Issuu on Google+

“LOUNGE INTO THE WILD” PRESENTAZIONE


Per i cittadini di Locarno il giardino di villa Balli ha sempre suscitato una certa curiosità. Questo spaccato di foresta selvaggia con i suoi intrighi di rami e fronde, che per anni ha fatto sognare i bambini e ha spinto gli adulti ad interrogarsi su cosa ci fosse al di sotto di tutto quel verde, ha svelato i suoi segreti durante il City Garden. La manifestazione che ha caratterizzato l’estate locarnese del 2010 ha però tenuto nascosto ancora un piccolo mistero. Stiamo parlando della grotta artificiale che le sorelle Balli hanno fatto realizzare all’interno del proprio parco botanico. Per chi ha avuto la fortuna di vederla sicuramente ne è rimasto affascinato, non tanto per la particolare bellezza, ma per l’unicità del reperto. Rappresenta infatti un unicum in Ticino, proprio per questo motivo la evenTime Sagl ha deciso di valorizzare ancora una volta questo terreno, rendendo la sopracitata grotta fulcro dell’evento “Lounge into the Wild”. Tramite un percorso obbligato gli avventori saranno costretti ad addentrarsi nella grotta ed una volta sbucati all’esterno si ritroveranno immersi in un atmosfera lounge, dove potranno rilas-

sarsi e approfittarne per bere qualcosa. La vicinanza con Villa Balli non può non influenzare la manifestazione. Per questo motivo, all’interno del percorso che guida il cliente, verranno allestite delle piccole mostre artistiche e culturali, in modo da rendere l’evento una sorta di vetrina di ciò che il panorama locarnese ha da offrire ai propri abitanti e visitatori: arte, cultura, relax e divertimento. Il tutto inserito in un contesto selvaggio, dove la natura prevale sull’uomo e lo circonda, trasportandolo in un’altra dimensione, facendogli dimenticare per alcuni istanti di trovarsi all’interno di un contesto urbano. Ci teniamo a sottolineare anche l’aspetto sociale con la presenza di due importanti associazioni che operano sul nostro territorio, la Fondazione Tamagni che si occupa della prevenzione alla violenza giovanile e di Radix che lotta contro l’abuso d’alcool tra i giovani. Con questo dossier illustreremo quindi quali sono le nostre intenzioni, obbiettivi e scopi, e come intendiamo organizzare l’evento in tutte le sue parti.

Buona lettura Lo Staff di evenTime Sagl

INTRODUZIONE


SCELTA DEL NOME “LOUNGE INTO THE WILD” Wild ha molteplici significati in inglese (selvatico, selvaggio, barbaro, disordinato, folle, incolto). Grazie alla contrapposizione con il termine lounge, conosciuto anche alle nostre latitudini, vogliamo sottolineare il luogo e il contesto in cui siamo inseriti. Il nostro interesse è di creare un ponte tra la natura selvaggia e lo stile e la tranquillità di una zona lounge. Un forte ossimoro dove a rappresentare questo passaggio, da una parte all’altra, una specie di porta verso una altra dimensione, vi è la grotta artificiale di Villa Balli.

SCOPO

Gli eventi in Ticino sicuramente non mancano, ma troppo spesso l’unico scopo di quest’ultimi è il lucro. Questo porta sovente ad avere delle manifestazioni fotocopia, basti vedere Locarno On Ice e le brutte imitazioni viste a Bellinzona e Lugano, che non fanno altro che rendere monotoni e insoddisfacenti questi momenti d’incontro e divertimento. La evenTime Sagl vuole quindi differenziarsi da tutto questo, rinnovandosi ogni volta e ricercando la qualità, senza richiedere un eccessivo dispendio di soldi da parte dei nostri avventori. Il nostro desiderio è di lasciare un segno a coloro che visitano il nostro evento, un ricordo, e soprattutto QUANDO delle emozioni legate ad esso. Non un vuoto di memoria per il troppo alcool assunto durante la serata. Vogliamo quindi evitare di chiamare evento un gruppo Abbiamo deciso di proporre tre date nelle quali l’evento sarà organizzato. di persone che sbevazzano con della musica in sottofondo. La prima durante il Festival del Film di Locarno, ovverosia dal tre al tredici ago- Il nostro scopo è quello di proporre manifestazioni competitive e sempre innovasto, mentre la seconda comincierà cinque giorni dopo, esattamente a metà del tive, con prezzi alla portata di tutti, mantenendo un alto standard di qualità. Inolfestival, per continuare fino al diciotto agosto. La terza è libera, cioè a discre- tre vogliamo lottare contro l’abuso d’alcool e l’utilizzo di sostanze stupefacenti, zione del comune. In tutti e tre i casi da lunedì a giovedì l’evento inizierà alle garantendo degli incentivi a quelle persone pronte a non bere per guidare in si17.00 e terminerà alle 24.00, mentre il venerdì e il sabato inizierà alle 17.00 e curezza e disposte ad accompagnare gli amici a casa. Inoltre durante il “Lounge terminerà alle 2.00, la domenica invece rimarrà chiuso. into the wild” ci teniamo a sottolineare l’aspetto culturale, costringendo l’avventore a percorrere i tratti destinati alle esposizioni così da renderlo attento e partecipe, dimostrandogli che in un evento vi può essere molto di più.

PIANIFICAZIONE


LO SPAZIO ESPOSITIVO

posto nuovo dove, libero dalla musica frastornante di molti locali, può concedersi una chiacchierata in tutta tranquillità, godendosi un buon drink. Un po’ più Il corridoio verrà creato per esporre frasi e concetti simbolici sulla storia e la filo- restrittivi e severi saremo sullo stato delle persone che si recano all’evento. Una sofia della evenTime Sagl, in modo da far conoscere agli avventori le possibilità persona troppa ubriaca non è il nostro cliente ideale, anzi sarebbe solo fonte di che possiamo offrire. La grotta invece è uno spazio meraviglioso e affascinante, disturbo. Saremo molto fiscali su questo aspetto in modo da garantire la tranche fa da cornice perfetta per arte e storia, vogliamo quindi concederla al co- quillità e la sicurezza di tutti. mune di Locarno se fosse interessato a questa opportunità, in caso contrario ad artisti locali. I clienti si troveranno quindi a percorrere questa vetrina di storia GESTIONE DELLE MESCITE e arte locarnese che li porterà infine al Lounge, affascinati e coinvolti da quello che hanno potuto ammirare e apprendere in precedenza. Per quanto riguarda tutto l’aspetto legato alla vendita delle bibite analcoliche e non, la patente verrà prestata da parte del signor Siro Marazza e la fornitura PREVENZIONE ALL’ABUSO DI ALCOOL sarà affidata alla Eichhof Bibite SA con sede a Bellinzona. Il nostro obbiettivo è quello di offrire un luogo di ristoro a portata di tutti. Infatti Il nostro programma “watchman” eviterà la vendita di alcolici alle persone che è nostra intenzione tenere i prezzi il più basso possibile, così da poter garantire a fine serata si metteranno alla guida e/o disposti ad accompagnare gli amici a anche agli studenti che non percepiscono uno stipendio fisso di poter passare casa. Consiste infatti nell’applicare un braccialetto a quest’ultimi, in modo che momenti di tranquillità, senza aver troppa paura di mettere mano al portafogli. non gli vengano servite bevande alcoliche. Per ringraziarli del sacrificio di cui si Un uomo del nostro servizio di sicurezza sarà sempre presente in prossimità del fanno carico avranno a disposizione un buono acquisto per cinque bevande e bar per evitare tafferugli e allontanare le persone moleste e/o ubriache. Inoltre cocktails analcolici. verranno fatti versamenti periodici dell’incasso durante la serata così da evitare furti e altri fastidi. TARGET ASSICURAZIONE Per quanto riguarda il target non vi sono soggetti specifici che vorremmo attirare, ma anzi apriamo le porte a chiunque. Essendo un connubio fra vari aspetti so- La nostra assicurazione coprirà qualsiasi danno fino ad un massimo di 5 milioni ciali e culturali ogni persona può essere un potenziali cliente. Dall’appassionato di franchi ed è stata stipulata tra un’ampia gamma offerteci dalla Valfinas SA d’arte che dopo una visita a casa balli prosegue con la sua curiosità inoltrandosi con sede a Bellinzona. nel giardino della villa e arrivando alla zona lounge; fino al ragazzo che cerca un


AUDIO E LUCI

SERVIZI IGENICI

L’apparato audio e luci sarà affidato alla K-sound SA di Bellinzona, che creerà un perfetto contesto di tranquillità e socializzazione, con una magnifica ambientazione di luci e colori che metterà a proprio agio ogni cliente. La musica invece sarà di competenza di un Dj che suonerà musica lounge nel rispetto del vicinato, mantenendo un volume molto basso. Installeremo anche un rilevatore di decibel così da avere un autocontrollo sulla problematica del rumore. Saremmo anche disposti, nel limite del possibile, a piazzare dei ripari fonici sempre che siano possibili da realizzare. Ci affideremo alla K-sound anche in questo senso.

L’installazione dei servizi igenici sarà affidata alla ToiToi SA che in base alle possibilità installerà un container WC o quattro Toi Water standard. Lo scarico sarà deviato all’interno del sistema fognario della città di Locarno e inoltre richiediamo l’allacciamento alla rete idrica.

SICUREZZA La sicurezza dell’evento è una cosa che ci sta particolarmente a cuore, sarà garantita dalla SGS SA. Grazie ad un sistema di vigilanza efficiente vogliamo garantire ai nostri avventori la massima sicurezza e tranquillità. Sarà quindi sempre presente almeno un agente all’entrata che eviterà l’accesso di oggetti potenzialmente pericolosi, così come di persone in uno stato inadatto allo spirito della manifestazione.

LOGISTICA DELL’EVENTO

PULIZIA E SMALTIMENTO Durante la manifestazione ed alla fine di essa, la pulizia sarà affidata alla Pulimania SA, in modo da poter riconsegnare il terreno in perfette condizioni. Inoltre utilizzeremo un sistema di deposito sui bicchieri in modo da limitare la sporcizia durante l’evento. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, teniamo molto all’aspetto ambientale e alla separazione di quest’ultimi. Per questo motivo tutti i nostri collaboratori firmeranno un contratto in cui dichiareranno di smaltire l’immondizia secondo le direttive evenTime Sagl, separando quindi vetro, pet e carta. Il tutto sarà in seguito smaltito presso il più vicino centro di raccolta in piazza Respini.


COLLABORATORI

LAVORI

I collaboratori sono una parte fondamentale per quanto riguarda la realizzazione di un evento. La evenTime Sagl si prefigge come scopo aziendale di assumere personale giovane in modo d’aiutare economicamente gli studenti che spesso e volentieri si ritrovano in difficoltà finanziarie. Oltre all’aspetto economico vi è anche una questione più pratica e legata all’esperienze lavorative, allo sviluppo del lavoro di squadra con tutte le dinamiche che ne conseguono. Ovviamente ricerchiamo la serietà e la professionalità, ma soprattutto una facilità nel socializzare ed un ottima presenza. Ovviamente giovane non vuol dire sfruttamento. La frase è molto forte, ma molto spesso sentiamo di nostri coetanei o addirittura noi stessi che abbiamo vissuto esperienze lavorative in cui il salario era una presa in giro. Lottiamo quindi anche contro questo aspetto cercando di garantire un pagamento adeguato per le prestazioni forniteci dai nostri collaboratori. Inoltre vogliamo rispettare le normative sul lavoro in modo da favorire un ambiente idoneo alla situazione in cui siamo inseriti. Ricordiamo che vi sarà un contratto creato per l’apposito evento.

I lavori di organizzazione e preparazione dureranno dal giorno di risposta del comune fino al tre agosto. Stimiamo che, per la pulizia e la riorganizzazione dello spazio, con relativo montaggio di tutte le apparecchiature, sarà necessaria una settimana. CASO MALTEMPO In caso di maltempo l’evento sarà comunque organizzato e saranno montati dei gazebo e tende protettive, per permettere agli avventori di partecipare in ogni caso. Qualora il tempo si dimostrasse particolarmente brutto e violento, la manifestazione sarà chiusa.


Con questa nostra proposta speriamo di mostrare un nuovo modo d’ideare gli eventi, combinando il divertimento, aspetti sociali e culturali. Questo connubio permetterà all’avventore di scoprire nuove sensazioni ed emozioni oltre a quelle date dall’alcool e dalla musica. Infatti troppo spesso vediamo manifestazioni che non lasciano spazio ad altro, un continuo riciclarsi di idee, dove l’unico interesse degli organizzatori è quello di trarre dei profitti. Il nostro scopo è quindi quello di portare gli eventi ad un livello superiore, lasciando spazio anche all’arte, alla cultura e favorendo i momenti d’incontro fra generazioni differenti. Vogliamo quindi dimostrare che i giovani sono ancora degni di fiducia e soprattutto pronti a lanciarsi in nuove imprese. Oltre alle parole servono i fatti. Pertanto chiediamo al lodevole municipio di Locarno la concessione per lo spazio necessario a mostrare ciò in cui crediamo. Vi garantiamo di applicare la nostra filosofia in tutti i nostri eventi futuri, realizzando una collaborazione genuina che possa avere benefici per noi, ma anche per i cittadini del Ticino. Confidando nella vostra comprensione aspettiamo con ansia una vostra risposta e vi ringraziamo in anticipo per la lettura di questo dossier.

Cordiali saluti, Lo Staff di evenTime Sagl

CONCLUSIONE


Dossier Lounge into the Wild