Issuu on Google+

Edizione 1/2011

Protezione solare in stile Griesser sulla Costa Azzurra Professional

Nice Méridia «Premium», Nizza

La Costa Azzurra ci porta immediatamente alla mente temperature estive, mare blu e crostacei prelibati! Ma l’incarico affidato a Griesser per il com­ plesso di uffici Nice Méridia «Premium» è stato tutt’altro che un lavoretto estivo. Si trattava di trovare una soluzione che sfruttasse in modo ottimale l’irraggiamento solare di cui Nizza gode quasi tutto l’anno. La missione è riuscita: insieme ai pannelli solari installati sul tetto dell’edificio, la prote­ zione solare di Griesser permette di garantire un clima ideale sia d’estate sia d’inverno su tutti i 10000 metri quadrati.

Immobile Nice Méridia «Premium», Nizza Committente SCI COP Méridia Promotore ICADE/COGEDIM Architetto/Direzione dei lavori © Reichen & Robert, Associés architectes-urbanistes Protezione solare Griesser France SAS, Carros Prodotti: Aluflex®, Soloscreen®

Relazione di riferimento Griesser | Nice Méridia «Premium», Nizza


Relazione di riferimento Griesser | Nice Méridia «Premium», Nizza


Laddove, come sulla Costa Azzurra, il sole splende qua­ si tutto l’anno, le esigenze poste alla costruzione di un complesso amministrativo sono particolarmente eleva­ te. Tanto più se il disegno architettonico è impegnativo e anche la protezione ambientale, l’efficienza energetica nonché la durabilità svolgono un ruolo fondamentale. Il rinomato studio di architettura francese Reichen & Ro­ bert è riuscito a coniugare sapientemente queste diver­ se esigenze creando una simbiosi perfetta. Inoltre l’edificio è sorto a tempi di record.

Nel cuore di Nizza Il complesso di uffici «Nice Méridia» non è relegato in un punto qualsiasi alla periferia di Nizza, bensì in un quar­ tiere in piena espansione in centro città. Un quartiere sempre più occupato dal terziario e caratterizzato da un’atmosfera mediterranea. È qui che si inserisce armo­ niosamente l’immobile «Nice Méridia» con la sua fac­ ciata arancione che riflette il calore della Francia meri­ dionale e la grande quantità di vetro che rappresenta il Mar Mediterraneo. Questa costruzione composta da

elementi strutturali diversi e collegati tra loro contribu­ isce all’urbanizzazione del quartiere. Qui gli architetti Reichen & Robert hanno svolto un lavoro eccellente. Non a caso sono specializzati in pianificazione territoriale e urbanistica.

Sole a volontà A Nizza il sole splende quasi tutto l’anno. Per evitare di disperdere quest’energia, sul tetto dell’edificio sono sta­ ti installati dei pannelli solari. Grazie alle cellule fotovol­ taiche, i raggi di sole permettono di riscaldare i locali durante i brevi, ma piuttosto freddi inverni sulla Costa Azzurra. Tra l’altro per questo il «Nice Méridia» ha otte­ nuto la certificazione dell’Istituto Certivéa per il suo bi­ lancio ambientale positivo. D’estate, invece, le tempe­ rature medie della Francia meridionale toccano i 30 gradi e le zone ombreggiate sono preziosissime. Senza una protezione solare le grandi facciate di vetro surri­ scalderebbero rapidamente il «Nice Méridia» trasfor­ mando gli uffici in vere e proprie saune per niente con­ fortevoli per chi ci deve lavorare.

Relazione di riferimento Griesser | Nice Méridia «Premium», Nizza

Una risposta a tutte le esigenze Nella loro ricerca di una soluzione adatta, Reichen & Robert non hanno voluto lasciare nulla al caso. Hanno preso la loro decisione sulla base di una simulazione termica che gli ha permesso di analizzare esattamente le proprietà e le prestazioni dei vari sistemi di protezione solare. Hanno così constatato che le facciate a est e a sud necessitavano di tende veneziane flessibili che resistes­ sero ai forti venti del Mediterraneo, ma che dispensasse­ ro anche sufficiente ombra per mantenere l’edificio pia­ cevolmente fresco. Secondo le esigenze architettoniche le lamelle non dovevano però assumere un ruolo da protagonista, ma dovevano integrarsi perfettamente e discretamente nella facciata. Tutto questo deponeva chiaramente a favore delle tende veneziane a lamelle piatte Aluflex® di Griesser. Complessivamente se ne ­sono rese necessarie 200 unità. Nel resto dell’edificio sono state utilizzate ben 263 tende da sole per facciate ­Soloscreen® con antiabbagliamento e intonate al colore della facciata. Queste dispensatrici di ombra sono in­ teramente automatizzate. Un bel vantaggio per le colla­ boratrici e i collaboratori degli uffici di «Nice Méridia» che non devono preoccuparsi dei variabili rapporti di luce, dell’abbagliamento o delle questioni ergonomiche, perché a questo pensano automaticamente le soluzioni di protezione solare di Griesser.


Tenda veneziana a lamelle piatte Aluflex® |

Tende di facciata Soloscreen® | Queste

Le tende veneziane a lamelle piatte trovano

tende da sole verticali sono state concepite per

impiego­in caso di altezze minime del pacchetto

finestre più piccole con condizioni di posa limi-

o del profilato. Quando è ritratto, il sottile pacco

tate. Montando Soloscreen® nella veletta­con

di lamelle occupa molto meno spazio, integrando­

supporti liberi, è possibile risparmiare­molto

l’intero impianto armoniosamente e discreta­

spazio. In questo modo le tende da sole per

mente­nella facciata.

facciata possono essere integrate discretamente nella facciata.

Lamelle | Profilo delle lamelle piatto e flessibile senza bordo, larghezza 80 mm, in alluminio

Tubo di caduta | Il tubo di caduta misura 25 x

termolaccato.

16 mm ed è realizzato in alluminio estruso con tappi laterali in plastica.

Guide a cavetto | Cavetti­rivestiti in plastica, Ø 3 mm. Le lamelle sono provviste di occhielli

Guide di scorrimento | Guida di scorrimento

per ridurre l’usura.

in alluminio estruso.

Canale portante | Il canale portante aperto

Collezione Screen | I tessuti Screen sono di­

verso il basso è realizzato in acciaio zincato

sponibili in una vasta gamma di colori. Partico-

Sendzimir, con meccanismo di regolazione delle­

larmente attraenti sono gli straordinari disegni

lamelle resistente al vento.

che conferiscono al materiale un tocco speciale. Grazie al tessuto reticolato Screen Classic, la stanza viene pervasa da una grande luminosità.

Griesser. Qualità svizzera dal 1882. Griesser SA Tänikonerstrasse 3 8355 Aadorf Svizzera www.griessergroup.com

Relazione di riferimento Griesser | Nice Méridia «Premium», Nizza

agenturamflughafen.com

Tecnica nel dettaglio


Falpe Frangisole Griesser: complesso direzionale a Nizza