Issuu on Google+

GIORNALE DI INTERESSE PROFESSIONALE PER IL TURISMO

POSTE ITALIANE SPA - SPED. IN ABB. POST.

QUOTIDIANO

ANNO XXI - N. 52-53 8-10 LUGLIO 2009

D.L. 353/2003 (CONV. IN L. 27.02.2004, N° 46),

ART. 1, COMMA 1, CNS/AC-ROMA PREZZO PER COPIA EURO 0,10

Mahdia - Tunisia

Thapsus Mahdia

CHINASIA

Club

TOl K OI'I.KUOU

Via Tullio Levi Civita, 35 I 00146 Roma Tei. 0659601.499 r.a. I Fax 0659601.565 www.chinasia.it I Email: info@chinasia.it

www.swantour.it

Nel primo trimestre 2009 il leisure scende del 17% mentre il business del 7%

Su due piedi La notizia apparsa su tutti i quotidiani che Ryanair vorrebbe far viaggiare i passeggeri in piedi è quantomeno imprecisa. Infatti, il progetto prevede un drink gratuito, qualora il passeggero decidesse di rimanere su un piede solo.

La crisi dell'autonoleggio

Crollo verticale della clientela straniera. Gli italiani resistono Calano del 25% i prezzi degli alberghi europei MILANO -1 prezzi degli hotel europei scendono del 7% rispetto a luglio 2008. Questo è quanto emerge dal report mensile del compratore trivago.it. Rispetto al 2008, i prezzi degli hotel europei hanno registrato una forte flessione che arriva fino al 25%.

Ryanair vs Ciampino, il vettore non s'arrende ROMA - Ryanair sfida il sindaco di Ciampino e il "suo" rapporto Cristal sulla rumorosità dello scalo, contrapponendo i risultati del rapporto realizzato dal comitato tecnico indipendente diretto dall'Enac. Indagine che secondo la compagnia irlandese sarebbe stato tenuto nascosto e scagionerebbe invece i vettori low cost dalle accuse di inquinamento. In gioco: l'espansione di Ciampino. A PAGINA 7

[Usabound

NUMERO DI TRAVEL LO SPECIALE ULTIME DISPONIBILITÀ'

Se cerchi lavoro nel settore turistico, se hai qualche opportunità di impiego da offrire o se vuoi vendere o acquistare un'agenzia di viaggio, utilizza lo spazio che Trave! Quotidiano riserva agli annunci gratuiti. Come? E' sufficiente inviare il testo che vuoi pubblicare (massimo 61) parole spazi esclusi) I all'indirizzo di posta elettronica: travelannunci@tiscali.it 1

Mar Rosso - Marsa Alam VILORACLUB

SENTIDO ORIENTAL DREAM

II volto moderno della nuova Polonia VARSAVIA - L'organizzazione degli Europei di calcio, in calendario nel 2012, rappresenta l'ultima sfida in ordine di tempo per la Polonia. Grazie ai finanziamenti dell'Ue, oltre 67 miliardi di euro per il periodo 2007-2013, il Paese è già un cantiere, dove si stanno realizzando autostrade, ferrovie, aeroporti e hotel. A spiegarlo è la direttrice dell'ente del turismo in Italia, Malgorzata Furdal.

DA PAG. 12 A PAG. 15

A PAGINA 10

I

spinge sugli States VERONA - Gli Stati Uniti visti da angolazioni differenti: è proprio dalla varietà dell'offerta che nasce il successo di Usabound, da oltre vent'anni specializzato sugli States. «Proponiamo appartamenti a New York, viaggi professionali incentrati su temi specifici, fly & drive su misura per piccoli gruppi - spiega il country manager Italy, Davide Campedelli -. Il tutto offrendo quota• zioni zioni al netto in valuta» A PAGINA 6

J

La campagna della Sardegna Per rafforzare la stagione A PAGINA 2

SU QUESTO

ROMA - E' una crisi piuttosto forte quella che ha colpito l'industria dell'autonoleggio. Nel primo trimestre del 2009 il segmento leisure ha fatto registrare un calo del 17%, il business del 7%, mentre le immatricolazioni hanno subito una flessione del 37%. La clientela straniera ha subito un crollo verticale, mentre quella nazionale ha mantenuto, più o meno, i propri parametri. Il settore, quindi, s'interroga sulle vie d'uscita dall'impasse, ridisegnando nuove strategie e un nuovo rapporto con le istituzioni centrali. A PAGINA 2

NA

Borsa Europea del Illirismo Associato 24-25 Settembre 2009 - XXIII Edizione CECINA (LI) - Italia

Oltre 20 anni di esperienza 16 itinerari e 40 località Più di 200 partenze di gruppo Alberghi di la superiore e lusso Pensione completa con pasti occidentali Guide e accompagnatori italiani Viaggi individuali, di affari, fiere e congressi

Xìììtaìia

Chinasia vola in Cina con:

niRCHINR

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: PROMOZIONE E SVILUPPO VAL DI CECINA S.r.I. VIA AURELIA, 51 - 57018 VADA (LI) TEL. 0586/785026 - FAX 0586/788698 E-Mail: info@betaturismo.it Sito Internet: www.betaturismo.it

M Lufthansa

CATHAY PACIFIC

KLWI

CHINASIA TOl H OPKKATOK

CI UN'ASIA

Via Tullio Levi Civita, 35 I 00146 Roma Tei. 0659601.499 R.A. I FAX 0659601.565

www.chinasia.it Email: info@chinasia.it

©


SPECIALE

INEVITABILE Ogni nuova destinazi passa da Albatravel www.albatravelgroup.bi

ULTIME DISPONIBILITÀ

Albatravel

SPAGNA

8-10 luglio 2009

DUBAI

EGITTO

Settemari Con partenze garantite da tutto il Nord Italia, Ibiza mette sul piatto il bellissimo Sirenis Tres Carabelas&Spa per tutto luglio e agosto, a partire da 599 euro per una settimana, in formula ali inclusive. Agevolazioni previste anche per i single, che non pagheranno supplementi sulla propria camera, nel caso sfruttassero le partenze del 18 e del 19 luglio, oltre ad avere un programma ad hoc.

Eden Viaggi A Minorca, ampie possibilità di affittare appartamenti per luglio. Dal 30 luglio al 5 agosto, a Santandria, un appartamento per 4 persone richiede un minimo di 518 euro.

Swan Tour

Kuoni

Novità del 2009, il Carols Swan Club si affaccia sulla spiaggia di El Obayes, a Marsa Matrouh ed è il luogo ideale per dedicarsi al relax, con escursioni ad El Alamein. Ricco ali inclusive e possibilità di bimbi gratis in funzione del periodo di prenotazione. Le partenze sono garantite fino al 28 luglio, a partire da 569 euro.

Idee per Viaggiare

CROAZIA PORTOGALLO

II pacchetto "Speciale famiglia" prevede 5 giorni, dal 10 giugno al 19 settembre, per una spesa "famiglia" di mille 920 euro (sconto di 730 euro). Alloggio al Royal Meridien, 5 stelle lusso. Un soggiorno a Dubai, all'One&Only Royal Mirage, rappresenta un'esperienza imperdibile. E durante l'estate, le quote sono concorrenziali. Il vettore di riferimento è Emirates.

BULGARIA

Valtur Per una promozione più efficace della destinazione Croazia Valtur ha deciso di sigiare un accordo con Snav, azienda leader nel settore dei collegamenti marittimi, così da offrire alla propria clientela servizi di primo livello con partenze da Ancona per Spalato e da Pescara per Hvar. Qui viene a disposizione l'hotel Anfora, 4 stelle adatto alle famiglie. Unico albergo dell'isola con la piscina e una piccola spiaggia (non privata), propone tariffe a partire da 76 euro al giorno a persona, in mezza pensione.

Dreamland Un Portogallo da intenditori, da veri amanti del gusto della vita, tutto da assaporare in un viaggio unico che unisce la storia e le tradizioni lusitane più antiche alle atmosfere ricercate delle suggestive Pousadas portoghesi. Dreamland propone un inedito circuito fly&drive alla scoperta del Nord, dal fascino decadente di Porto, l'antica regione del Minho, verso la millenaria Braga e poi Guimaràes o l'incantevole Amarante, godendosi i paesaggi e i sapori della Valle del Douro. Il pacchetto comprende pernottamenti in alcune tra le più raffinate strutture della catena Solares, antiche case padronali o casali di campagna completamente ristrutturati. Partenze dal 2 al 16 agosto, con quote a partire da 889 euro e soggiorni di 7 notti.

/ Viaggi delle Pleiadi Un soggiorno da re per una cifra popolare: il quattro stelle hotel Viva Club consente un soggiorno settimanale a 835 euro, in formula ali inclusive, nella suggestiva regione di Varna. E' stato completamente rinnovato nel 2003 ed è rinomato per le sue piscine terapeutiche, incluse in pacchetti benessere di ottima qualità. In alternativa, a 815 euro, viene anche offerto un tour dela Bulgaria (volo escluso), con partenze sempre garantite, tutti i sabati di agosto.

GROENLANDIA 4 Winds Con partenza prevista il 18 agosto da Reykjavik, un tour di 15 giorni adatto per gli amanti dell'avventura: i pernottamenti in tende consentono infatti rapidi spostamenti in kayak fra gli iceberg, la risalita sul ghiacciaio Inlandis, oltre ad avvistamenti ravvicinati di caribù e volpi artiche. Il viaggio permette inoltre di verificare i mutamenti climatici in corso sul globo terreste, ma anche di scoprire testimonianze di un passato remoto a Brathalid, con degustazione di cibi inuit. Quote a partire da mille 995 euro.

STATES

CANADA Reimatours Canada da intenditori, con voli speciali per Toronto e pacchetti fly & drive. Possibilità di noleggio camper.

Auratours Dal lago Ontario al golfo di San Lorenzo, il tour si propone di far conoscere la storia del Quebec e i costumi delle balene bianche. Tredici giorni, con partenze ogni settimana dal 5 luglio al 6 settembre, a partire da mille 807 euro.

ISOLE VERGINI BRITANNICHE Naar Speciale pacchetto "romance" di 9 giorni e 7 notti con destinazione Virgin Gorda, isola che fa parte dell'arcipelago nel mar delle Antille. Consigliato il soggiorno presso il resort Rosewood Little Dix Bay. Situata a circa 12 minuti di barca privata dall'aeroporto di Tortola, la struttura si affaccia su una baia a mezzaluna e una spiaggia lunga circa 800 metri, considerata una delle più belle del mondo. Valido sino al prossimo novembre, il pacchetto parte da una quota di 3 mila 725 euro.

PERLT / Viaggi dell'Elefante Con partenza il 2 agosto e durata di 15 giorni, Elefante presenta un itinerario suggestivo, alla scoperta delle peculiarità che fanno del Perù un Paese dalle molte sfaccettature. Prezzo per persona in camera doppia con accompagnatore dall'Italia: 4 mila 900 euro.

Earth Un itinerario realizzato con mezzi fuoristrada, attraverso le Ande Centrali e gli altipiani desertici, alla scoperta di paesaggi e genti altrimenti non raggiungibili. Il percorso dura 21 giorni 1e contempla ì] un'esperienza unica a bordo del "Tren Macho" Partenze P" » 1 "» il•' 31 luglio e l'8 agosto a partire da 3 mila 200 euro.

BRASILE Dimensione Turismo Soggiorno di 7 notti con pensione completa al DBeach di Natal, struttura di proprietà del t.o. e volo da Malpensa con Air Italy a mille 240 euro per le partenze del 24 e 31 luglio.

Sweet Emotion Specializzato nel nord-est, l'operatore offre un soggiorno di 7 notti al Ritz Lagoa di Maceiò con volo Air Italy da Milano e mezza pensione.

@

SENEGAL Alpitour Tra mare e baobab, un soggiorno che offre la possibilità di apprezzare la cosmopolita Dakar, così come la casa degli schiavi dell'isola di Gorèe, passando dal famoso Lago Rosa alla riserva naturale di Guembeul, per ammirare gazzelle e tartarughe giganti. Come base si può utilizzare il Royal Saly, resort a 710 euro la settimana con pensione completa.

KENYA

AROCCO Evolution Travel Tour nel Sud in Toyota Land Cruiser 4X4. Si visita Marrakech, chiamata "la perla del Sud", e poi si prosegue verso Sud. Attraverso il valico del Tich'nTichka (2260 m.) si passa per Ouarzazate e si prosegue lungo la valle del Draa con le sue oasi, verso Zagora. Da qui il percorso è in parte su pista e in parte su strada, lungo il confine del Sahara verso Erfoud e le bellissime dune di Merzouga, dove si potrà assistere al sorgere del sole. Il tour prosegue nella valle del Dades per visitare le gole del Todra. Quote a partire da 899 euro per sette giorni in mezza pensione.

Atitur Vacanza mare nel suggestivo hotel Angel's Bay di Mambrui, della durata di 16 giorni per una spesa di mille 295 euro (sia in luglio sia in agosto). Volo speciale in partenza da Bologna. Si affaccia su quella che dai più viene ritenuta la miglior spiaggia del Paese, ma rappresenta anche un'ottima base di partenza per escursioni verso Malindi o Watamu, oltre che per safari nel parco dello Tzavo.

ZANZIBAR Hotelplan II 5 stelle Karafuu Beach Resort, situato sulla costa sudorientale dell'isola di fronte alla barriera corallina, è immerso in un giardino tropicale di 7 ettari ed è lambito da una lunga spiaggia di sabbia bianca: da qui. durante la bassa marea e attraverso un camminamento, è possibile raggiungere una piscina naturale per farsi cullare dalle calde acque dell'oceano Indiano. Nel mese di luglio sono garantite quote speciali rinegoziate, con partenze il 21 da mille 370 euro. Le quote si intendono per persona in camera doppia con formula ali inclusive.

7


Marocco - Evolution Travel