Page 37

@

ELASTICITÀ

Signore e signorine, dite la verità! Come reagireste se un sabato mattina, magari verso le 08.30, in piazza San Rocco, incontrate un giovane in trattore che vi chiede: “Scusa, mi è rimasto metà trattore di letame, va bene se fra dieci minuti te lo scarico sul piazzale del garage!” Sicuramente avreste bisogno di un debrifingh o di un’assistenza psicologica immediata per poter valutare e decidere. L’Elena no, colta l’occasione al volo ha confermato la disponibilità, ha inforcato gli stivali e la cariola e mezz’ora dopo il letame era già lì, adagiato sull’orto, pronto per il Silvano da vangare sotto. Veri e propi donn d’una volta!

DI/VERTENTI I DI/VERTICOLI? … NON PROPRIO!

CRONACA

Ora finalmente ci si può anche ridere su. Quando la Claudia ci ha raccontato l’evento, ben remoto era il lungo travaglio che avrebbe poi subito il marito e quindi anche la battuta ci stava a pennello … e oggi la possiamo raccontare, visto che il Luca ha ripreso salute e peso forma. Ad un amico, chiedendo come stava in relazione ai diverticoli che lo infastidivano da alcuni giorni, il Luca rispose che niente: “Fanno un po’ male, ma va sempre meglio, anche grazie all’olio di paraffina che prendo a cucchiaiate il mattino e la sera!” Il socio, pronto alla battura “Beh, sicuramente l’olio lubrifica alla grande … noi lo usiamo per ungere le caldaie del risotto per non farle arrugginire.

@

SPICCIA

@

LE MIE VACANZE

Ecco, oggi alla mia maestra Claudia ed alla tirocinante ci conto su cosa ho fatto durante le vaLA CISTITE canze di Pasqua con il mio papà. Come tutte le mattine La scorsa primavera, in un piacevole pomesu a monte, la mia mamma ci ha fatto riggio nel bosco, si festeggia il compleuna buona ed abbondante colazione, tananno del Gioele nel quale, fra le diverse to che se appena alzati eravamo pronti novità, fanno bella mostra sulla tovaglia ad andare a lavorare, dopo aver manle nuove patatine alla barbabietola della giato era quasi il caso di fare un pisolino zvaifel. Già di per sé, oltre che colorate, per digerire tutto. Il mio papà, già nelle sono particolarmente buone e lo Zeno fa vacanze di Carnevale, aveva pensato di onore alla novità proposta dalla Valentina, tagliare un vecchio castagno vicino alla abbuffandosi oltre ogni misura. Il giorno nostra casetta. Era secco da cima a fondopo però, in bagno … grido d’allarme … do ed avevamo paura che se avesse fiocpipì rossa … “Che sia cistite?” Si chiede pre- cato un po’ pesante, l’alborone sarebbe occupata mamma Alessandra. Indossata la caduto sul nostro tetto, sfondrando tutgiacca prende lo Zeno per accompagnarlo to. Il mio papà aveva preso la motosega d’urgenza dal pediatra. La Valentina, incon- e, dopo averci allontanato tutti con un trandola per strada, cerca di rassicurarla e po’ di grida che hanno richiamato tutti le ricorda che per un maschietto la cistite i vicini … ha buttato giù il castagno con è cosa estremamente rara. Non ha minima- un colpo solo ed ha fatto andare rami mente pensato all’esperienza già vissuta dappertutto. Allora durante per Pasqua con i suoi tre figli che, dopo aver man- io e mio papà abbiamo deciso, prima che venghino su le felci e prima che la legna giato le cips alla barbabietola, avevano si masarasse tutta di pioggia di mondare avuto i medesimi effetti. tutto per ben. Io e il mio papà abbiamo NdR: per evitare ogni e qualsiasi causa pensato bene di tagliare la borra e tutti legale nei suoi confronti, la i rami. Lui con la motosega … io con la Redazione del giornali- ressega, così non rischio più di quel tanno richiama l’atten- to di tagliarmi le dita. Fatto questo, prima zione dei lettori di mettere la legna in pigna, abbiamo sul fatto che non dovuto fare una grande fatica, tanto che mio papà, ogni botto o due, si sedeva lì sempre la pipì su uno sciucco a riposare. Ma ora del verossa è causata dalle barbabietole nerdì tutto era a posto, e anche la mamma era contenta. Ecco le mie vacanze di rosse! Pasqua su in Valcolla.

@

ga

elée

b

33

Profile for Fernando Pescia

Ur Sgarbelée 2016  

Edizione 2016 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Ur Sgarbelée 2016  

Edizione 2016 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Advertisement