Trenino Verde In viaggio naturalmente

Page 74

si entra nella vera e propria Planargia: un territorio più pianeggiante e coltivato, in cui i paesi sono molto vicini. Così questo paese condivide la Stazione con i vicini Flussio e Suni. Tutto il territorio è stato abitato fin dall’età prenuragica, come dimostrano i menhir, il nuraghe Tres Bias e la tomba dei giganti Su Crastu Covocadu. Poi i Romani, attratti dalla fertilità di queste terre, vi fondarono aziende agricole che sopravvissero fino al Medioevo, periodo in cui Tinnura fece parte del Giudicato di Torres, poi del feudo amministrato dai Malaspina e infine del Giudicato di Arborea. Del paese, come di Flussio e Suni, Corona dice che vi si producono cereali, coltivano ulivi e viti, e vi si alleva bestiame da cui si ricavano buoni formaggi. Ma ciò che colpisce immediatamente di Tinnura sono i colori: nelle strade si alternano infatti il rosso della trachite, il bianco del marmo di Orosei e il grigio di basalti, e le facciate delle case sono coperte da murales raffiguranti momenti di vita rurale. Tutto arricchito dalle statue di artisti di fama internazionale come Stefano Chessa, Simplicio Derosas, Carmine Piras e Pinuccio Sciola.

Tresnuraghes

Anche la successiva Stazione di Tresnuraghes è condivisa dal paese con Magomadas e Cuglieri, poco più distante. Il nome di questo centro sorto nella parte occidentale dell’altopiano della Planargia, è legato alla presenza di tre nuraghi, ma è famoso soprattutto per «il vino ottimo, specie la malvasia». Di questo territorio Corona racconta una leggenda legata alla presenza di un monolite assomigliante a un giogo di buoi con il contadino nella campagna chiamata appunto di “Su juu marmurado”, «tramutati in pietra, secondo la leggenda, perché questi mentre arava non si scoprì il capo al passaggio della statua di San Marco, che recavasi in processione alla sua chiesa rurale». E sono molte anche le chiese da visitare all’interno del paese, tra le quali spicca la parrocchiale di San Giorgio, intorno a cui il centro si sviluppa con case basse con una struttura urbanistica molto caratteristica.

74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.