Issuu on Google+

CODICE ETICA


CODICE

ETICA - Professionale La Key & Key,

one da curriculum fornito all’Associazione. Dovrà in ogni caso diffusisi propone di promuovere la conoone di informazioni, il tutto, anche scenza, lo natura dell’incarico ricevattraverso astenersi da critiche nei uto e si adeguerà alle disposizioni riguardi del lavoro degli altri soci sviluppo, la formazione e la pratica siano finanziamenti pubblici (istituzidella scienze semiotiche, dell’Asssooni locali, regionali, nazionali, sollecciazione riterrà opportuno emanare itate o meno.estere e internazionali). al riguardo. In delle scienze della 5.2 Nessun socio potrà assumere comunicazione e dell’informatica, incarichi per i quali non è L’associcosì da ogni caso gli elementi tecnici azione favorirà, nelle forme ritenute ed economici dell’incarico più opportune, competente. permettere lo sviluppo personale e Intese e cooperazioni con altre assoprofessionale tra gli dovranno esciazioni in qualunque parte 5.3 Ogni sere precisati in una proposta scritta associato potrà assumere impegni che dovrà associati e nella società. presso clienti o partdel mondo, che Promuoverà, pertanto, contatti tra perseguono fini analoghi, compleessere sottoposta all’approvazione mentari o ners che già si avvalgano del cliente prima dell’inizio persone dei servizi di altri associati avendo e organizzazioni, coopererà con le permettano il raggiungimento deimprese e le loro dei lavori associazigli scopi esposti. cura di informare oni. questi qualora esistano collegamenti tra i pertanto l’associazione presta A tal fine promuoverà e svolgerà adeguata consulenza culturale, attività formative corsi e convegni, rispettivi lavori. curerà lo svolgimento di ricerche e Scientifica, professionale, tecnica e studi; 5. Rapportitrasoci promuoverà organizzativa a qualunque 5.4 Ogni attività editoriali (pubblicazione peririchiesta di intervento da parte dei odiche o 5.1 Ogni socio dovrà rispetclienti dovrà essere organizzazione tare, appoggiare e dare completa privata o pubblica che possa essere estemporanee) e culturali (concerti, interessata inoltrata per iscritto al spettacoli teatrali e fiducia agli altri Presidente dell’Associazione. soci per quanto riguarda le compealle attività della stessa. 5.5 Il matetenze come cinematografici ecc.); riale elaborato per conto di progetti svolgerà un’attività di documentazicommissionati alla Key & Key sono proprietà della Key & Key per un periodo di


professionale. 1. Norme Generali

3.Segreto Professionale

1.1 Ciascun socio deve seguire le norme etiche emanate dall’ Associazione e deve sempre comportarsi in maniera tale da salvaguadare la buona immagine dell’ Associazione 1.2 Ciascun socio deve operare nell’interesse esclusivo dell’ Associazione. 1.3 Nello svoglimento degli incarichi assunti ciascun socio manterrà quei requisiti di dignità,indipendenza ed obiettività considerati indispensibilità all’ esercizio professionale delle attività svolte per il conto della key&key.

3.1 Tutte le informazioni riguardanti l’attività, la situazione economico-finanziaria e gli interessi dei clienti, acquisite nel corso degli interventi o comunque ricavate dovranno essere considerate riservate e coperte dal segreto professionale; pertanto non potranno essere divulgate senza specifica autorizzazione scritta da parte del committente e comunque non potranno essere utilizzate a vantaggio proprio o di terzi. 3.2 Non potranno essere accettati incarichi contemporanei di consulenza od altro, presso più aziende tra loro concorrenti senza averne informato le parti interessate. 3.3 Tutto il materiale didattico (Manuale per partecipanti, Guida per docenti/tutors, ludici, pannelli, charts e i relativi Opuscoli, dischetti, banche dati, video-/audio-registrazioni e quant’altro) elaborato dai soci rimane patrimonio della Key & Key. Pertanto il copyright è dell’Associazione, fermo restando il diritto d’autore, di prelazione e di gestione del materiale da parte del socio Autore dello stesso.

2 . Indipendenza professionale 2.1 Prima di assumere un incarico nel quale particolari circostanze di lavoro, eventuali interessi finanziari che possono essere considerati pregiudizievoli nella forma o nella sostanza, alla sua indipendenza di giudizio e obbietività, ciascun socio dovrà preventivamente informare il cliente per iscritto. 2.2 La conferma dell’incarico, in questa circostanza non esonera l’Associato a svolgere il proprio lavoro con la massima correttezza


CODICE

ETICA - Professionale

In linea di principio, il materiale suddetto deve essere utilizzato unicamente all’interno delle attività dell’Associazione. In casi particolari, previa autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo, può eccezionalmente essere utilizzato anche all’esterno delle attività dell’Associazione. 3.4 Ciascun socio assolverà i propri impegni professionali con elevato spirito di collaborazione.

errà opportuno emanare al riguardo. In ogni caso gli elementi tecnici ed economici dell’incarico dovranno essere precisati in una proposta scritta che dovrà essere sottoposta all’apporvazione del cliente prima dell’inizio dei lavori. 5 . Rapporti trasoci

5.1 Ogni socio dovrà rispettare, appoggiare e dare completa fiducia aglia altri soci per quanto riguarda le competenze come da curriculum 4 . Attività Promozionale fornito all’Associazione.Dovrà in ogni caso astenersi da critiche nei 4.1 Ciascun socio deve mantenere riguardi del lavoro degli altri soci l’attività promozionale e di siano sollecitate o meno. pubbliche relazioni entro i limiti di 5.2 Nessun socio potrà assumere massima serietà e incarichi per i quali non è compecorrettezza sia nella forma che nei tente. contenuti. 5.3 Ogni assciato potrà assumere 4.2 Ogni socio applicherà tariffe raimpegni presso clienti o partners gionevoli ed appropriate alla natura che già si avvalgano dei servizi di del’incarico ricevuto e si adeguerà altri associato avendo cura di inforalle disposizioni dell’Associazione rit- mare questi qualora esistano collegamenti tra i rispettivi lavori.


5.4 Ogni richiesta di intervento da parte dei clienti dovrà essere inoltrata per iscritto al Presidente dell’Associazione. 5.5 Il materiale elaborato per conto di progetti commissionati alla key&key sono proprietà della key&key per un periodo di 10 anni. Pertanto non possono essere utilizzati dai soci in altre sedi se non dietro esplicito permesso richiesto al Consigli Direttivo. 6. Del rispetto delle regole Ogni socio è tenuto a rispettare il presente regolamento, per garantire una intesa e salvaguardare l’ immagine della Key&Key.



CODICE ETICA