Issuu on Google+

Più di un secolo d’esperienza Un unico, grande ambiente suddiviso per settori merceologici. Così, da molti anni, si presenta questa drogheria davvero storica (visto che le origini risalgono ai primi del Novecento) gestita sempre dalla stessa famiglia. Oggi alla guida è Paolo Farnese, ultimo rappresentante della dinastia, insieme alla madre Celestina ed Agnese che aiuta in negozio. In via Gramsci, è a disposizione del cliente un’ampia scelta di vini: 10000 bottiglie in cantina con una ricca presenza di etichette liguri e, soprattutto, piemontesi e toscane, oltre a una buona selezione di vini esteri. Drogheria Farnese è anche l’etichetta di una particolare miscela di caffè 100% Arabica. Offerta in esclusiva nel negozio. E Farnese sono anche gli Amaretti Morbidi prodotti dalla Cav. Vicenzi di Mombaruzzo Non mancano poi le spezie di varia provenienza ancora vendute sfuse, proprio come in una drogheria d’altri tempi…

Canestrelli di Aquasanta Ingredienti: Farina tipo 0 - Burro - Zucchero Uova - Limone. Con il Decreto Ministeriale del 18 luglio 2000, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha approvato l'Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Per la Liguria sono stati individuati 101 prodotti con diverse denominazioni - raggruppati in 9 categorie merceologiche. Alla voce "paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria" risultano i "canestrelli di acquasanta" Confezioni da 250 gr.

Amaretto Morbido “Farnese”

Pandolcini di Montoggio Pasticceria Artigianale Razzauti - Montoggio (Ge) La scelta degli ingredienti migliori, la passione per la qualità e il rigoroso rispetto per le più tradizionali lavorazioni artigianali permettono alla nostra pasticceria di offrirvi una gamma di prodotti genuini, sani e naturali. Siamo un giovane laboratorio artigianale, sito nell’Alta Valle Scrivia, nel Comune di Montoggio. I nostri prodotti nascono dall’amore per le tradizioni liguri e dalla passione per la qualità, infatti tutti gli ingredienti sono scelti accuratamente. Il Pandolcino riprende la ricetta del pandolce genovese, ma trasformato in bocconcini diventa un biscotto morbido e ricco di uvetta e canditi. Confezioni da 200 gr. Sono disponibili anche: Limonetti / Coccole / Nocciole e Cioccolato / Canestrello senza zucchero.

Amaretti del Golfo Risale al 1890 la nascita della pasticceria Scalvini, un nome conosciuto e apprezzato, un laboratorio-negozio prima a Genova, poi anche a Finale Ligure e ora, dal 1989, a Noli. Il negozio si trova nel centro storico oltre i caratteristici portici, le sue vetrine si affacciano sulla piazza che testimonia un passato ricco e glorioso. Scalvini sa offrire un “dolce” ricordo dell’affascinante borgo medievale, non si può ripartire senza portare con sé una confezione di delicati amaretti del golfo. Confezioni da 300 e 500 gr.

Secondo la tradizione storica il primo Amaretto fu sfornato nella seconda metà del Settecento da un cuoco attivo alla corte di Casa Savoia. Non si sa come e quando siano nati gli Amaretti di Mombaruzzo. Sembra però che già nel 1700 alcuni fornai ne producessero settimanalmente una certa quantità per le mense dei signori della zona di Mombaruzzo e che questi ultimi fossero soliti farne dono ad amici e parenti dei paesi vicini. Gli Amaretti di Mombaruzzo costituivano fin da allora un raffinato epilogo ai pranzi o alle cene importanti e fin da allora il gusto particolare di queste specialità e la loro caratteristica morbidezza mandava in visibilio i golosi di dolci. I pochi a conoscerne il segreto, fornai prima e pasticceri poi, se lo tramandarono di padre in figlio e quasi di nascosto, nei loro piccoli laboratori, ne sfornavano in quantità minime, quasi non volessero concedere a chiunque il piacere di gustarli. A Franco Vicenzi, che apprese l'arte di produrli proprio in uno di quei piccoli laboratori, va il merito di aver fatto conoscere questa specialità inimitabile ben oltre i confini di Mombaruzzo e dintorni. Il particolare procedimento che conferisce algi Amaretti di Mombaruzzo il loro inconfondibile sapore e la loro fragrante consistenza è custodito gelosamente come un vero patrimonio sapienziale! La ricetta degli Amaretti di Mombaruzzo si tramanda dal XVI secolo a oggi di padre in figlio, di generazione in generazione. Per la Drogheria Farnese Vicenzi produce l’Amaretto morbido nell’incarto originale e in confezioni da 500 gr. Gli Amaretti Morbidi Farnese sono prodotti e confezionati a mano, uno per uno: si conservano in luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero. Gustateli con vini dolci, quali il Moscato Piemonte e con l'Asti Spumante. Confezioni da 500 gr.


Il Chinotto di Savona

Giacobbe - Sassello

La ditta Besio produce frutta candita dal 1860, la Besio inoltre è leader italiano nella produzione di Chinotto al maraschino a Savona I chinotti della ditta Besio sono conosciuti in tutta Italia , la storia della ditta Besio coincide con la storia del Chinotto di Savona Il marchio Augusto Besio è presente sul mercato della frutta candita dal 1860, con una gamma di prodotti tipici a lavorazione artigianale che, nel corso degli anni si è evoluta ed ampliata per soddisfare le crescenti esigenze delle più importanti pasticcerie ed industrie dolciarie nazionali. Attraverso molte generazioni, una tradizione nata nella vicina Francia già alla fine del XVIII secolo ha fatto della canditura una delle attività più antiche e rinomate di Savona, ottenendo riconoscimenti internazionali ed affermandosi per la bontà, la genuinità e la ricercatezza delle sue specialità. Il dinamismo e l'intrapendenza dell'attuale gestione hanno consentito di elevare costantemente il livello qualitativo, preservando al tempo stesso le antiche ricette che da oltre un secolo rappresentano il fiore all'occhiello della dinastia Besio. Come ad esempio i famosi Chinotti al Maraschino, delicati agrumi dalle molte proprietà che vengono coltivati esclusivamente nella Riviera di Ponente Disponibili nei vasetti da: 380 gr. / 650 gr. / 1,9 kg.

Nel 1955 Antonio Giacobbe, dopo una lunga gavetta cominciata ancora ragazzino presso un importante laboratorio dolciario di Sassello, imparati i segreti della produzione del dolce ormai tipico, intraprende una propria attività con un preciso intento, mentre gli anni del “Boom” trasformano rapidamente i laboratori in piccole industrie, “GIACOBBE” nasce per rimanere un’attività artigianale e comincia con un solo cliente, il bar gestito insieme alla sorella. Nel 1991, ormai in pensione, cede l’attività alla figlia di un nipote, che ereditando dallo zio paterno “l’Arte” dell’amaretto, continua la produzione mantenendone intatti i principi: FARE UN PRODOTTO ARTIGIANALE DI QUALITA’. L’amaretto morbido è un dolce semplice, composto da pochi ingredienti genuini: Mandorle dolci e amare, Zucchero e Albume d’uovo che opportunamente lavorati e cotti in forno danno vita a questo straordinario prodotto, dal sapore delicato ed inconfondibile, una vera golosità! Il segreto di tanta bontà? Semplicemente l’utilizzo dei migliori ingredienti usando sempre e solo prodotti genuini di prima scelta ed una lavorazione in gran parte eseguita a mano, proprio come una volta. Originario del Sassello, grazie al suo sapore ha saputo conquistare tutto il mondo. Disponibili nei seguenti gusti: Tutta Mandorla / Nocciola / Frutti di Bosco / Agrumi / Cocco / Chinotto di Savona / Amaricchi (uvetta & pinoli) / Croccantino al Rhum / Ciliegia / Albicocca / Caffè / Cacao / Castagna / Gocce di Cioccolato Sfusi o in scatole litografate

Amaretti & Dolciumi Prodotti Tradizionali Agroalimentari

Tel. 019 2160083 Fax 019 2161238 info@drogheriafarnese.it www.drogheriafarnese.it Via Gramsci, 66 17047 Vado Ligure (SV) chiuso Domenica e Lunedì mattino


drogheria farnese catalogo prodotti dolciari