Issuu on Google+

SALESFORCE for

SUL WEB E IN NEGOZIO

I QUATTRO GRANDI FATTORI CHE IMPATTANO SULLA CONVERSION Da che mondo è mondo, l’efficacia della propria attività retail si misura con il tasso di conversione. Nel nuovo mondo omnicanale che si sta affermando, gli strumenti di misurazione e miglioramento vanno adeguati lungo quattro filoni strategici.

Il continuo aumento del numero di utenti Internet in ogni parte del mondo e la crescente fiducia da parte dei consumatori nei confronti dello shopping online ha portato aziende retailer a offrire ai propri acquirenti un’esperienza online il più efficiente possibile. Tutto per assicurarsi una fetta sempre più grande del ricco mercato dell’e-commerce. Ma che cosa si aspetta il consumatore da una esperienza di shopping digitale? Una chiave di lettura è l’aspirazione del cliente ad avere il meglio del servizio di assistenza: quindi stop a una generica shopping experience. Uno strumento per rendere più stretto il link tra venditore e consumatore sono le “Clienteling App”, che garantiscono una maggiore visibilità sull’esperienza di acquisto del cliente, trasmettendo in real time le informazioni dei clienti serviti o presenti nello store. Se gli annunci generano un traffico elevato, ma non hanno un numero sufficiente di utenti che realmente effettuano un acquisto o una registrazione, è possibile utilizzare un motore di recommendation basato sulla conoscenza approfondita del cliente, come le navigazione effettuata sul sito o gli ordini pregressi. Un buon posizionamento SEO resta alla base della propria attività

e-commerce. Il web è un mare magnum e non essere facilmente rintracciabili dagli utenti significa essere praticamente invisibili. L’importante non è solo esserci, ma anche sapere dove ci si trova. Se sul piano retail una griffe del lusso vuole essere in via Montenapoleone e un brand del fast fashion in Corso Buenos Aires, anche online ogni marchio ha diritto al giusto posizionamento in base al proprio target. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la necessita da parte del consumatore di un’esperienza facile di acquisto e di un ottimo servizio post vendita. Diventa prioritario offrire la possibilità di acquistare tramite Apple Pay, di ordinare online e ritirare presso il negozio sotto casa, o di poter restituire la merce facilmente tramite il sito o addirittura facendo un reso in negozio.

SALESFORCE COMMERCE CLOUD Piazzale Biancamano 8 20121 Milano Tel 00 39 02 3602 6552 www.demandware.it

SALES FORCE DEF CA.indd 4

Contact: Maurizio Capobianco Sales Manager Italy Commerce Cloud mcapobianco@demandware.com

29/12/16 16.46


FLIP PAGE FA N 1 2017