Page 42

AUX 2019 DALL'AUX 02B.qxp_Layout 1 10/07/19 11:48 Pagina 42

educatori un’importante risorsa è costituita dalla Biblioteca, luogo di studio e di ricerca, in cui l’impegno della scoperta e dell’approfondimento trova compimento nell’acquisizione di conoscenze e competenze in vista di una professionalità da vivere come servizio all’educazione nelle sue varie sfaccettature.

La storia La Biblioteca della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, intitolata a Paolo VI (ecco il perché della citazione introduttiva), ha una storia recente. Venne costituita a Torino, nel 1954, con l’avvio dei corsi dell’Istituto Internazionale di Pedagogia e Scienze Religiose a cui si aggiunse la Scuola Internazionale di Servizio Sociale. Dal 1970, con l’erezione della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», il patrimonio di libri e periodici in lingua italiana e diverse lingue straniere continuò ad arricchirsi negli ambiti corrispondenti alle specializzazioni di Pedagogia, Cateche-

tica, Psicologia, Sociologia, Scienze Religiose e Spiritualità Salesiana. Un’attenzione particolare è sempre stata dedicata alle pubblicazioni italiane ed estere riguardanti la donna, soprattutto dal punto di vista dell’educazione. Dal 1992 la Biblioteca aderisce all’Associazione URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche) istituita nel 1991 e costituita attualmente da 18 Istituzioni Pontificie che operano in rete.

Le risorse Attualmente il patrimonio librario ammonta a circa 120.000 volumi, che comprendono anche il fondo della Biblioteca del Pontificio Istituto “Regina Mundi” acquisito nel 2006 e inserito nel catalogo elettronico nel 2010. Nel 2012, inoltre, sono stati ricevuti 3.500 volumi provenienti dalla Biblioteca dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Vallecrosia (IM), uno dei primi Istituti Magistrali delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Una particolare ricchezza a disposizione di docenti e studenti è costituita

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • giugno 2019

42

Profile for Auxilium Facoltà

Notiziario della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» DALL’AUXILIUM (2/2019)  

Bollettino2 2019 Notiziario della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» DALL’AUXILIUM (numero 2/anno 2019)

Notiziario della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» DALL’AUXILIUM (2/2019)  

Bollettino2 2019 Notiziario della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» DALL’AUXILIUM (numero 2/anno 2019)

Advertisement