Issuu on Google+

Rotary Club Firenze Sud Con il patrocinio dei Rotary Club dell’Area Medicea

Campionato Toscano Rotary Golf

Sabato 2 Luglio 2011 Florence Golf Club Ugolino 18 Buche Stableford 3 Categorie Rotary Premi 1° 2 °3° per Cat. Premi Speciali 18 Buche Stableford 3 Categorie familiari, amici e soci Ugolino Premi 1° 2 °3° per Cat.

Premiazioni e cena di gala con lotteria di beneficenza

Via Chiantigiana, 3 Grassina (Fi) tel 055 2301009 - fax 2301085 info@golfugolino.it


Rotary Club Firenze Sud Firenze 18/05/2011 Perché il Rotary Firenze Sud ha deciso di organizzare il 2° Campionato Toscano Rotary di Golf. Da più di un secolo i Rotariani di tutto il mondo mettono in pratica il loro motto “servire al di sopra di ogni interesse personale” condividendo obiettivi comuni per realizzare progetti nell’intento di soddisfare i bisogni delle persone più sfortunate. I Rotariani golfisti toscani, nella convinzione che si può mettere in pratica il motto con gioia e divertimento, hanno ritenuto possibile realizzare un “service” impegnandosi nel gioco che ritengono più bello del mondo. L’evento, realizzato per la prima volta il 9 settembre 2010 al Circolo del Golf dell’Ugolino sotto la presidenza di Niccolò Martinico, si è caratterizzato in una grande festa di sport e di solidarietà alla quale hanno partecipato molti rotariani provenienti da tutta la Toscana, che prima si sono cimentati in un’avvincente gara di golf e poi sono stati protagonisti di una splendida serata dedicata alla solidarietà, nel perfetto spirito rotariano, di amicizia e servizio. Il momento clou, che ha dato particolare valore a questo appuntamento rotariano è stata la lotteria di beneficenza che si è svolta durante la cena di gala nella storica club house del circolo. La consistente somma raccolta è stata la più bella vittoria di questa giornata di golf, di amicizia e di servizio. L’obiettivo del “service” era il reperimento di fondi finalizzati alla costruzione di pozzi artesiani per l’acqua potabile in una zona delle Filippine dove c’è forte carenza; il Rotary Club di Kalookan North, distretto Rotary International 3800, si occuperà della realizzazione del progetto.


Per l’annata Rotariana 2011-2012 ci siamo riproposti di ripetere l’evento con l’intento di farlo diventare un appuntamento di ogni anno, evento di inizio dell’attività di ogni nuovo Presidente eletto. Per fare ciò era necessario trovare un “service” di rilevanza e di risonanza regionale, fortemente caratterizzato e gradito alle istituzioni, abbiamo pensato quindi, in accordo con la Fondazione Meyer, di finanziare la ricerca dei giovani medici dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Cos’è il progetto di ricerca scientifica promosso dalla Fondazione Meyer “Giovani Ricercatori” Il progetto si propone di promuovere e sostenere la ricerca scientifica dei più promettenti giovani ricercatori del Meyer, selezionati per merito e per progetto di ricerca, d’intesa con il Comitato Scientifico Internazionale. Il progetto “Giovani Ricercatori” non soltanto tende ad arricchisce l’attuale potenzialità di ricerca scientifica del Meyer, ma rappresenta soprattutto il principale investimento per il futuro sviluppo della ricerca e delle innovazioni scientifiche dell’Ospedale attraverso i suoi giovani ricercatori. Sono evidenti le positive ricadute che questo progetto porta dietro di se; oltre a consentire a giovani e meritevoli medici di affinare i loro studi e le loro ricerche anche presso i due più importanti ospedali pediatrici del mondo, l’ospedale pediatrico The Children’s Hospital of Philadelphia e il Children’s Hospital di Boston, i quali hanno firmato un accordo specifico di collaborazione clinica e scientifica con l’Ospedale Meyer, potranno trasmettere all’interno dell’Ospedale stesso l’esperienza medica, assistenziale, metodologia e organizzativa, appresa nei prestigiosi centri pediatrici sopra menzionati. “Questa collaborazione è particolarmente importante, dice Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, non solo perché rafforza e intensifica lo scambio internazionale di conoscenze cliniche e scientifiche a vantaggio dei piccoli pazienti, ma punta a sviluppare ulteriormente le discipline chirurgiche e quelle endoscopiche con l’obiettivo di proiettarle nel panorama mondiale della Pediatria” Il Rotary Club Firenze Sud ed il Circolo del Golf dell’Ugolino, assieme ad i Rotary Club dell’Area Medicea ed alle Aziende fornitrice dei prodotti destinati alla lotteria di beneficenza che verrà tenuta in occasione del Campionato Toscano Rotary di Golf, si propongono di contribuire all’incremento delle risorse destinate a questo progetto. La scadenza annuale dell’evento sportivo rotariano fornirà l’occasione di riproporre annualmente la raccolta dei fondi da destinare alla ricerca ed a gli innovativi progetti dei Giovani Medici destinati ai piccini del Meyer. Per maggiori informazioni visitare il sito www.rotarygolftoscana.it


Campionato Toscano Rotary 2011