricorda il peperoncino - ed “amaro” in equilibrata armonia. La balsamicità derivata dalla conduzione gustativa di questo extravergine arricchisce le sensazioni finali di mandorla dolce e noce, piacevoli e persistenti. E’ ideale con antipasti di mare, marinate di pesce crudo, crostacei e carni bianche al forno o alla piastra.


M.02.13_16754 in.studio+partners

Azienda Agricola

Italiana

since 1950

Società Agricola Carbone s.a.s. Contrada Torre Laureana di Borrello Tel. +39 0966 991608 Cell. +39 327 5605566 Fax +39 06 233 232386 Via Giovanni XXIII n° 6 89012 Delianuova (RC) info@aziendaagricolacarbone.it www.aziendaagricolacarbone.it

PREMIUM ITALIAN RESPONSIBLE FOOD

Esclusiva mondiale Trueataly by: W.GOLDFINGER INTERNATIONAL SIA Kronvalda Bulvãris 10-32 Riga LV - 1010 Latvija VAT EU: LV40103608120 W/GOLDFINGER BRASIL Av. Cidade Jardim 400 - 20° andar Jardim Europa - Pinheiros 01454-000 São Paulo - Brazil T +5511 35227712 info@wgoldfinger.com www.wgoldfinger.com INTERNATIONAL OFFICE - ITALIA Via Marina Arenile 147 89135 Reggio Calabria (RC) Via Marzanica 15/A 24124 Bergamo (BG) +39 035 4124005

Br trittico italia 16754