Performance 1-2019

Page 16

volume muscolare e diminuizione della massa grassa, miglioramento notevole delle componenti connettive articolari e della postura, con molti esercizi di mobilità e flessibilità articolare e muscolare, aumento dell’efficienza neuromotoria e delle capacità coordinative, miglioramento dei sistemi energetici e del metabolismo.

Quali sono gli elementi caratteristici dell’allenamento calisthenico? Quando parliamo di allenamento in chiave calistenica facciamo dunque riferimento ad un lavoro scrupoloso su ogni esercizio, ma per fare ciò serve un preparatore capace e con la giusta esperienza, in grado di correggere con occhio chirurgico ogni esecuzione nella progressiva difficoltà dei movimenti. Un buon allenatore dovrà dare importanza alla fase di riscaldamento per attivare il sistema cardiovascolare e soprattutto alla fase di mobilità articolare specifica delle spalle e dei polsi per abituare i tendini e i legamenti allo sforzo, nonché particolare attenzione alla fase di stretching globale, riducendo in tal modo il rischio di infortuni e facilitando l’esecuzione della maggior parte degli esercizi. Se corretta, la fase di allungamento risulterà essere un grande beneficio non solo dal punto di vista delle capacità tecniche che si acquisiranno, ma anche a livello di benessere fisico, salute ed equilibrio psicologico. Un altro grande vantaggio di questo sport consiste nella libertà di allenarsi ovunque, sfruttando qualsiasi oggetto (tavoli, sedie, gradini, muri, alberi, panchine ecc); permette, inoltre, di sviluppare qualsiasi dote muscolare: forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, controllo, mobilità e flessibilità, migliorando la coordinazione motoria.

I PROGRAMMI FIF A tale scopo i corsi FIF sono stati strutturati con un percorso formativo che permette al neo istruttore di poter migliorare le sue qualità tecniche ed aumentare le proprie competenze didattiche. Il primo step è rappresentato dal corso di Kalisthenics in cui si analizzano le progressioni propedeutiche per la pratica degli elementi base quali: verticale, orizzontale, back lever e front lever. Il corso di Kalisthenics di

2° livello è uno step successivo che si prefigge di insegnare progressioni più avanzate degli esercizi base alle quali si integrano nuove propedeutiche per esercizi di livello avanzato come L-Sit, Human Flag, variazioni di Handstand, Muscle Up di forza, rotazioni alla sbarra , con un focus sulla programmazione di protocolli avanzati sulla preparazione specifica e generale e sul potenziamento dei muscoli del Core. Per tutti gli istruttori che desiderano alzare ulteriormente l’asticella della loro preparazione tecnica la FIF ACADEMY ha creato una rosa di ben 6 master di specializzazione che spaziano dalle strategie per l’incremento della forza, della resistenza e della flessibilità, alla pratica degli elementi di pre acrobatica fino allo studio analitico delle strategie didattiche avanzate per l’apprendimento di: front e back flip, verticale e planche. Dal percorso formativo appena illustrato si evince che nel programma di allenamento Kalisthenics della FIF si inizia con allenamenti generali caratterizzati da esercizi classici come trazioni, piegamenti o squat (con particolare cura nella qualità di esecuzione) e si passa, una volta raggiunta una buona condizione fisica e un buon grado di mobilità, allo studio di progressioni e allenamenti per verticale, front e back lever o altri movimenti più complessi. Il percorso didattico così strutturato rende possibile ad ogni istruttore di Kalisthenics di migliorare le proprie caratteristiche performanti e di poter porre le basi per una preparazione specifica al fine di partecipare al campionato ufficiale del Kalisthenics Challenge organizzato dalla FIF.

Concludendo possiamo definire il kalisthenics come una forma di allenamento adatta a tutti, che permette di mantenerci in un ottimo stato di salute e forma fisica, cambiando radicalmente il rapporto con il nostro corpo aumentandone a dismisura la consapevolezza delle abilità motorie.

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.