Issuu on Google+

Sementi professionali per professionisti del verde


Everris - driven by innovation, inspired by nature Il nostro nome può anche suonare nuovo ma altrettanto non si può dire del nostro portafoglio prodotti, che da decenni è rinomato per l‘alto livello di innovazione, il contenuto tecnologico, le prestazioni e la precisione. Ci appassiona sviluppare programmi di nutrizione e soluzioni per un approccio integrato che vi permettano di ottenere piante ornamentali di altissima qualità, tappeti erbosi sani e resistenti e raccolti abbondanti.

Ci impegniamo al massimo per contribuire al successo dei coltivatori. Vogliamo piante migliori e tappeti erbosi più verdi, per massimizzare il vostro sforzo ed impegno. Per far questo nel rispetto della natura, serve sviluppare prodotti sempre più all’avanguardia. In Everris il dipartimento Ricerca & Sviluppo lavora in costante collaborazione con i colleghi del servizio di supporto tecnico che, facendo proprie le richieste dei coltivatori che ogni giorno incontrano sul campo, forniscono informazioni importanti per lo sviluppo di nuove gamme e prodotti. Il nostro obiettivo sono soluzioni che si adeguino ai fabbisogni delle colture, nel rispetto dell’ambiente, per far sì che gli investimenti ripaghino lo sforzo di chi ogni giorno, come voi, lavora e si impegna.


Indice 3 Sementi professionali per tappeto erboso 4 Seminare l‘eccellenza 5 iTurf, Prodotti evoluti e buone pratiche colturali 7 Smart Start™ 8 Le icone del programma Everris Seed 10 Miscugli e blend Proselect 13 Varietà microterme e macroterme

Esperienza globale a vostra disposizione Supporto tecnico-commerciale fornito da: Filiali Everris locali Everris International Rivenditori locali

Everris è presente in tutto il mondo. L’ampio spettro di colture e condizioni di coltivazione con cui veniamo a contatto ci dà la preziosa possibilità di conoscere al meglio come ottimizzare le operazioni di produzione. In altre parole: la nostra capillare presenza ci pemette di integrare la nostra conoscenza globale con i bisogni locali.

Everris è presente nei 5 continenti. Per una visione più completa delle unità produttive, sedi, filiali o distributori, vi invitiamo a visitare il sito www.everris.com

1


Mai scendere a compromessi sulla qualitĂ  delle sementi 2


Sementi professionali per tappeto erboso Per ottenere un tappeto erboso di pregio non si deve scendere a compromessi sulla qualità delle sementi. Everris, in collaborazione con alcuni dei più rinomati centri di miglioramento genetico del mondo, seleziona con grande cura varietà di sementi in funzione delle loro caratteristiche, tra cui la resa estetica e la resistenza alle fitopatie, all’usura, al calpestio e a condizioni climatiche estreme. Visione e obbiettivi La collaborazione con generazioni di manutentori e produttori di prato ci ha portato a comprendere le esigenze dei tappeti erbosi, siano essi ad uso sportivo, ornamentale e/o paesaggistico. La priorità in Everris è l’assistenza ai clienti nella realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi resistenti e sani, in grado di sopportare gli stress cui sono sottoposti dai fitti programmi agonistici seguiti da brevi intervalli per la rigenerazione. Il nostro personale può contare su un ricco bagaglio di esperienze, che mette a disposizione dei professionisti del verde in più di 30 paesi, dove greenkeepers dei campi da golf, manutentori di impianti sportivi e ricreativi, produttori di prato a rotoli, paesaggisti e aziende specializzate nella manutenzione delle aree a verde accordano la loro preferenza e la loro fiducia ai nostri prodotti.

L’offerta Everris I dipartimenti di Ricerca & Sviluppo Everris sono impegnati su molti fronti per fornire prodotti sempre all’altezza delle aspettative. Non solo sementi bensì gamme di concimi per tappeti erbosi, prodotti fitosanitari, agenti umettanti ed altri prodotti specifici, sviluppati, realizzati, testati e commercializzati da un team internazionale di esperti, che condivide con voi una vera passione per il verde.

I miscugli ProSelect Everris produce una gamma di miscugli di sementi per tappeto erboso di eccellente qualità ad uso professionale. Lo scopo è di soddisfare le esigenze di una clientela impegnata nella realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi per il golf, per lo sport, il verde pubblico ed ornamentale. Ogni varietà che compone i miscugli ProSelect è stata selezionata per le proprie caratteristiche, che il programma di icone Everris identifica mettendo in evidenza gli specifici vantaggi di ciascun blend o miscuglio. Everris dispone di una gamma di varietà di sementi per tappeto erboso di qualità superiore che coniugano la resa estetica alla resistenza e alla durata nel tempo, permettendo di realizzare superfici di gioco in grado di sopportare l‘usura di densi programmi agonistici. Ogni sacco contiene sementi con un elevato grado di purezza e, come tutti i prodotti Everris, è supportato da un ottimo servizio di consulenza fornito dai nostri tecnici locali, forti dell’esperienza globale della nostra azienda.

3


Seminare l‘eccellenza Grazie ai nostri centri di ricerca presenti in tutto il mondo, in Everris siamo in grado di testare le nostre cultivars in ogni condizione climatica. In questo modo Everris Italia propone una gamma composta da varietà adatte ai nostri climi e rispondente ai principali bisogni del nostro mercato. Tappeti erbosi di alta qualità In questo campo, quando si parla di produzione, si intende la capacità di riprodurre la singola varietà ed in Everris questo processo segue standard molto rigidi per ottenere lotti con elevata purezza e germinabilità. Solo le varietà con i più alti standard qualitativi compongono i miscugli ProSelect. I tecnici locali Everris si fanno portavoce presso il dipartimento Ricerca e Sviluppo delle richieste e delle necessità del mercato. Le miscele ed i blend sono composti esaltando le peculiarità di ogni singola varietà, creando condizioni ottimali di adattabilità del tappeto erboso e rendendolo rispondente alle caratteristiche specifiche ricercate dagli utilizzatori. Le nostre sementi sono prodotte con metodi altamente professionali che sottostanno alle norme statunitensi. Questo garantisce: • un tasso di germinabilità elevato: dal 10 al 15% superiore alle norme europee • quasi totale assenza di semi infestanti: dato confermato da misurazioni effettuate su campionature 5-6 volte più ampie di quelle richieste dalle norme europee.

4

Norme US vs norme EU Specie

Germinabilità

Purezza specifica

% di germinazione Purezza Max % di semi infestanti

Norma Norma

Norma Norma Norma Norma

EU US

EU US EU US

Agrostide stolonifera

75%

> 85%

90%

98%

2%

0-0,03%

Poa pratensis

75%

> 80%

85%

95%

2%

0-0,3%

Festuca rubra

75%

> 80%

90%

97%

2%

0-0,3%

Festuca ovina

75%

> 80%

85%

97%

2,00%

0-0,3%

Festuca arundinacea

80%

> 90%

95%

98%

1,50%

0-0,3%

Lolium perenne

80%

> 85%

96%

99%

1,50%

0-0,5%


Prodotti evoluti e buone pratiche colturali La gestione professionale del tappeto erboso si concentra su prodotti tecnologicamente avanzati e buone pratiche colturali, che siano in grado di fornire al manutentore strumenti per incrementare le prestazioni funzionali e l’aspetto del tappeto erboso. Una superficie ben mantenuta deve avere elevata resistenza al calpestio e superiori capacità di recupero, abbinate ad un aspetto rigoglioso ed una colorazione più intensa. Everris vi aiuta ad ottenere tutto questo.

Con il programma iTurf Everris offre un ampio programma di formazione e di supporto tecnico, per aiutarvi a trarre il massimo vantaggio dalla nostra esperienza e competenza. Il team di professionisti Everris e la rete dei rivenditori è a disposizione per raccomandare le tecnologie e i prodotti adeguati ai vostri bisogni, tenendo conto della destinazione d’uso e delle caratteristiche pedoclimatiche, il tutto per creare e mantenere tappeti erobosi resistenti, sani e fitti, rispettando l’ambiente. Messo a punto per aiutare a gestire i campi sportivi, iTurf non tralascia gli aspetti ambientali. Infatti, adeguate pratiche portano a tappeti erbosi perfetti attraverso la contemporanea riduzione dell’uso di concimi, acqua e prodotti fitosanitari. In Everris l’innovazione è una priorità. I nostri prodotti vengono sviluppati con cura e sottoposti a severi programmi di prova, per garantire che le loro prestazioni siano eccellenti in qualsiasi circostanza. Le nuove tecnologie vengono lanciate sul mercato solo dopo esser state minuziosamente testate così i nostri clienti sanno di poter fare affidamento sulla resa di ogni nostro prodotto.

Le

5i

prodotto ideale dose ideale posto ideale momento ideale tappeto erboso ideale Programma iTurf o delle 5 “i” • Dapprima i nostri tecnici orientano sulla scelta delle sementi. I miscugli Everris sono messi a punto per specifiche destinazioni d’uso. Nella gamma ProSelect si trovano miscugli resistenti alle malattie, alla siccità, all’uso intensivo come pure specie a basso input manutentivo, che richiedono irrigazioni ridotte e minor utilizzo di fitosanitari. • In secondo luogo si redige il piano di concimazione. I fertilizzanti Everris, apportando nutrienti in maniera appropriata al fabbisogno specifico dell’area in considerazione, aiutano a creare un manto erboso resistente. Superfici inerbite sane e fitte permettono una miglior ottimizzazione dell’acqua, aiutano a filtrare gli agenti inquinanti, riducono il run-off e l’erosione. • Con iTurf ottimizziamo l’uso e l’efficacia dei prodotti fitosanitari, combinandoli con le differenti tecnologie di concimazione. Quindi, con iTurf, gli utilizzatori sono certi di usare la dose ideale, del prodotto ideale, nel posto ideale e al momento ideale, per ottenere il tappeto erboso ideale.

5


Piante robuste e sane sono la base per un tappeto di qualitĂ  6


Smart Start™

Germinazione ed insediamento estremamente rapidi! Con Smart Start™ siamo in presenza di un’innovativa ed esclusiva tecnologia di avvolgimento applicata alle sementi professionali per tappeti erbosi È stata messa a punto dai tecnici del dipartimento Ricerca & Sviluppo Everris, prendendo in considerazione che: • piante robuste e sane sono la base per un tappeto erboso di qualità; • le sementi di specie graminacee hanno dimensioni ridotte (in particolar modo Poa pratensis e Agrostis spp) e difficilmente dispongono di adeguate riserve per sopperire agli stress durante la germinazione e l’insediamento, cioè proprio quando disponibilità idriche e nutritive sono necessarie; • oggigiorno la velocità di insediamento nelle nuove semine e trasemine è uno dei requisiti più importanti per i manutentori professionali. Smart Start™ è un rivestimento che trattiene l’umidità e che, una volta idratato, si trasforma in un idrogel che avvolge il seme. Uno dei principali elementi di Smart Start™ è un polimero a base di amido, denominato Zeba®, composto da molecole di glucosio collegate tra loro chimicamente e rese insolubili in acqua. Zeba® trattiene e rilascia l’umidità in risposta alla quantità assorbita dalle radici. L’idrogel rilascia l’umidità lentamente, assecondando le necessità della plantula e si reidrata facilmente, accumulando acqua a mano a mano che l’umidità penetra nel suolo. Questo processo si ripete centinaia di volte prima che Zeba® perda efficacia. Grazie a ciò Smart Start™ garantisce un’elevata percentuale di germinazione anche in condizioni di sbalzi idrici.

Germinazione di Thermal Blue Smart Start™ vs una Poa pratensis 90

per usare Smart Start™

80 70 % di germinazione

5 buoni motivi

60 50 40 30 20 10 0 7

9

11

14

21

• Ideale per nuove semine, trasemine e rigenerazioni. • Rende possibile un significativo incremento della percentuale di germinazione delle plantule. • Riduce lo stress del seme da assenza di umidità. • Stimola la crescita, grazie ad un apparato radicale più sviluppato e vigoroso. • Permette un miglior equilibrio tra la velocità di germinazione delle differenti specie.

Numero di giorni dopo la semina Poa pratensis

Thermal Blue avvolta con Smart Start

7


Le icone del programma Everris Seed Con il programma delle icone Everris vi propone di scegliere tra varietà con caratteristiche superiori allo standard. L’attribuzione di una o più icone è la garanzia che la varietà dà prestazioni sopra la norma. Le icone delle sementi per tappeto erboso Everris aiutano a identificare con grande facilità le varietà più idonee ad uno specifico utilizzo. Le icone fanno riferimento a varie caratteristiche: valore estetico, crescita contenuta, tolleranza al calpestio, alla siccità, alla salinità, alle zone d’ombra e alle temperature estreme. Le icone semplificano ed orientano la scelta di varietà, miscugli e blend in quanto identificano immediatamente determinate peculiarità. Una varietà ottiene una determinata icona solo se ha dato risultati eccellenti nel corso di prove rigorose. Lo sviluppo di nuove varietà è un processo che richiede molti anni di intenso lavoro di miglioramento genetico, selezione, prova e valutazione.

I nostri esperti scelgono solo quelle varietà con caratteristiche che hanno superato una serie completa di test perché in Everris siamo consapevoli che un tappeto erboso resistente e sano comincia dalla qualità delle sementi. La nostra capacità di innovazione è un vanto per noi. I nostri dipartimenti Ricerca & Sviluppo hanno lavorato in stretta collaborazione con importanti centri di miglioramento genetico per far fronte alle esigenze dei manutentori di tappeti erbosi. Se non addirittura a prevenirle. Dallo sviluppo di varietà che tollerano la salinità - per quei siti posizionati in riva al mare o che utilizzano acqua riciclata - a quello di sementi per tappeti erbosi dove si effettuano tagli meno frequenti e devono quindi generare meno sfalci, le nostre innovazioni mirano a ridurre il numero e la quantità di applicazioni e costi, contemporaneamente migliorando la qualità e le prestazioni dei tappeti erbosi.

La selezione delle varietà Le linee più promettenti vengono isolate e incrociate con altre varietà. Le piante che ne risultano vengono poi inserite in celle climatiche per valutarne, sotto le più differenti condizioni, gli aspetti sia positivi che negativi. Una volta individuate le varietà più promettenti si procede ad una successiva valutazione in campi prova. Questa fase può durare alcuni anni, fino ad arrivare a dieci-dodici. Una volta che la varietà è approvata dal dipartimento Everris R&D, viene propagata con i più severi ed elevati standard di controllo di qualità (purezza varietale). Dopo la raccolta, i semi vengono lavorati attraverso un preciso processo di pulitura, durante il quale viene rimossa gran parte di eventuali semi infestanti ed inerti. Per evitare contaminazioni, le macchine vengono ripulite dopo la lavorazione di ciascun lotto.

8


Tolleranza alle alte temperature/siccità Con questo programma Everris propone varietà che non solo sopportano il caldo e la siccità, dimostrando di tollerare gli stress idrici e termici, ma che permettono anche di abbassare il livello di manutenzione altrimenti richiesto.

Tolleranza alla salinità L’interesse per la tolleranza alla salinità aumenta proporzionalmente alla scarsa quantità e qualità delle acque di irrigazione. Le varietà che hanno dimostrato di sopportare alte concentrazioni saline sono state iscritte a questo programma, avendo ottenuto delle percentuali di sopravvivenza pari o superiori al 50%, dopo esser state sottoposte ad irrigazioni con crescenti livelli di NaCl.

Tolleranza alle basse temperature Le varietà di Festuca arundinacea che hanno dimostrato un comportamento invernale superiore sono inserite in questo programma. L’utilizzo sempre più massiccio di questa specie nelle nostre zone climatiche caratterizzate da estati calde e poco piovose, ci ha indotto a sviluppare un programma dedicato a varietà con prestazioni migliorate anche per il periodo invernale.

Tolleranza a Rizoctonia A questo programma sono ammesse varietà di Festuca arundinacea dimostratesi tolleranti agli attacchi di Rizoctonia solani, comuni e frequenti su questa specie. Everris è oggi in grado di fornire varietà la cui sensibile tolleranza a questo patogeno fungino è testata.

Tolleranza al calpestio Everris ha sviluppato alcune varietà espressamente selezionate per l’elevata capacità di sopportazione del calpestio. L’usura, oltre a condizionare la capacità di recupero dei danni, riduce fortemente la qualità dei tappeti erbosi, la cui superficie compromessa può limitare il corretto sviluppo del gioco.

Tolleranza alle zone d’ombra Nell’ottica di far fronte ai problemi causati dalla scarsa irradiazione solare, Everris ha sviluppato varietà in grado di sopportare anche forti ombreggiamenti. Le varietà ammesse a questo programma sono state sottoposte a valutazione sotto ad ombreggiature sia naturali che artificiali.

Crescita contenuta Una ridotta crescita verticale permette di ridurre la frequenza di taglio ed i costi di gestione. I ricercatori Everris hanno misurato la crescita verticale a differenti altezze di taglio e calcolato la frequenza di taglio di numerose varietà. Per questo programma sono state selezionate le varietà con crescita verticale notevolmente ridotta rispetto alle varietà standard.

Tolleranza a Gray Leaf Spot Le varietà di Lolium perenne ammesse a questo programma dimostrano un incremento della resistenza ad attacchi di Pyricularia grisea, con conseguente minor fabbisogno di anticrittogamici. Questo patogeno può divenire una malattia di interesse, specie nelle zone di transizione.

Il programma delle icone identifica varietà con caratteristiche superiori allo standard.

9


Miscugli e blend ProSelect Nelle miscele possono variare le percentuali delle varietà della stessa specie, pur rimanendo inalterate le caratteristiche e le prestazioni del miscuglio.

Composizione specie

Thermal Force 90% Festuca arundinacea 10% Poa pratensis ibrida

Stadium RZ (new Morada) 65% Lolium perenne 35% Poa pratensis

Speeder Sport 75% Lolium perenne 10% Poa pratensis 15% Festuca rubra r.

Sport Plus new 70% Lolium perenne 30% Poa pratensis ibrida

Renovator 100 % Lolium perenne

Hi Fine 55% Lolium perenne 15% Poa pratensis 20% Festuca rubra c. 10% Festuca rubra r.

Double Game 20% Cynodon dactylon 60% Festuca arundinacea 10% Lolium perenne 10% Poa pratensis ibrida

Stadium Plus (ex NXT Renovator) 90% Lolium perenne 10% Poa pratensis

Openfield 95% Festuca arundinacea 5% Poa pratensis ibrida

10

Composizione varietà

Greenkeeper WAF Gazelle II Spyder LS Thermal Blue - HB129

Silver Dollar Inspire Quicksilver Moonlight SLT Right

Silver Dollar Inspire/Roadrunner Moonlight SLT Right Lisamba

Silver Dollar Inspire/Fairway Thermal Blue - HB 129 Smart Start™

Silver Dollar Inspire Vantage

Silver Dollar Inspire Right Treasure II Lisamba

Transcontinental SMG Greenkeeper WAF Gazelle II Silver Dollar Thermal Blue - HB 129

Inspire Roadrunner Thermal Blue - HB 129 Smart Start™

Greenkeeper WAF Avenger Spyder LS Thermal Blue - HB 129

Colorazione

% In numero % In peso


Utilizzo Caratteristiche

Prestazioni

• Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa • Ottima tolleranza a stress idrico/ termici e a patogeni fungini • Superiore adattabilità alle elevate temperature estive

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Ottima tolleranza al calpestio • Elevata capacità di recupero • Superiore aspetto estetico (colorazione, densità)

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Ottimo aspetto estetico • Ottima tolleranza al calpestio • Buona tolleranza alle basse temperature

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Smart Start™ per un più rapido insediamento della Poa pratensis • Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa • Elevata aggressività e capacità di recupero

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Rapido insediamento • Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa • Ottima tolleranza al calpestio

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Buona adattabilità a basse temperature • Elevata tolleranza alle zone d’ombra

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Ottima tolleranza a stress idrico/ termici e a patogeni fungini • Superiore adattabilità alle elevate temperature estive • Semine estive in zone difficili e marginali

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

-

-

• Smart Start™ per un più rapido insediamento della Poa pratensis • Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa • Buona aggressività e capacità di recupero

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

• Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa • Ottima tolleranza a stress idrico/ termici e a patogeni fungini • Superiore adattabilità alle elevate temperature estive

Velocità di insediamento: Tolleranza al calpestio: Tolleranza alle alte temperature: Tolleranza alle zone d’ombra: Tolleranza alle patologie fungine:

Dose/ Confezione

Altezza taglio

40-50 g/m² Sacco da 10 kg

20-35 g/m² Sacco da 10 kg

20-35 g/m² Sacco da 10 kg

20-35 g/m² Sacco da 10 kg

15-25 g/m² (70-80 per trasemina macroterme) Sacco da 10 kg

20-35 g/m² Sacco da 10 kg

30-40 g/m² Sacco da 10 kg

25-35 g/m² Sacco da 20 kg

40-50 g/m² Sacco da 20 kg

11


I miscugli più adatti per il nostro mercato Il contatto quotidiano che i tecnici Everris hanno con chi ogni giorno crea, cura e gestisce i tappeti erbosi si trasforma in preziosa esperienza. Parte integrante del lavoro dei nostri consulenti sono gli incontri con voi, professionisti del verde. Le informazioni, le richieste, le necessità che essi raccolgono sono delle opportunità che divengono input per il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo che a sua volta le trasforma in nuovi prodotti. Ecco perchè possiamo dire a ragione che i miscugli ProSelect rispondono esattamente alle necessità e caratteristiche del mercato italiano. Qui di seguito due tabelle che mettono a confronto le principali caratteristiche e le differenti tolleranze dei miscugli che compongono la gamma ProSelect.

Tabella comparativa caratteristiche

Velocità Densità Intensità Recupero Finezza insediamento colorazione danni fogliare

Thermal Force Stadium RZ Speeder Sport Sport Plus Renovator Hi Fine Double Game Stadium Plus Openfield Tabella comparativa tolleranze

Alte Stress idrici temperature

Basse Zone d’ombra temperature

Calpestio

Thermal Force Stadium RZ Speeder Sport Sport Plus Renovator Hi Fine Double Game Stadium Plus Openfield

Campo prova, Oregon, USA.

12


Varietà microterme e macroterme Le varietà microterme dei miscugli e blend La ricerca in questi ultimi decenni si è molto concentrata sullo studio delle microterme, essendo queste specie le più utilizzate nelle zone climatiche mediterranee, cioè le aree caratteristiche del nostro ambiente. Ogni specie ha dei caratteri estetici (tessitura fogliare, colorazione, ecc.), funzionali (velocità di insediamento, ecc.) e di adattabilità (minor suscettibilità a determinati agenti patogeni, apparati radicali molto profondi, ecc.). In base allo scopo per cui le varie specie verranno impiegate, si prediligerà un carattere rispetto ad un altro. La ricerca lavora mirando a soddisfare il maggior numero di fabbisogni di utilizzo e si impegna a migliorare, entro le specie, quelle varietà le cui caratteristiche meglio rispondono alle necessità di impiego. Everris è quindi lieta di presentare le varietà di microterme di nuova generazione, prodotte da un programma tradizionale di selezione genetica. Le varietà sono impiegate nelle miscele e nei blend ProSelect in funzione delle caratteristiche tecnico-funzionali che il tappeto erboso dovrà possedere una volta insediato. Sono i tecnici Everris locali, grazie a test mirati, a scegliere l’esatta composizione dei miscugli. In queste pagine sono descritte le caratteristiche delle singole varietà microterme.

ProSelect - varietà Microterme • Lolium perenne • Festuca arundinacea • Poa pratensis •  Festuca ovina duriuscula • Festuca rubra commutata

Macroterme • Paspalum vaginatum • Cynodon dactylon

L’importanza delle varietà macroterme Le specie macroterme destano un grande interesse per alcune delle zone geografiche che caratterizzano il nostro paese, vista la loro miglior adattabilità ai climi caldi rispetto alle microterme. Le macroterme dimostrano un ridotto fabbisogno idrico e una buona adattabilità a temperature estive molto alte. È evidente che, soprattutto in Italia centro meridionale e sulle zone costiere, le macroterme andranno sempre più rivestendo un ruolo importante proprio per le caratteristiche sopra descritte. Le varietà macroterme sono impiegate in purezza ed è in purezza che vengono proposte sul mercato.

13


Silver Dollar Lolium perenne (Perennial ryegrass) Varietà di Lolium perenne sviluppata in Oregon (USA), è stata selezionata per ottenere tappeti di elevata qualità globale ed ottima tolleranza ai patogeni fungini, alla salinità e ad acque irrigue di scarsa qualità. Silver Dollar, grazie all’alta velocità di insediamento, risulta essere particolarmente adatta a realizzazioni e rigenerazioni di superfici sportive ed ornamentali. • • • •

Ottima uniformità e densità Tolleranza ai patogeni fungini Eccellente tolleranza alla salinità Elevata velocità di insediamento

Caratteri morfologici: tessitura fogliare fine, habitus di crescita ridotto Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0; tollera suoli salini Aspetto generale: uniforme e denso con colorazione genetica verde molto scura Caratteristiche specifiche: eccellente tolleranza a Gray Leaf Spot, elevata resistenza a carico di giuoco/calpestio, alto contenuto in endofiti, ottima resistenza agli attacchi di insetti TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 2004 (2006) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità-Aspetto estetico (A) 1st performance group • Qualità in zona transizione 1st performance group • Ripresa vegetativa primaverile 1st performance group PROVE CONDOTTE IN OREGON in ambiente salino (da 17.000 ppm NaCl f a 22.000 ppm NaCl) • Sopravvivenza 56,9% 1st performance group

Inspire Lolium perenne (Perennial ryegrass) Con Inspire è stata selezionata una varietà di Lolium perenne sviluppata in New Jersey (USA) per ottenere tappeti di elevata qualità estetica, finezza fogliare e grande tolleranza a patogeni fungini, quali Gray Leaf Spot. Inspire è caratterizzata anche da un’ottima ripresa vegetativa primaverile anticipata e da un veloce insediamento. • • • •

Alta resistenza al calpestio Eccellente uniformità e densità Tolleranza a patogeni fungini Veloce insediamento e precoce risveglio vegetativo

Caratteri morfologici: tessitura fogliare fine, elevata densità, apparato radicale esteso Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Aspetto generale: uniforme e denso, con colorazione genetica verde scura Caratteristiche specifiche: alta resistenza al calpestio, veloce insediamento, eccellente tolleranza a Gray Leaf Spot, alto contenuto di endofiti (92%), ottima resistenza agli attacchi di insetti TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 1999 (2000-2003) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità-Aspetto estetico (A) 1st performance group • Ripresa vegetativa primaverile 1st performance group • Tolleranza a Grey Leaf Spot 1st performance group • Tessitura fogliare 1st performance group

14


Salinas Lolium perenne (Perennial ryegrass) Salinas è una varietà di Lolium perenne di ultima generazione sviluppata in Oregon (USA) specificamente per tappeti erbosi ad alta densità, habitus di crescita ridotto e tolleranza alla salinità. Adatta per tappeti erbosi di elevata qualità globale, ottima densità, crescita contenuta, elevata tolleranza al calpestio ed impiego di acque irrigue reflue. • • • •

Ottima densità Elevata resistenza al calpestio Superiore tolleranza alla salinità Crescita contenuta ed elevata finezza fogliare

Testata come PST-2SLX - iscritta in EU nel 2009 Caratteri morfologici: tessitura fogliare fine, habitus di crescita contenuto, elevata densità Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: alta tolleranza alla salinità, buona resistenza al calpestio, spiccata tolleranza a ruggini, Leaf Spot, Filo Rosso e Dollar Spot, alto contenuto in endofiti (92%) TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 1999 (2000-2003) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità-Aspetto estetico (A) 1st performance group • Finezza fogliare 1st performance group • Densità (estate) 1st performance group • Sopportazione calpestio 1st performance group

Quicksilver Lolium perenne (Perennial ryegrass) Quicksilver è una varietà di Lolium perenne sviluppata per elevata velocità di insediamento nonché ottima sopportazione del calpestio. Queste caratteristiche la rendono particolarmente indicata per trasemine sia di microterme che macroterme. Quicksilver inoltre mostra un‘ottima tolleranza a patologie fungine ed un habitus di crescita estremamente ridotto. • • • •

Elevata velocità insediamento Ottima tolleranza al calpestio Colorazione verde scura Crescita contenuta

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media-fine, habitus di crescita contenuto Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 7,5 Esposizione: pieno sole Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: elevata velocità insediamento, superiore resistenza al calpestio, crescita contenuta TEST INTERNAZIONALI Prove condotte in Oregon e North Carolina Ottime prestazioni tra cui: • Tolleranza alla siccità 1st performance group • Trasemina autunnale macroterme 1st performance group • Transizione primaverile 1st performance group • Velocità insediamento 1st performance group

15


Greenkeeper Waf Festuca arundinacea (Tall fescue) Greenkeeper WAF è una varietà di Festuca arundinacea sviluppata in New Jersey (USA) per tappeti erbosi ad elevata densità, habitus di crescita ridotto e attività vegetativa anche a basse temperature. È una varietà adatta per tappeti erbosi di estrema qualità globale, ottima densità e altamente tolleranti a Rizoctonia (Brown patch) ed alle alte temperature estive, con una resistenza all’usura superiore alla media. • • • •

Qualità superiore Attività vegetativa anche a basse temperature Tolleranza a Rizoctonia Tolleranza alle alte temperature estive e resistenza all’usura

Testata come R-8000 - iscritta in EU nel 2007 Caratteri morfologici: tessitura fogliare media, habitus di crescita contenuto, apparato radicale molto profondo Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a moderato ombreggiamento Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: alta resistenza al calpestio, spiccata tolleranza a Rizoctonia (Brown patch), eccellente comportamento invernale, alto contenuto in endofiti (76%), alta resistenza agli attacchi di insetti TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 2001 (2002-2005) Ottime prestazioni tra cui: • Densità 1st performance group • Tolleranza a Rizoctonia 1st performance group • Resistenza al calpestio 1st performance group • Colorazione invernale 1st performance group

Spyder LS Festuca arundinacea (Tall fescue) Spyder LS è una varietà di Festuca arundinacea sviluppata al fine di ottenere elevata densità, ottima sopportazione del calpestio nonché una spiccata velocità di insediamento. Spider LS presenta una colazione verde scura, un apparato radicale profondo che conferisce a questa varietà un‘ottima sopportazione in condizioni di stress idrico. La superiore capacità di accestimento rende Spider LS una delle festuche arundinacee con maggior capacità di recupero. • • • •

Elevata sopportazione calpestio Superiore capacità di recupero Tolleranza ombreggiamento Elevata densità e colorazione molto scura

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media, habitus di crescita contenuto, apparato radicale molto profondo Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a medio ombreggiamento Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: alta resistenza al calpestio, buona tolleranza a Rizoctonia (Brown patch), elevata tolleranza ad ombreggiamento TEST INTERNAZIONALI NTEP trias (2008 report) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità (zona transizione) 1st performance group • Qualità in condizioni di salinità 1st performance group • Tolleranza a Rizoctonia 1st performance group • Densità primaverile 1st performance group

16


Gazelle II Festuca arundinacea (Tall fescue) Gazelle II è una varietà di Festuca arundinacea di ultima generazione sviluppata in Oregon (USA) appositamente per tappeti erbosi ad elevata densità, habitus di crescita ridotto e superiore tolleranza a Rizoctonia. Gazelle II presenta una crescita estremamente contenuta rispetto alla media. È una varietà adatta per tappeti erbosi di elevata qualità globale, ottima densità, altamente tolleranti a Rizoctonia (Brown Patch) ed alle alte temperature estive. • • • •

Qualità superiore Tolleranza a Rizoctonia Crescita contenuta Tolleranza alle alte temperature estive e resistenza all’usura

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media, habitus di crescita contenuto, apparato radicale molto profondo Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a moderato ombreggiamento Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: alta resistenza al calpestio, spiccata tolleranza a Rizoctonia (Brown Patch), alto contenuto in endofiti (70%), alta resistenza agli attacchi di insetti TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 2006 (2008 REPORT) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità & Sod Strength 1st performance group PROVE CONDOTTE IN OREGON E NORTH CAROLINA • Crescita contenuta (2008 OR) 1st performance group • Tolleranza a Rizoctonia (2006 NC) 1st performance group • Qualità (estate 2007 Step trial) 1st performance group

Avenger Festuca arundinacea (Tall fescue) Avenger è una varietà di Festuca arundinacea sviluppata per ottenere un‘elevata sopportazione del calpestio, un‘ottima resistenza alle basse temperature nonché un‘anticipata ripresa primaverile. Avenger presenta una colazione verde scura sia nei periodi di intensa crescita sia in inverno. Varietà caratterizzata da elevata tolleranza a Rizoctonia. • • • •

Elevata tolleranza a Rizoctonia solani Superiore comportamento invernale Eccellente resistenza al calpestio Ottima qualità generale

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media, habitus di crescita contenuto, apparato radicale molto profondo Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a moderato ombreggiamento Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: elevata attività invernale, ottima tolleranza a Rizoctonia (Brown patch) TEST INTERNAZIONALI NTEP trias (2002-2005 final report) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità (schedule A) 1st performance group • Colorazione invernale 1st performance group • Ripresa primaverile 1st performance group • Tolleranza a Rizoctonia 1st performance group

17


Thermal Blue HB 129 Poa pratensis ibrida (Hybrid Kentucky bluegrass) Thermal Blue, formalmente iscritta e denominata HB 129, è una specie da tappeto erboso che mantiene elevata qualità anche in condizioni di bassa manutenzione, con ridotte irrigazioni e scarsi input manutentivi. Thermal Blue inoltre manifesta una rapida germinazione ed un veloce insediamento. • • • •

Superiore tolleranza ad alte temperature e stress idrici Elevata produzione di rizomi Ottima capacità di recupero Eccellente tolleranza alle zone d’ombra

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media, aggressiva produzione di rizomi Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Aspetto generale: elevata densità, con colorazione verde medio scura Caratteristiche specifiche: elevata resistenza alle alte temperature, veloce insediamento, elevata densità TEST INTERNAZIONALI UNIVERISITY KANSAS UNIVERSITÀ PADOVA 2007 NDVI PST OREGON 2007 AUBURN UNIVERSITY 2002 Ottime prestazioni tra cui: • Recupero da stress 1st performance group • Stress idrico 1st performance group • Qualità (zone ombra) 1st performance group • Dollar spot - Pythium & Brown Patch 1st performance group

Moonlight SLT Poa pratensis (Kentucky bluegrass) Moonlight SLT è una varietà di Poa pratensis di ultima generazione sviluppata in North Carolina (USA) specificamente per tappeti erbosi ad elevato valore estetico, portamento e crescita contenuta ed alta tolleranza alla salinità. È una varietà ideale per tappeti erbosi di estrema qualità globale, anche in zone con presenza di ombra ed impiego di acque irrigue reflue. • • • •

Colorazione molto scura e ottima qualità globale Superiore tolleranza alla salinità Buona tolleranza a stress idrici Crescita contenuta

Caratteri morfologici: tessitura fogliare medio-fine, buona densità Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a moderate zone d’ombra Aspetto generale: molto uniforme, con colorazione genetica molto scura Caratteristiche specifiche: ottima resistenza alla salinità, spiccata tolleranza a ruggine, crescita contenuta TEST INTERNAZIONALI PROVE CONDOTTE IN OREGON E NORTH CAROLINA Ottime prestazioni tra cui: • Qualità (2006 NC) 1st performance group • Ruggine (stem rust) (2006 NC) 1st performance group • Siccità (2007 OR) 1st performance group PROVE CONDOTTE IN OREGON in ambiente salino (fino a 10.000 ppm NaCl) • Sopravvivenza 65% 1st performance group

18


Right Poa pratensis (Kentucky bluegrass) Nel selezionare Right i ricercatori miravano a sviluppare una varietà di Poa pratensis particolarmente adatta per tappeti erbosi ad elevata densità, portamento e crescita contenuta e con alta tolleranza al calpestio. Sviluppata in Oregon (USA), Right risulta adatta per tappeti erbosi di estrema qualità globale, elevata densità, superiore sopportazione al calpestio. • • • •

Ottima densità e qualità globale Ottima tolleranza a ruggine Elevata resistenza al calpestio Crescita contenuta

Caratteri morfologici: tessitura fogliare medio-fine, elevata densità Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a moderate zone d’ombra Aspetto generale: molto uniforme e densa, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: ottima resistenza al calpestio, spiccata tolleranza a ruggine e oidio, crescita contenuta TEST INTERNAZIONALI PROVE CONDOTTE IN OREGON E NORTH CAROLINA Ottime prestazioni tra cui: • Qualità (2006 NC) 1st performance group • Ruggine (stem rust) (2006 NC) 1st performance group • Qualità ombra (2007 OR) 1st performance group

Prosperity Poa pratensis (Kentucky bluegrass) Prosperity è una varietà di Poa pratensis (Midnight hybrid) sviluppata per tollerare altezze di taglio estremente ridotte. Una volta insediata presenta elevata densità, ottima qualità generale e colorazione molto intensa. Prosperity presenta una marcata adattabilità alle alte temperature, sopporta stress idrici e ha una buona tolleranza a ruggini e fusariosi.

Caratteri morfologici: tessitura fogliare media-fine, habitus di crescita contenuto Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 7,5 Esposizione: pieno sole Aspetto generale: molto uniforme e denso, con colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: elevata tolleranza a ruggini, ottima adattabilità ad alte temperature, crescita contenuta TEST INTERNAZIONALI

• • • •

Elevata resistenza alla alte temperature Ottima densità e crescita contenuta Elevata adattabilità ad altezze di taglio ridotte (fino a 12 mm) Ottima tolleranza alla ruggine

NTEP reports (2006-2010 final rep) Ottime prestazioni tra cui: • Densità primaverile 1st performance group • Colorazione genetica 1st performance group • Tolleranza alla siccità 1st performance group * In corso di registrazione.

19


Treasure II Festuca rubra commutata (Chewing fescue) Varietà di Festuca rubra commutata di ultima generazione, Treasure II è stata messa a punto per soddisfare le esigenze di chi deve insediare tappeti erbosi di pregio, dall’elevata qualità globale, con habitus di crescita ridotto e buona adattabilità in zone ombreggiate. Mostra una spiccata tolleranza a Filo Rosso e Dollar Spot ed è adatta per tappeti erbosi caratterizzati da input manutentivo contenuto. • • • •

Crescita contenuta Ottima densità ed elevata finezza fogliare Ottima qualità globale Superiore tolleranza alle basse temperature e zone d’ombra

Testata come PST-4TZ - Iscritta in EU nel 2010 Caratteri morfologici: tessitura fogliare fine, habitus di crescita contenuto, ottima densità Adattabilità: buona in terreni con pH da 5,5 a 8,0 Esposizione: da pieno sole a zone d’ombra Aspetto generale: colorazione genetica verde-scuro Caratteristiche specifiche: adattabilità a zone d’ombra, spiccata tolleranza a Filo Rosso e Dollar Spot, elevata densità, alto contenuto di endofiti (96%) TEST INTERNAZIONALI TEST NTEP 2003 (2004-2007) Ottime prestazioni tra cui: • Qualità-Aspetto estetico (A) 1st performance group • Qualità in zone di transizione 1st performance group • Tolleranza al calpestio 1st performance group

Aurora Gold Festuca ovina duriuscula (Hard fescue) Aurora Gold è una varietà di Festuca ovina duriuscula sviluppata per tappeti erbosi a bassa manutenzione, habitus di crescita ridotto e buona tolleranza a siccità e zone ombreggiate. Adatta per tappeti erbosi tecnico/funzionali (scarpate, roughs, cigli stradali) caratterizzati da input manutentivo contenuto, si distingue per l’ottima densità. Mostra un‘elevata tolleranza a Filo Rosso ed altre patologie (Dollar Spot, Leaf Spot, Pythium). • • • •

20

Crescita ridotta Superiore tolleranza alle temperature estreme (alte e basse) e zone d’ombra Colorazione verde scura Ideale per tappeti erbosi a ridotto input manutentivo

INSEDIAMENTO E DOSI DI SEMINA Tappeti erbosi di pregio: dose di semina 25-30 g/m2 Tappeti erbosi a bassa manutenzione: dose di semina 15-20 g/m2 Tappeti erbosi funzionali (non falciati): dose di semina 5-10 g/m2 Germinazione ottimale (semina autunnale): 10-14 gg Completo insediamento: 8-10 settimane MANUTENZIONE Nutrizione: 1-1,5 kg/1000 m2 di Azoto per mese di crescita Taglio: 1° taglio da effettuarsi al raggiungimento dei 7,5 cm di altezza In zone con alte temperature estive l’altezza di taglio suggerita è 7,5 cm In zone a clima temperato l’altezza minima è 4-5 cm


Sea Spray Paspalum vaginatum (Seashore Paspalum) Sea Spray è la prima varietà al mondo di Paspalum vaginatum da seme, introdotta sul mercato statunitense nel 2005. È una varietà che tollera estremamente bene la salinità. Presenta un’ottima qualità globale, colorazione verde scura, aspetto altamente uniforme. Risulta ideale per l’impiego in zone con elevate temperature estive ed umidità, dove mostra un’ottima tolleranza a stress idrici e termici. Eccellente per l’utilizzo in aree irrigate con acque reflue o soggette a naturali condizioni di alta salinità. • • • •

Ottima tolleranza alla salinità Per utilizzo in aree irrigate con acque reflue Resistente alle alte temperature Tolleranza a stress idrici e termici

Caratteri morfologici: Portamento prostrato ed elevata aggressività, con forte capacità di colonizzazione derivante da alta produzione di stoloni e rizomi. Apparato radicale molto profondo Adattabilità: Si adatta bene a terreni con pH da 4,5 a 9,0 Aspetto generale: Uniforme, molto denso, colorazione verde scura con foglie fini Caratteristiche: Ottime prestazioni generali tra cui: - elevatissima resistenza alla salinità - buona adattabilità a pieno sole e moderata tolleranza alle zone d’ombra - eccellente tolleranza agli stress idrici - ottime prestazioni in condizioni di elevata umidità (tolleranza a patogeni fungini) - buona sopportazione del calpestio e capacità di recupero

INSEDIAMENTO E PRATICHE MANUTENTIVE • Dose di semina: 5-10 g/m2, ovvero 5-10 kg/1000 m2 (seme confettato). • Epoca ottimale di semina: fine primavera - metà estate (semine autunnali non consigliate). • Mantenere il letto di semina umido durante la germinazione e la fase iniziale di insediamento. • Germinazione in 10-17 gg con T° del suolo ottimali (18-26,5 C°). Non seminare con T° del suolo < a 15,5 C°. • Completa copertura in circa 8-10 settimane (1° taglio consigliato al raggiungimento di 2,5 cm). • Concimazione in fase di insediamento: concimazione con prodotti a base di P e K nel primo mese. Successivamente, quando gli stoloni cominciano a crescere, applicare un prodotto bilanciato. • Dosi di N annuale: 100-150 kg/ha. Concimazioni azotate in tarda estate/inizio autunno e primavera sono da preferirsi, rispetto al periodo estivo. Evitare apporti di N a pronto effetto superiori a 25 kg/ha per intervento. • Irrigazioni infrequenti e profonde (su tappeto completamente insediato). • Altezza di taglio ottimale: 1,2 - 3,5 cm. • Per tappeti erbosi di alta qualità le operazioni di rigenerazione, carotatura e topdressing sono consigliate durante periodi di attiva crescita (ottimale il periodo tra fine agosto e inizio settembre). • Per trasemine autunnali, colorazione verde durante tutto l’anno, si consiglia di intervenire in autunno con ProSelect Renovator alla dose di 45-70 g/m2.

Transcontinental SMG Cynodon dactylon (Bermudagrass) Con Transcontinental i ricercatori hanno ottenuto una nuova varietà di Cynodon dactylon, selezionata in USA per la sua colorazione intensa e prestazioni generali elevate. Presenta una discreta tolleranza al freddo e una conseguente elevata sopravvivenza invernale. Dimostra ottima qualità sia in ambienti caratterizzati da elevate temperature estive, sia in condizioni umide e fresche e climi temperati. • • • •

Prestazioni generali elevate Elevata sopravvivenza invernale Tolleranza a temperature estive elevate Colorazione intensa

Caratteri morfologici: portamento prostrato, elevata aggressività ed accrescimento orizzontale. Apparato radicale molto profondo e rizomi aggressivi Adattabilità: molto flessibile. Si adatta bene a terreni con pH da 5,5 a 8,0 Aspetto generale: uniforme, molto denso, colorazione verde scura Caratteristiche: Ottime prestazioni nei test NTEP (97-01). Dimostra elevata sopravvivenza invernale rispetto ad altre varietà da seme. Ha una veloce ripresa primaverile, bassi consumi idrici, un’eccellente tolleranza alle alte temperature come pure elevata sopportazione del calpestio e capacità di recupero. Predilige un’ esposizione in pieno sole.

INSEDIAMENTO E PRATICHE MANUTENTIVE • Dose di semina: 10-15 g/m2, ovvero 10-15 kg/1000 m2. • Epoca ottimale di semina: fine primavera - metà estate (semine autunnali non consigliate). • Mantenere il letto di semina umido durante la germinazione e la fase iniziale di insediamento. • Germinazione in 10-14 gg con T° del suolo ottimali (18,5 - 26,5 C°). Non seminare con T° del suolo < a 15,5 C°. • Completa copertura in circa 8 settimane (1° taglio consigliato al raggiungimento di 2,5 cm). • Dosi di N mensili: 2,5-5 kg/1000 m2 di N/mese. • Irrigazioni infrequenti e profonde (su tappeto completamente insediato). • Altezza di taglio consigliata: 1-4 cm. • Per tappeti erbosi di alta qualità le operazioni di rigenerazione, carotatura e topdressing sono consigliate durante periodi di attiva crescita (ottimale il periodo estivo). • Per trasemine autunnali, colorazione verde durante tutto l’anno, si consiglia di intervenire in autunno con ProSelect Renovator alla dose di 50-75 g/m2.

21


Everris Italia Srl Via Monterumici 8 31100 Treviso Tel. +39 0422 436331 Fax +39 0422 436332 info.italia@everris.com www.everris.com

Everris International B.V. è certificata

®/TM Trade Marks of The Everris Company or its affiliates - Brochure Proselect 11-11

ISO 9001, ISO 14001 und OHSAS 18001.


2012 proselect catalogo generale