Page 1

www.evicrotti.com info@evicrotti.com

Corso online: “grafologia – il significato della firma” “LA MIA FIRMA SONO IO” LA FIRMA RIVELA… Tenuto dalla Dott.ssa Evi Crotti, fondatrice nel 1975 della Scuola di Grafologia Crotti


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

NOME E COGNOME NELLA FIRMA FIRMA CON IL NOME MAIUSCOLO E IL COGNOME MINUSCOLO

Indica un individuo che ha subito la perdita paterna, fisica o psichica, e quindi ha dovuto “cavalcare la tigre” nel campo sociale con tanta volontà, quasi a recuperare e rimarginare la “ferita dolorosa” avvenuta troppo presto per essere accettata. Sono persone che hanno preso in mano le redini della propria realizzazione, diventando padri di se stessi. Ecco perché il nome diventa una forza di compensazione che a volte si trasforma persino in sfida verso qualcosa che è venuta a mancare, facendo da stimolo per la propria realizzazione.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

LA FIRMA CON NOME MINUSCOLO E COGNOME MAIUSCOLO

Il soggetto in questione ha dovuto sostenere un conflitto con un’educazione rigida o poco comunicativa o dominante, per cui si è sentito sminuito e quindi svalorizzato. Ne è nata una crisi d’identità, che però l’ha portato a trovare nel proprio valore individuale la spinta volitiva per il compimento di sé.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

COLLEGAMENTO DEL NOME AL COGNOME

E’ una fusione che conferisce al soggetto buone abilità di analisi e sintesi, oltre a un pensiero logico, che permette obiettività di giudizio su di sé e di conseguenza anche sugli altri. La professione sarà valorizzata da queste doti che lo aiutano a entrare in rapporto con l’altro senza eccessi, né restrizioni, ma con senso d’equità nel cogliere gli aspetti della vita in modo oggettivo. Tuttavia il controllo che deve esercitare su se stesso può causare della tensione interiore.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

NOME E COGNOME CHIARAMENTE DISGIUNTI

Il soggetto dà valore alla propria individualità cercando di far risaltare le proprie doti personali, valorizzate dal contributo delle esperienze familiari, sociali e culturali. Un connubio che gli conferisce serenità e fiducia nell’accostare la realtà esterna in una dialettica che senza dubbio contribuirà anche alla vita di relazione.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

INVERSIONE DEL NOME E DEL COGNOME

Quando la famiglia ha un ruolo sociale importante, è facile che si utilizzi il cognome come “biglietto di rappresentanza” e quindi preceda il nome; ciò gli conferisce sicurezza e può facilitare il compito. E’ il caso di chi ha alle spalle aziende familiari o un cognome prestigioso, che permettono di portare avanti una tradizione familiare. In questo caso il valore individuale, espressione del sentimento di sé, può esser utilizzato con efficacia nei rapporti sociali e di amicizia. Negli adolescenti è facile trovare tale inversione, quasi a sigillare il vincolo sacro, il valore morale che li lega alla famiglia, soprattutto alla figura paterna dalla quale ogni ragazzo dovrebbe trarre forza per spiccare il volo verso l’attuazione dei propri desideri.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

INIZIALI ESAGERATE DEL NOME E/O DEL COGNOME

Appartengono a soggetti che hanno forti spinte affermative sostenute da una vitalità che li porta a “sfondare ogni porta” superando gli ostacoli pur d’arrivare a ciò che si sono prefissati. Tale parte grafica è presente soprattutto in personaggi che operano nel mondo della politica, del teatro, della musica e dello spettacolo, dove l’Io egocentrico sembra avere sempre bisogno di territori allargati, per aggredire lo spazio e farsi strada. Nella professione sono persone che hanno facilità di comunicazione, sanno attirare l’attenzione, manifestano i sentimenti con calore e per questo, pur essendo un po’ invadenti, sanno suscitare simpatie. Se si tratta di donne, pur non perdendo la loro sensibilità femminile, hanno bisogno di esprimersi nel sociale a compensazione di una figura maschile idealizzata nel passato. Sono soggetti atti all’azione, alla concretezza, a ottenere posti che costruiscano e mantengano la loro immagine. Socievoli e aperti, sanno cavalcare le scene usando sia il fascino particolare del loro aspetto fisico, sia il coinvolgimento espressivo verbale. E’ difficile non notarli!


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

ENTRAMBE LE INIZIALI IN MINUSCOLO

Appartengono a soggetti con una bassa stima di sé, che temono l’impegno che la realtà chiede loro, poiché pensano di non essere idonei. Nel corso della loro crescita hanno sperimentato sensi d’inferiorità e rafforzato il perfezionismo, non sentendosi mai all’altezza delle situazioni. Hanno la necessità di sentirsi protetti e sicuri, anche economicamente, e di solito cercano di entrare nelle grandi società ove la responsabilità è limitata o distribuita anche ad altri.


www.evicrotti.com info@evicrotti.com

CONTATTI SCUOLA CROTTI Viale Marche, 35 - 20125 Milano Tel. 02-45.48.00.47 - Fax. 02-45.48.01.27 info@evicrotti.com - www.evicrotti.com

Scuola di formazione psicologica e grafologica di Evi Crotti. Nasce nel novembre del 1983 inglobando le attivitĂ didattiche della scuola di grafologia CROTTI fondata nel 1975 e le attivitĂ  di consulenza della fondatrice Edvige Crotti e di Alberto Magni.

DOCENTI Evi Crotti esperta di comunicazione, giornalista, scrittrice e psico- pedagogista, fondatrice nel 1975 della "Scuola Crotti".

Alberto Magni medico, psicoterapeuta, scrittore, perito grafo-tecnico e titolare insieme a Evi Crotti del "Centro di Studi e Ricerche di Crotti e Magni".

Corso online: grafologia - Il significato della firma.Nome e cognome nella firma.  

Corso online: grafologia - Il significato della firma. crotti magni, evi crotti, grafologia, corso online sulla firma, corso di grafologia...

Advertisement