Issuu on Google+

Centroedile Scavi srl

via V. Emanuele II, 1 20059 Vimercate (MI)

T. 039.30.20.04 F. 039.30.20.95

www.centroedilescavi.com centroedile.scavi@centroedile.com


N

ata nel 1993 da un ramo di un’impresa storica del settore, la “Ditta Limonta Alberto”, Centroedile Scavi rappresenta oggi ben più delle competenze specifiche che l’hanno generata: affermatasi nel settore delle demolizioni, dei trasporti e del movimento terra in genere, Centroedile Scavi si è in seguito evoluta in ambiti attigui, come ad esempio nel recupero dei materiali da demolizione o nella riqualificazione del territorio, gestendo ogni attività sia in proprio che per conto terzi. Il processo di espansione, tuttavia, non si è mai arrestato, assumendo i connotati di vera e propria vocazione: le competenze eterogenee, acquisite in anni di esperienza di settore, le consentono oggi la piena riconversione di aree dismesse sia civili che industriali, rendendo nuovamente fruibili per la comunità siti che altrimenti rappresenterebbero solo un vincolo. L’attenzione ed il rispetto per il territorio ha poi condotto Centroedile Scavi ad impegnarsi anche sul fronte delle bonifiche ambientali di aree inquinate: all’insegna del recupero, Centroedile Scavi ha impostato il processo di demolizione come un vero e proprio “cammino” orientato al riutilizzo totale dei materiali trattati.

Storia e assetto societario

Centroedile Scavi rappresenta ad oggi una realtà che ha sviluppato competenze specifiche nel settore delle demolizioni speciali, dei trasporti e del movimento terra.


C

entroedile Scavi si distingue per la perizia nella progettazione e nell’esecuzione di demolizioni controllate, sia civili che industriali, dove l’adozione di tecniche e macchinari di ultima generazione viaggia di pari passo con l’esperienza acquisita in oltre vent’anni di attività. Tecnologia e tradizione: un binomio formidabile, imprescindibile. Gli interventi sulle grandi strutture in cemento armato - viadotti, silos, ciminiere o impianti industriali - si rivelano quasi sempre delle vere e proprie sfide tecniche e operative: è certo attraverso quella precisione esclusivamente conseguibile tramite l’ingegnerizzazione dei processi, ma anche grazie all’irrinunciabile approccio innovativo dei propri esperti, che Centroedile Scavi ha sin qui raccolto e superato ogni confronto. Demolizioni parziali o selettive, tagli con utensili diamantati, smontaggi di impianti: sono tutte attività che esigono grande controllo e rigore, rispetto dei tempi programmati e assoluta cura nella salvaguardia delle strutture adiacenti. In quest’ultimo caso, ad esempio, gli specialisti di Centroedile Scavi sono in grado di progettare e realizzare autonomamente opere provvisionali atte a preservare le aree non interessate dai lavori, quando non interferire con cicli produttivi in essere diventa un fattore cruciale. Ogni intervento viene sempre e comunque calibrato sulle esigenze del Committente, interpretandone al meglio i suoi bisogni e cercando di ovviare ogni difficoltà di qualsiasi ordine: tecnico, logistico o amministrativo. Centroedile Scavi opera monitorando costantemente lo sviluppo tecnologico e metodologico, mantenendo sempre aggiornato il parco macchine e la preparazione di operatori e tecnici; filosofia che si traduce in maggiore sicurezza, rapidità e qualità del lavoro svolto.

Demolizioni speciali

Centroedile Scavi opera monitorando costantemente lo sviluppo tecnologico e metodologico, mantenendo sempre aggiornato il parco macchine e la preparazione di operatori e tecnici; filosofia che si traduce in maggiore sicurezza, rapidità e qualità del lavoro svolto.


A

ttività storica per Centroedile Scavi, che ad oggi è leader nel settore, con la movimentazione annua di centinaia di miglia di metri cubi di materiale di scavo, destinato al riutilizzo o allo smaltimento a seconda della tipologia dello stesso. Centroedile Scavi collabora da molti anni con i più prestigiosi studi di progettazione e le più affermate società di prefabbricazione per la realizzazione dei tracciamenti generali con scavo - e successivo riempimento -, per le solette di fondazione, per la posa dei plinti dei costituendi edifici. Grazie alla perizia dei suoi tecnici ed operatori Centroedile Scavi è in grado di operare in qualsiasi condizione e su qualsiasi terreno, anche roccioso, utilizzando dove necessario tecniche di preventiva demolizione, tramite l’ausilio di martelli idraulici montati su escavatore, oppure, in caso di interventi atti a preservare strutture confinanti, tramite l’utilizzo di speciali malte espansive, microcariche esplosive o tagli con utensili diamantati. Centroedile Scavi opera anche - e con proprie attrezzature - in presenza di acqua, eseguendo scavi e getto di fondazioni a qualunque profondità.

Scavi e Riempimenti

Centroedile Scavi è autonoma anche nella realizzazione di piani di scavo, relazioni geologiche, caratterizzazioni ambientali e gestione dei rapporti con gli enti di controllo, tutte attività svolte anche conto Terzi. Il panorama dei servizi correlati agli scavi si estende anche all’esecuzione di saggi, trincee, carotaggi ed interventi di consolidamento.


piani di lottizzazione

Opere di urbanizzazione

A

completamento del servizio offerto, Centroedile Scavi è in grado di progettare e realizzare in totale autonomia opere di costruzione e urbanizzazione, partecipando all’esecuzione di piani di lottizzazione di qualsiasi entità, sia in ambito pubblico che privato; lo ha reso possibile la costituzione ed il mantenimento di uno staff tecnico di alto profilo, oltre alla disponibilità di macchinari e attrezzature esclusivamente dedicati allo svolgimento di questa tipologia di lavori.

Progettare e realizzare in totale autonomia opere di costruzione e urbanizzazione.


tecnologia

C

entroedile Scavi, da sempre attenta al tema ambientale, è in grado di minimizzare l’impatto che le proprie attività produttive esercitano sull’habitat e sul territorio di riferimento: a renderlo possibile è il ricorso a tecnologie produttive d’avanguardia, macchinari moderni impiegati al massimo delle loro potenzialità; grazie al loro ausilio Centroedile Scavi è in grado di raggiungere prestazioni di tutto rilievo, misurabili soprattutto in termini di qualità e di valore aggiunto apportato all’attività di cantiere. L’impiego di frantumatori mobili autorizzati per riduzione volumetrica del materiale di risulta, associato all’utilizzo di sistemi di vagliatura, consente la riqualificazione ed il riutilizzo di materiale direttamente in situ, giungendo fino alla produzione - nel cantiere stesso - di calcestruzzo premescolato grazie ad un impianto semovente di ultima generazione, attrezzato con un sistema per il completo riciclaggio delle acque di lavaggio. Una linea operativa che promuove una notevole riduzione delle tempistiche di cantiere, a beneficio economico del Cliente ma anche della collettività interessata dallo svolgimento delle opere, spesso situate in aree urbane o pubbliche e per questo sensibili alle attività correlate al movimento terra.

C

entroedile Scavi vanta inoltre una struttura esclusivamente dedicata al settore del recupero e riqualificazione materiali, oggi rappresentata da quattro centri di raccolta autorizzati al ricevimento di inerti provenienti da demolizioni, gesso, imballaggi, legname e materiali ferrosi. In staff solo personale qualificato, specializzato e formato su tematiche ambientali, peraltro a disposizione anche per attività di consulenza. Un servizio finalmente completo: nel settore ambientale l’offerta si completa con il servizio di noleggio, consegna e ritiro cassoni scarrabili (standard o con ragno) e con la possibilità di effettuare la pulizia meccanica di strade o aree industriali mediante motospazzatrici di qualsiasi dimensione.

ambiente


la cultura della qualità

L

a Qualità è il primo strumento per tendere all’Eccellenza, ma in questo caso anche un vero e proprio patrimonio aziendale, fondamenta sulla quale Centroedile Scavi ha saputo costruire la fedeltà dei propri Clienti. Un servizio focalizzato, anzi, di più: completamente votato alla soddisfazione della committenza e dell’utente finale, Centroedile Scavi lo consolida giorno dopo giorno operando con qualità, prontezza ed efficienza nel pieno rispetto della tutela ambientale e della sicurezza. Nella crescita e nello sviluppo della propria impresa Centroedile Scavi comprende l’evoluzione delle persone che vi lavorano, diffondendo una vera e propria cultura della qualità a completamento e compendio delle specifiche competenze professionali. Solo in questo modo si possono cogliere obiettivi sempre più ambiziosi: preparando persone, formandole costantemente, coinvolgendole e motivandole. Solo in questo modo, fondato sulla collaborazione e la comunicazione, si plasma la squadra, primo e insostituibile strumento nella creazione di un’impresa competitiva. Profittevole. Leader.


l’organizzazione

I

l sistema gestionale per la Qualità viene monitorato a tutti i livelli dell’organizzazione: attraverso la valutazione ed il riesame da parte della Direzione, la quale due volte l’anno verifica il raggiungimento degli obiettivi individuati e stabiliti per il sistema di gestione qualità, vengono poi rielaborati nuovi traguardi e strategie atte a conseguirli. Un moto perpetuo mai fine a sè stesso, perchè il miglioramento è sempre tangibile e l’evoluzione inarrestabile. Centroedile Scavi è caratterizzata da una visione nuova e ampia sul ruolo dei processi operativi e delle modalità realizzative dei suoi prodotti e servizi: dall’utilizzo di conoscenze e strumenti adeguati a supporto delle sue attività, dalla ricerca di legami approfonditi tra tutti i reparti della società e con le aziende fornitrici. Tutti i processi, gli impianti ed i cantieri sono dotati di specifici piani di monitoraggio e controllo che consentono di valutare la qualità - del servizio, del prodotto, perfino dell’informazione - in ogni fase di lavorazione, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di anomalie e da poter apportare ogni necessaria correzione al fine di un continuo miglioramento.


la continuità del miglioramento

I

l concetto di “miglioramento continuo” è presente in ogni fase dei processi aziendali, in quanto l’azione di miglioramento non è saltuaria, ma sistematica e costante. Un processo che esprime la propria dinamica nel costante accesso ad aggiornamenti metodologici, nell’utilizzo di un’informazione continua, nella formazione organizzata, nella manutenzione permanente del sistema organizzativo. Nell’ambito del riesame periodico del Sistema Qualità da parte della Direzione, vengono definiti e distribuiti a tutti gli interessati, specifici obiettivi per il continuo miglioramento del sistema. La portata di questi obiettivi richiede il massimo supporto ed impegno della Direzione aziendale, ma anche il coinvolgimento e l’attiva collaborazione di tutto il personale al fine di alimentare la crescita e lo sviluppo dell’azienda e delle persone che vi operano.

Migliorarsi, per Centroedile Scavi, significa sensibilizzarsi nei confronti delle esigenze di tutte le parti interessate: in primis il Cliente, ma poi anche il personale aziendale, i fornitori, i partner, la comunità; consapevoli che ogni fattore di successo dipenda soprattutto dalla capacità di comprendere, soddisfare, anticipare e quindi superare le aspettative. Grande importanza, infine, è stata attribuita al tema della sicurezza: attraverso un sistema di gestione dedicato ogni possibile pericolo viene ricercato, identificato, costantemente monitorato. L’analisi dei rischi, unitamente all’elaborazione di procedure operative dettagliate ed in simbiosi alla continua formazione del personale, permette di pianificare ed eseguire ogni intervento nei parametri di massima sicurezza.


la forza del gruppo

O

biettivo perseguito fin dalla nascita di Centroedile Scavi dai sui fondatori, i fratelli Paolo e Dario Limonta, i quali hanno saputo interpretare l’esigenza di una clientela, sia pubblica che privata, sempre più desiderosa di avere un unico riferimento per lo svolgimento di opere anche molto complesse. Centroedile Scavi è attualmente integrata in una realtà ancora più consistente, quella rappresentata dal GRUPPO CENTROEDILE evoluzione naturale della Ditta Limonta Alberto, nata nell’ormai lontano 1964. Il gruppo si occupa di edilizia a 360°, partendo dalla fornitura di materiale edile sia all’ingrosso che al dettaglio, fino alla gestione di intere operazioni immobiliari passando per l’erogazione di servizi a terzi e in conto proprio che riguardano sia le costruzioni edili che i trasporti che il movimento terra puro. Il gruppo vanta una struttura di tutto rispetto con un organico di oltre 400 dipendenti di ogni tipo e qualifica ed un modernissimo ed efficiente parco mezzi che conta a oggi 238 tra macchine movimento terra e veicoli industriali; particolare attenzione è stata riservata anche al settore di intervento pubblico, con la creazione di strutture dedicate all’acquisizione di appalti pubblici. La presenza capillare sul territorio e la volontà, ma anche il sacrificio, di voler garantire sempre e in ogni condizione il servizio al Cliente, hanno portato il GRUPPO CENTROEDILE al vertice della Top 200 tra le imprese del settore di distribuzione e produzione edile su tutto il territorio nazionale; risultato sicuramente premiante da un punto di vista commerciale ma ancora più appagante sapendo che il Cliente che si affida a Centroedile lo fa con la consapevolezza di ottenere un servizio completo, “chiavi in mano” come usano definirlo in molti.


la flotta

C

on a disposizione oltre 230 mezzi tra macchine operatrici, mezzi d’opera e stradali, la flotta è un vero e proprio fiore all’occhiello del Gruppo Centroedile: sempre a completa disposizione per il servizio di noleggio a caldo, peraltro garantito in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni condizione, l’obiettivo di essere per ogni Cliente un riferimento costante è conseguito in partenza. Centroedile Scavi è in grado di garantire interventi che necessitano di un elevato numero di mezzi operativi o la presenza di macchine di scorta in cantiere, oltre alla disponibilità di operare in qualsiasi momento su tre turni di lavoro. E proprio questa filosofia ha condotto diverse Amministrazioni Pubbliche, come Milano Serravalle – Autostrade per l’Italia, Aeroporti Milanesi e tanti Comuni in ogni parte d’Italia a preferire la nostra collaborazione e ad affidarci anche compiti speciali o particolari quali lo sgombero neve, il trattamento del fondo stradale ghiacciato, il trasporto di materiali edili (conglomerati bituminosi, inerti per rilevati, ...), il posizionamento e la rimozione di manufatti (new jersey, ...) in tratti autostradali aperti al traffico, sino al delicato incarico di pronto intervento in caso di incidenti stradali di particolare rilevanza, proprio contando sulla nostra disponibilità, sulla capacità organizzativa e sull’affidabilità di macchinari e uomini.


il parco

23 30 11 17

Autocarri di tara inferiore a 35 quintali con grù / cassone ribaltabile Autocarri di tara superiore a 35 quintali con grù / cassone ribaltabile Autocarri 3 assi da cava – mezzi d’ opera Autocarri 4 assi da cava – mezzi d’ opera

1 Autocarro 4 assi allestito con betoniera (capacità effettiva tamburo 13 mc) 1 Autocarro 3 assi scarrabile 1 Autosarro 4 assi scarrabile 7 Bilici stradali per trasporto materiale edile 3 Autotreni stradali per trasporto materiale edile 3 Autotreni mezzi d’ opera per trasporto macchine operatrici 4 Bilici stradali per servizio cava e trasporto macchine operatrici / grù 2 Officine mobili 4 Miniescavatori cigolati mod. Cat 301.6 con benna / martello demolitore 1 Minipala cigolata da 30 quintali mod. Cat 247 B (dotata di cingoli in gomma) 1 Minipala gommata da 25 quintali mod. Cat 216 1 Fresa Simex PL 400 per minipala gommata Cat 216 1 Escavatore cingolato da 55 quintali mod. Cat 305 CCR con benna / martello demolitore / pinza 1 Escavatore cingolato da 80 quintali mod. Cat 308 CCR con benna / martello demolitore / pinza 2 Escavatore cingolato mod. Cat 320 CLN con benna / martello demolitore / pinza 1 Escavatore cingolato mod. Cat 323 DLN con benna / martello demolitore / pinza 5 Escavatore cingolato mod. Cat 325 con benna / martello demolitore / pinza 1 Escavatore cingolato mod. Cat 330 CLN con benna / martello demolitore / pinza 1 Escavatore cingolato mod. Cat 330 D con braccio da 22m / benna / pinza / martello dem. 1 Escavatore cingolato mod. Cat 345 CLN con braccio da 28m / benna / frantumatore / cesoia 2 Escavatori girevoli gommati mod. Cat. M 316 1 Lama cingolata mod. Cat. D6 (dotata di sistema laser per livellamento) 1 Pala cingolata mod. LIEBHERR LR 614 1 Pala cingolata mod. CAT 953 1 Motoscopa Dulevo 1 Spazzatrice Scania 2 assi (allestimento Bucher–Shorling City – Fant 60) 15 Pale gommate con benne di varia cubatura ( fino a 6 mc ) 2 Rullo ferro / ferro Bitelli Paperino 15 quintali 1 Rullo ferro / ferro Bitelli Elfo 1 Rullo Hamm ferro / ferro mod. DV70 (attrezzato con compattometro elettronico) 1 Rullo Hamm ferro / gomma mod. 35/16 HP (160 q.li attrezzato con compattometro elettronico) 1 Rullo Cat. 563 E ferro / gomma (125 quintali) 3 Terna gommata Caterpillar con benna / benna miscelatrice / martello demolitore / forche 1 Torre faro (con generatore diesel ) 2 Impianto di frantumazione Rev mod. GCS 109 1 Vaglio Rev GSV 35 1 Finitrice Bitelli BB 650 con piastra da 250 cm a 470 cm 1 Finitrice Vogele Super 800 con piastra da 50 cm a 320 cm 1 Merlo 40–60 con cestello e forche 10 Uffici di cantiere


CE Scavi