PARCO ECCELLENZE ITALIANE
Expo Milano una giornata ad HANGZHOU 27/05/2015
Milano Rho EXPO, Esposizione Universale, 27 Maggio 2015, ore 13.30 presso il padiglione “Vanke”; saranno presenti il Vice sindaco di Hangzhou, responsabile Expo Milano Spa, il Sindaco di Pogliano Milanese Dott. Vincenzo Magistrelli, il presidente del padiglione Vanke Mr. Wangshi, consigliere comunale della città di Milano membro della commissione permanete al commercio Sig. Massimiliano Bastoni, Mr. Liu Deke rappresentante di Liangzhu Wu Guoping fondatore catene di ristoranti “La Nonna”, Mr. Tong Qihua fondatore catene di ristoranti “Gan Qishi”, Mr. Wangshi Wuxiabo direttore della facoltà di economia gestionale dell’Università di Zhejiang, Presidente di Confimprese NordOvest Dott. Carmine Gelli. Storicamente il gemellaggio fra città nasce all’indomani della seconda guerra mondiale, quando i popoli del continente europeo sentirono la necessità di avvicinarsi reciprocamente e di cooperare per ricostruire la pace. Oggi, il gemellaggio fra La Municipalità di Yuhang quartiere di HANGZHOU Cina che vanta residenti pari a Milioni 1,170, e il comune di Pogliano Milanese (Milano) Italia, viene sostenuto e offerto da Confimprese NordOvest, grazie all’iniziative dei Parchi delle Eccellenze Italiane, sta costruendo una sana collaborazione fra le amministrazioni locali Italiane interessate ad internalizzazioni commerciali. Costituisce formale attestazione di reciprocità di relazioni privilegiate fra le due città, finalizzato all’intensificazione di rapporti a vocazione culturali, sociali, economici generando interscambi commerciali atti al consolidamento di attività formative congiunte utili ad accrescere la migliore conoscenza reciproca delle varie realtà. Il gemellaggio è un’azione complessa, ricca di prospettive; è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa. Vince pregiudizi, procura un incontro umano fra Occidente e Oriente, cuce in una prospettiva legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi; verifica complementarietà economica fra Città di Regioni assai distanti d’Europa. La città di Hangzhou governa 8 distretti e 5 contee, ha una popolazione permanente di 9 milioni di abitanti, che arrivano a 80 milioni se si comprende la popolazione ubicata fino a un’ora e mezza di distanza, è la seconda metropoli nella regione “Yangtze” (la prima è Shangahi).
PROGRAMMA UNA GIORNATA AD HANGZHOU IN EXPO 27/05/2015 Padiglione Vanke, Expo Milano 13:30 – 14:00 Padiglione Vanke. Expo Milano • Visita Padiglione Vanke & Visita mostra fotografica, Discorso di benvenuto da parte di: Vice Sindaco di Hangzhou/Consigliere Comunale della città Milano/Responsabili di Expo Milano/Presidente di Wangshi Inaugurazione, fotografia di gruppo 14:00 – 14:10 Secondo piano, Padiglione Vanke • Discorso del Vice Sindaco di Hangzhou (10min) 14:10 – 14:20 Secondo piano, Padiglione Vanke • Discorso del Consigliere Comunale della città Milano (10min) 14:20 – 14:30 Secondo piano, Padiglione Vanke Presidente di Vanke, Mr. Wangshi • Discorso del Presidente di Vanke, Mr. Wangshi (10min)
14:30 – 15:00 Secondo piano, Padiglione Vanke • Discorso del Dott. Gelli/Discorso del rappresentante della città di Liangzhu/Discorso del rappresentante della città di Pogliano Milanese/Firma del protocollo per il gemellaggio 15:00 – 15:15 Secondo piano, Padiglione Vanke • Coffee Break 15:15 – 15:45 Secondo piano, Padiglione Vanke • Forum sull’alimentazione (Prima Parte) – (30min) - Partecipanti: Liu Deke (rappresentante di Liangzhu), Wu Guoping (Fondatore catena di ristoranti “La Nonna”), Tong Qihua (Fondatore catena di ristoranti “Gan Qishi”) 15:45 – 16:45 Secondo piano, Padiglione Vanke • Forum (Seconda Parte) – (60min) - Partecipanti: Mr. Wangshi, Wuxiaobo (Direttore della Facoltà di Economia Mr. Wangshi, Wuxiaobo (Direttore della Facoltà di Economia Gestionale dell’Università di Gestionale dell’Università di Zhejiang), Dottor Gelli Carmine (Presidente di Confimprese Nord-Ovest) Zhejiang), Dottor Gelli Carmine (Presidente di Confimprese Nord-Ovest)
Concept Il colosso cinese, leader nel settore immobiliare, con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 vuole mostrare al mondo un ritaglio di vita contemporanea in Cina, dalla prospettiva della gente comune, attraverso l’esperienza e lo spirito dello Shitang. Nel padiglione di 959 metri quadri si ricreano le atmosfere legate allo Shitang che, molto più di una semplice mensa, rappresenta una struttura sociale tradizionale, presente fin dall’antichità ma che continua a esistere nella società contemporanea cinese in varie forme. Uno spazio conviviale, in cui trovare cibo conveniente e un ambiente sano e sereno. La partecipazione della società di costruzione Vanke è una dei tre volti della presenza cinese a Expo Milano 2015 che si divide in tre diversi Padiglioni, distinti ma integrati fra loro: il padiglione della Cina, il China Corporate United Pavilion, e il padiglione Vanke. Il progetto del padiglione Il padiglione, situato in prossimità della Lake Arena , è stato progettato dallo studio dell’architetto Daniel Libeskind di New York e da Libeskind Architettura di Milano, che lo hanno concepito come un’estensione del paesaggio circostante. La musicalità delle proporzioni, le geometrie sinuose e il movimento fluido tra il volume interno e quello esterno creano un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. L’esposizione è organizzata in due percorsi indipendenti, dall’interno verso l’esterno, e con un giardino praticabile sul tetto. I visitatori si trovano immersi in una foresta di pali, con schermi che proiettano scene di pranzi, di gioia, e di condivisione. L’installazione basata sulla metafora delle radici, dei tronchi e dei rami simboleggia l’impegno di Vanke nei confronti della comunità, che vive grazie alle relazioni reciproche tra persone, valori e tradizioni.