Asta 0167

Page 213

"Questo disegno, forse opera giovanile e già attribuito da Grassi a Giovan Battista Tiepolo, si apparenta per grafia ai capricci e schizzi di fantasia del Museo Civico di Trieste, nonché al disegno “Due soldati romani in azione di combattimento” del medesimo Museo. Il foglio è eseguito secondo la maniera grafica, a penna inchiostro, nei modi e nel ductus stilisticamente tipico di G.B. Tiepolo. La raffigurazione, il segno ed i modi del “sotto in su”, la delicatezza della penna che insiste sulla carta, i brevi tratti di rinforzo non possono che farci ribadire l’attribuzione ai modi ed alla maniera del grande Maestro. Il foglio fu probabilmente eseguito come prima idea per un affresco da stanza per una delle ville venete, non ancora individuato Il disegno, marcato con marchio di Collezione Grassi alla sua sinistra, figura attualmente nella presente Raccolta ed è accompagnato da scheda autografa del Professore stesso". P.P.Q.

401 - misure reali

402

Giovanni Antonio Pellegrini Venezia 1675 - 1741

Scena mitologica, inizio XVIII secolo Matita, inchiostro e acquerello su carta, mm. 250x178 Marchio Collezione GM. Filigrana assente. Storia: Collezione privata, Firenze Bibliografia: Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 158, 159; In Gradus Periodico del R.S.A.A. delle Valli della Toscana Interna e Marittima n. 52, ottobre - dicembre, Firenze 2005, p. 18. Stima € 2.000 / 3.000

402


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.