Page 1

Golf Club 1 Comitato_Layout 1 25/05/2012 11:53 Pagina 2

Pagine a cura del Comitato Regionale Toscano

I Concessionari Piaggio partner di prestigio per l'undicesimo Trofeo Pinocchio sul Green Ventidue tappe di cui undici in Toscana e altrettante nel resto d'Italia tra cui il Lazio, il Veneto, la Lombardia, l'Umbria, il Piemonte, la Liguria, l'Emilia Romagna ed infine la Sicilia. Questi i numeri di un circuito, giunto alla sua undicesima edizione, vero fiore all'occhiello dell'attività giovanile del Comitato Regionale, il quale oltre a promuoverlo ne cura ormai da tre anni anche l'organizzazione tecnica. “Questa edizione del Trofeo - sostiene Massimiliano Schneck referente tecnico per il Comitato della manifestazione - si svolgerà con la collaborazione dei concessionari ufficiali dei marchi che fanno riferimento all'azienda Piaggio & C. S.p.a., i quali per accordi intercorsi avranno la possibilità di allestire un proprio "corner" per esporre i mezzi con i propri brand di eccellenza: Vespa, Aprilia e Scarabeo. Inoltre in tutte le tappe verrà installato un gazebo che fungerà da recording area e tenda ospitalità per il dealer di riferimento”. La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Sergio e Stella Montelatici che affianca il Comitato con uno specifico accordo nell'attività giovanile regionale e con il patrocinio del Consorzio Toscana Golf del Presidente Cesare Dami da sempre promotore della manifestazione, il Golf Club Montecatini, che ospiterà, come ormai avviene da dieci anni, la finale il 14 ottobre p.v., la provincia di Pistoia, il Comune di Montecatini e la Regione Toscana. Sponsor tecnico del Comitato e del circuito Stuburt marchio inglese leader in Europa per l'abbigliamento tecnico per golfisti importato in Italia da Trend Sport di Maurizio e Lorenzo Tosti di Prato.

18


Golf Club 1 Comitato_Layout 1 25/05/2012 11:53 Pagina 3

Pagine a cura del Comitato Regionale Toscano

Il raduno generale dell'attività giovanile a Poggio dei Medici Nei giorni del 23 e 24 marzo scorso al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia si è svolto il primo raduno di tutti i giovani in possesso di brevetto e brevetto giovanile. Il raduno preventivato inizialmente nel periodo di febbraio non si è svolto per l'abbondante nevicata che ha letteralmente sommerso per giorni i greens del percorso di Scarperia. Ben 50 i ragazzi convocati, i quali hanno svolto una intensa attività sotto la guida del Coach Regionale Andrea Cerri e il suo staff composto da Biagio e Giusy Paolillo, Anna Nistri, Luca Flori, Massimiliano Gemignani e Paolo Scalabrino. Presente anche la responsabile dell'attività giovanile regionale Paola Fattorini, il Presidente del Comitato Andrea Scapuzzi e il general manager Massimiliano Schneck. Nel pomeriggio del sabato in concomitanza con il corso si è tenuta la riunione dei delegati zonali per l'attività giovanile, aperta poi anche ai numerosi genitori dei ragazzi presenti, nella quale è stata presentata la programmazione annuale. A seguire il Presidente Andrea Scapuzzi ha presentato l'importante accordo di partnership, siglato nel mese di gennaio, con lo sponsor tecnico Stuburt rappresentato da Maurizio e Lorenzo Tosti della Trend Sport. In coda alla giornata, presenti tutti i giovani convocati, i Consiglieri della Fondazione Sergio e Stella Montelatici, Michel De Faveri e Ivo Mario Ruggeri, hanno consegnato il premio del valore di 2.000 euro in rimborsi spese per la migliore giocatrice e il miglior giocatore toscani, rispettivamente a Roberta Liti del Golf Club L'Abbadia (ritirato dalla mamma in quanto Roberta non era presente per impegni con la nazionale italiana in Spagna) e a Federico Zuckermann del Golf Club Ugolino. Il Presidente Andrea Scapuzzi ha concluso la giornata ringraziando la Fondazione Montelatici per l’importante partnership tra la stessa e il Comitato confermata anche per il corrente anno. Il Comitato ha poi consegnato il materiale tecnico della Stuburt ai giovani presenti e ai professionisti dello staff.

19


Golf Club 1 Comitato_Layout 1 25/05/2012 11:53 Pagina 4

Pagine a cura del Comitato Regionale Toscano

Il calendario delle manifestazioni 2012 Pubblicato il calendario delle gare che si svolgeranno sotto l'egida del Comitato Regionale nella nostra regione. Apertura anche quest'anno con il Trofeo Regionale Toscano dei Campioni 2011, che si è svolto al Golf Club Tirrenia Pisa il 25 marzo. La gara, una sorta di "Champions league" del golf, ha coivolto tutti i vincitori dei Campionati Sociali dei Circoli Toscani oltre ai vincitori dei vari Campionati Toscani e dei Trofei Regionali Toscani del 2011. E’ seguito, il 31 marzo e 1 aprile, il primo dei due Campionati ufficiali regolamentati dalla Federgolf di Roma, il Campionato Regionale Toscano a Squadre, svolto al Golf Cosmopolitan di Tirrenia, Pisa. Vincitori quest’anno i padroni di casa del Cosmopolitan nella categoria maschile e conferma per il Golf Club Ugolino di Firenze in quella femminile. Seguiranno il Trofeo Regionale Seniores maschile e femminile il 19 maggio al Golf Club Bellosguardo di Vinci, ridotto dalle 36 buche dello scorso anno alle 18 in programma per il 2012, al fine di favorire la partecipazione dei giocatori over, e il Trofeo Regionale di doppio il 7 e 8 luglio al Golf Club Le Pavoniere confermata come sede dopo il successo di partecipanti dell'edizione dello scorso anno. Il Trofeo di doppio avrà come “title sponsor” il marchio Stuburt nuovo sponsor tecnico del Comitato. Il Trofeo Regionale individuale di seconda e terza categoria si svolgerà invece il 15 luglio al Golf Club Montecatini. In settembre nei giorni 22 e 23 presso il Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia Firenze si svolgerà la manifestazione più importante del calendario 2012 e precisamente il Campionato assoluto individuale maschile e femminile. Detentori del titolo di Campioni Toscani Bailetti Augustin di Parco di Firenze, che non potrà difendere il titolo perchè non più “amateur”, e Monica Bonfanti del Cosmopolitan Golf. Concluderanno il calendario delle manifestazioni la classica gara dei Presidenti dei circoli Pre-Am Memorial Arsede Spinosi che si svolgerà il 29 settembre nel nuovo e affascinante percorso di Siena della Bagnaia Royal Club, consolidando una tradizione che vede questa manifestazione svolgersi sui nuovi campi della nostra regione, e il Campionato Toscano giovanile match play che si svolgerà il 10 e 11 novembre sui greens del Golf Club Punta Ala. Per la prima volta in ottobre presso il Golf Club Poggio dei Medici la Toscana ospiterà una prestigiosa manifestazione: il Trofeo Attività Giovanile delle Regioni, una gara a squadre dove ogni regione schiera i migliori giocatori juniores scelti per fasce di età. Due le manifestazioni in calendario con la sede ancora da definire: il Campionato Toscano dei professionisti e il Trofeo Regionale Toscano Match Play a Squadre.

25 marzo 31 marzo e 1 aprile 19 maggio 7 e 8 luglio 15 luglio 22 e 23 settembre 29 settembre 10 e 11 novembre ottobre data da definire data da definire

Trofeo Regionale Toscano dei Campioni 2011 Campionato Regionale Toscano a Squadre Trofeo Regionale Seniores maschile e femminile Trofeo Regionale di doppio Trofeo Regionale individuale di seconda e terza categoria Campionato assoluto individuale maschile e femminile Pre-Am Memorial Arsede Spinosi Campionato Toscano giovanile match play Trofeo Attività Giovanile delle Regioni Campionato Toscano dei professionisti Trofeo Regionale Toscano Match Play a Squadre

Golf Club Tirrenia, (PI) Golf Cosmopolitan, Tirrenia (PI) Golf Club Bellosguardo, Vinci (FI) Golf Club Le Pavoniere, (PO) Golf Club Montecatini, (PT) Golf Club Poggio dei Medici, (FI) Bagnaia Royal Club, (SI) Golf Club Punta Ala, (GR) Golf Club Poggio dei Medici, (FI)

I Partner del Comitato Regionale Toscano

20


Golf Club 1 Comitato_Layout 1 25/05/2012 11:53 Pagina 5

Pagine a cura del Comitato Regionale Toscano

Campionato Toscano a Squadre Si sono svolti nel week end del 31 Marzo e 1° Aprile i primi Campionati Toscani presso il Cosmopolitan Golf di Tirrenia. Nel Campionato Toscano a Squadre Femminile vittoria, come da pronostico, del Golf Club Firenze Ugolino (tot. 325) che ha distanziato la seconda squadra classificata, il Golf Club Cosmopolitan (tot. 336), di undici colpi, mentre terza classificata è stata la squadra del Golf Club Bellosguardo di Vinci (tot. 356). La squadra dell'Ugolino bissa la vittoria dello scorso anno grazie alla ottima prova della giocatrice più esperta, la ex nazionale azzurra Chiara Venezia, la quale grazie all'ottimo risultato del secondo giro, finito in 75 colpi, è riuscita a dare la sicurezza necessaria al team per vincere la medaglia d'oro. Nel Campionato Toscano a Squadre maschile vittoria dei padroni di casa del Golf Club Cosmopolitan (tot. 477) i quali hanno resistito alla grande rimonta della squadra del Golf Club Montelupo (tot. 478) che è riuscita quasi ad azzerare il gap di dieci colpi di scarto del primo giro. Terza posizione per il Golf Club Poggio dei Medici (tot 479) che grazie ad una superlativa prova del capitano, nonché direttore del circolo Loris Vento, capace di segnare il miglior score individuale dei due giorni di gara, sono riusciti ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo. La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Toscano ha visto la direzione tecnica di Paola Fattorini, coadiuvata dal Giudice Arbitro Riccardo Alderighi. La premiazione si è svolta alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Andrea Scapuzzi e del Presidente del circolo ospitante Riccardo Sarti.

Stuburt nuovo sponsor tecnico del Comitato Siglato un importante accordo di partnership tra il Comitato Regionale Toscano e la Società Trend Sport di Prato di Maurizio e Lorenzo Tosti importatori del marchio inglese Stuburt, da oltre cento anni nel settore dell'abbigliamento tecnico per golfisti, il quale ha come testimonial d'eccezione il campione in carica del British Open il nord irlandese Darren Clarke. L'accordo prevede la fornitura del vestiario per la squadra agonistica Toscana e lo staff dei professionisti e dei responsabili, oltre alla dotazione delle polo che il Comitato consegnerà ai giocatori in possesso del brevetto. L'accordo prevede anche la presenza in qualità di “title sponsor” di una manifestazione sotto l'egida del Comitato, e la Società ha scelto il Trofeo Regionale di Doppio, che si svolgerà il 7 e 8 luglio al Golf Club Le Pavoniere. Nell'accordo anche la fornitura con il marchio Join Us, sempre della Società Trend Sport, delle polo per i partecipanti ai Campionati Toscani. “Sono molto soddisfatto di questa importante partnership con questo prestigioso marchio, sostiene il Presidente Andrea Scapuzzi, i nostri ragazzi avranno modo di presentarsi alle manifestazioni ufficiali con un vestiario bello, di ottimo livello dal punto di vista tecnico che li contraddistinguerà come atleti toscani. Desidero ringraziare Massimiliano Schneck e Michele Trifoglio che hanno definito, per conto del Comitato, con gli amici Maurizio e Lorenzo Tosti la sponsorizzazione”.

21

Golf Club 21012 1  

Federgolf Toscana, rivista, golf Club Anno 2012 n. 1

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you