Page 1

NUOVA EDIZIONE 2017/2018

E-COMMERCE

Il magazine di news, business e trend

PROVIDER

SOFTWARE

ANNO 47 - SUPPLEMENTO AL N° 12 di FASHION DEL 13.11.2017

CONSULENZA

LOGISTICA

WEB MARKETING

SEARCH

CARRELLO

Choose your size

Nella Foto: SAINT LAURENT SS 2018

I PROTAGONISTI DEL

0

ADD TO SHOPPING BAG

ADD TO WISH LIST

FASHION

E-COMMERCE IN ITALIA


Because sharing is caring and content is everything, it is time to get rid of your media chaos.

Technology Solutions for Product Development & Design Marketing & Social Ecommerce Visual & Retail Enterprise


Fashion Technology

warda.it


5

SOMMARIO

EDITORIALE pagina 7 FULL SERVICE PROVIDER pagina 9 SOFTWARE E TECNOLOGIA pagina 19 CONSULENZA E STRATEGIA pagina 35 LOGISTICA E PAGAMENTI pagina 49 WEB MARKETING pagina 59 INDICE pagina 70


-nnovative fashion Con i nostri team multidisciplinari formati da avvocati, dottori commercialisti, revisori legali e consulenti del lavoro siamo presenti con 108 uffici in 50 paesi nel mondo. I nostri clienti possono contare su oltre 4.500 collaboratori, per un successo senza confini.

Milano | Roma | Padova | Bolzano

info@roedl.it www.roedl.com/italy


Editoriale

SE NON ORA, QUANDO?

I

l tempo scorre e, a non stare attenti, il distacco delle nostre aziende dai benchmark internazionali del digital rischia di aumentare inesorabilmente. In questi ultimi tempi assistiamo a tutto un proliferare di enunciazioni di intenti sull’argomento. Di fatto, però, di fughe in avanti se ne vedono ben poche. Sì, è vero, i nostri player stanno lentamente iniziando ad adattare i software e le tecnologie di riferimento. È altrettanto inconfutabile che la sensibilità dei capiazienda sia in aumento, di pari passo con la professionalità dei giovani manager incaricati dei primi, timidi passi di trasformazione digitale. Talvolta ci si sbilancia addirittura a stilare degli obiettivi di business più che ambiziosi. Tuttavia, quando a questi lungimiranti propositi e a queste mirabolanti intenzioni si raffrontano i budget messi effettivamente in campo, le visioni impallidiscono. Paragonando quanto si investe mediamente nell’apertura di uno store con le somme messe a disposizione per un lancio serio di un’operazione di e-commerce, è talvolta difficile trattenere un sorriso, se non una vera e propria risata. Ricordiamoci che negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, nella stessa Germania, per non parlare della Cina, gli investimenti sull’e-commerce vengono ormai paragonati al totale di quanto viene investito annualmente nella propria intera rete retail, dunque infinitamente più di quanto possa costare l’apertura di un singolo monomarca. Scocca dunque l’ora della presa di coscienza. Sono questi i metri di paragone con cui confrontarsi. Tutto il resto sono specchietti per le allodole. Prendiamo, allora, il cuore in mano e accingiamoci - finalmente - a fare la differenza.


10

FULL SERVICE PROVIDER

Aproweb Via J. Serra 13 - 70125 Bari Tel. +39 080 2377072 www.aproweb.it info@aproweb.it REFERENTE: Daniele Rutigliano Dal 2005 Aproweb ha un'unica missione: incrementare le vendite online dei clienti, diminuendo il budget di investimento. Più di 100 clienti tra Italia, Svizzera, Austria e Inghilterra in diversi settori merceologici hanno scelto il team Aproweb. L'agenzia sviluppa e-commerce di qualità con Magento e Prestashop, pianifica e attua strategie di web marketing su misura (Google AdWords e Shopping, Bing, seo su Google, Yandex e Baidu, lead generation, blog e social media) e forma imprenditori e dipendenti con corsi specifici e tecnici. Daniele Rutigliano, ceo della agenzia, è docente alla School of Management dell'Università LUM, autore del libro “E-commerce Vincente” (Hoepli), nonché relatore a importanti eventi del settore digital (Meet Magento Italy, Smau, BeWizard! e WebUpdate).

Arvato Italia Via Zanica 19K 24050 Grassobbio (Bg) Tel. +39 035 3232610 www.scm.arvato.com Arvato Consumer Products offre soluzioni e-commerce integrate e servizi logistici B2C & B2B per i settori della moda, della cosmesi e del retail. In qualità di provider leader in Europa, Arvato ha intrapreso da più di 15 anni un percorso di specializzazione per i settori e servizi in questione. Il portfolio di Arvato copre l’intera catena dei servizi per l’e-commerce: implementazione e mantenimento del sito, photo shooting, online marketing, logistica e trasporto, gestione dei resi, pagamenti e fatturazione, customer service e consulenza strategica.


FULL SERVICE PROVIDER 11

Diana Via San Daniele 137 - 35038 Torreglia (Pd) Tel. +39 049 811466 www.dianacorp.com info@dianacorp.com REFERENTE: Corrado Manaresi Diana realizza e gestisce progetti e-commerce e digital per importanti brand del fashion a livello internazionale. Si caratterizza grazie all’alta qualità dei progetti e alla professionalità nella gestione. Partner di Sales Force Commerce Cloud per il full service provider, offre un servizio personalizzato in base alla tipologia e alle esigenze del cliente. Diana ha inoltre una divisione che si occupa della realizzazione e gestione di fashion magazine digitali.

Drop Via Sandro Pertini 1 - 63812 Montegranaro (Fm) Tel. +39 0733 779539 www.drop.it info@drop.it Da più di 10 anni Drop supporta aziende e brand nello sviluppo, lancio e gestione di progetti e-commerce. La società si pone come acceleratore e partner operativo e strategico, in grado di garantire una crescita rapida e affidabile.


12

FULL SERVICE PROVIDER

eTraction Bldg 22/23 27 Vyatskaya st - 127015 Moscow www.etraction.ru info@etraction.ru Attraverso un team di professionisti eTraction, realtà che fa parte di Otto Group (il più grande rivenditore in Rete della Russia, soprattutto per il settore abbigliamento), affianca le aziende, molte delle quali della moda, nella costruzione e nella gestione del loro e-business su tutto il territorio russo, offrendo servizi modulari per ciascuna fase della catena dell'e-commerce. eTraction utilizza il know-how di esperti e infrastrutture all'avanguardia per fornire la soluzione ottimale alle esigenze di e-commerce dei singoli marchi.

Eurostep Via Feltrina Sud 192 - 31044 Montebelluna (Tv) +39 0423 23917 www.eurostep.it sales@eurostep.it - info@eurostep.it REFERENTE: Simone Bittoto Eurostep si propone come un full service provider di seconda generazione, evoluto e flessibile, in grado di guidare brand e retailer al raggiungimento della perfetta e-commerce experience. Gold Partner di Oracle e di altri digital top player, Eurostep fonda la sua visione su un servizio “customer tailored”, altamente personalizzato in base alle esigenze del cliente, in campo sia B2C che B2B. Quattro i comparti strategici: Digital Commerce, dal design al coding dello shop online; Integrated Marketing, con politiche evolute di adv digitale, automation e loyalty; Worldwide Operations, con partner logistici in tutti i continenti per oltre 400.000 metri quadri di magazzini integrati; Omnichannel Customer Experience, per l’ingaggio dell’utente su ogni device, instore e attraverso canali non convenzionali.


FASHION JURY


14

FULL SERVICE PROVIDER

Hellmann Worldwide Logistics Via Montale 18 20090 Novegro di Segrate (Mi) Tel. +39 02 7562781 info-italy@hellmann.com Fondata nel 1871, Hellmann è un'azienda con una rete mondiale di 19.500 addetti in 437 filiali e 162 Paesi. Partner per le vendite multicanale e le soluzioni full-service, combina l'esperienza nei mercati B2C, nell'e-commerce per migliorare il trading online, utilizzando tecnologie avanzate e fornendo competenze integrate. Un asset di Hellmann è l'approfondito knowhow nella logistica, dal fornitore al consumatore finale.

IBM Circonvallazione Idroscalo 20090 Segrate (Mi) Tel. +39 02 59621 www.ibm.com/it Da 106 anni IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La strategia è quella di operare con l’ecosistema di riferimento e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta, per trasferire al mercato un reale valore di business. Con un obiettivo: contribuire al processo di trasformazione digitale del sistema-Paese. Con 12 centri di ricerca globali, IBM detiene da 24 anni il record nel numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Oggi l'attività di IBM si articola in precise aree strategiche: dai Big DataAnalytics al Cognitive Computing, dal Cloud alla Sicurezza, dal Mobile ai Social. In Italia opera dal 1927. 



FULL SERVICE PROVIDER 15

Kynetos Via Antico Acquedotto 17/19 – 47121 Forlì (Fc) Tel. +39 0543 31970 - info@kynetos.com www.kynetos.com www.kynetosecommerce.it REFERENTE: Giacomo Giancarlo Kynetos è una realtà attiva dal 1998, che attraverso tre divisioni presidia in tutte le principali aree di Internet: e-commerce, web marketing, web agency, social media marketing, mobile e app.
Con i servizi di full service in outsourcing fornisce la sua esperienza, unita a un costante impegno, per consolidare la presenza in particolare nel settore alimentare, lavorando in parallelo con aziende leader e storiche. Le competenze specialistiche si abbinano alla flessibilità, che permette a Kynetos di interfacciarsi sia con realtà che intendono avere una presenza online di alto livello, sia con player che utilizzano il web come strumento di comunicazione, marketing e business.

Officina Idee Via Como 7 - 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi) Tel. +39 02 92113121 www.officinaidee.com info@officinaidee.com REFERENTE: Nicola Siano Officina Idee è un Performance eCommerce Provider, che gestisce progetti di vendita Online in full outsourcing per aziende leader di mercato e opera seguendo una strategia condivisa con i clienti partner. Si occupa di tutte le fasi del processo di vendita e di tutti i servizi associati: dalla Strategia alla Tecnologia, dallo Store Management al Web Design, fino a Customer Care, Logistica, Digital Marketing, Fotografica & Video, Rappresentanza Fiscale. Officina Idee nasce come eBusiness company nel dicembre del 2000, unendo capacità di distribuzione, conoscenza specifica in vari settori e tecnologia avanzata. Il mix di queste esperienze è il valore aggiunto che ha portato l'azienda a diventare un eCommerce Provider che vende e distribuisce beni e servizi in tutto il mondo.


16

FULL SERVICE PROVIDER

Radial 935 1st Ave King of Prussia, USA Tel. +1 610 491 7000 www.radial.com sales@radial.com Radial è un fornitore leader nella logistica integrata dell'e-commerce e nelle soluzioni omnichannel a tecnologia avanzata, con sede a King of Prussia in Pennsylvania (Usa). Affianca i partner, centinaia di retailer e brand, nell'evasione rapida ed efficiente degli ordini, nella gestione dei pagamenti, nella customer care personalizzata, nella protezione dalle frodi e in molti altri ambiti: un'expertise forte, a cui l'acquisizione da parte di bpost - operatore postale di rilievo con quartier generale in Belgio - apre nuove e interessanti prospettive.

Tradeglobal 5389 E Provident Drive Cincinnati, Usa Tel +1 866-345-5835 www.tradeglobal.com adp@tradeglobal.com TradeGlobal fornisce servizi per il commercio end-to-end, offrendo soluzioni per marchi di moda, beauty e lifestyle. Il focus è sullo sviluppo di siti web, strategie di marketing digitale, logistica della supply chain e customer care, per creare una brand experience a 360 gradi. Con sedi operative in Nord America e Asia, TradeGlobal realizza tecnologie che «consentono alle aziende di evolvere prima e poi prosperare».


FULL SERVICE PROVIDER 17

DIGITALE

Triboo Digitale Viale Sarca 336 (ed. sedici) - 20126 Milano Tel. +39 02 64741401 www.triboodigitale.it info@triboodigitale.it REFERENTE: Alessio Barbati

Triboo Digitale è la e-commerce company integrata di Triboo (società quotata sul mercato AIM) che realizza e gestisce il commercio elettronico e la strategia digital di importanti brand in differenti mercati, con un’offerta integrata di servizi che comprendono lo sviluppo software, la gestione della logistica e degli ordini, il marketing, lo store management e il customer care. Triboo Digitale opera in tutto il mondo per conto dei propri clienti, in qualità di partner retail e digital. 

Zerogrey Via Colli 15 - 10121 Torino www.zerogrey.com info@zerogrey.com Dopo aver affiancato per 16 anni grandi e piccoli marchi internazionali nella gestione quotidiana delle operazioni legate all'ecommerce, Zerogrey si è strutturata oggi con due configurazioni distinte: in primis la distribuzione e fatturazione per negozi online di terzi. Questo servizio affianca al gestore del negozio online una struttura che elimina il peso della burocrazia e delle problematiche legate alla vendita al consumatore finale (Iva per Paese, condizioni legali di vendita, etc). Fondamentale anche il ruolo di unico interlocutore per l'e-commerce: sfruttando i rapporti costruiti con grandi partner di logistica, customer care, agenzie web e di marketing, Zerogrey offre oggi la possibilità di costruire un progetto completo a misura di ogni cliente, coordinando tutti i servizi necessari per una corretta presenza online.


SYS-DAT S.p.A.

Da 40 anni il punto di riferimento per il settore Moda, Accessori e Calzature 150 professionisti, oltre 600 Aziende clienti, ERP Internazionale, CRM, SCM, RETAIL, e-Commerce, RFID, PDM, Analytics

Un’offerta TOTAL LOOK per le Aziende del settore FASHION & LUXURY

Passion, Innovation & Highly Service Oriented Approach

MILANO-TORINO-BASSANO DEL GRAPPA-SAVIGNANO SUL RUBICONE-EMPOLI-ROMA-BARI-PALERMO

Tel. +39 02 507241 - marketing@sys-dat.it


20

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Criteo Piazza Arcole 4 - 20143 Milano Tel. +39 02 94753415 www.criteo.com/it infoitalia@criteo.com REFERENTE: Sabrina Simone Criteo (Nasdaq: Crto), leader nel Commerce Marketing, sta costruendo l’ecosistema di Commerce Marketing più performante e aperto, in grado di generare profitti e vendite per retailer e aziende. 2.700 membri del team Criteo collaborano con 16.000 clienti e migliaia di editori in tutto il mondo per fornire performance scalabili, mettendo in collegamento gli utenti con le cose di cui hanno bisogno e che amano. Progettato per il commercio, Criteo Commerce Marketing Ecosystem genera oltre 550 miliardi di dollari di vendite all’anno.

FACT-Finder Via Palade 97M - 39012 Merano (Bz) Tel. +39 02 45075238 www.fact-finder.it sales.italia@fact-finder.it REFERENTE: Marino Casucci FACT-Finder realizza soluzioni per la ricerca e navigazione nei siti e-commerce.
La ricerca con tolleranza agli errori di FACT-Finder è indipendente dalle lingue
ed è attualmente utilizzata in oltre 1.300 shop online in tutto il mondo. Grazie a FACT-Finder, gli e-store possono arrivare ad aumentare a doppia cifra il fatturato
e la conversion rate. Infatti il cliente viene condotto, in modo rapido e semplice,
verso il prodotto desiderato, grazie a una navigazione intelligente e a strumenti di merchandising. FACT-Finder, basato su algoritmi evoluti che permettono al cliente di trovare con facilità i prodotti desiderati, si avvale di un sistema di ricerca scalabile e adattabile alle esigenze di ogni negozio online e si integra facilmente con le più diffuse piattaforme di e-commerce.


SOFTWARE E TECNOLOGIE 21

Gerber Technology TECHNOLOGY

Via G. Keplero 36 - 20019 Settimo Milanese (Mi) Tel +39 02 49537420 www.gerbertechnology.com barbara.pagani@gerbertechnology.com REFERENTE: Barbara Pagani

Gerber Technology fornisce soluzioni software e hardware integrate ad più di 78.000 clienti dell’industria aerospaziale, delle costruzioni, della moda e dell’abbigliamento, oltre che dell’arredamento, dell’imballaggio, della segnaletica, dei tessili tecnici, dei trasporti e dell’energia eolica. Include 100 aziende Fortune 500 in 130 nazioni.

Getconnected Via della Salute 81/2 - 40123 Bologna Tel. +39 051 5870535 www.getconnected.it simone.pancaldi@getconnected.it REFERENTE: Simone Pancaldi GetConnected è innovazione e tecnologia per le aziende. Grazie alla decennale esperienza in ambito tecnologico, GetConnected è il partner ideale per le aziende che hanno necessità di un rinnovamento tecnologico e processuale. L'approccio parte dallo studio e dalla prototipazione, per proseguire con implementazione, rollout e supporto. Il reparto di Ricerca e Sviluppo di GetConnected è costantentemente alla ricerca di nuove tecnologie e nuovi trend, che aiutino le aziende ad avere un vantaggio competitivo in un mondo sempre più connesso e dinamico.


22

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Hyphen Italia Via Marconi 14 - 37010 Affi (Vr) Tel. +39 045 6203200 www.hype-italia.com info@hyphen-italia.com REFERENTE: Daniela Samà Hyphen è un gruppo che progetta, sviluppa e implementa soluzioni informatiche avanzate nei processi di comunicazione, promozione e vendita. Partner innovativo per la digitalizzazione delle aziende, da anni collabora con realtà dei settori Moda, Lusso e e Retail/Gdo, utilizzando modelli tecnico/commerciali in grado di soddisfare le esperienze di vari settori dei mercati di riferimento.

Infor Via Torri Bianche 9 - 20871 Vimercate (Mi) Tel. +39 039 69941 www.it.infor.com marketing-italia@infor.com Infor Services è un'organizzazione globale con accountability end-to-end per ottimizzare il valore degli investimenti. Più di 5.300 professionisti attualmente supportano i clienti in 168 Paesi con competenze tecniche, esperienza industriale e la piena forza delle risorse di Infor. Dalla distribuzione iniziale e dall'ottimizzazione quotidiana, al pensiero delle immagini e alla strategia proattiva, Infor garantisce l'esperienza necessaria a trasformare la visione in realtà.


SOFTWARE E TECNOLOGIE 23

Informatica Piazza della Repubblica 14/16 - 20124 Milano Tel. +39 02 37 05 8 000 www.informatica.com/it info_it@informatica.com REFERENTE: Elisabetta Reato Informatica «è la sola azienda leader nell'Enterprise Cloud Data Management in grado di accelerare la Digital Transformation data-driven» come sottolineano i responsabili della realtà milanese. Informatica consente alle aziende di sfruttare il potenziale dei dati per alimentare l'innovazione, incrementare l'agilità e realizzare nuove opportunità di crescita, generando intelligent market disruption. Con oltre 7.000 clienti in tutto il mondo, Informatica è il punto di riferimento per l'Enterprise Cloud Data Management.

Intershop Communications Intershop Tower 04470 - Jena, Germany Tel. +49 (0) 31 610532055 www.intershop.com info@intershop.com REFERENTE: Mrs. Kristin Weese Intershop Communications è uno dei principali fornitori di soluzioni per il commercio omnicanale. Intershop offre da oltre 20 anni un pacchetto all-in-one, che comprende Pim, Wcm e Oms, coprendo tutti gli aspetti della vendita al dettaglio online. Vanta più di 300 clienti aziendali in tutto il mondo.


24

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Keros Digital Via Rime 38 - 6850 Mendisio, Switzerland Tel. +41 (0)91 6001129 www.keros-digital.com info@keros-digital.com REFERENTE: Leonardo Pecchioli Keros Digital, grazie alla propria piattaforma software KEROS OMNICHANNEL FRAMEWORK, permette di realizzare progetti eCommerce in modo rapido, rendendo semplici processi che per altri sono complessi e costosi. Ogni brand che decida di implementare in house il proprio sito di eCommerce potrà verificare gli innumerevoli vantaggi rispetto alle piattaforme tradizionali e contare su un supporto costante e continuo, sia nella gestione completa che di parti selezionate del processo. Attraverso K-Commerce e col modulo di order management K-OMS - integrato ma anche acquistabile separatamente - è possibile creare un ambiente di vendita online internazionale in poche settimane. Grazie a K-iPad viene integrato l'e-shop con i negozi fisici per un reale approccio omnicanale. Inoltre, con ognuno dei moduli è minimizzato l’impatto dell’integrazione con i sistemi informativi esistenti, in modo che il focus dell’azienda sia posto sulle strategie commerciali, senza limitazioni di tipo tecnologico o funzionale.

Kooomo a division of Zerogrey 25 Edenquay Dublin 1 Dublin, Ireland www.kooomo.com giovanni@zerogrey.com REFERENTE: Giovanni Meda Kooomo è una piattaforma per il commercio elettronico nella nuvola, di facile attivazione e di gestione intuitiva. Il software è frutto di 16 anni di collaborazione con i principali marchi della moda europei e integra tutte le funzionalità necessarie per gestire un negozio aziendale aperto ai diversi Paesi. Kooomo è stata prima selezionata come Cool Vendor nel 2016, mentre nel 2017 entra nel prestigioso Magic Quadrant di Gartner. Fatto non secondario, è totalmente europea. Kooomo rende semplice la gestione di negozi online e viene sempre più utilizzata sia da grandi gruppi di imprese, che da piccole realtà famigliari. Infine, la formulazione dell'offerta e il costo di gestione risultano essere decisamente accessibili grazie a un innovativo modello ondemand all inclusive.


SOFTWARE E TECNOLOGIE 25

Magento 10441 Jefferson Blvd, Suite 200 California USA Tel. +1 310 9450345 www.magento.com

Magento è un CMS open source per l'e-commerce, lanciato nel 2008 e scelto dai più grandi brand del mondo per la sua flessibilità. I consumatori odierni e i loro modelli d'acquisto stanno cambiando ogni giorno e Magento rende semplice adattarsi al mercato. Con un sistema globale di 150.000 sviluppatori e una rete di più di 300 partner di soluzioni altamente qualificati, Magento punta ad aumentare le vendite online e a massimizzare i margini, abbassando il TCO (total cost of ownership) sulle piattaforme commerciali.

Newstore 60 South Street Boston, Massachusetts USA Tel. ++1 888 983 0496 www.newstore.com info@newstore.com NewStore si rivolge ai consumatori di oggi, che vivono in una società in cui il fulcro della loro esistenza non è più l’indirizzo di casa ma lo smartphone. Fondata da Stephan Schambach, NewStore èuna piattaforma di Mobile Retail che permette ai brand di offrire un'esperienza di shopping end-to-end per i consumatori unica nel suo genere. Costruito interamente da una prospettiva mobile, si integra con le piattaforme esistenti di e-commerce, con acquisto in un solo clic e la consegna on-demand, ottimizzate per il piccolo schermo.


26

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Oracle V.le Fulvio Testi 136 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel. +39 02 249591 www.oracle.com/it marketingitaly_it@oracle.com Presente in oltre 145 Paesi, con più di 130.000 dipendenti e un fatturato GAAP nel fiscal year 2016 di 37 miliardi di dollari, Oracle propone ai suoi oltre 400.000 clienti uno stack tecnologico integrato e ottimizzato, costituito da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud, sia in modalità tradizionali. Il posizionamento e la visione di Oracle per il futuro sono ben rappresentati dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services, dove il Cloud è fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende. Grazie al Cloud si guadagna in agilità e l’innovazione diventa più accessibile, sia per le grandi realtà che per le Pmi. Con il Cloud è più facile inoltre sviluppare applicazioni che abilitino la multicanalità, integrando sistemi di analisi, e che siano sicure e affidabili. L'offerta Cloud di Oracle si avvale di applicazioni e tecnologie Iaas, Paas, Saas.

PrestaShop Tel. +39 068 9970052 www.prestashop.com/it

L’obiettivo di Prestashop è quello di fornire un software e-commerce di qualità e gratuito, grazie all’innovazione open source che permette di avere un negozio online funzionale con costi ridotti. Prestashop, fondata nel 2007, può contare sulla professionalità di oltre 1.000.000 di membri tra agenzie web, sviluppatori e partner del settore. A oggi fanno affidamento a Prestashop più di 250.000 negozi di e-commerce, situati in più di 200 Paesi, con un software tradotto in 65 lingue. Prestashop ha sedi in Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Germania e Benelux.


SOFTWARE E TECNOLOGIE 27

Prudsys Via Palade 97M - 39012 Merano (Bz) Tel. +39 02 45075241 www.fact-finder.it sales.italia@fact-finder.it REFERENTE: Marino Casucci Il modulo Prudsys RDE | Recommendations personalizza l’esperienza di acquisto senza intervento manuale. La gamma di soluzioni comprende raccomandazioni ottimizzate di prodotti e la personalizzazione dei contenuti per lo shop online, le newsletter, il mobile e il punto vendita. Del resto, la personalizzazione dell’esperienza di acquisto tramite la proposta di prodotti correlati è oggi una necessità per molti e-store: Prudsys offre una piattaforma flessibile e modulare, fatta per gestire in totale automazione questa attività. Titolare di numerosi brevetti, Prudsys AG è considerata un'azienda "best-of-breed" in ambito realtime analytics.

Salesforce Italy Commerce Cloud Via Copernico 38 - 20125 Milano Tel. +39 800 782619 www.salesforce.com/it info.it@demandware.com Salesforce Commerce Cloud è la piattaforma in cloud per il commercio elettronico numero uno al mondo. Commerce Cloud supporta i brand nell’unificare l’esperienza del cliente finale su tutti i punti di contatto (web, social, mobile, il negozio fisico e altri). Si va dallo shopping al fulfillment, fino al customer service, con incluso un sistema di intelligenza predittiva, per fornire un'esperienza al consumatore di tipo 1-to-1. Un ecosistema di partner certificati Commerce Cloud assicura un pieno supporto alla crescita del fatturato dei clienti.


28

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Sap Hybris Via Monza 7/a
 20871 Vimercate (MB) Tel. +39 039 6879 1 www.hybris.com/it sales@hybris.com Società specializzata in soluzioni omnichannel, Hybris fa parte di Sap, una delle più vaste realtà nel settore del software enterprise. Sap Hybris è nota per i sistemi di customer data management all’avanguardia, strumenti di marketing orientati al contesto e processi commerciali uniformati, offrendo soluzioni per ogni tipologia di canale a un’ampia gamma di società nella vendita al dettaglio, nei prodotti di consumo e nella produzione all’ingrosso in diversi settori. Fondata nel 1997, la società si è costantemente diretta verso l’innovazione, diventando – secondo player nell’analisi dell’information technology come Gartner e Forrester – tra le prime piattaforme per il commercio e l’interazione digitale al mondo.

Sirio Informatica e Sistemi Milano www.sirio-is.it marketing@sirio-is.it REFERENTE: Valentina Filippis

Sirio Informatica e Sistemi opera da oltre 40 anni nei settori del software gestionale e dei servizi, con il fashion e il retail tra i settori di riferimento, ai quali si rivolge con soluzioni specifiche e 100% made in Italy: Beestore, la soluzione per il retail affidabile, sicura e scalabile, caratterizzata da tempi di formazione ridotti al minimo, e SoftwareSirio Siaco Fashion, dedicata ad abbigliamento, intimo e prodotti caratterizzati da problematiche di taglia, colore e stagionalità. Sirio è parte di Var Group, leader italiano nel mercato dell’IT, che con un fatturato di oltre 190 milioni di euro accompagna quotidianamente le imprese italiane nelle fasi di scelta, realizzazione e assistenza di progetti informatici.


SOFTWARE E TECNOLOGIE 29

Sopra Steria Palazzo A7, Str. 4 20090 Assago MI Tel. +39 02 892291 www.soprasteria.it infoitalia@soprasteria.com Sopra Steria, tra i leader europei nell’ambito della trasformazione digitale, propone una delle offerte più complete di servizi di consulting, system integration, software development e business process service presenti oggi sul mercato. Forte di oltre 39.000 collaboratori in più di 20 Paesi, il gruppo ha raggiunto nel 2015 un fatturato di 3,6 miliardi di euro, con più di 800 risorse in Italia, attraverso le sedi di Assago (Mi), Roma, Collecchio (Pr) e Padova.

Splio Via Copernico 38 - 20125 Milano Tel. +39 02 92852221 www.splio.it marketing@splio.it REFERENTE: Luciana Chiappa SPLIO è una software house proprietaria di una all-in-one marketing platform, progettata per rispondere alle esigenze dei retailer sia online che in-store, con l’obiettivo di offrire una customer experience realmente omnicanale. La Retail Marketing Cloud di SPLIO affianca i retailer nella progettazione di efficaci campagne di marketing, in grado di coinvolgere i clienti online e offline, raggiungendoli con comunicazioni mirate e conversazioni in tempo reale, dal vivo in negozio oppure via website. Con headquarters a Parigi, SPLIO supporta i suoi clienti in tre continenti, tramite uffici in Cina, Spagna, Italia, Polonia e Brasile.


30

SOFTWARE E TECNOLOGIE

SYS-DAT Via Muzio Attendolo detto Sforza 7/9 - 20141 Milano Tel. +39 02 507241 www.sys-dat.it marketing@sys-dat.it REFERENTE: Matteo Garegnani SYS-DAT SpA, player di riferimento nel mercato ICT da 40 anni, ha il proprio headquarter a Milano e filiali a Torino, Empoli, Roma, Rimini, Bari, Palermo e Vicenza (oltre 140 dipendenti). Leader nell’ambito delle soluzioni informatiche per il Fashion & Luxury, SYS-DAT vanta oltre 600 clienti di settore per i quali realizza progetti in diversi ambiti (ERP, CRM, PDM, Retail, Analytics, Social Visual&Digital experience, App, e-Commerce&Omnichannel..), e per le svariate merceologie (abbigliamento, calzature e accessori) e dimensione (da 5 a 1000 posti di lavoro). Il modello di proposizione "Total Look" garantisce efficienza organizzativa quale sintesi delle migliori best practices .

Trendfortrend Piazza Principessa Clotilde 4 - 20121 Milano Tel. +39 02 62087649 www.trendfortrend.com info@trendfortrend.com REFERENTE: Antonella Sala TrendForTrend.com è una piattaforma digitale che consente ai brand di razionalizzare la distribuzione delle proprie immagini ai team editoriali e blogger di tutto il mondo, mantenendone il totale controllo. Le immagini sono connesse a contenuti interattivi, consentendo così ai brand di generare degli storytelling e un traffico mirato e focalizzato sul proprio e-commerce. TrendForTrend.com affianca il lavoro degli uffici stampa, ottimizzandone tempi e costi e permettendo la raccolta di informazioni sull'utente finale. Ai team editoriali e blogger, TrendForTrend offre una library di immagini organizzata per parole chiave e strumenti per creare contenuti editoriali attraverso cui ottenere una monetizzazione (native advertising).


SOFTWARE E TECNOLOGIE 31

Warda Via Fornaci 136 35129 Padova Tel. +39 049 7445030 www.warda.it info@warda.it Warda è un sistema di Digital Asset Management nato nel mercato del Lusso, Fashion e Retail che permette di gestire in modo semplice, centralizzato e sicuro tutto il patrimonio digitale dell’azienda. Le immagini, i video e i documenti sono per Warda le informazioni più importanti per supportare le fasi di creazione prodotto, promozione, brand management e vendita.


KEROS for

LA UNIFIED SHOPPING EXPERIENCE? PER NOI NON HA SEGRETI Le tendenze in rapida evoluzione e un consumatore sempre più esigente rappresentano una sfida per il retail. Dopo aver sviluppato software e moduli per l’e-commerce per molti anni, ora Keros Digital - con sede centrale a Lugano e uffici a Londra, Kiev e Tel Aviv - fa un passo avanti, tramite una nuova suite che include tutti gli aspetti essenziali legati alla shopping experience. Abbiamo imparato nel tempo che i retailer moda di maggiore successo hanno una cosa in comune: riescono a ispirare i loro clienti attraverso una piattaforma unica per tutti i canali. Ma in che modo si può plasmare un’esperienza di questo tipo e cogliere la digitalizzazione come un’opportunità di crescita? Keros Digital ha le risposte giuste per portare la shopping experience a un livello superiore. Ecco, punto per punto, tutto quello che c’è da sapere e soprattutto gli strumenti da adottare per affrontare in modo vincente le sfide dell’Unified Commerce.

 Integrare gli aspetti fisico e digitale

della Customer Journey La strategia retail deve modularsi sulla Customer Journey non lineare che caratterizza i clienti di oggi, così da garantire un’esperienza d’acquisto seamless, senza soluzione di continuità. Se non ci si attiene a questa regola, si rischia di perdere terreno nelle vendite. Oltre a un front end versatile, una soluzione e-commerce efficace deve presentare un Sistema di Gestione Ordini all’avanguardia, come il nostro K-OMS. 

localizzati. In pratica, prima di entrare nei mercati, sono importanti conoscenze specifiche e strumenti in grado di gestire dinamicamente e rapidamente le diversità da affrontare. 

Assicurare una shopping experience sicura e affidabile Un digital business non è di successo se non sa garantire la protezione dei dati dei clienti su tutti i dispositivi. Con il supporto dei team di consulenza di Keros Digital, integrati da un network di esperti del mondo industriale, è possibile costruire una shopping experience sicura e priva di rischi, eliminando il pericolo frodi e implementando le best practice.

Espandere il raggio d’azione attraverso nuovi mercati I Paesi sono uno differente dall’altro per offerta, ma anche per le abitudini di acquisto. Per conquistare il pubblico internazionale occorre tenere in SVILUPPARE considerazione le preferenze e UNA STRATEGIA diversità delle single nazioni nelle EFFICIENTE forme di pagamento, nelle modalità di È ALLA BASE DI UN invio della merce e nella tracciabilità E-COMMERCE degli ordini, senza tralasciare DI SUCCESSO l’importanza di cataloghi e promozioni

''

''

 Risparmiare tempo prezioso

e risorse, in modo da focalizzarsi sul consumatore Scegliere una piattaforma centralizzata di e-commerce come K-Commerce permette di ottimizzare i tempi e di concentrarsi su interazioni efficaci con


la clientela. I big data analytics, che K-MI gestisce e integra con i dati dei negozi fisici, sono un’arma strategica per accrescere le vendite e attuare strategie di re-engagement. Connettendo la propria piattaforma di e-commerce con un Order Management System si riesce a ottimizzare tutti i passaggi della catena di fornitura.  Implementare una piattaforma

di shopping senza criticità Nel procedere a un upgrading della propria struttura, volto a raggiungere determinati standard tecnologici e a soddisfare le richieste dei clienti, non è raro che si incappi in problemi tecnici, perdita di dati e costi elevati. Ma basta scegliere una piattaforma come K-Commerce - in grado di integrarsi facilmente con il sistema informatico esistente - per aggirare rapidamente gli ostacoli grandi e piccoli. Una consulenza puntuale e di settore, insieme a strumenti

tecnologici ideali per il mercato fashion come quelli di Keros Digital facilitano e accompagnano il cambiamento culturale e organizzativo necessario per implementare un nuovo sistema nella propria azienda, ponendo così le basi per un successo di lungo termine nel mondo digitale.

''

LA SOLUZIONE MODULARE DI KEROS PER L’E-COMMERCE PRESENTA UN FRONT-END PERSONALIZZABILE, OLTRE A UN BACK-END FUNZIONALE E AFFIDABILE

''

Via Rime 38 - 6850 Mendrisio - Switzerland Tel. +41 (0)91 6001129 - info@keros-digital.com - www.keros-digital.com


SpA


CONSULENZA ESTRATEGIA


36

CONSULENZA E STRATEGIA

Accenture Digital Via M.Quadrio 17 - 20154 Milano www.accenture.it, accenture.com/digital linda.spada@accenture.com REFERENTE: Linda Spada (marketing) Massimo Morielli (business) Accenture Digital, costituita da Accenture Analytics, Accenture Interactive e Accenture Mobility, offre un portafoglio completo di servizi aziendali e tecnologici per i settori analytics, digital marketing e mobility. Dallo sviluppo di strategie digitali fino all'implementazione di tecnologie digitali e all'esecuzione di processi digitali per conto dei clienti, Accenture Digital aiuta le aziende a sfruttare i dispositivi connessi e in mobilità, a ricavare informazioni significative dai dati attraverso gli analytics e a migliorare la customer experience e le interazioni degli utenti, fornendo risultati tangibili dal mondo virtuale e promuovendo la crescita.

Aeonvis S.p.A. Via Caldera 21 - 20153 Milano Tel. +39 02 40916901 www.aeonvis.com info@aeonvis.com Aeonvis è una società di consulenza da anni presente nel settore Fashion, ambito in cui ha accompagnato clienti in grandi iniziative di cambiamento e di cui ha acquisito una profonda conoscenza. Attraverso importanti esperienze internazionali, Aeonvis ha sviluppato un’offerta consolidata e a valore per gli operatori del settore, con servizi e soluzioni che operano sia sui processi interni di approvvigionamento, produzione, logistica distributiva, sia sui processi di ingaggio omnicanale della clientela. Aeonvis opera sul mercato attraverso forti competenze interne e partnership di lungo termine con i principali vendor internazionali.


CONSULENZA E STRATEGIA 37

Astound Commerce 1111 Bayhill Drive Suite 425 94066 San Bruno, California USA www.astoundcommerce.com Nata a San Francisco nel 2000, nel cuore della rivoluzione digitale globale, con una presenza forte e locale negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa e Colombia, Astound dispone di oltre 600 specialisti dedicati, che offrono senza soluzione di continuitĂ conoscenze e soluzioni per ogni aspetto di un'impresa di commercio digitale di successo. Vanta esperienze di shopping online in tutto il mondo, per i marchi che vendono dai beni di lusso, all'intrattenimento, alla moda, anche grazie a relazioni con la maggior parte delle piattaforme e delle tecnologie leader nel settore.

B2X (Gruppo ISED S.p.A.) Via Tiburtina 1236 - 00131 Roma www.b2x.it enrico.rossi@b2x.it - ufficiostampa@b2x.it REFERENTE: Enrico Rossi B2X crea implementa e gestisce piattaforme omnicanale mono e multi brand su misura, per la vendita di prodotti online con integrazione della logistica e dei processi contabili, specificamente nei settori Farma, Food & Beverage, Fashion & Luxury, Consumer Goods, in Italia e all’estero (UE-27). Principali linee di servizio eCommerce: strategie di marketing e comunicazione, performance based, store management dedicato, sistema CRM eCommerce e di profilazione, soluzioni Click & Collect e Buy & Collect, outsourcing della logistica e delle spedizioni completamente integrato, studio e sviluppo di canali di vendita B2Consumer e B2Business.


38

CONSULENZA E STRATEGIA

Bou-Tek (Mauden) Via Gonzaga 7 - 20123 Milano Tel. +39 02 452761 www.bou-tek.com fulvia.nannini@mauden.com REFERENTE: Fulvia Nannini Bou-Tek è sinonimo di servizi di consulenza, disegno e progettazione per l’innovazione nel retail, alla luce delle nuove modalità di relazione e di vendita, capaci di coinvolgere il fruitore e offrire esperienze interattive legate a prodotti e brand. La società dispone di una temporary digital showroom in centro a Milano, dove poter vedere realizzate le soluzioni, fare test e dar vita a concept store temporanei digitali.

Capgemini Italia Via Nizzoli 6 - 20147 Milano Tel. +39 02 414931 www.it.capgemini.com marketingcapgemini.it@capgemini.com REFERENTE: Emiliano Rantucci Capgemini, tra i principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing, progetta e realizza soluzioni di business, tecnologiche e digitali, volte a soddisfare le esigenze di innovazione e competitività dei propri clienti. Per il settore del retail, fashion & luxury Capgemini ha sviluppato un’offering completa con soluzioni integrate: All-Channel Experience fornisce ai clienti una roadmap completa, dalla strategia iniziale fino ai processi e alle architetture tecnologiche e di business sottostanti, focalizzandosi su tre aree chiave: Digital Strategy and Transformation (per ampliare le capacità digitali delle aziende di settore), All-Commerce Channel, per integrare le attività commerciali in tutti i canali fisici e digitali e Consumer Dialogue, per creare interazioni personali attraverso i social media, applicazioni mobile e on site.


CONSULENZA E STRATEGIA 39

Dedagroup Loc. Palazzine 120/f Trento www.dedagroup.it info@dedagroup.it REFERENTE: Luca Tonello Dedagroup, con un fatturato di 230 milioni di euro, oltre 1.600 collaboratori e più di 3.600 clienti, è uno dei più importanti attori dell’Information Technology Made in Italy. Supporta aziende, enti pubblici e istituti finanziari nelle loro strategie IT e digitali con competenze tecnologiche, applicative e di system integration. Nato nel 2008, il gruppo ha sempre registrato una crescita costante, internazionalizzando le operazioni in Messico, Stati Uniti, Francia e Medio Oriente. Gli headquarters si trovano a Trento con filiali in Italia e all’estero.

Deloitte Italy Via Tortona 25 - 20144 Milano Tel. +39 02 8332 3111 www2.deloitte.com parienti@DELOITTE.IT REFERENTE: Patrizia Arienti Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923, coniugando una tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting, risk e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti parte del network Deloitte. Una rete che conta oltre 4.600 professionisti, che assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza, grazie alla fiducia nella qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale.


40

CONSULENZA E STRATEGIA

FiloBlu Via Caltana 116/c - 30036 S.Maria di Sala (Ve) Tel. + 39 041 5731819 www.filoblu.com sales@filoblu.com FiloBlu è il business partner di brand e retailer per lo sviluppo dei canali di vendita e della brand awareness a livello internazionale, a partire da una strategia commerciale, di marketing e comunicazione su misura che coniuga digital sales, retail fisico e i touch point emergenti. Un percorso di partnership le cui azioni sono determinate dall’analisi dei dati tramite una piattaforma dinamica che raccoglie, monitora e analizza in real-time le più importanti fonti aziendali: la Commerce Intelligence Platform. Per supportare al meglio le aziende nella realizzazione di progetti B2C e B2B, FiloBlu mette a disposizione dei propri clienti un ecosistema fatto di legal entities, operations, logistiche integrate e un team di competenze con un network internazionale di partner. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e una forte spinta all’innovazione hanno portato FiloBlu ad aprirsi a nuovi canali di vendita, come i marketplace, per presidiare tutti gli aspetti della shopping experience

Loomish c/o Fashion Digital Lab 6900 Lugano, Svizzera www.loomish.ch

Loomish si presenta come il motore globale dell’innovazione digitale nel comparto moda e contribuisce allo sviluppo di un ecosistema che riunisce creatività, start-up digitali, fashion brand e retailer al passo con le trasformazioni che avvengono nell’industria del settore. A questo associa servizi di consulenza sempre per la moda e per il retail, con valutazioni su fusioni e acquisizioni nel Fashion Digital Lab in Ticino.


CONSULENZA E STRATEGIA 41

Openmind Via G. Ferrari 39 - 20900 Monza (MB) Tel +39 02 320626320 www.openmindonline.it info@openmindonline.it Openmind progetta strategie digitali e customer experience di successo, implementando applicazioni web (siti internet e intranet aziendali), applicazioni di e-commerce full responsive, soluzioni per il mobile: il tutto in base agli obiettivi di business del brand e alle sue esigenze di relazione con l’audience di riferimento.

Oroconsulting Via M.Zanchi 151 - 24022 Alzano Lombardo (Bg) Tel. +39 035 4285511 www.oroconsulting.it eleonora.carrara@oroconsulting.it REFERENTE: Eleonora Carrara OroConsulting è sinonimo di una società di consulenza e sviluppo software, che nasce dall’unione di esperienze e conoscenze dei soci presso importanti realtà di consulenza IT e Software Vendor. OroConsulting si avvale della collaborazione con importanti e certificati player dell’IT, in modo da essere sempre aggiornata e rispondere al meglio ai rapidi cambiamenti dello scenario tecnologico, offrendo ai clienti le soluzioni più efficaci.


42

CONSULENZA E STRATEGIA

PwC Via Monte Rosa 91 20149 Milano Tel. +39 02 77851 www.pwc.com/it

PwC fornisce alle imprese servizi professionali di revisione, advisory, consulenza legale e fiscale: un network globale e integrato, che supporta le imprese italiane affiancandole nel loro processo di internazionalizzazione, in caso di nuove relazioni commerciali, nella ricerca di fornitori competitivi, di investitori oppure di operazioni relative alla delocalizzazione.

Reply Corso Francia 110 - 10143 Torino Tel +39 011 7711594 www.reply.com/it info@reply.eu Reply (societĂ di consulenza, system integration e digital service) è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Ăˆ costituita da un modello a rete di aziende specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking, per ottimizzare e integrare processi, applicazioni e dispositivi.


CONSULENZA E STRATEGIA 43

Rodgy Guerrera and Partners Via G.Boccaccio 18 - 20123 Milano Tel. +39 02 46712344 www.rgandpartners.com info@rgandpartners.com REFERENTE: Rodgy Guerrera Rodgy Guerrera and Partners è la head hunting boutique specializzata - in uno scenario nazionale e internazionale - nella selezione di profili middle, high and executive nei settori moda, lusso e design attiva anche nel settore arredamento e digital. Grazie all’esperienza pluriennale, all’approccio multilingue e multiculturale, a una comprovata esperienza e conoscenza del mercato italiano ed estero, garantisce un servizio dedicato di ricerca per aziende italiane ed europee sia su profili italiani, sia su profili internazionali.

Rödl & Partner Largo Donegani 2 20121 Milano www.roedl.it info@roedl.com/it Rödl & Partner è uno dei maggiori studi multidisciplinari del mondo, in grado di garantire una consulenza legale e fiscale, servizi di revisione legale e consulenza del lavoro senza confini. Rödl & Partner assiste clienti italiani e internazionali, coniugando professionalità, cultura dell’innovazione e conoscenza del quadro regolamentare in cui si muovono le industrie del fashion e design, nel contesto dell’economia digitale.


44

CONSULENZA E STRATEGIA

Sangalli Marketing & Communications Via Morimondo 26 - 20149 Milano Tel. +39 02 89056404 www.sangallimc.it msangalli@sangallimc.it REFERENTE: Michela Sangalli Sangalli M&C fornisce una consulenza strategica a supporto delle attivitĂ di business a livello di marketing e comunicazione. Dal 2001 offre ai propri clienti servizi di consulenza per la progettazione e la realizzazione di campagne di marketing e di comunicazione focalizzate su diversi settori di mercato - B2B, B2C e B2G. Non ultimo, sviluppa strategie modulari per soddisfare le esigenze di comunicazione aziendale e relazioni esterne.

Seri Jakala Via C. Tenca 14 20124 Milano Tel +39 02 673361 www.serijakala.com

Seri Jakala è un player nei marketing service, con la mission di aiutare le aziende a migliorare la propria top line attraverso progetti di marketing performance. Seri Jakala mette in campo tutte le competenze di analytics, big data e customer insight, con l'utilizzo di sofisticate piattaforme di engagement, per ottenere un'adeguata marketing performance.


CONSULENZA E STRATEGIA 45

Smc Consulting Via dell'industria 87 - 41012 Carpi (MO) Tel. +39 059 664875 www.smcconsulting.it marketing@smcconsulting.it REFERENTE: Silvia Mossuti Smc Consulting è un collettivo di professionisti specializzati nella progettazione e sviluppo di soluzioni web. La società nasce nel luglio 2011 dall’unione di varie esperienze nella progettazione di siti web ed e-commerce. Semplice, multicanale e completo: questo lo slogan di SMC Consulting. Grazie all'esperienza nell’innovazione strategica e tecnologica applicata al www, Smc Consulting è in grado di supportare la creazione di portali web e la loro successiva promozione, garantendo un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Tutte le soluzioni sono flessibili, modulabili e sempre corredate da un piano di assistenza che ne garantisce la continua efficienza.

Value Lab Piazza Diaz 2 - 20123 Milano Tel. +39 02 7788931 www.valuelab.it info@valuelab.it REFERENTE: Marco Di Dio Roccazzella Value Lab si occupa di management consulting, analytics, digital e information technology, che opera a livello globale attraverso la practice fashion & luxury. Supporta le luxury conglomerate e i principali brand dell’industry nella definizione ed execution della go-to-market strategy, integrando approcci di omnichannel, customer experience, digital strategy & transformation, merchandising, retailing, “phygital” analytics, e-commerce e sales force. Value Lab opera in tutto il mondo attraverso uffici locali (Milano, Roma, Madrid, Mosca, Istanbul, Shanghai, Mexico City) e nuove aperture.


46

CONSULENZA E STRATEGIA

Venistar Via Friuli Venezia Giulia 8/15 - 30030 Pianiga (Ve) Tel. +39 041 5102754 www.venistar.com info@venistar.com REFERENTE: Roberto Da Re Venistar è una FashionAble Experience Company specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni innovative per la gestione dei processi tipici del Fashion & Retail in ambito retail, wholesale e distribution. Nata nel 2005, Venistar ha raggiunto dimensioni e know-how tali da renderla uno dei maggiori punti di riferimento tra le realtà della consulenza e dell’Innovation Technology rivolte al mondo del Fashion & Retail. Venistar supporta circa 80 tra i più importanti brand nazionali e internazionali del settore Fashion & Retail, accompagnandoli nel loro percorso di trasformazione digitale con modelli, strategie e soluzioni all’avanguardia. Le competenze specialistiche sugli strumenti digitali e omnichannel più avanzati consentono a Venistar di interpretare le esigenze dei clienti, per trasformarle in efficaci soluzioni di business.


APROWEB for Daniele Rutigliano CEO di Aproweb.it

LE NUOVE FRONTIERE DELL'E-FASHION CONSULENTE DI E-COMMERCE, AUTORE DI UN LIBRO DI SUCCESSO SUL TEMA E, NON ULTIMO, A CAPO DELL'AGENZIA APROWEB, DANIELE RUTIGLIANO CI PARLA DI E-FASHION: DALL'IMPORTANZA DEL CUSTOM MADE, AI NEGOZI FUTURI.

Aproweb è una web agency specializzata nello sviluppo di piattaforme online, nella pianificazione di strategie digitali e nella formazione in campo e-commerce. L’agenzia è guidata da Daniele Rutigliano, consulente di commercio elettronico, nonché autore del libro E-commerce Vincente, edito da Hoepli, che in questa intervista fa il punto su asset e prospettive dell’e-fashion. Quale sarà l’elemento trainante del 2018 nell’e-commerce nella moda? Sicuramente la personalizzazione dei prodotti sarà un elemento chiave per differenziarsi dalla concorrenza. Molte aziende, da Nike a Lanieri,

hanno già puntato sui prodotti custom made, personalizzabili tramite siti o app intuitive. Come vede l’evoluzione di Amazon nel fashion? Amazon si sta espandendo velocemente anche nel settore della moda. Interessante notare come da qualche mese abbia lanciato il suo marchio (Find), che gli permetterà di massimizzare i propri profitti, grazie al dynamic price e all’analisi dei big data. Cosa accadrà ai negozi nel futuro? È probabile che, negli anni a venire, gli store possano diventare semplici punti fisici, dove provare i capi prima di acquistarli online.

www.aproweb.it


fashion GUIDE_finish_tr.pdf

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

1

26/10/16

16:23


50

LOGISTICA E PAGAMENTI

Adyen 274 Brannan Street, Suite 600 San Francisco USA www.adyen.com

Adyen è una società che offre modalità di pagamento all’avanguardia per l'economia globale, fornendo un'infrastruttura end-to-end moderna che collega direttamente a Visa, Mastercard e ai metodi di pagamento a livello globale i consumatori. Con uffici in tutto il mondo, Adyen serve più di 4.500 aziende, tra le quali otto delle dieci maggiori aziende Internet americane. I clienti includono Facebook, Uber, Netflix e Spotify.

Arcese Trasporti Via Miles 9/10 20873 Cavenago Brianza (Mb) Tel. +39 02 950517673 www.arcese.com REFERENTE: Elisa Barbagallo Arcese è un operatore logistico specializzato di primo piano nei trasporti su strada e ferrovia, spedizioni via mare e aereo e logistica integrata. Partner dei principali protagonisti del settore moda, propone servizi dedicati all’e-commerce, fornendo soluzioni verticali e integrate, per affiancare i clienti nella realizzazione di negozi online: dalla progettazione web alla gestione del magazzino e relativi ordini, fino alla consegna al cliente finale.


LOGISTICA E PAGAMENTI 51

Banca Sella Piazza G. Sella 1 - 13900 Biella Tel. +39 015 2434640 www.sella.it info@sella.it REFERENTE: Alessandro Bocca Il Gruppo Banca Sella si compone di varie società all’avanguardia nei sistemi di pagamento, e-commerce, Internet e mobile banking. Dagli anni ’90 gestisce le prime transazioni e-commerce in Europa e nel 2001 dà vita a GestPay, prima piattaforma in Italia per l’accettazione e la gestione dei pagamenti via web e tra le prime ad abilitare l’accettazione delle carte Maestro®, oltre a essere prima in Italia a inserire PayPal™ come strumento di pagamento dal 2009. Nel 2011 l’impegno nell’innovazione porta il 40% delle imprese italiane operanti nell'e-commerce a utilizzare Gestpay. Impegno che si moltiplica negli anni seguenti, portando nel 2013 a essere il primo gateway in Europa a gestire pagamenti tramite MyBank, MasterPass™ e Sofort AG e conquistando il primato per la gestione dei pagamenti con American Express in valute diverse dall’euro. Nel 2016 nasce HYPE for BUSINESS, che garantisce ai merchant fisici servizi con vantaggi esclusivi finora riservati al commercio online.

Fermo!Point Via Roma 56 - 24048 Treviolo (BG) Tel. +39 035 690901 www.fermopoint.it info@fermopoint.it REFERENTE: Alberto Luisi Fermo!Point è un network di oltre 2.200 negozi di prossimità già esistenti, disponibili a ritirare e conservare spedizioni conto terzi. Il servizio si rivolge a tutti coloro che acquistano online e hanno il problema del ritiro, perché non sono mai a casa o perché non vogliono vincolarsi all’attesa dell’arrivo del corriere. A loro viene offerta la possibilità di dirottare i propri acquisti sui Fermo!Point, che diventano i punti di ritiro. Il sistema provvede a inviare automaticamente un sms e una mail, avvisando dell’arrivo della merce, dopo di che si hanno 14 giorni per il ritiro.


52

LOGISTICA E PAGAMENTI

Fiege Logistics Italia The World of Logistics

Via Juan Manuel Fangio 11 - 20020 Lainate (Mi) Tel. +39 02 92893200 www.fiege.com alberto.birolini@fiege.com REFERENTE: Alberto Birolini

Fiege Logistics è specializzata in servizi logistici avanzati e distributivi dedicati al settore fashion per i canali ecommerce e B2B. La società è presente nella zona di Milano con due grandi centri logistici all’avanguardia, ubicati ad Arese (Milano Nord) e Stradella (tra Pavia e Piacenza). Il Gruppo Fiege è stato fondato nel 1873 da Joan Joseph Fiege. Nel tempo si è trasformato da piccola azienda di trasporti a una delle più grandi realtà logistiche europee.

HiPay Via Cosimo del Fante 4 - 20122 Milano www.hipay.com ptrecarichi@hipay.com REFERENTE: Paola Trecarichi HiPay è un payment service provider globale che processa più di 2 miliardi di euro in 150 Paesi con 220 metodi di pagamento, tra cui i circuiti internazionali di carte di credito come Mastercard, Visa e American Express e i metodi locali quali SisalPay, Klarna, Sofort, ING Home'Pay, iDEAL, MultiBanco, Giropay e Bancontact. Grazie all’analisi dei dati, HiPay contribuisce a fornire ai clienti informazioni preziose relative ai loro utenti, aiutandoli a sviluppare ulteriormente il business e a ottenere risultati significativi. HiPay offre molteplici soluzioni per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di business dei merchant: Professional, per le piccole e medie imprese; Enterprise, per le grandi società; e Marketplace, per gestire i pagamenti degli stakeholder.


LOGISTICA E PAGAMENTI 53

Ideal www.ideal.nl ideal@betaalvereniging.nl

iDEAL è un metodo di pagamento utilizzato prevalentemente nei Paesi Bassi, che consente ai consumatori di pagare online attraverso la propria banca. iDEAL è sempre più utilizzato per pagare bollette energetiche, donazioni a beneficenza, acquistare crediti mobili, pagare imposte locali, eccetera. iDEAL è integrato con il servizio bancario online offerto dagli istituti di credito.

Loviit Am Garnmarkt 4 - Gotzis 6840 Tel. +43 5523 20902 www.loviit.com/it sales-it@loviit.com Loviit fornisce un servizio completo per l'e-Payment, gestendo fatturazioni in tutti i Paesi UE, Svizzera, Liechtenstein e Norvegia. La società paga su base settimanale, indipendentemente dalla tipologia di pagamento scelta dal cliente: carta di credito/debito, PayPal, bonifico online e soluzione a rate. Scegliendo Loviit non è necessario sottoscrivere alcun contratto supplementare con banche o provider di servizi di pagamento. Il cliente può focalizzarsi sul proprio business, mentre Loviit gestisce l'emissione delle fatture in relazione a ogni tipologia di pagamento, effettuando tutte le procedure di incasso e recupero crediti.


54

LOGISTICA E PAGAMENTI

Omlog Via G. di Vittorio, 21 - 11 20090 Settala (Mi) Tel. +39 02 955451 www.omlog.com

Il gruppo Omlog è un provider di servizi logistici integrati, leader a livello mondiale nel suo settore e con un forte feeling con l'industria della moda e del lusso. È in grado di fornire soluzioni tailor-made nella catena di fornitura e nell'e-commerce e, grazie ai suoi centri distributivi all'avanguardia, è in grado di gestire le operazioni di più di 150 milioni di capi in tutto il mondo per i più prestigiosi marchi internazionali. Con quartier generale in Italia, ha filiali a Hong Kong, Shanghai, Shenzhen, Singapore, New York e Chiasso.

Poste Italiane Viale Europa 175 - 00144 Roma Tel. +39 06 59581 www.poste.it

Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che opera nel recapito, nella logistica, nei sistemi di pagamento nel settore del risparmio e delle assicurazioni e offre i propri prodotti e servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione.Le piattaforme tecnologiche e logistiche avanzate, la presenza capillare e il profondo radicamento sul territorio nazionale fanno avere a Poste Italiane un ruolo da protagonista nella diffusione dei sistemi di pagamento elettronici, nella crescita dell’e-commerce e, più in generale, nel favorire i processi di trasformazione digitale della società italiana. Nel primo semestre del 2017, i ricavi totali del gruppo, inclusivi dei premi assicurativi, si sono attestati a 18 miliardi e l’utile netto è stato pari a 510 milioni di euro. Nel 2016 il Gruppo Poste Italiane ha prodotto un utile netto di 622 milioni di euro e ricavi totali sono stati pari a 33,1 miliardi.


LOGISTICA E PAGAMENTI 55

PVS Services Italia Piazzale Balestrieri 31a - 43122 Parma Tel. +39 0521 776200 www.pvsservicesitalia.it info@pvsservicesitalia.it REFERENTE: Luca Niccolai PVS Services Italia è la filiale italiana di PVS Gruppe, società tedesca di servizi collegati all’e-commerce. Possiede 4 magazzini di 60.000 mq. a Parma, 10 in Germania per 100.000 mq., uno in Olanda (20.000 mq.), uno a Chicago (Usa), uno in Svizzera (10.000 mq.) e conta su partner in gran parte d’Europa. I campi d'azione sono logistica, gestione dello stoccaggio delle merci su posti pallet, scaffali e struttura per capi appesi, picking, approntamento ordini, gestione resi e servizi a valore aggiunto (imballaggio in serie, involucro regalo, carta di seta, biglietti regalo), spedizioni e-commerce.  Con oltre 10.000.000 di spedizioni all’anno, ha un alto potere di negoziazione con i corrieri italiani ed esteri. Vengono forniti un sistema web per il monitoraggio spedizioni, un customer service multilingue, l'assistenza clienti in 15 lingue e con reportistiche avanzate studiate con il cliente: e-mail, telefonate e chat.

Spring GDS Via Manzoni 19 - 22070 Montano Lucino (Co) Tel. +39 031 4760611 www.spring-gds.com/it/ marketing.italy@spring-gds.com REFERENTE: Elena Tornaghi Spring GDS, con sede italiana a Como, rappresenta la divisione internazionale di Poste Olandesi ed è specializzata nella consegna di pacchi di diverse dimensioni B2C in tutto il mondo. Offre un'ampia gamma di prodotti dedicati al mercato dell'e-commerce: soluzioni che vanno dalla consegna affidabile e a basso costo di piccoli pacchetti a quella monitorabile per pacchi, fino al servizio resi Reverse Logistic, che offre una gestione resi semplice e flessibile, disponibile in tutti i Paesi del mondo, della quale Spring è pioniere in Italia e il cui tracking funziona tramite radiofrequenza. Il tutto caratterizzato dalla massima semplicità di gestione, con la possibilità di integrazione dei sistemi con il gestionale ordini dei clienti.


56

LOGISTICA E PAGAMENTI

Traconf Via dell’Industria 8-12 - 37060 Sona (Vr) Tel. +39 045 6083 111 www.traconf.it info@traconf.it Traconf è un’organizzazione 100% made in Italy, specializzata nella logistica applicata ai settori moda e lifestyle, che si è espansa in tutto il mondo seguendo le esigenze della propria clientela con un progetto semplice e concreto, basato sul continuo sviluppo di know-how. Si tratta di una multinazionale di servizi logistici flessibile e vicina alle esigenze del cliente, in grado di condividere e personalizzare con lui ogni fase del servizio richiesto. «Da New York a Hong Kong - spiegano dalla società - i clienti interagiscono con un unico interlocutore, capace di interpretare esigenze diverse, esprimendole e gestendole secondo le regole delle varie zone geografiche del mondo».

Wirecard Einsteinring 35 - 85609 Aschheim Bayern Tel. +49 8944241400 www.wirecard.com Wirecard Group - uno dei principali fornitori di servizi completi nel settore dei pagamenti elettronici a livello globale, esternalizzazione white-label per l'adempimento elettronico dei pagamenti e soluzioni integrative per prevenire le frodi - supporta le imprese nell’accettare i pagamenti da tutti i canali di distribuzione. Attraverso Wirecard Italy presenta un pacchetto appositamente per gli esercenti italiani, con procedure di pagamento, soluzioni di gestione del rischio, attività bancarie e servizi di back office concepiti ad hoc. Ma non mancano soluzioni anche per chi opera o intende operare oltreconfine.


LOGISTICA E PAGAMENTI 57

Worldpay Walbrook Building, 25 Walbrook London UK www.worldpay.com

Worldpay è un gateway di pagamento che permette ai webmaster di accettare carte di credito sul proprio sito web, per chi intende vendere prodotti tangibili e servizi digitali.


145 x 210.indd 1

31/10/2017 13:24


60

WEB MARKETING

Blogger Italia Via Roggia Vignola 9 - 24047 Treviglio (Bg) Tel. +39 0363 326185 www.bloggeritalia.it marketing@bloggeritalia.it Premiata come miglior start-up nel suo settore, BloggerItalia è un punto di riferimento per blogger e influencer e contribuisce a consolidare la presenza online di importanti brand italiani e internazionali, puntando su una strategia di comunicazione basata sull’Influencer e Conversational Marketing. BloggerItalia gestisce professionalmente il rapporto con migliaia di blogger, youtuber, social media influencer, vip e celebrity: in virtù del loro consolidato seguito, questi profili riescono a connettersi con milioni di Italiani, intercettandone orientamenti e intenzioni di acquisto. BloggerItalia utilizza uno schema di scouting che permette di progettare soluzioni creative confezionate ad hoc per ogni progetto. Soddisfa le esigenze strategiche e di comunicazione dei brand, da quelli emergenti, ai grandi gruppi. Assicura inoltre la realizzazione di contenuti inediti ed originali che, diventando virali, concorrono all’incremento di engagement, positive sentiment e brand awareness.

Bootique Viale Sarca 336, edificio sedici 20126 Milano Tel. +39 02 64741401 www.bootique.it info@bootique.it Bootique è la società di comunicazione e marketing digitale di Triboo (società quotata sul mercato AIM): una realtà premium in cui il know-how di comunicazione, digital marketing e la cultura della performance entrano in sinergia, per implementare strategie di vendita, di contenuti e presenza online dei brand clienti. Bootique è un partner consulenziale, creativo e operativo che sviluppa siti di brand, gestisce i social media e le p.r. online, dà vita a iniziative di engagement multicanale, produce video web e photoshooting. A queste attività si affianca un servizio completo di e-mail marketing, seo, search e performance advertising.


WEB MARKETING 61

Boraso Via Viserba 20 - 20126 Milano Tel. +39 02 92 800 700 www.boraso.com info@boraso.com Boraso, consolidata realtà di Digital Marketing in Italia, punta sul connubio tra la consulenza di marketing digitale e lo sviluppo tecnologico. Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda mette al centro del suo business le persone, sviluppando progetti digitali integrati alle strategie di marca e d’impresa, per trasformare le idee in soluzioni di business che garantiscano obiettivi di vendita e lead generation. Adottando un approccio omnichannel e integrato, trasforma le connessioni in interazioni, in esperienze e in vendite o lead.

Buzzoole Via Vannella Gaetani 27 - 80121 Napoli Corso Italia 1 - 20122 Milano Tel. +39 081 19316300 www.buzzoole.com info@buzzoole.com Buzzoole fornisce agli influencer in piattaforma un’analisi dettagliata del proprio profilo di influenza, migliorando le loro performace e producendo contenuti di qualità, oltre a rispettare il rapporto di fiducia costruito con la propria audience. Individua poi l'affinità perfetta tra brand e influencer, permettendo di produrre campagne di successo, misurabili e monitorabili. Grazie a un sistema di intelligenza artificiale, Buzzoole combina la forza degli open data, del natural language understanding, dell’image recognition e dei social graph, per un’approfondita analisi degli influencer.


62

WEB MARKETING

Conflux Via Santa Maria Valle 3 20123 Milano www.conflux.it sales@conflux.it Grazie a un team specializzato in user experience research e user experience design, Conflux è in grado di aiutare i clienti a migliorare prodotti e servizi digitali - siti e-commerce, app e ogni tipo di interfacce digitali - e a comprendere le esigenze dei loro utenti. Partendo da una fase di ricerca, che punta a individuare in maniera scientifica le criticità, si raccolgono indicazioni in modo da seguire l'intero percorso di design o redesign. Mettendo al centro il punto di vista dell'utente, Conflux si concentra sullo sviluppo del prodotto/servizio digitale, fino al lancio e al monitoring dei dati di questo prodotto/servizio.

Contactlab Via Natale Battaglia 12 20127 Milano Tel. +39 02 2831181 www.contactlab.it hello@contactlab.it

Contactlab fornisce soluzioni di engagement marketing, volte a rafforzare la relazione del cliente con il brand attraverso piani di contatto multicanale personalizzati e a massimizzare i risultati di business. La società abilita le aziende a raccogliere informazioni approfondite sul singolo consumatore per arricchire l'esperienza di acquisto, offrendo un piano di contatto altamente individualizzato e multicanale, basato su eventi, preferenze e sul ciclo di vita del prodotto. Questo grazie all’affidabilità di una tecnologia proprietaria in modalità PaaS e all’esperienza di professionisti del marketing digitale. A oggi lavorano con Contactlab oltre 1.000 aziende a livello mondiale, tra cui i principali brand dei settori fashion & luxury.


WEB MARKETING 63

Doppia Elica Via Desenzano 14 - 20146 Milano Tel +39 02 40303261 www.doppiaelica.com contattaci@doppiaelica.com Doppia Elica è un’agenzia di comunicazione che si occupa di ufficio stampa, media e digital media relation, web reputation, crisis management, social media marketing, comunicazione interna ed esterna, grafica e siti web, copywriting e content management, seo e sem, immagine coordinata, marketing, eventi. La società si avvale di un network di specialisti, per una gestione evoluta della comunicazione interna ed esterna delle aziende, mettendo a disposizione una approfondita esperienza e conoscenza di strumenti in continua evoluzione.

Enigen Corso Svizzera 185, Edificio 1, Scala M, 3° Piano 10149 Torino - Tel. +39 +39 011 775 2944 www.enigen.it marketing@enigen.eu REFERENTE: Daniele Mossino daniele.mossino@enigen.eu Enigen è una consulting di Customer Success: aiuta le aziende ad avere successo con i propri clienti, supportandole in un percorso di trasformazione digitale “customer centric” e nell’adottare correttamente la tecnologia per raggiungere gli obiettivi di business. Enigen Italia è un partner storico e internazionale di Salesforce, con una consolidata esperienza maturata in diversi settori merceologici.


64

WEB MARKETING

FIND / Search Driven Marketing Via Ruggero Settimo 4 - 20146 Milano Tel. +39 02 36580260 www.findsdm.it info@findsdm.it REFERENTE: Marco Loguercio FIND è un’agenzia indipendente specializzata in Search Marketing, che aiuta le aziende a cogliere e concretizzare le opportunità offerte dalle ricerche di informazioni, prodotti e servizi che i consumatori fanno online, nei motori di ricerca ma non solo. FIND aiuta queste realtà a incrementare le vendite sia onche offline e a conoscere meglio le esigenze e le necessità, ma anche i sogni e i desideri, che si celano dietro ogni ricerca. Così da poter offrire un’esperienza di valore per chi sta cercando e incrementare le conversioni in clienti.

iCrossing Italia Via Privata Roberto Bracco 6 20159 Milano www.icrossing.com REFERENTE: Michele Pecoraro Fondata nel 1998, iCrossing è un network di proprietà della media company Hearst - un caso unico nel suo genere -, specializzato nel digital marketing e servizi annessi. Sinonimo di una realtà con quartier generale a New York e un migliaio di addetti in 10 Paesi - sviluppa la propria attività in diversi campi: analytics, ricerche, strategie, social media marketing, search engine marketing, media planning, creazione di brand story efficaci e molto altro. Anche nel 2017 è stata definita "leader" all'interno del Magic Quadrant di Gartner, nell'ambito delle agenzie di global digital marketing.


WEB MARKETING 65

Ida Influencer Digital Agency Viale Cassala 32 - 20143 Milano Tel. +39 347 29 53 021 www.idagency.it hello@idagency.it REFERENTE: Domenico Gravagno - CEO IDA è un’innovativa digital agency con un’anima tech. Il team di IDA è in grado di fornire un supporto strategico e creativo nello sviluppo di campagne di Influencer Marketing. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma proprietaria in grado di tracciare oltre 600.000 profili in tutto il mondo, il team di IDA è in grado di fornire al cliente di qualunque industry una selezione di Influencer perfettamente in linea con il target da raggiungere e con gli obiettivi della campagna. IDA si differenzia dagli altri player presenti sul mercato grazie ad un approccio analitico sia nella fase di selezione che nella fase finale di valutazione dei risultati.

JService Via A. Calabiana 6 - 20139 Milano www.jservice.com luca.panzieri@jservice.com REFERENTE: Luca Panzieri JService si interfaccia con aziende ed enti, per far sì che utilizzino nel modo più profittevole possibile Internet come canale di comunicazione e vendita. Progetta e realizza attività seo per l'ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca, sem per la visibilità a pagamento su Google e portali, smm-social media marketing per cogliere le opportunità d’interazione con i propri utenti sui social network. Si occupa degli aspetti strategici, quali la reputation online e il revenue management per le aziende del fashion e del turismo e si connota come punto di riferimento per l'interpretazione della web analysis, in modo da aumentare il tasso di conversione di siti ed e-commerce.


66

WEB MARKETING

Kelkoo/LeGuide Group Via San Gregorio 39 20124 Milano www.kelkoo.it Kelkoo, piattaforma pubblicitaria per l’e-commerce e il confronto prezzi, ha annunciato l’acquisizione del gruppo LeGuide, leader nel mercato della comparazione dei prezzi in Francia. Questa realtà di nuova formazione, composta da due storici attori, elegge Kelkoo a leader europeo nella shopping comparison. Grazie a questa acquisizione, Kelkoo Group offre oggi il catalogo di prodotti più vasto al mondo, con 220 milioni di proposte provenienti da un’esclusiva base di retailer che conta oltre 30.000 venditori, diventando in questo modo l’unica piattaforma di shopping comparison ed e-commerce advertising a essere presente in 20 Paesi in tutto il mondo, con un piano di ulteriore espansione negli Stati Uniti e in Messico alla fine di quest’anno.

Mapp Digital Via Pietro Orseolo 12 - 20144 Milano www.mapp.com italy@mapp.com REFERENTE: Giorgia Bellato Mapp Digital è una delle più grandi aziende internazionali indipendenti di tecnologia a servizio del digital marketing. Costruita «dai marketer per i marketer», Mapp offre una customer engagement platform completamente integrata con la propria Dmp, un servizio clienti altamente specializzato e servizi di consulenza strategica e campaign management, che consentono alle aziende di ottimizzare le comunicazioni via e-mail, mobile, app, social e web. L’azienda ha più di 3.000 clienti all’attivo, fra cui alcuni rinomati brand internazionali del calibro di Puma, PepsiCo, KFC, Bon Prix, Lloyds Banking Group e Deutsche Bank. In Italia, in particolare, si annoverano fra i tanti Furla, Stroili Oro, Silvian Heach, Liu Jo, Oberalp-Salewa e Bottega Verde.


WEB MARKETING 67

Open Influence 11520 San Vicente Boulevard Los Angeles USA www.openinfluence.com Open Influence è un full service influencer che fornisce contenuti di qualità e un ROI costante. Integrando l’elemento umano con la pubblicità, ridimensiona il processo di narrazione attraverso efficienza, qualità e trasparenza, sia per gli inserzionisti che per i creatori di contenuti. La comprensione e l’analisi del mondo influencer si rivolge a brand di moda, lifestyle, automotive, intrattenimento e tecnologia. Presente in cinque Stati, può contare su otto uffici tra Los Angeles, Chicago, San Francisco, New York, Milano, Londra, Dubai e Hong Kong.

Tinext Italia Via Borghi 8 - 21013 Gallarate (Va) Tel +39 0331 677747 www.tinext.com info@tinext.com Tinext è una digital company che unisce al proprio interno competenze di business, tecnologiche e creative ed è fondata sulla condivisione di valori come affidabilità e passione. La sua missione è utilizzare la propria esperienza pluriennale e le migliori tecnologie sul mercato per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale in aree come marketing, vendite e processi interni. Dal 2001 ha contribuito al successo digitale di oltre 500 clienti, realizzando progetti internazionali e gestendone la piattaforma tecnologica. Fra i suoi clienti Tinext vanta Generali Group, Uniqa, Whirlpool Europe, Salone del Mobile Milano, Acqua di Parma, Dolomiti Superski, Moby, EFG International, Vittoria Assicurazioni, Swiss national broadcaster RSI, City of Lusanne, National Bank of Kuwait, Kuwait Finance House, Al Arabiya News Channel, Dubizzle, McDonald’s Arabia, Zain Telecom. È presente con i suoi uffici in Italia, Svizzera e Medio Oriente.


68

WEB MARKETING

Toc Toc Via Alessio Baldovinetti 81/83 - 00142 Roma www.toctoc.me info@toctoc.me REFERENTE: Danilo Marini TocToc è una piattaforma web che consente di attuare campagne di marketing digitale e dialogare in tempo reale con i visitatori del proprio sito Internet, per guidarli nella ricerca di informazioni e nelle attività di acquisto mediante videochat, instant messaging e chiamate Voip.

TransPerfect 45 Moorfields, 5th FL - London EC2Y 9AE Tel +44 207 0612000 www.transperfect.com TransPerfect, fondata oltre 20 anni fa da Liz Elting e Phil Shawe, si è posta fin dall'inizio una mission: supportare le aziende internazionali a navigare il mercato globale, attraverso una serie di servizi e consulenze a 360 gradi. Oggi il gruppo dà lavoro a più di 3.500 dipendenti, distribuiti in 90 sedi sparse in tutto il mondo.


WEB MARKETING 69

Wechat www.wechat.com/it/

La piattaforma hardware di WeChat integra WeChat nei dispositivi smart tra cui router, elettrodomestici, giochi, prodotti per la salute e indossabili, eccetera. Gli sviluppatori possono usare l’account del servizio WeChat come via di accesso per recuperare e gestire i dati sui prodotti hardware smart. La documentazione relativa alla piattaforma hardware di WeChat, inclusi i protocolli AirKiss e AirSync, è attualmente disponibile solo in cinese.

Young Digitals Via Fornace Morandi 24 - 35133 Padova www.youngdigitals.com info@youngdigitals.com Young Digitals è un'agenzia digitale che supporta le realtà dei settori fashion, jewelry e luxury nella comunicazione a livello globale. Lo studio creativo è il core business della società, con un'attività che comprende lo sviluppo e la realizzazione di copy, visual, shooting e video.


TRENTENNALE MD STUDIO - PROVA 4 (FASHION ACCESSORI) - 2017.indd 1

17/07/17 09:41


INDICE 71

INDICE


72

INDICE

FULL SERVICE PROVIDER Aproweb

10

PrestaShop

26

Arvato Italia

10

Prudsys

27

Diana

11

Salesforce Italy

27

Drop

11

Sap Hybris

28

eTraction

12

Sirio Informatica e Sistemi

28

Eurostep

12

Sopra Steria

29

Hellman Worldwide Logistics

14

Splio

29

IBM

14

Trendfortrend

30

Kynetos

15

Sys_Dat

30

Officina Idee

15

Warda

31

Radial

16

Tradeglobal

16

Triboo Digitale

17

CONSULENZA E STRATEGIA

Zerogrey

17

Accenture Digital

36

Aeonvis

36

Astound Commerce

37

B2X

37

SOFTWARE E TECNOLOGIA Criteo

20

Bou-Tek (Mauden)

38

FACT-Finder

20

Capgemini Italia

38

Gerber Technology

21

Dedagroup

39

Getconnected

21

Deloitte Italy

39

Hypen Italia

22

FiloBlu

40

Infor

22

Loomish

40

Informatica

23

Openmind

41

Intershop

23

Oroconsulting

41

Keros Digital

24

PwC

42

Kooomo

24

Reply

42

Magento

25

Newstore

25

Oracle

26


INDICE 73

Rodgy Guerrera and Partners

43

Buzzoole

61

Rรถdl & Partner

43

Conflux

62

Sangalli Marketing & Communications

44

Contactlab

62

Seri Jakala

44

Doppia Elica

63

Smc Consulting

45

Enigen

63

Value Lab

45

FIND / Search Driven Marketing

64

Venistar

46

iCrossing Italia

64

IDA Influencer Digital Agency

65

JService

65

LOGISTICA E PAGAMENTI

Kelkoo - LeGuide Group

66

50

Mapp Digital

66

Arcese Trasporti

50

Open Influence

67

Banca Sella

51

Tinext Italia

67

Fermo Point

51

Toc Toc

68

Fiege Logistics Italia

52

TransPerfect

68

HiPay

52

Wechat

69

Ideal

53

Young Digitals

69

Loviit

53

Omlog

54

Poste Italiane

54

PVS Services Italia

55

Spring GDS

55

Traconf

56

Wirecard

56

Worldpay

57

Adyen

WEB MARKETING Blogger Italia

60

Bootique

60

Boraso

61


74

Fashion Il magazine di news, business e trend Edizioni Ecomarket Spa Redazione, Amministrazione, Pubblicità Piazza Pio XI 1, 20123 Milano Telefono 02 806 20-1 Telefax (pubblicità e abbonamenti) 02 806 20-333 Telefax (redazione) 02 806 20-444 Direttore responsabile Marc Sondermann Garanzia di riservatezza per gli abbonati in ottemperanza alla legge 196/03 (tutela dati personali) È possibile richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo a: Edizioni Ecomarket Spa - Servizio abbonamenti piazza Pio XI 1 – 20123 Milano Abbonamento annuale Euro 185,00 c/c postale n. 16879207 intestato a: Edizioni Ecomarket Spa - Fashion – piazza Pio XI, 1 20123 Milano Stampa: Vela Web Srl - Binasco (Mi) Distribuzione esclusiva per l’Italia: MEPE Distribuzione Editoriale, Via Ettore Bugatti 15 - 20142 Milano È vietata la riproduzione anche parziale Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 389 del 6-11-1970 Iscrizione n. 1418 al ROC Registro Operatori della Comunicazione © Fashion 2017 - Edizioni Ecomarket spa, Milano Testi a cura di Daniele Costanzo Foto di @Imaxtree.com


WE DO IT DIGITAL. ECOMMERCE. STRATEGY. CREATIVE & UX DESIGN. DIGITAL MARKETING. In Triboo conosciamo bene il ruolo chiave del digital nell’esperienza quotidiana delle persone. Per questo possiamo offrirti tutti i servizi strategici e operativi necessari a coinvolgerle e a raggiungere risultati concreti di comunicazione e di vendita.


Simply Scale Your Business.

Get the most out of e-commerce with a complete omni channel solution, including a powerful Order Management System.

Fully Customizable Front End

Keros offers e-commerce enterprise solutions with one of the lowest cost of ownership on the market.

Order Management System

Marketing Intelligence Module Keros Back End

www.keros-digital.com

FLIP.PAGE Guida E-Commerce Nov 2017