Page 1

IT

products portfolio


“Alcune cose non possono essere prodotte in serie.�


Crediamo

nel lavoro fatto bene

Quando è nata Euroklimat nel 1963, la nostra missione era semplice: realizzare i migliori condizionatori nel mondo. Oggi abbiamo aggiunto altro: la massimizzazione dell’efficienza, il risparmio energetico ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda sono diventati gli obiettivi costanti del nostro lavoro quotidiano. Attraverso una elevata tecnologia, una costante innovazione e un approccio flessibile al mercato abbiamo sviluppato per primi la più vasta gamma di refrigeratori con gas naturale, R290. Market leader nella costruzione di refrigeratori con R290, questa è la nostra missione per il futuro.

Ing. Michele Bedin CEO EUROKLIMAT

www.euroklimat.it


I nostri stabilimenti e gestione qualità

Oltre 50 anni di attività Dal 1963, anno di inizio dell’attività, Euroklimat ha sempre mantenuto la sua sede principale in Italia, vicino a Milano. Nel tempo Euroklimat, grazie alla costante ricerca e all’anticipazione delle nuove tecnologie, è diventata leader di mercato nel settore dei refrigeratori con refrigerante naturale (propano) che offrono all’industria la possibilità di una maggiore efficienza, preservando le risorse naturali e proteggendo l’ambiente. Organizzazione in Italia Nella sede italiana, su un’area di 6.000 mq. e una forza lavoro di 60 persone, Euroklimat progetta e produce gruppi frigoriferi, pompe di calore e condizionatori d’aria di precisione che possono essere utilizzati sia nel settore del processo industriale che nelle tradizionali applicazioni comfort, di climatizzazione. Qualità costante Obiettivo prioritario per Euroklimat è la soddisfazione del Cliente: il raggiungimento di tale risultato è frutto del continuo miglioramento dei prodotti, dei servizi e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Perseguire il miglioramento continuo significa coinvolgere tutte le risorse dell’azienda attraverso attività pianificate e sistematiche volte alla Qualità, pertanto, i nostri sistemi rispondono alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Organizzazione in Cina Lo stabilimento EK Cina copre una superficie di circa 100.000 mq. e una forza lavoro di 1.000 persone. Comprende, oltre ai vari reparti produttivi, anche un’ampia camera di prova e un sofisticato laboratorio R&D dove vengono misurate le prestazioni delle unità prima di essere immesse sul mercato.

COMPANY WITH QUALITY SYSTEM CERTIFIED BY DNV GL = ISO 9001 =

Stabilimento Italia • Siziano

Stabilimento Cina • Huangjiang, Dongguan, Guangdong


Gamma prodotti e applicazioni

Natural Cooling R290

Process Cooling

Unità di raffreddamento progettate appositamente per tutte le attività in cui sia importante mantenere a temperatura controllata i prodotti di distribuzione, come le aree di stoccaggio o le merci refrigerate nei supermercati. Le macchine Euroklimat sono in grado di garantire un livello di affidabilità molto elevato e sono idonee anche per applicazioni a medie temperature (temperature negative fino a -8°C).

Macchine per il raffreddamento o il riscaldamento dei fluidi progettate con competenza ed esperienza di chi ha vissuto per anni a stretto contatto con le problematiche operative. Le lavorazioni di “processo”, nelle più svariate forme applicative, trovano in questa sezione risposta e soluzione ottimale a tutti i problemi.

Precision Air Conditioning

Comfort Cooling

Apparecchi particolarmente adatti al “controllo” degli ambienti tecnologici e/o civili. Dalla purezza dell’aria alle condizioni termo-igrometriche interne, le differenti necessità vengono trattate in modo specifico e superate con soluzioni flessibili e facilmente applicabili. Tutto ciò, sempre con l’utilizzo di componenti ecologici.

Gruppi frigoriferi e pompe di calore appositamente studiati per il settore del condizionamento dell’aria. L’elevato numero di configurazioni, allestimenti e accessori rendono questa linea di prodotti in grado di risolvere qualsiasi esigenza d’utilizzazione con particolare attenzione al risparmio energetico e al contenimento delle emissioni sonore.

www.euroklimat.it


Market leader nei chillers a R290

Ecco perchè

È naturale

Il propano è un idrocarburo alifatico appartenente alla serie degli alcani. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale.

È ecologico

Global Warming Potential (GWP) = 3

A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore e inodore, essendo tuttavia facile da liquefare, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio.

È efficiente

EER: + 12% rispetto ad una equivalente macchina a R410A. Ampia gamma di impiego: • HVAC • Process Cooling • Media Temperatura

Natural Cooling

È sicuro

Gli accorgimenti tecnici adottati nei chillers da Euroklimat, in accordo alle direttive e alle normative vigenti, insieme alla politica ZERO LEAKS, consentono di ottenere livelli di sicurezza molto elevati e garantiscono la massima affidabilità in tutte le condizioni di funzionamento.


Natural Cooling

Qualità, prestazioni e affidabilità senza paragoni

Compressori ATEX

Garantiscono la massima sicurezza in qualsiasi condizione di funzionamento.

QUADRO ELETTRICO isolato La particolare realizzazione dell’involucro e il cablaggio elettrico effettuato con gli opportuni accorgimento rendono l’unità completamente protetta in caso di fuoriuscita di refrigerante.

ZERO LEAK Design Lo studio accurato dei giunti e delle tubazioni consente di azzerare il rischio di perdita di refrigerante e assicura il più elevato livello di sicurezza.

EcoDesign READY Le prestazioni di ciascuna unità sono conformi alla Direttiva Europea “EcoDesign” - EU 2015/1095, al Regolamento 2016/2281 e alle relative norme armonizzate.

www.euroklimat.it


Natural Cooling

referenze

Industria farmaceutica

Roche Diagnostic Mannheim | Germania Regional Hospital St. Pölten | Austria Danish Technological Institute | Taastrup

Grande Distribuzione organizzata (GDO)

Metro | Padova Carrefour Galati | Romania Waitrose | Inghilterra

Industria alimentare

Nestlé | Francia Del Monte Foods | Inghilterra The Coca Cola Company | Brasile

Energia Trasporti

Metro Copenhagen | Danimarca Mekanotjänst Järvsö AB | Svezia E.ON Kernkraft GmbH | Germania

Magazzini frigoriferi

John Lewis Birmingham | Inghilterra Marathon Logistic Kostrzyn | Polonia Carrefour Mega Mall | Bucarest


Natural Cooling - Gamma prodotti Refrigerante R290 | GWP=3

Refrigeratori per applicazioni COMFORT e PROCESS COOLING

aria / acqua

Capacità frigorifera 0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

500

550

600

650

[kW]

Refrigeratori e Pompe di calore

aria / acqua

Capacità frigorifera Capacità termica 0

25

50

75

100

150

200

250

275

[kW]

Refrigeratori con sistema FREE-COOLING

aria / acqua

Capacità frigorifera Capacità FREE-COOLING 0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

500

550

600

650

[kW]

Refrigeratori a MEDIA e BASSA TEMPERATURA

aria / acqua

Capacità frigorifera MT Capacità frigorifera LT 0

10

25

50

75

100

125

150

175

[kW]

Refrigeratori e Pompe di calore

acqua / acqua

Capacità frigorifera Capacità termica 0

50

100

200

400

600

800

[kW]

www.euroklimat.it


Euroklimat

Refrigeratori di processo Ventilatori Erp AC/EC Doppia configurazione disponibile: ventilatore assiale o centrifugo a pale rovesce per installazione interna con sistema canalizzato.

Configurazioni multiple Le varie configurazioni e il vasto numero di accessori disponibili rendono queste unità virtualmente idonee per tutte le applicazioni e per ogni tipologia di installazione.

Soluzione integrata (I) La soluzione Integrata (I) monta già all’interno dell’apparecchio, la maggior parte dei componenti necessari per il circuito idraulico, rendendo così estremamente semplice e veloce la connessione al sistema dell’utente. Inoltre l’apparecchiatura elettrica di controllo della pompa è già installata all’interno del quadro elettrico dell’unità. Il controllore (microprocessore) gestisce l’avvio della pompa, le tempistiche e tutti i dispositivi di sicurezza dell’intero sistema, isolando automaticamente il circuito frigorifero quando necessario.

Semplicità di manutenzione La disposizione dei componenti è stata studiata in dettaglio per consentire qualsiasi operazione di manutenzione nel modo più semplice e sicuro.

Dimensioni compatte La dimensione delle unità è stata ottimizzata in modo da ridurre al minimo lo spazio occupato, garantendo una facile accessibilità a tutti i componenti.

Process Cooling


Process Cooling

Soluzioni affidabili e flessibili per l’industria del domani Grande superficie dello scambiatore di calore Condensatori realizzati con batterie a pacco alettato e tubi di rame o alternativamente con tecnologia Microcanale. Disponibili trattamenti di protezione per gli scambiatori, in grado di resistere anche negli ambienti più aggressivi.

MCX

Versione Free-cooling disponibile L’utilizzo del sistema free-cooling permette di conseguire un notevole risparmio energetico ed è particolarmente indicato nei processi industriali o in tutti gli ambienti in cui la produzione di acqua refrigerata è richiesta tutto l’anno.

Compressori di ultima generazione per una precisa regolazione Disponibili differenti tipologie di compressori: ■■ Scroll ermetico (configurazione mono, tandem e trio) ■■ Semiermetico a pistoni (anche con teste di parzializzazione) ■■ A vite compatta con controllo continuo “step-less” ■■ Turbocor: centrifughi a doppio stadio, senza olio. TURBO

Strutture solide e resistenti Struttura appositamente progettata e realizzata per garantire una resistenza totale agli agenti atmosferici ed alla corrosione. Progettate appositamente per una facile movimentazione dell’unità, per una installazione semplice e rapida. www.euroklimat.it


Process Cooling

referenze Plastica e gomma

SevenUp Bottling Company | Nigeria Diter CuautitlĂ n Izcalli | Messico DS Smith Kaysersberg | Austria

Chimico, oil & gas

ENI | Divisione Tecnomare Saint Gobain | Savigliano Tengizchevroil | Republic of Kazakhstan

Laboratori

Electrolux | Ungheria Glaxo Smith Kline | Verona Holland Colours | Olanda

Beverage

Coca Cola Al Ahlia Uae | Dubai Pepsico | Vietnam Danone Hayat | Turchia

Lavorazione metalli

Arvid Svenssons MetallĂĽtervinning | Svezia TyssenKrupp Sarok Italia


Process Cooling - Gamma prodotti R410A

R134a

HFO 1234ze

R513A

New low

GWP

refrigerants

Refrigeratori per applicazioni PROCESS COOLING

aria / acqua

TURBO

Capacità frigorifera 0

50

250

300

500

600

800

1300

1400

[kW]

Refrigeratori con sistema FREE-COOLING

aria / acqua

Capacità frigorifera Capacità FREE-COOLING

TURBO

0

50

250

300

500

600

800

1300

1400

[kW]

Refrigeratori a BASSA TEMPERATURA

aria / acqua

Capacità frigorifera LT 0

10

50

100

150

200

250

300

[kW]

Refrigeratori per applicazioni PROCESS COOLING

acqua / acqua

TURBO

Capacità frigorifera 0

50

250

500

750

1000

1500

2000

4200

[kW]

Unità motoevaporanti

solo freddo

Capacità frigorifera 0

100

200

300

400

500

600

[kW]

200

[kW]

2500

[kW]

Condensatori ad aria remoti

Capacità nominale 0

25

50

100

150

Raffreddatori di liquido

Capacità nominale 0

100

500

1000

1500

2000

www.euroklimat.it


Tutta la tecnologia disponibile

CRAC e CRAH Ventilatori EC

Controllo avanzato Compatibile con tutti i maggiori protocolli di comunicazione per un interfacciamento completo con i moderni sistemi di supervisione.

Fino al 50% di energia risparmiata rispetto ai motori tradizionali.

Valvola esp. elettronica

L'utilizzo della valvola elettronica consente l'ottimizzazione del circuito frigorifero in tutte le condizioni di funzionamento e si traduce in un notevole risparmio energetico.

Umidificatore modulante

FREE-COOLING Compressore BLDC

L’umidificatore ad elettrodi immersi con capacità modulante della potenza consente un controllo preciso dell’umidità.

Precision Air Conditioning

Le soluzioni disponibili per il risparmio energetico consentono di ridurre il costo di esercizio di oltre il

65% rispetto ad un sistema

convenzionale.


Precision Air Conditioning

Alta precisione anche nel design

100+ configurazioni

Piena accessibilità

Versioni con mandata

Tutti i componenti sono

aria verso l’alto e verso il

posizionati in modo razionale:

basso, con funzionamento

in questo modo le unità non

ad espansione diretta e

necessitano di particolari spazi

condensazione ad aria

di rispetto. La manutenzione

o ad acqua, con batteria

dell’unità è totalmente

ad acqua refrigerata, in

eseguibile dalla parte frontale.

modalità Dual-Cooling o

In caso di necessità i pannelli

Free-Cooling.

possono essere rimossi facilmente, agevolando l’intervento del personale specializzato.

50+ accessori e flessibilità La lunga lista di accessori disponibili copre tutte le esigenze del mercato, consentendo di trovare sempre la soluzione più

Footprint ridotto La progettazione dei nuovi Data Center richiede un contenimento degli spazi destinati alle unità di condizionamento. Per questo motivo Euroklimat ha dedicato particolare attenzione alla progettazione della struttura e alla disposizione dei componenti interni,

adatta per la propria applicazione. La flessibilità progettuale di Euroklimat permette inoltre di soddisfare le richieste più particolari, come la fornitura in kit di assemblaggio, per gli spazi più ristretti.

al fine di ridurre al massimo l’impronta a terra dell’unità e offrendo quindi un rapporto kW/m2 molto interessante. www.euroklimat.it


Precision Air Conditioning

referenze Data Center

German Space Operations Center | Germania IBM | Austria DHL | Milano

Server a media & bassa densitĂ

Parlament | Austria Finnish Army | Finlandia Business Center Preo8 | Russia

Laboratori

Danish Technological Institute | Danimarca Angelantoni Group - Div. ATT & ALS | Italia Kenosistec | Milano

Sale metrologiche

Fca| Cassino BMW | Monaco PSA Peugeot CitroĂŤn | Francia

Climatizzazione ambientale

Intesa San Paolo | Milano Aspesi | Milano Unicredit Bank | Milano


Precision Air Conditioning - Gamma prodotti New low

R410A

GWP

refrigerants

Espansione diretta/condensatore remoto

Mandata dall’alto / dal basso

Capacità frigorifera Capacità DUAL-COOLING Capacità termica 0

25

50

75

100

[kW]

Espansione diretta/condensatore ad acqua

Mandata dall’alto / dal basso

Capacità frigorifera Capacità FREE-COOLING Capacità termica 0

25

50

75

100

[kW]

Unità ad acqua refrigerata

Capacità frigorifera Capacità DUAL-POWER 0

25

50

75

100

125

150

175

200

[kW]

200

[kW]

2500

[kW]

Condensatori ad aria remoti

Capacità nominale 0

25

50

100

150

Raffreddatori di liquido

Capacità nominale 0

100

500

1000

1500

2000

www.euroklimat.it


Euroklimat

Gruppi frigoriferi e pompe di calore Ventilatori Erp AC/EC Doppia configurazione disponibile: ventilatore assiale o centrifugo a pale rovesce per installazione interna con sistema canalizzato.

LN - Versioni silenziate La versione LN permette di ridurre la rumorosità prodotta dalla macchina, al fine di soddisfare le esigenze di rumore legate al luogo d’installazione.

Soluzione integrata (I) La soluzione Integrata (I) monta già all’interno dell’apparecchio, la maggior parte dei componenti necessari per il circuito idraulico, rendendo così estremamente semplice e veloce la connessione al sistema dell’utente. Inoltre l’apparecchiatura elettrica di controllo della pompa è già installata all’interno del quadro elettrico dell’unità. Il controllore (microprocessore) gestisce l’avvio della pompa, le tempistiche e tutti i dispositivi di sicurezza dell’intero sistema, isolando automaticamente il circuito frigorifero quando necessario.

Semplicità di manutenzione La disposizione dei componenti è stata studiata in dettaglio per consentire qualsiasi operazione di manutenzione nel modo più semplice e sicuro.

Dimensioni compatte La dimensione delle unità è stata ottimizzata in modo da ridurre al minimo lo spazio occupato, garantendo una facile accessibilità a tutti i componenti.

Comfort Cooling


Comfort Cooling

Massimo risparmio energetico per sistemi di climatizzazione Grande superficie dello scambiatore di calore Condensatori realizzati con batterie a pacco alettato e tubi di rame o alternativamente con tecnologia Microcanale. Disponibili trattamenti di protezione per gli scambiatori, in grado di resistere anche negli ambienti più aggressivi.

MCX

Versione Free-cooling disponibile L’utilizzo del sistema free-cooling permette di conseguire un notevole risparmio energetico ed è particolarmente indicato nei processi industriali o in tutti gli ambienti in cui la produzione di acqua refrigerata è richiesta tutto l’anno.

Compressori di ultima generazione per una precisa regolazione Disponibili differenti tipologie di compressori: ■■ Scroll ermetico (configurazione mono, tandem e trio) ■■ Semiermetico a pistoni (anche con teste di parzializzazione) ■■ A vite compatta con controllo continuo “step-less” ■■ Turbocor: centrifughi a doppio stadio, senza olio. TURBO

Strutture solide e resistenti Struttura appositamente progettata e realizzata per garantire una resistenza totale agli agenti atmosferici ed alla corrosione. Progettate appositamente per una facile movimentazione dell’unità, per una installazione semplice e rapida. www.euroklimat.it


Comfort Cooling

referenze Uffici e complessi direzionali

Comune di Milano MĂźller | Budapest Porsche | Salisburgo

Cinema e teatri

The Rimsky-Korsakov | San Pietroburgo Kuopio Theatre | Finlandia Maly Theatre | Mosca

Centri commerciali

Esselunga Supermercati il Gigante Adamant Mall | San Pietroburgo

Ospedali e cliniche

Ospedale Maggiore | Milano Amiralam Hospital | Teheran SSRN Regional Hospital | Pamplemousses

Alberghi

Holiday Inn | Ufa City Topazz Hotel | Vienna Hotelli Alavus | Finlandia


Comfort Cooling - Gamma prodotti R410A

R134a

R513A

New low

HFO 1234ze

GWP

refrigerants

Refrigeratori e Pompe di calore

aria / acqua

Capacità frigorifera Capacità termica

TURBO

0

50

250

300

500

600

800

1300

1400

[kW]

Refrigeratori con sistema FREE-COOLING

aria / acqua

Capacità frigorifera Capacità FREE-COOLING

TURBO

0

50

250

300

500

600

800

1300

1400

[kW]

Refrigeratori e Pompe di calore

acqua / acqua

Capacità frigorifera Capacità termica

TURBO

0

50

250

500

750

1000

1500

2000

4200

[kW]

Unità motoevaporanti

solo freddo / pompa di calore

Capacità frigorifera Capacità termica 0

100

250

300

400

500

700

900

1100

[kW]

500

[kW]

200

[kW]

2500

[kW]

Unità motocondensanti

Capacità frigorifera 0

100

200

300

400

Condensatori ad aria remoti

Capacità nominale 0

25

50

100

150

Raffreddatori di liquido

Capacità nominale 0

100

500

1000

1500

2000

www.euroklimat.it


Le informazioni raccolte dal mercato internazionale vengono trasmesse alla sede, e sono alla base di uno sviluppo costante e di un miglioramento del prodotto e dell’organizzazione.


Organizzazione ed esperienza

Marketing Dal 1963, anno della sua fondazione, Euroklimat ricerca nuovi prodotti utilizzando le ultime tecnologie e pone sempre la massima attenzione alle richieste o esigenze del mercato, al fine di soddisfare gli utenti. Rete di vendita Agenti per il mercato interno e distributori o filiali all’estero, oltre a garantire una presenza radicata in molti paesi, raccolgono e trasmettono all’azienda le informazioni di ritorno del mercato che sono alla base di una crescita costante e del miglioramento del prodotto o dell’organizzazione. Progettazione accurata Tutte le parti delle apparecchiature sono progettate internamente garantendo la necessaria competenza sia dal punto di vista frigorifero-meccanico sia per quello elettrico-elettronico ed allo stesso tempo rispettando le normative vigenti nei vari paesi di destinazione. Una procedura di qualità sofisticata e precisa controlla l’esatta corrispondenza del progetto con i componenti di acquisto e con la realizzazione del prodotto.

www.euroklimat.it


Attività di supporto

e assistenza WebService2

Webservice2 - portale web 24/7 Predisposto e studiato per le specifiche competenze, “webservice” è un portale web che consente al cliente o al centro assistenza di accedere alla documentazione di dettaglio di ogni singola macchina: disegno costruttivo, schema elettrico, elenco parti di ricambio, conferma d’ordine, manuali d’istruzione, dichiarazioni di conformità e molto altro ancora. Le informazioni sono quindi sempre aggiornate e disponibili anche quando ci si trova fisicamente sul luogo di installazione. Grazie alle nuove funzionalità di WebService2, è ora possibile verificare la disponibilità dei pezzi di ricambio per ciascuna matricola in tempo reale, semplicemente accedendo al servizio con le proprie credenziali web.

wEKool Web Product Selector

wEKool - Software di selezione prodotti Il nuovo software di selezione wEKool è in grado di ricercare e selezionare, all’interno della vasta gamma di macchine a Propano prodotta da Euroklimat, la soluzione più idonea per soddisfare la specifica richiesta. Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web www.euroklimat.it Servizio post-vendita La nostra organizzazione prevede un ufficio interamente dedicato all’assistenza tecnica post-vendita, in grado di offrire un numero elevato di servizi, tra i quali: • Servizio tecnico on-line • Servizio ricambi • Intervento tecnico in loco • Servizio di manutenzione programmata • Corsi di formazione per i Clienti • Corsi di formazione per Centri Assistenza Esterni Magazzino ricambi Il magazzino interno è suddiviso tra il magazzino centrale, che alimenta le linee di assemblaggio, e il magazzino ricambi in grado di garantire una disponibilità pressoché immediata di tutti i componenti “critici”.


LEGENDA ICONE Compressore ermetico rotativo

Compressore Scroll

Compressore semiermetico a pistoni

Compressore a viti

Ventilatore assiale

Ventilatore Plug-Fan

Scambiatore a piastre saldobrasate

Versione pompa di calore

Pompa di calore reversibile sull’acqua

Media temperatura (-8°C)

Soluzione “Tecno”

TURBO

Compressore centrifugo Turbocor

Inverter disponibile

Scambiatore a fascio tubiero

Evaporatore NoFrost

FREE-COOLING

Bassa temperatura (-25°C)

Flusso aria verticale

Flusso aria orizzontale

Soluzione “Comfort”

www.euroklimat.it


I dati sono indicativi e non vincolanti. Euroklimat si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.

Euroklimat Co., Ltd

EUROKLIMAT FZCO

Factory Italy

Factory China

Office Dubai

Via Liguria, 8 27010 Siziano (PV) Italy

Euroklimat Industrial Park, Huangjiang, Dongguan, Guangdong, China

High Bay Office 24, Dubai Silicon Oasis,UAE PO Box 28178, Dubai, UAE

T: +39 038 2610282 E: info@euroklimat.it

T +86 0769 8366 0888 ext. 8260 E: info@euroklimat.it

T + 971 4 3423152 E: info@ek-me.com

www.euroklimat.it

www.euroklimat.com.cn

www.euroklimatme.com



99992041_Rev0_100918_IT

EUROKLIMAT SpA

Product portfolio - Italiano  
Product portfolio - Italiano  
Advertisement