Page 1


020 Capitolo 01

Fondamenti del disegno del corpo umano Quando si disegna un corpo umano, ci sono due modalità. Quale delle due sia migliore dipende da persona a persona: chi ancora non sa disegnare bene la figura umana le provi entrambe.

Disegnare partendo dalle proporzioni della figura intera 01 Prima di tutto tracciate verticalmente l’asse centrale. La figura intera misura 7-7,5 teste, quindi dividete lo spazio in quattro parti e tracciate la testa leggermente più lunga della metà del primo quarto in alto. Sull’ultima linea in basso disegnate due ovali a rappresentare i piedi, successivamente tracciate un ovale appena sopra la linea dei due quarti a segnate il bacino. Sotto al bacino, ovvero sotto alla linea dei 2/4, disegnate i cerchi per segnare le mani. Tracciate orizzontalmente la linea delle spalle sotto alla testa, e ai due lati disegnate due cerchi per segnare le articolazioni delle spalle. Più o meno a metà tra le spalle e le mani, disegnate due cerchi che rappresentino i gomiti. Lungo la linea che lega bacino e piedi, un po’ più in alto della metà (leggermente più in alto rispetto alla linea dei 3/4) tracciate dei cerchi che rappresentano le ginocchia. Unite tutti i cerchi e gli ovali con delle linee.

02 A questo punto si va a “rimpolpare” l’omino delineato nella fase 1. Attenetevi alle proporzioni fondamentali già stabilite.

03 Completate disegnando i dettagli.

01

02

Tecnica Manga

Personaggi Maschili

03


021

Disegnare partendo dalla silhouette della figura intera 01

01 Disegnate il corpo in posa come un ammasso generico. Quello a cui bisogna stare attenti è la linea che collega le due spalle, che deve essere perpendicolare all’asse centrale del corpo. Quest’ultimo cambia a seconda di come è distribuito il peso, quindi fate molta attenzione. Analogamente, prendete le dovute precauzioni affinché tutte le parti che si trovano sui due lati, dalla spalla al gomito, dall’attaccatura della gamba al ginocchio, abbiano la medesima lunghezza.

Tracciate delle bozze di linee, avvicinandovi con precisione sempre maggiore alla forma finale

03 Completate disegnando dettagli e vestiti.

03

Fondamenti del disegno del corpo umano

02

Struttura di base del corpo umano

02


054

giuntura tra testa e collo vertebre

braccio

L’ampiezza delle spalle di un maschio adulto è pari a tre teste. Le spalle sono larghe e solide, dalla clavicola alla spalla si vede l’osso, ma ci sono anche i muscoli.

I collo non è dritto rispetto alla testa, ma inclinato in diagonale. Fate riferimento all’ossatura illustrata a pag. 52.

collo

Guardando dall’alto, si capisce chiaramente che a partire dalla giuntura alle vertebre, il collo è posto in diagonale rispetto alla testa.

Il bambino ha le spalle più strette: la parte dalla testa alla fine della spalla misura meno di mezza testa. Nei neonati le spalle sono larghe più o meno come la testa (vedi a pag. 10). Con il crescere dell’età le spalle si fanno sempre più ampie.

Tecnica Manga

Personaggi Maschili


055

Parti del corpo e movimenti dei muscoli

Disegnare collo - spalle - braccia


080

Disegnare le pieghe dei jeans I jeans sono fatti di un tessuto rigido e non occorre inserire numerose pieghe. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle pieghe del cavallo quando si piegano le gambe. I jeans hanno inoltre numerose linee decorative: disegnandole nel dettaglio il risultato dovrebbe essere convincente.

Tecnica Manga

Personaggi Maschili


081

Disegnare le pieghe dei pantaloni I pantaloni, quando si sta in piedi, si disegnano con linee rette. Tuttavia il tessuto è tendenzialmente morbido, quindi basta una piccola azione per far comparire delle pieghe. Quando le gambe sono piegate occorre disegnare le pieghe. Negli impiegati, in genere i pantaloni hanno la riga centrale della stiratura.

Galleria di pose con i vestiti Disegnare le pieghe

Personaggi maschili  

Il manuale affronta la costruzione dei personaggi maschili partendo dalle basi anatomiche ed evidenziando tutti gli accorgimenti fondamental...

Advertisement