PARCO ECCELLENZE ITALIANE
Progetto del Sud-Ovest della Cina
Situato nella regione sud-occidentale della Repubblica Popolare Cinese, Chongqing è una città sotto il controllo del governo centrale. Famosa per le sue sorgenti termali, è anche il centro regionale per il trasporto nel sud-ovest della Cina, un centro per la finanza, le arti, la comunicazione, la cultura e l'istruzione nel corso superiore del fiume Yangtze. La popolazione totale di Chongqing è di 33,4 milioni, con una popolazione urbana di circa 12 milioni. Nel 2014 il suo PIL è stato di 1,43 miliardi di yuan, con un PIL pro capite di 48.032 yuan (circa $ 7.685). Il totale delle vendite al dettaglio di beni e consumo ha raggiunto 510 miliardi di yuan. Dopo aver dedotto fattori di prezzo, la crescita reale è stata del 12%. Alloggio e ristorazione hanno raggiunto 76 miliardi di yuan, con un incremento del 13,4%, 2,2 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente incremento del 11,2%.
Posta a monte del progetto della diga delle tre gole, Chongqing è la testa di ponte per lo sviluppo economico delle regioni occidentali della Repubblica Popolare Cinese. Per questo motivo sono stati stanziati ingenti investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture pubbliche della città come la nuova ferrovia sopraelevata per le comunicazioni all'interno della municipalità. La città di Chongqing è sede del più grande auditorium della Repubblica Popolare Cinese: "La grande sala del Popolo". Costruito nel tipico stile della Dinastia Tang, ha una forma circolare e occupa parte del distretto centrale della città. Il quartier generale del generale USA Joseph Stilwell, usato durante la seconda guerra mondiale, oggi ospita un museo. Il moderno zoo urbano esibisce animali tipici come il panda gigante e la rara tigre della Cina meridionale. Una rara razza di cani prende il nome dalla città di Chongqing (Cane Chongqing).
Chengdu, situata nel sudovest della Cina, è la capitale della provincia del Sichuan e città sub-provinciale. Nel 2010 era il quarto centro più popoloso del Paese con i suoi oltre 14 milioni di residenti ed è uno dei più importanti centri economici in quanto punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni del Paese. Poco fuori dalla città si estende il Chengdu Panda Base, importante riserva naturale e centro di ricerche sul panda gigante.
Più di quattromila anni fa la preistorica cultura dell'Età del Bronzo di Jinsha si affermò in questa regione. La fertile Piana di Chengdu, su cui Chengdu si trova, si chiama Tianfu zi guo, che significa la "zona paradisiaca".