Gaggia_Evolution

Page 7

ITALIANO 3 Pulire il corpo macchina con un panno umido. 4 Estrarre la vaschetta e la griglia (5, 12) e lavarle con acqua. Non usare abrasivi. 5 Pulire la guarnizione (15) all’interno del gruppo di erogazione caffè (14). Mantenerla pulita. 6 Svitare e pulire periodicamente, a seconda della frequenza d’uso, la doccetta (17). 7 Se la macchina non viene utilizzata per lunghi periodi, rimuovere l’acqua nella caldaia posizionando su “1” l’interruttore acqua calda/caffè e facendo uscire dal tromboncino una quantità d’acqua pari a due tazze da cappuccino. Eseguire comunque questa operazione solo dopo aver riempito il serbatoio con acqua fredda. Non azionare mai la pompa senza acqua. 8 N.B.: E’ normale che una macchina espresso emetta vapore o sgoccioli acqua di tanto in tanto dato che la pressione dell’acqua stessa cambia durante l’uso. Non dimenticare di svuotare la bacinella (12).

Decalcificazione: In località con acqua particolarmente calcarea, il funzionamento della macchina risulterà compromesso. Pulire ogni 2 mesi circa (a seconda dell’uso e delle caratteristiche dell’acqua) la macchina con l’apposito decalcificatore Gaggia (seguire le istruzioni ivi riportate). Estrarre la doccetta (17) e pulirla. Versare la soluzione nel serbatoio e attivare la pompa per 15 secondi. Far scorrere la soluzione nel gruppo di erogazione caffè e nell’ugello vapore per alcuni secondi. Attendere 20 minuti e poi ripetere l’operazione fino ad utilizzare tutta la soluzione. Risciacquare la macchina facendoci scorrere acqua fredda. Ricollocare la doccetta (17). N.B.: Guasti dovuti ad accumulo di calcare non sono coperti da garanzia. L’utente non dovrà prestare nessun altro servizio di manutenzione. Utilizzare il decalcificante Gaggia per risultati migliori.

In caso di malfunzionamento Problema:

Controllare :

Mancata erogazione di caffè.

Che vi sia acqua nel serbatoio. Che il filtro non sia otturato perché la miscela è troppo fine o il caffè troppo pressato. Che la doccetta sia pulita. Che il caffè non sia stato macinato troppo grossolanamente. Che il caffè sia stato premuto con il pressino.

L’erogazione del caffè è troppo rapida.

Che ci sia acqua nel serbatoio. Che la pompa sia innescata. Che il caffè non sia stato macinato troppo grossolanamente. Eccessiva perdita di acqua Che il portafiltro sia stato inserito correttamente. dal portafiltro. Che la guarnizione non sia sporca o consumata. Che non vi siano residui di caffè sul bordo del portafiltro. L’espresso ha poca Che il caffè non sia stato macinato troppo grossolanamente. “crema”. Che il caffè sia stato premuto con il pressino. Che il caffè non sia troppo vecchio o secco. Il caffè è troppo freddo. Che la macchina sia stata riscaldata (6 min.). Che il caffè non sia stato macinato troppo grossolanamente. Il latte non viene Che l’ugello vapore e/o foro di presa d’aria non siano otturati. emulsionato sufficientemente. Che il latte non sia troppo caldo. La pompa fa troppo rumore.

•7•


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.