Page 6

s

ur

garbelée edizione n.47 Piano di Mobilità Scolastica PMS: un successo! Da quando, due anni fa il Comune ha creato una commissione di otto membri che dovevano studiare il sistema per migliorare la sicurezza pedonale degli allievi che frequentano le nostre scuole elementari, non sono avvenuti incidenti stradali che hanno messo in pericolo l’incolumità dei nostri piccoli pedoni. Un successo! Grazie alla fornitura di berretti, fascette e casacchine florescenti, gli allievi hanno guadagnato in visibilità e quindi in sicurezza. A dire il vero era da circa vent’anni che a Comano non accadevano disgrazie a bimbi delle scuole ma la sinergia tra Municipali, architetti, poliziotti comunali, genitori, docenti e pensionati, hanno fatto sì che Comano possa fregiarsi del titolo “Paese sicuro”. L’architetto urbanista dipl. PoliMi/OTIA/REG A coordinatrice del progetto comunale meglio a piedi, sta ora studiando, con l’aiuto di validi collaboratori, la stesura di una mappa che distribuita e spiegata agli allievi, permetterà di rendere ancora più sicuro il tragitto casascuola-casa. “Siamo avanti” ha commentato Silvano municipale promotore del progetto.

Attenti alle notizie fasulle

Negli scorsi giorni è arrivata in redazione questa fotografia che immortala un Marco ampiamente sudato. Due nostri redattori hanno raccolto l’immagine e dopo oculate ricerche hanno comamentato la situazione. Inutile dire che gli articoli sono completamente diversi e che sicuramente uno dei due è falsa. Ci dispiace per l’inconveniente ma per par condicio ci sentiamo obbligati a pubblicarli tutti e due. A voi la giusta interpretazione.

In PILLOLE FIGLIO D’ARTE. Dala bura vegn via i tapp! Ovvero i figli ereditano dai genitori pregi e difetti. Costatiamo che il Martino ha ricevuto buone doti dai genitori. Oltre infatti ad essere un promettente ginnasta e sciatore, il Martino ha ricevuto dal Rom la dote del bel disegno. Qualità che gli ha fatto vincere il premio per il miglior logo disegnato per il concorso spazio amico. Per la cronaca segnaliamo che un altro premio è stato assegnato al team organizzatore del concorso per l’allestimento dell’elenco dei partecipanti con una mensione alla nostra Martha. PRIMAVERA. Se l’arrivo dell’omino rosso nei primi giorni di dicembre può rappresentare l’imminente inizio dell’inverno, quello del coniglio pasquale riempie di gioia piccoli e grandi. Finalmente arriva la primavera, con i suoi colori sgargianti. L’arrivo del nostro coniglio … o della nostra coniglietta (dicono i maligni che l’hanno abbracciato/a) è particolarmente atteso, soprattutto dopo le settimane di acqua e nebbia che hanno caratterizzato la brutta stagione. Il Mirko ha inviato alla rivista pleiboi l’immagine della coniglietta, magari per stuzzicare uno spogliarello … che sveli il mistero! Non ha voluto sapere ragioni invece la Patty che venuta a conoscenza degli intrallazzi del marito con il coniglietto/a e … gli ha spezzato un braccio!

QUANDO si è genitori, soprattutto di bambini piccoli, ogni rumore che proviene dalle loro camere mette subito apprensione. Immaginatevi quindi se di notte compare sull’uscio della porta della camera vostra figlia (ad esempio Viola) che spaventata esclama: “Mamma, lo Zeno fa le fusa!” Pensate, già a quell’età un certo qual senso materno per il fratello maggiore. Di corsa in camera per capire cosa intendesse la piccola. Niente di particolare, dopo l’abbondante cena lo Zeno stava semplicemente russando.

4

SAN MARTIN. Nella realtà contadina questa ricorrenza richiamava molte situazioni, dall’ultima estate prima dell’inverno, al trasloco dalla masseria alla scadenza del contratto agricolo. Per la Carlina di Rete Uno ha significato una domenica di lavoro che riteniamo sia stata una delle più divertenti nel capannone della Gioventù rurale del Mendrisiotto. Proprio nella sagra di Mendrisio dalla nebbia mattutina sono spuntati due pellegrini, giunti a piedi da Comano dopo una passeggiata di oltre venti chilometri. Chi se non il Tiziano e il Doriano, che hanno ricevuto un saluto in diretta dalla nostra amata animatrice. Non si hanno informazioni sul rientro dei nostri due porta-bandiera che sicuramente hanno trovato terreno fertile per innalzare canti di lode al Santo.

Profile for Fernando Pescia

Ur Sgarbelée 2014  

Edizione 2014 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Ur Sgarbelée 2014  

Edizione 2014 del giornalino satirico-umoristico edito dal comitato carnevale di Comano (CH)

Advertisement