"Alleanze di cervelli" e progetti da "seminare"

Page 1

COMMENTO PASQUALE ACAMPORA Blackship, CEO, Master Trainer & Mental Coach

“ALLEANZE DI CERVELLI” E PROGETTI DA “SEMINARE” Il 21 febbraio in pochissimi avremmo potuto immaginare cosa sarebbe potuto succedere; oggi, a tre mesi da quella data, ci troviamo in una situazione su cui farci necessariamente trovare, se non pronti, almeno agguerriti. Questo periodo ci “costringerà” a un cambiamento che avevamo tutti in “potenza” e che oggi siamo obbligati a trasformare in “atto”. Per poterlo realizzare, servono tanta lucidità, “cuore caldo e mente fredda”. Oggi, cioè, è il momento di attuare quelle scelte che potremo raccontare domani, di fare partire progetti che solo domani potremo definire successi. Assicurati di circondarti di persone che ti possano aiutare a ritrovare e mantenere quella lucidità, con cui confrontarti, “scontrarti” se serve, affinché, per difendere le tue idee, tu sia in grado di perfezionarle, migliorarle ed evitare inutili errori e perdite di tempo. Cerca quelle che Napoleon Hill chiamava “alleanze di cervelli”. David Weinberger, filosofo e saggista statuintense, diceva: “Se sei la persona più intelligente della stanza, sei nella stanza sbagliata”. Scegli con accuratezza le stanze da frequentare, dalla qualità di quelle stanze dipenderà la qualità delle tue decisioni.

E poi, i clienti: in questi due mesi abbiamo aiutato i nostri a mappare e innovare più di 100 modelli di business e abbiamo creato una community in cui abbiamo già raccolto circa 3 mila fra imprenditori, liberi professionisti, direttori commerciali e venditori, con cui confrontarci e crescere insieme. Da questo “osservatorio privilegiato” una delle cose che emerge è che non possiamo limitarci a trovare soluzioni tattiche di breve periodo, ma dobbiamo prendere scelte strategiche di medio/lungo periodo. Questo momento ci dà un’opportunità enorme: innovare, crescere e svilupparsi attraverso partnership e collaborazioni. Mettere a fattor comune competenze, canali, relazioni, clienti, strutture, persone… Con chi potresti stringere alleanze e collaborazioni? Con chi potresti unire le forze in un progetto di lungo periodo? Infine credo che, prima che un periodo di raccolto, questo sia un periodo di semina. Se sei in una situazione finanziaria ed economica che ti consente di farlo, decidi quali sono i frutti che vorrai raccogliere domani, perché saranno il risultato della tua semina di oggi. Non tutti i clienti sono in grado di dare, oggi, ma lo saranno con ogni probabilità domani. Di chi ti ricorderai domani? Di chi si ricorderanno i tuoi clienti domani?

V+ Magazine - 23


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
"Alleanze di cervelli" e progetti da "seminare" by fbaretta - Issuu