Page 1

Erasmus Student Network Trieste Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 1

Annual report

2014/2015


Indice INTRODUZIONE…………………………………………………………………………………………………………….3 EVENTI Welcome week…………………………………………………………………………………………………4 Tandem linguistico………………………………………………………………………….………………..6 Barcolana & Osmizata………………………………………………….……………………………………7 Karaoke……………………………………………………………………………….…………………………...8 International dinner……………………………………………………………………………………….…9 Osmizata……………………………………………………………………….………………….,……………11 Farewell Barbeque………………………………………………………………………………………….12 VIAGGI Viaggio a Ljubljana…………………………………………………………………….……………………13 Incontro Culturale Erasmus…………………………………………………………….………………15 Viaggio a Verona…………………………………………………………………………………………….16 Viaggio a Venezia-Carnival Tour……………………………………………………………………..17 ESnow…………………………………………………………………………………………….………………18 Viaggio a Firenze e Bologna…………………………………………………………………………….19 Viaggio a Cividale……………………………………………………………………………...…………...21 Evento Nazionale…………………………………………………………………...……………………...22 SocialErasmus Clean up the world………………………………………………………………………….………………23 Grande raccolta alimentare…………………………………………………………………………….24 Donazione sangue……………………………………………………………………………………….….25 Erasmus in Schools………………………………………………………………………………………...26

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 2


INTRODUZIONE Erasmus Student Network Trieste (ESN Trieste) aderisce all'associazione Erasmus Student Network Italia. ESN, da venticinque anni a livello internazionale e da vent'anni a livello nazionale, su base del tutto volontaria, si occupa degli studenti che aderiscono ai programmi di mobilità Erasmus (dal prossimo anno Erasmus +), promuovendo e diffondendo i valori di cittadinanza europea e di unione nella diversità. ESN Trieste, giunta oggi al terzo anno di attività, in collaborazione con l'Università degli Sudi di Trieste e le istituzioni locali, gestisce l'attività degli studenti stranieri che si trovano a Trieste per un periodo di studio / tirocinio. Come meglio illustrato nelle pagine che seguono, anche nel corso dell'Anno Accademico 2013-2014, l'associazione si è impegnata nell'organizzazione di diversi generi di attività. Questa ha spaziato dall'organizzazione di viaggi ed eventi in giornata, all'offerta di viaggi di più giorni, in Italia e all'estero, nonché alla proposta di iniziative di sensibilizzazione. Se una parte dell'attività di ESN Trieste si basa sull'iniziativa dei membri dell'associazione locale, un'altra parte è rappresentata dall'adesione ad iniziative proposte da ESN Italia. Così l'organizzazione di eventi collocabili all'interno dei progetti SocialErasmus, Erasmus in Schools e ExchangeAbility. Erasmus Student Network crede infatti che la costante attività a favore e a fianco dei giovani studenti possa essere la giusta occasione per la diffusione dei valori della solidarietà, dell'uguaglianza e del rispetto delle diversità. Un solo grande pensiero ed una sola grande convinzione ispira il lavoro di tutti i volontari europei di Erasmus Student Network: noi crediamo in un'Europa unita, non conosciamo e non riconosciamo confini e divisioni, noi vogliamo costruire la nuova Europa, quella per cui lingue e culture differenti non sono ostacoli o errori, ma sono diversità da conoscere e con cui convivere pacificamente. Con questa coscienza, ESN Trieste, costituita principalmente da ex studenti erasmus, lavora per accogliere gli studenti stranieri in Italia, per far loro conoscere ed apprezzare il nostro paese e la nostra cultura e, soprattutto, per farli sentire a casa.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 3


EVENTI Welcome Week Sedi varie, primo e secondo semestre Studenti Erasmus partecipanti: 200-250 ESNers presenti: 3-10 Partecipanti esterni: variabile La Welcome Week è la settimana di apertura che ESN Trieste organizza per permettere agli studenti incoming di ambientarsi, familiarizzare con la città in cui vivranno e intrecciare le prima amicizie. Essa è composta da una serie di eventi che di anno in anno possono variare nella disposizione all'interno della settimana prescelta, ma che tendenzialmente rimangono gli stessi e sono orientati a coprire ogni aspetto della vita dello studente: dagli eventi dedicati alla soluzione dei problemi amministrativi e burocratici, come il tour del campus e quello dei punti strategici cittadini, a quelli culturali, come il tour culturale, la gita a Venezia e la visita al Castello di Miramare; da quelli sportivi, come il torneo di calcio, basket e pallavolo, a quelli di aggregazione, come la pizzata, l'aperitivo e un paio di serate in discoteca.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 4


Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 5


Tandem Linguistico Trieste, Bar Costa, appuntamento settimanale Studenti Erasmus partecipanti: 20-40 ESNers presenti: 2-5 Partecipanti esterni: 10 Ogni anno, durante il primo semestre, ESN Trieste organizza una serie di serate dedicate al tandem linguistico. Lo scopo di questo evento è di permette agli studenti internazionali di imparare e migliorare il loro livello di italiano, oltre alla possibilità̀ di conoscersi meglio e di formare un gruppo. Durante ogni serata si è cercato di utilizzare differenti giochi per interagire con gli Erasmus e per permettere loro di parlare il più̀ possibile in italiano. È importante sottolineare anche che questo evento permette anche agli ESNers di migliorare la loro conoscenza delle lingue straniere, parlando con ragazzi che arrivano da ogni parte dell’Europa e del mondo.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 6


Barcolana & Osmizata Prosecco-Contovello, 12/10/2014 Studenti Erasmus partecipanti: 30 ESNers presenti: 5 ESN Trieste ha approfittato degli ultimi giorni della bella stagione per far conoscere agli studenti Erasmus l’evento triestino della Barcolana da una posizione privilegiata. Dopo la regata, il pranzo si è svolto presso una tipica realtà triestina, l’Osmiza, per far gustare ai ragazzi i più tipici prodotti enogastronomici, trascorrendo così una domenica all'aria aperta presso l'Osmiza Verginella Dean, nella località carsica di Prosecco-Contovello.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 7


Karaoke Trieste, Bar La Rubia Loca, primo e secondo semestre Studenti Erasmus partecipanti: 15-20 ESNers presenti: 2 ESN Trieste propone periodicamente presso La Rubia Loca di via Fabio Severo 19/b serate canore in cui gli Erasmus possono dimostrare e testare le loro qualità canore. Un evento che passo dopo passo favorisce l’integrazione degli studenti e permette loro di conoscersi e divertirsi durante la loro esperienza internazionale.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 8


International Dinner Trieste, Club degli Istriani, primo e secondo semestre Studenti Erasmus partecipanti: 30-40 ESNers presenti: 5-8 Partecipanti esterni: 10 Anche quest’anno è stata riproposto l’International Dinner tenutosi presso il Club degli Istriani, da annoverare tra gli eventi di maggior richiamo e successo. Organizzata durante le settimane successive alla Welcome week del primo e del secondo semestre, la competizione gastronomica ha visto la partecipazione non solo di numerosi ed entusiasti studenti Erasmus ma anche di studenti italiani, rilevandosi un’ottima occasione per rompere il ghiaccio e stringere nuove amicizie. A seguito della premiazione dei piatti migliori, giudicati da tutti i parteciparti oltre che dallo staff di ESN, ha avuto inizio la serata disco nel medesimo locale, altra iniziativa accolta con grande entusiasmo.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 9


Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 10


Osmizata Trieste, 18/04/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 37 ESNers presenti: 6 La nostra associazione ha organizzato l’Osmizata Erasmus all’osmiza di Longera. L’Osmiza è un luogo sull'altopiano del Carso, diviso tra Italia e Slovenia, dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici (quali uova, prosciutti, salami e formaggi) direttamente nei locali e nella cantine dei contadini che li producono. Verso pranzo di una bellissima domenica soleggiata abbiamo preso l’autobus da piazza Oberdan e ci siamo recati a Longera dove avevamo precedente prenotato. Abbiamo passato tutto il pomeriggio in compagnia a mangiare, bere, giocare a carte e prendere il sole. Gli Erasmus sono rimasti molto soddisfatti della giornata e spesso tornano in Osmiza anche da soli: Osmiza = divertimento garantito!

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 11


Farewell Barbeque Trieste, 23/05/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 57 ESNers presenti: 10 L’ultimo evento, il più atteso: un fantastico barbeque per dirci arrivederci! La base scout di Campo Sacro ci ha ospitati anche quest’anno, per l’evento da tutti atteso. L’affluenza è stata ottima, prova dell’ottimo lavoro svolto durante l’anno. Dopo una giornata di giochi e festa, il momento dell’arrivederci è stato meno duro.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 12


VIAGGI Viaggio a Ljubljana Ljubljana, 18-19/10/2014 Studenti Erasmus partecipanti: 26 ESNers presenti: 2 Esn Trieste, ormai come da tradizione, ha organizzato il primo viaggio dell’anno alla scoperta delle bellezze del vicino paese sloveno. Il primo giorno di gita è stato dedicato alla capitale Ljubljana, con un tour guidato e tempo libero il pomeriggio, per esplorare la città autonomamente; il secondo giorno invece gli studenti hanno esplorato le grotte di Postumia e l’antico castello di Predjama. Un evento creato con l’obiettivo di far socializzare gli Erasmus appena arrivati nella nostra città, unendo momenti ricreativi a momenti culturali. Lo scopo è stato centrato a pieno, e il gruppo che si è creato è durato tutto l’anno.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 13


Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 14


Incontro Culturale Erasmus Roma, 14-15-16/11/14 Studenti Erasmus partecipanti: 32 ESNers presenti: 2 ICE è l'acronimo di Incontro Culturale Erasmus, un evento tenutosi nella capitale italiana: Roma. ESN Italia ha organizzato due giorni alla scoperta di questa magnifica città, a cui hanno partecipato circa 30 Erasmus della nostra città accompagnati da 2 membri della sezione che si sono aggiunti agli oltre 2000 studenti di tutte le 50 sezioni italiane. Durante il soggiorno sono state organizzate visite guidate e momenti di svago e aggregazione, assieme alle altre sezioni partecipanti, provenienti da tutta Italia. L'evento è a cadenza annuale e rappresenta uno degli eventi principali, visto il costante entusiasmo dei partecipanti di ogni anno.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 15


Viaggio a Verona Verona, 28/11/2014 Studenti Erasmus partecipanti: 27 ESNers presenti: 2 Invitati dagli amici di Verona, siamo partiti la mattina con un autobus privato alla volta della cittĂ scaligera. Arrivati in tarda mattinata, dopo un pranzo libero, siamo stati guidati dai nostri colleghi alla scoperta della cittĂ  di Giulietta e Romeo. Dopo il tour, ci siamo spostati alla volta di Bussolengo per partecipare al Pool Party organizzato dai colleghi di Verona e al quale hanno preso parte gli Erasmus provenienti da tutta Italia.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 16


Viaggio a Venezia – Carnival Tour Venezia, 14/02/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 10 ESNers presenti: 2 In occasione del carnevale 2015 si è partiti di buon mattino alla volta di Venezia. Un breve tour tra calli, campi e ponti veneziani alla scoperta di nuove maschere e costumi da ammirare, elementi che rendono il carnevale di Venezia famoso in tutto il mondo. Gli studenti hanno visitato questa splendida città in un’atmosfera da fiaba proprio durante i festeggiamenti, grazie al tour gentilmente offerto dagli amici di ESN Venezia.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 17


ESnow Folgaria, 12-15/03/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 9 ESNers presenti: 3 L'ESNow è l'unico evento nazionale invernale che gli Erasmus di tutta Italia aspettano: con uno skipass di 4 giorni hanno avuto la possibilità di sciare noleggiando sci e snowboard e alcuni di loro hanno usufruito di lezioni di sci; inoltre, hanno partecipato a fantastici après-ski, hanno utilizzato la spa/centro benessere e hanno partecipato tutte le sere a feste a tema insieme agli Erasmus provenienti da tutta la penisola.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 18


Viaggio a Firenze e Bologna Firenze e Bologna, 27-29/03/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 33 ESNers presenti: 2 Esn Trieste ha deciso di offrire la possibilità̀ agli studenti Erasmus di visitare con un viaggio organizzato due tra le città più̀ belle e famose d'Italia: Firenze e Bologna. Il viaggio è avvenuto in treno e all'arrivo a Firenze gli studenti hanno avuto subito l'occasione di visitare con una guida professionista i posti più̀ famosi e significativi del centro storico. Il giorno successivo è stata prenotata una visita alla Galleria degli Uffizi e la sezione di Esn Firenze nei due giorni di permanenza ci ha accolto e guidati attraverso i posti meno noti ai turisti e, alla sera, nei posti frequentati dalla vita universitaria della città. Sabato sera il viaggio è continuato alla volta di Bologna dove siamo stati accolti dalla sezione Esn locale (Esn Bologna) portandoci subito nel cuore della famosa zona universitaria di Bologna. Il giorno successivo Esn Bologna si è occupata di organizzare una visita guidata dei posti più̀ simbolici della città.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 19


Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 20


Viaggio a Cividale Cividale, 11/04/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 30 ESNers presenti: 2 Per far conoscere agli Erasmus le bellezze del Friuli Venezia Giulia, ESN Trieste ha organizzato una gita giornaliera a Cividale del Friuli. Questa pittoresca cittĂ venne fondata da Giulio Cesare e divenne poi la capitale longobarda del Friuli. Durante il tour della cittĂ  gli studenti hanno ammirato monumenti risalenti all'epoca medioevale come il magnifico Ponte del Diavolo, con la suggestiva vista sul fiume Natisone, ed hanno inoltre visitato il Museo Cristiano, il Templetto Longobardo e il Museo Archeologico Nazionale.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 21


Evento Nazionale Cosenza, 20-25/05/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 13 ESNers presenti: 1 Gli studenti Erasmus di ESN Trieste hanno trascorso quattro giorni di sole, mare e feste a tema in un bellissimo resort in Calabria, nei pressi di Cosenza. A questo evento, organizzato da ESN Italia, hanno partecipato circa 2000 Erasmus da tutta la penisola. Oltre ai momenti di festa e divertimento, sono state organizzate due gite culturali, una a Rossano e l'altra a Corigliano Calabro.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 22


SocialErasmus Clean up the world Trieste, 28/09/2014 Studenti Erasmus partecipanti: 5 ESNers presenti: 5 Partecipanti esterni: membri di OltreQuellaSedia Insieme all’associazione Oltre quella Sedia ci siamo occupati della pulizia generale della zona urbana di Barcola, nello specifico della pista ciclabile. L’evento rientrava nella iniziativa italiana di Legambiente.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 23


Grande raccolta alimentare Trieste, 8/11/14 Studenti Erasmus partecipanti: 15 ESNers presenti: 3 Partecipanti esterni: membri dell’associazione Oltre Quella Sedia Gli studenti Erasmus di ESN Trieste hanno aiutato la Caritas che ha organizzato la IV Raccolta Alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, con l’obiettivo di riempire i suoi magazzini per rispondere efficacemente alle numerose richieste di chi vive momenti di difficoltà nel nostro territorio, particolarmente importante con l’approssimarsi della stagione invernale. In collaborazione con Oltre Quella Sedia (compagnia teatrale che lavora con persone diversamente abili), gli Erasmus volontari hanno illustrato l’iniziativa ai clienti, distribuito materiale informativo nei punti di raccolta e raccolto i prodotti donati.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 24


Donazione sangue Trieste, Campus Piazzale Europa, 18 febbraio 2015 ESN Trieste, in collaborazione con una delle più grandi associazioni con cui collabora già da alcuni anni,” Associazioni Donatori di Sangue”, è stata presente davanti alla facoltà di economia con l'autoemoteca per effettuare i prelievi e per promuovere la donazione agli studenti.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 25


Erasmus in Schools Trieste, ricreatorio Toti, 06/06/2015 Studenti Erasmus partecipanti: 2 ESNers presenti: 2 Partecipanti esterni: studenti liceali di Trieste Erasmus Student Network (ESN) avvia ogni anno uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Il progetto vuole mettere a diretto contatto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro, in particolare: i benefici dello svolgere una parte dei loro studi all’estero; prevenire la xenofobia nelle scuole e sviluppare le loro competenze interculturali; uno stile di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con le realtà̀ diverse; consapevolezza della diversità̀ europea come ricchezza da sfruttare. Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno l’opportunità̀ di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole per condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità̀ locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione. Sarà come trovarsi già̀ in un altro paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus ed internazionali. Ai liceali è stato spiegato e illustrato in cosa consiste il progetto Erasmus e in quali modalità̀, dopo il primo anno di università̀, abbiano la possibilità̀ di fare domanda e compilare il rispettivo bando. Ognuno di noi ESNer nella propria carriera universitaria ha avuto un’esperienza Erasmus, più o meno lunga, ed è stato interessante raccontare in prima persona come ci siamo trovati in un paese diverso dal nostro, con tutti i lati positivi e le difficoltà riscontrate. Non tutti erano a conoscenza dei programmi Erasmus+ e molti ne sono rimasti favorevolmente colpiti, esprimendo la loro volontà̀ nel partecipare in futuro.

Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 26


Erasmus Student Network Trieste Piazzale Europa 1, 34100 Trieste, ITALY http://www.esntrieste.it 27

Annual Report ESN Trieste 2014/15  

Annual Report of the activities of ESN Trieste for the academic year 2014/15

Annual Report ESN Trieste 2014/15  

Annual Report of the activities of ESN Trieste for the academic year 2014/15

Advertisement