Rapporto di sostenibilità 2015

Page 228

Sostenibilità 2015 (1-256).qxp_Layout 1 10/08/16 10:32 Pagina 228

Il profIlo del Gruppo

l a s o s t e n I b I l I tà n e l G r u p p o

la Governance

l a s o s t e n I b I l I tà n e l b u s i n e s s

A B B I A M O FAT T O Nell’arco dell’anno 2015 a Genova e a Trieste sono stati avviati e portati a termine i lavori per il trasferimento delle rispettive sedi in edifici dotati di illuminazione a LED e climatizzazione a pompa di calore. Nella nuova sede di Genova sono stati posti in opera pannelli fotovoltaici per la produzione energia elettrica per autoconsumo (al momento non attivi). È stata eseguita la diagnosi energetica, ai sensi del D.Lgs.102/2014, su tre immobili a uso ufficio a Roma e Verona, sul Ferrotel di Porta Maggiore (Roma) e sull’archivio di Foligno. In tema di Mobility Management è stata rinnovata la Convenzione con ATAC per l’acquisto di abbonamenti agevolati, Metrebus Roma e Lazio, ai dipendenti del Gruppo FS. Attivata la fornitura di buoni pasto elettronici, caricati mensilmente in modo automatico sulla Smart Card dei dipendenti del Gruppo, utilizzabili presso le mense aziendali/servizi sostitutivi ovvero presso la rete di esercizi convenzionati abilitati alla lettura. È stato ampliato il perimetro del Sistema di Gestione Ambientale aziendale a tutti i processi di Ferservizi. Avviato un processo di dematerializzazione mediante fatturazione e archiviazione elettronica per la riduzione del consumo di carta. Attivato il sistema di qualificazione per la fornitura di Energia Elettrica e servizi connessi, (fornitore unico per il Gruppo).

VOGLIAMO FARE Sarà attivato l’impianto fotovoltaico presso la sede di Genova e sarà presentato il progetto preliminare per un nuovo impianto presso la sede di Verona. Verrà effettuato, per la centrale termica presente nel Ferrotel di Venezia, il passaggio dall’alimentazione a gasolio all’alimentazione a gas. Entro il 2016 sarà approvato il progetto di efficientamento dell’impianto di illuminazione dell’archivio presente presso la sede di Foligno. Sarà attivata una nuova gara per il noleggio delle auto aziendale inserendo requisiti ambientali finalizzati a una riduzione delle emissioni di CO2: i veicoli dovranno appartenere alla migliore "classe ambientale" in vigore al momento della consegna e specifica del tipo di alimentazione. Sarà inserito, come requisito premiante, la proposta di auto elettriche e a basso impatto ambientale (valori limite per le emissioni di CO2). Verranno avviati in tutta Italia accordi con società Onlus per il recupero e il reimpiego dei materiali obsoleti quali computer e arredi.

228

GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.