Riflessi dell'architettura

Page 12

libriccino_2_il problema dell'architettura:Layout 1 12/09/2012 10:02 Pagina 17

IL PROBLEMA DELL’ARCHITETTURA

Che cos’è l’architettura? Di cosa si occupa? Nel corso del tempo la definizione e l’ampiezza di questo problema sono andati mutando progressivamente, senza seguire uno sviluppo uniforme, una linea coerente di ideali, bensì orientandosi secondo il mutevole pensiero che si andava plasmando “a monte”. Difficile è dunque fornire una definizione di architettura: forse perché – secondo Nietzsche – “solo ciò che non ha storia è passibile di essere definito”. Innegabile è che l’architettura abbia invece un trascorso, sia stata adoperata anche strumentalmente in molti modi diversi: diviene pertanto impossibile arrivare ad una sua definizione univoca. Le Corbusier: L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce. Mies van der Rohe: L’architettura è il vero campo di battaglia dello spirito. Aalto: L’architettura è una cosa molto difficile. Morris: Architettura è l’insieme delle trasformazioni operate dall’uomo sul territorio.

Queste definizioni “classiche” appaiono trancianti, più indirizzate a fornire una traccia polemica piuttosto che alla vera descrizione del fenomeno. A ciascuna di queste definizioni sarebbe possibile aggiungere un “l’architettura è questo ma anche altro”. Così come è difficile definire l’architettura è altrettanto arduo dare una definizione di chi la mette in opera, poiché si tratta sempre di figure collegate in varia maniera al fine stesso della disciplina. Forse più semplicemente si può sostenere per via tautologica – anche se questo non risolve del tutto il problema – che l’architetto è colui che mette in opera l’architettura.

La formazione dell’architetto Tentiamo di procedere analiticamente, sezionando criticamente la figura dell’architetto, per capire quali possono essere i diversi ingredienti che, fusi sapientemente insieme, danno luogo all’architettura. 17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.