Issuu on Google+

Specialisti in Solare Termico e Fotovoltaico

foto armio p sole fotovoltaico rispa s i r ico v a t l rmio o o v l o t taic o f energia sole o s ol e o rmi fotovo rispa ltaico ol e s r i risparm a s i parm nerg e io o i ic o m o n o c sole risparmio e ener gia term ic o

natura ambiente futuro futuro

rispetto

Company profile


Il sole accende la tua vita Il sole è il motore della vita: la quantità di energia che emana e che arriva sulla terra è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso. Una fonte inesauriblie e rinnovabile, l’unica strada verso un futuro pulito e alternativo. Da oltre 15 anni DEA srl ha messo la passione per le energie rinnovabili al servizio della tecnologia, affiancando a soluzioni impiantistiche standard, progettate e realizzate nei minimi dettagli, nuove proposte per impianti solari termici e fotovoltaici. Una continua ricerca di nuovi orizzonti e un’assistenza completa che garantisce soluzioni moderne, inattaccabili dal tempo e dal rendimento eccezionale.

Capire la natura, domare la sua potenza, verso il sogno di un futuro più pulito.

naturalmente energia


Una lunga storia di ricerca e tecnologia DEA Srl nasce nel 1992 come società specializzata in prestazione d’opera nel campo delle Energie Rinnovabili con operatività su tutto il territorio nazionale. Inizialmente la DEA Srl sviluppa i primi progetti di impianti solari termici da inserire in comprensori di edilizia residenziale, finanziati con la legge 167, e per la prima volta in Italia realizza e collega alla rete elettrica nazionale un impianto fotovoltaico di un privato (il famoso comico Beppe Grillo) i cui risultati diventano la base della attività della DEA Srl. Impegnata fin dal 1992 nel settore energetico da fonti rinnovabili, si è sempre posta come obiettivo la ricerca di tecnologie capaci di dare una risposta concreta ai problemi energetici, al risparmio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Un’attenzione particolare è sempre stata posta sull’attività di ricerca, svolta in casi specifici con partner come l’ENEA e Università. Numerosi sono stati i convegni realizzati in tutta Italia sul tema esclusivo delle Energie Alternative e altrettanta cura è stata posta per la realizzazione nella propria sede di stage e corsi di formazione. Il continuo sviluppo dell’attività ha consentito all’azienda di mettere a punto soluzioni applicative senza mai abbandonare quell’orientamento iniziale di ricerca, progettazione e assistenza post realizzazione. Nel 2007 la DEA Srl entra a far parte del Gruppo Kerself, società quotata in Borsa, sviluppando una partnership importante nel settore delle energie rinnovabili. Il Gruppo Kerself è una realtà italiana di riferimento avendo già acquisito il primo produttore italiano di moduli fotovoltaici.

Costruiti sulla propria competenza La DEA srl, forte di un’esperienza fondata su un alto profilo tecnico ed applicativo, ha negli anni aggiornato ed esteso il proprio know-how. La proposta di impianti altamente tecnologici e di una attenta consulenza tecnico-specialistica è stata via via poteziata ed ampliata sul mercato nazionale offrendo prodotti di altissima qualità e riconosciuti anche a livello internazionale. Specializzandosi nel proprio settore di intervento e cooperando con altri operatori nazionali ed internazionali, ha dato origine ad associazioni e consorzi specifici nel settore delle energie alternative.

L’organizzazione interna, composta da personale altamente qualificato e con esperienza pluriennale nel settore delle energie alternative, attraverso servizi di consulenza, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, progettazione, fornitura e posa in opera, commercializzazione e collaudo di impianti fotovoltaici, è in grado di fornire un supporto a 360° per la realizzazione di qualsiasi tipo di sistema solare: un sicuro punto di riferimento per privati, enti e operatori del settore.


ET

TA R

E

Un’azienda che agisce E

PROGETTARE

CE

RC

AR

Un team interno, formato da professionisti altamente qualificati, permette di concepire e realizzare interventi specialistici mirati e di altissimo standard qualitativo.

RI

E TER

E IR IN

OG

PRES TARE SERV IZIO

IS ASS

F DE

PR

naturalmente energia

DEFINIRE

RE

FO

A RM

PRESTARE SERVIZIO

Avvalendosi di una struttura tecnica diretta e indiretta capillare su tutto il territorio nazionale, la DEA srl garantisce un supporto a 360° nella realizzazione di qualsiasi tipo di impianto solare.

Un percorso di analisi ritagliato sulle specifiche esigenze del cliente per offrire un progetto ad hoc e personalizzato in grado di soddisfare le più diverse aspettative.

RICERCARE

ASSISTERE

FORMARE

Una vasta gamma di servizi di supporto e competenze all'avanguardia per offrire prodotti con prestazioni da primato che resistono nel tempo.

Un monitoraggio continuo delle soluzioni offerte dal mercato per l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi.

Grazie all’ausilio di strutture interne all’avanguardia (sala convegni multimediale, ecc) la DEA Srl svolge una rilevante azione didattica e di formazione, organizzando corsi e ospitando studenti, tecnici e ricercatori in collaborazione con le principali scuole e università italiane.


Grandi progetti e grandi partner

La struttura aziendale ASSEMBLEA DEI SOCI

SOCIETÀ DI REVISIONE

SEGRETERIA DI DIREZIONE

UFFICIO TECNICO

ATTIVITÀ INSTALLATIVE e PROGETTAZIONE COLLAUDI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Le soluzioni progettate e realizzate da DEA Srl si basano su tecnologie provenienti dai migliori partners internazionali, in grado di offrire prodotti e tecnologia all’avanguardia sul mercato delle Energie Rinnovabili.

L’obiettivo costante di trovare soluzioni sempre nuove e concorrenziali fa si che la DEA Srl investa molto lavoro nel raggiungimento della qualità per i propri prodotti. Esempio ne sono le certificazioni ottenute nel corso degli anni:

Moduli fotovoltaici

• Certificazione UNI EN xISO 9001:2008 SETTORI EA:19,28 B • Qualificazione SOA per gli enti pubblici

COLLEGIO SINDACALE

AMMINISTRATORE DELEGATO

LOGISTICA

MARKETING AGENTI

UFFICIO COMMERCIALE

AMMINISTRAZIONE

FATTURAZIONE

Inverter

CONTABILITÀ

Sistema Solare Termico RESPONSABILE VENDITE

VENDITA SOPRALLUOGHI

OFFICINA

MAGAZZINO

SPEDIZIONI

Le certificazioni

VENDITE INDOOR

ACQUISTI

Partecipazioni

Marchio di qualità Dal 2002 la DEA Srl ha aderito al marchio di qualità Solar Pass, un passaporto per riconoscere le aziende che hanno sottoscritto il Regolamento Solar Pass. Il possessore del marchio Solar Pass si impegna a rispettare alcune componenti base quali: • qualità del prodotto • affidabilità del fornitore • presenza sul territorio e assistenza tecnica • adeguatezza e congruità del prezzo commisurato alla tipologia del prodotto • qualificazione ed aggiornamento del settore installativo.


naturalmente energia

Energia pulita per tutta la casa SOLARE FOTOVOLTAICO

SOLARE TERMICO Serbatoio di accumulo del calore solare

Modulo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica dal sole (garanzia 20 anni)

Pannello solare termico

5 Tubazioni per l’acqua sanitaria calda

1

Rete elettrica nazionale: la corrente prodotta viene registrata da un contatore di elettricità ed inviata alla rete elettrica nazonale

6

3

7

8

2

Utilizzatori: terminali per l’acqua calda verso i servizi (bagni, lavatrici, lavastoviglie,ecc)

Inverter: regola il funzionamento dei moduli fotovoltaici

9 Utilizzatori: tutte le apparecchiature elettriche in funzione utilizzaranno la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico (il surplus sarà inviato nella rete elettrica nazionale)

4

Impianto di riscaldamento a pavimento (permette di sfruttare al massimo le prestazioni di un impianto solare ottimizzando il riscaldamento dell’abitazione)


Come funziona un impianto Solare Fotovoltaico

Come funziona un impianto Solare Termico

Un impianto solare fotovoltaico serve per produrre energia elettrica dal sole attraverso i moduli fotovoltaici: l’energia opportunatamente convertita è utilizzabile da tutti gli elettrodomestici. Lo Stato incentiva la realizzazione di questi impianti impegnandosi per 20 anni a pagare per ogni Kwh prodotto una cifra 3 volte superiore al costo normale; l’investimento si ripaga così in 8/9 anni.

Un impianto solare termico serve per produrre acqua calda per uso sanitario e/o riscaldamento attraverso i pannelli solari termici che sono in grado di garantire fino all’80% d’energia termica annua consumata da una famiglia media italiana. Questi impianti sono facilmente integrabili nella struttura architettonica di un edificio ed hanno un basso costo di manutenzione. Sono previsti contributi regionali per i costi di progettazione e realizzazione e sgravi fiscali.

DEA Srl offre una vasta gamma di soluzioni: dagli impianti domestici e dagli impianti commerciali di grossa potenza per la connessione alla rete elettrica, per sfruttare i vantaggi offerti dal “Conto Energia”, agli impianti per l’elettrificazione ed il pompaggio dell'acqua di case isolate. DEA SRL commercializza e realizza inoltre dispositivi speciali come lampioni stradali e fari da giardino, lampeggianti, pensiline, ed altri apparati di diverso utilizzo.

DEA Srl si occupa della fornitura e installazione di sistemi solari termici per acqua sanitaria, riscaldamento e piscine di piccole utenze private e dello sviluppo di progetti, su specifiche del cliente, per l’integrazione architettonica di sistemi solari termici negli uffici o nelle abitazioni e per sistemi solari termici di grandi utenze.

Energia Solare in Energia Elettrica

Energia Solare in Energia Termica

Accumulo

Collettore solare

Inverter

Quadro elettrico appartamento

Gestione energia elettrica Contatore di scambio

Contatore delle produzioni

Miscelatore

Corrente elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico Corrente elettrica consumata dall’appartamento

Linea acqua fredda


naturalmente energia

Il conto energia Il Conto Energia è un meccanismo di sovvenzione per le energie rinnovabili, specifico per il settore del fotovoltaico, che prevede la remunerazione dell’elettricità prodotta da impianti fotovoltaici connessi in rete, nato con il fine di “premiare” le caratteristiche ecologicamente compatibili di tale energia. Questo tipo di sovvenzione (meccanismo di incentivazione in conto esercizio) si differenzia dai bandi regionali o dai vecchi decreti di finanziamento “a fondo perduto” perché paga direttamente l’energia elettrica prodotta (in Chilo Wattora, kWh) dall’impianto fotovoltaico già in esercizio, semplificando di molto le modalità di accesso e riducendo le pratiche burocratiche e i tempi d’attesa. L’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico connesso in rete, misurata da un apposito contatore, può essere immediatamente utilizzata dall’utente (luci, elettrodomestici, condizionatori, ecc..), oppure può essere immessa nella rete elettrica pubblica locale, con la quale l'utenza lavora in regime di interscambio. La posa di questo contatore è a cura del gestore della rete locale. Grazie ad un secondo contatore di tipo bidirezionale (che sostituisce quello preesistente) si possono controllare i kWh (misurati come scatti in bolletta) immessi in rete, i kWh prelevati dalla rete, nonché i relativi costi.

Il 19 Febbraio 2007 è entrato in vigore il Nuovo Conto Energia, un'evoluzione migliorativa rispetto al Vecchio Conto Energia che era in vigore sino a tale data. Le principali innovazioni sono state: la modifica delle tariffe (€/kWh), differenziate in base alla taglia (kWp) dell’impianto ed in base al grado di integrazione architettonica dell’impianto; l’innalzamento del numero di impianti incentivabili ed una ulteriore riduzione della burocrazia necessaria ad ottenere l'incentivo. Gli incentivi previsti dal Nuovo Conto Energia vengono erogati dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A.) in proporzione alla energia prodotta dall’impianto. Condizioni indispensabili all'ottenimento degli incentivi è che la potenza nominale dell'impianto fotovoltaico (in Chilo Watt di picco, kWp) sia superiore a 1 kWp e che l'impianto sia connesso alla rete elettrica nazionale (di tipo “grid-connected”).

L’intento del legislatore è quello di favorire una produzione diffusa di energia a discapito di grandi produzioni concentrate: la tariffa incentivante è pertanto maggiore per piccoli impianti ed è maggiore per quelli integrati architettonicamente negli edifici. Il GSE (Soggetto Attuatore) remunera tutta la produzione (kWh) degli impianti ammessi all’incentivazione: l’utente (Soggetto Responsabile) può poi decidere se utilizzare per i suoi consumi l’energia prodotta e non immediatamente consumata, scambiandola con la rete (scambio sul posto, per impianti fino a 20 kWp) oppure, in alternativa, può decidere se venderla (contratto di cessione alla rete, totale o parziale, obbligatorio sopra i 20 kWp).


Impianti realizzati Solare Termico


Impianti realizzati Solare Fotovoltaico


Dea S.r.l. Via della Stazione, 27/A 04010 Cori Latina - Italy

Tel. +39.06.9665265 Fax +39.06.96620100 info@deasrl.it www.deasrl.it


Company Dea Srl