Page 33

Vent baloss

Inscì, d’impruviss, na gran bufada, e i föi in da l’altra part dala strada, in nai la, propri ‘n gran toch, lì da fö dala gesa da San Roch.

Al dì d’incöö, ul vent, al ga püü rispètt dala gent, al bofa, pö ‘l bofa ancamò, tütt i volt che al ga salta in dal cò.

Par cas, nanca fal a posta, in quell mument gh’è scià la Posta, pö, anmò sul püssée bèll, anca ul Pepo cul camiunèll.

Ga na frega tant se la Jèjé, a cambià i cart giò a l’albo l’è dré, a ga vör ‘na certa precauziún, specialmént se l’è roba d’eleziún.

Ma büsögna mia lassas ciapà, e un bell soriso metas dre a fà, pö quand sa na po’ pü, a dasi dasi i föi catà sü.

ga

33

elée

b

Soffia sempre di più … sempre più forte … sempre da nord … Il vento, anni fa lo subivamo solo nei primi mesi dell’anno, spesso per Carnevale. Oggi in ogni stagione, in ogni mese, dopo ogni giornata di pioggia! L’è piü ul temp d’una volta! Cosa cavolo centra questo con il giornalino di Carnevale, niente è solo per spiegare quella scena da oggi le comiche che ha visto protagonista la nostra Jessica un giorno di inizio primavera. Complice anche il fatto che all’albo comunale dovevano essere esposte tutte le direttive per le elezioni cantonali, la Jèjè stava lottando disperatamente con fogli da togliere, fogli da mettere, calamite che cadevano per terra e un vento che gli ha trascinato le bianche pagine sino alla chiesetta di San Rocco. Una scena dal capolavoro olivudiano “Le donne preferiscono le bionde”. Niente, con il solito sorriso che la contraddistingue ha bloccato l’autopostale ed il camion del Pepo, è uscita in strada, ha raccolto con calma i singoli fogli … e rossa per la vergogna, si è ritirata dietro l’angolo della cancelleria.

Profile for Fernando Pescia

Ur Sgarbelée 2016  

Edizione 2016 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Ur Sgarbelée 2016  

Edizione 2016 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Advertisement