Page 28

PITTI UOMO 91

gruppo zegna

z zegna TORNA IN FORTEZZA With Alessandro Sartori as creative director, the Piedmontese group evolves its strategies and takes Z Zegna back to Pitti Immagine Uomo.

TOMMY HILFIGER a firenze

«vi stupirÒ con effetti speciali» Tommy Hilfiger guest at Pitti Uomo. The American designer will be in Florence with a digital-oriented presentation and an event at Palazzo Corsini. Tommy Hilfiger mattatore a Pitti Uomo. Lo stilista americano, prima di sfilare con il suo show “see now, buy now” a Los Angeles l’8 febbraio, fa tappa alla rassegna fiorentina, dove punta a calamitare l’attenzione di stampa e buyer con un doppio appuntamento, dentro e fuori la Fortezza. «Per me è un’emozione presentare per la prima volta le mie collezioni maschili a Firenze - dice Hilfiger -. Pitti offre l’opportunità unica di vivere la moda contemporanea in una città storica e noi ci siamo ispirati proprio all’idea di fare incontrare novità e tradizione, innovazione e storia». Proprio sul crinale tra questi due poli di ispirazione si sviluppa la presentazione allestita al salone, nella Sala OttagonaleArea Monumentale, dove i visitatori potranno scoprire una selezione delle collezioni Hilfiger Edition, Tommy Hilfiger Tailored e Tommy Hilfiger per la fall 2017, grazie a «tool digitali - promette lo stilista - davvero straordinari». Protagonisti pareti touchscreen, strumenti di visual merchandising e, in particolare, il digital showroom: un sistema interattivo che coniuga in un’unica interfaccia i servizi di vendita con i contenuti del brand e le informazioni sulla collezione. Il marchio sarà nuovamente sotto i riflettori il 10 gennaio a partire dalle 18, quando la Sala del Trono di Palazzo Corsini ospiterà un evento e un cocktail esclusivi per la collezione Hilfiger Edition.  (a.t.)

Dopo il ritorno di Alessandro Sartori a Trivero, questa volta nel ruolo inedito di direttore artistico, il Gruppo Zegna inaugura un nuovo capitolo del suo sviluppo. Mentre a Milano Moda Uomo la linea Ermenegildo Zegna Couture avrà il compito di aprire le danze della manifestazione il 13 gennaio con un happening serale, a Firenze il palcoscenico sarà per la collezione autunnoinverno 2017/2018 di Z Zegna, che rientra in Fortezza dopo un’assenza di due anni. «La decisione di partecipare a Pitti Uomo - spiega il ceo Gildo Zegna (nella foto) - è parte di un preciso programma di evoluzione del mondo Zegna. Alessandro Sartori ha risposto con entusiasmo all’opportunità di presentare in questo contesto la nostra nuova visione, pensando una collezione molto innovativa, con contenuti che rispondono in pieno al tema della stagione “Fashion meets Activewear”». L’appuntamento è dal 10 al 13 gennaio al Teatrino Lorenese.  (a.t.)

STEFANO RICCI

la Sala Bianca RIAPRE ALLE SFILATE Stefano Ricci organizes a show to celebrate the 45th anniversary of his brand. The location is exclusive: the Sala Bianca of Palazzo Pitti, which in 1952 hosted the first show of Italian fashion. Palazzo Pitti riapre la Sala Bianca alle sfilate. Nel luogo dove è nata la moda italiana Stefano Ricci organizza uno show per celebrare i 45 anni di vita del marchio. Il giorno X è l’11 gennaio, durante Pitti Uomo, nella seconda giornata del salone. «È un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda - ha dichiarato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi -. Soprattutto, si Stefano Ricci, courtesy Massimo Sestini tratta di un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata». Per ripercorrere le principali tappe della moda italiana, a partire da quella data sarà allestita una mostra fotografica che si aprirà, sempre in Palazzo Pitti, proprio nei giorni di Pitti Uomo. «È per me un onore e una responsabilità - ha commentato il designer Stefano Ricci - riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda italiana, il luogo dove tutto è iniziato. Desidero ringraziare la direzione delle Gallerie degli Uffizi per aver concesso questo spazio». (an.bi.)

26

09_01_2017

FLIP PAGE FA N 1 2017  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you