Page 1

TESTI: FEDERICO MARCHIONNI DISEGNI: ROSARIO RAHO

…eeeeeehhh…

Amici nottambuli…

…non provate ANCHE VOi a ridere del mio strano raffreddore fuori stagione!

Che situazione ASSURDA! Non meno di quelle che vivono i nostri amici amanti degli sport estremi, che spesso ci scrivono per raccontarci le loro avventure.


“Oggi conosciamo il B.A.S.E. jumping, ovvero la spericolata arte di lanciarsi da postazioni altissime come crepacci naturali, ma anche palazzi, ponti o antenne.”

“simonetta ci scrive: Un attimo i tuoi piedi sono ancorati al suolo, tremanti, e il tuo cuore batte come un treno impazzito. L’istante dopo sei una rondine che si unisce al cielo che la invoca.”

“Roba da matti, direte voi. Ebbene lo dico anch’io! Matti come Simonetta, che ci scrive da settimane e ci incanta con il racconto dei suoi salti.”

“Simonetta conosce i suoi limiti e ha deciso di superarli… è un esempio per tutti noi.”

“Scusate… Fabio, vai con il prossimo brano.” in quanto a me, l’unico sport estremo che mi si addice in questo periodo, è soffiarmi il naso!


Un mese più tardi. …COFF COFF! Debellato il raffreddore, niente di meglio di una bella TRACHEiTE!

Bentornati, seguaci della notte…

“Nulla di serio, intendiamoci, ma se becco la strega tra di voi che mi ha fatto il malocchio, le faccio pentire del mestiere che si è scelto!”

“il mio medico dice che dovrei ridurre il consumo di sigarette e condurre una vita più regolare…”

“Ovviamente gli ho riso in faccia. Che vita sarebbe?! Tanto è inutile sbattersi: dalla vita non se ne esce vivi.”

“Seriamente, però, qualche volta è solo questione di fortuna, o di maledetta sfortuna.” faremo il possibile, glielo prometto...


“Di norma non pensiamo alla nostra fine. è un sistema di difesa, anche abbastanza efficace, per goderci al meglio i giorni che ci attendono.”

“Così dimentichiamo che la morte è la cosa più SiNCERA che ha da offrirci questa vita.”

“quando arriva coglie tutti impreparati, increduli. Poi imputiamo tutto alla sfortuna.”

“Come quando hai l’ombrello in macchina e ti coglie un acquazzone come quello di oggi, che sembra non finire mai.”

Mentre mi ingozzo di pessime caramelle per la gola, direi di scoprire insieme da quale punto del pianeta si è lanciata, questa volta, la nostra jumper Simonetta… Oh mio dio!


Due mesi più tardi.

Sono settimane che non ho notizie di Simonetta. Ho ancora la sua e-mail impressa nella mente.

“Mi sono promessa che se ce la faccio, voglio ripercorrere le orme del pioniere che si lanciò, nel 1912, dalla Statua della Libertà.”

“Cara Desdemona, questo pomeriggio ho avuto l’esito di una BiOPSiA a cui mi sono dovuta sottoporre con urgenza, che ha rivelato una massa tumorale vicino al fegato.” “L’unica speranza è un intervento delicato dall’esito incerto. Sai, credevo di non aver paura di nulla, ma la morte è un salto che temo di non aver ancora il coraggio di compiere." Entrambe, io e te, parliamo di libertà. io lancio il mio corpo tra le nuvole. Tu proietti i tuoi pensieri nell’aria, finché qualcuno non li raccoglie, chissà dove.

“So bene che ora è illegale, ma credi me ne importi qualcosa, a questo punto?!” Questo è ciò che ...e se non vuoi facciamo e amiamo. che succeda tropSmetteremo solo po presto, smetquando voleremo tila con questa via da questo roba. mondo...

SiSimonetta…


Ma… dove mi trovo?

Vieni con me, Desdemona...

“...scoprirai che non serve un paio d'ali per volare.”

ASPETTA!

Ma che diavolo...

...significa?!


Mi stavo chiedendo che fine avesse fatto e Simonetta mi appare in una strana visione... Wow, che trip...

...E senza l'ausilio di nessuna sostanza illegale! Se brevettassi il sistema farei grana a palate! Forza con quei pacchi! Alla tua età mi chiamavano il MULO, per quanto lavoravo.

E che accidenti c'entra “The Sun”? potrei provare a...

O forse perché non smettevi mai di RAGLiARE! Ehi, quanta fretta, desdemona! se vuoi Te le do io le ultime notizie!

La notizia del giorno sarebbe il ritrovamento dei tuoi neuroni! Dove sono i giornali internazionali? Laggiù... ma devo ancora…

mi presta il taglierino?

...aprirli? ...non si scomodi, lo faccio io!


Politica, economia, sport...

ma che accidenti pensavi di trovare, Desdemona? Non ci posso credere...

Tenga il resto e buona giornata!

Ma... veramente non bastano...

“Cara Desdemona, ti scrivo mentre sono in compagnia di quattro angeli custodi in divisa. Mi tratterranno a New York per degli accertamenti, ma sarà come farsi una vacanza alternativa.”

A una così, avresti dovuto regalarlo il giornale, SOMARO! Non ci sai proprio fare con le donne...

“Che vuoi che siano qualche giorno di fronte a una NUOVA vita. E quando uscirò da qui volerò ancora. Volerò per SEMPRE.”

FINE dell’EPISODIO

L'INSONNE - Profumo di libertà  

Nuovo episodio de L'insonne, la serie a fumetti ideata da Giuseppe Di Bernardo e Andrea Polidori. La storia è scritta da Federico Marchionni...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you