Issuu on Google+

informazioni, curiosità, promozioni dedicate ai professionisti dell’elettricità

settembre ottobre

Nr.14

2011

SPECIALE TV SAT & DTT GR ANDI OPPORTUNITÀ PER I VOSTRI IMPIANTI

www.lineaelettrica.it


Nr.14

Prima di stampare questa rivista, assicurati che sia strettamente necessario. La tutela dell’ambiente è nelle nostre mani.

3

Editoriale

4

Il tecnico risponde

6 6 10 13 14 15 18 19 20 21 25 26 27

Novità prodotto

28 28

Promozioni

48 48 51 52

Eventi

53

Miss del mese

54

Calendario serie A

55

Punti vendita

ABB - Mylos nuovo sistema integrato BEGHELLI - Design Led CAVEL - Nuovi connettori ELVOX - Nuove targhe FANTINI COSMI - Cronotermostati FANTON - Lampada portatile led INIM - Iris INIM - Intervista ad Elisabetta Saini ITALWEBER - Linea Safety + Secur Vision SISTEM AIR - Tecno R-evolution TECNO GAS - Easy explorer TECNO GAS - Rilevatori monossido di carbonio

Abb, Auriga, Bpt, Brahms, Bticino, Canalplast, CBD Electonic, Comelit, Disano, Elematic, Fosnova, Fracarro, Global, Grafoplast, Helman, iGuzzini, Obo, Perry, Promax, Relco group, Rover, Televes, Unaohm, 3M.

23 giugno 2011 - TRAINING CLUB Corso Osram giugno 2011 - VIAGGIO INCENTIVE VIP

Salvo errori tipografici ed omissioni. Le foto sono a semplice scopo indicativo. Tutti i prezzi sono IVA esclusa e riservati ai possessori di partita IVA. Contributo raee escluso. Salvo esaurimento scorte. Regolamento promozioni in filiale.


di Baggio Pierluigi

responsabile tecnico TvSat

editoriale

PARLIAMO DI:

Ormai,nei negozi di elettronica stanno via via scomparendo i tradizionali e ingombranti tv a tubo catodico, sostituiti da schermi al plasma o cristalli liquidi lcd - led. Questi schermi non significano necessariamente alta definizione. Per definizione (o risoluzione) di un tv, si indica il grado di precisione e di dettaglio delle immagini che il televisore riesce a riprodurre, e tale dettaglio viene espresso in numero di pixel orizzontali e verticali. I tradizionali televisori rispettano uno standard che prevede 576 linee orizzontali ridisegnate 50 volte al secondo (50 Hz), in modalità interlacciata (significa che vengono disegnate prima le linee pari e in una seconda passata le linee dispari), formando quindi 25 fotogrammi completi al secondo. Successivamente nacquero gli schermi 16:9, dapprima analogici con tubo catodico, quindi i nuovi schermi digitali LCD e Plasma, incrementando il numero dei pixel presenti su schermo da 854 x 480 a 1024 x 768 (4:3) o 1366 x 768 (16:9). Con le nuove apparecchiature ad alta definizione si raggiungono i 1366 x 720 pixel a scansione progressiva (720p) fino ad arrivare all’alta definizione pura con 1920 x 1080 pixel a scansione interlacciata (1080i) o progressiva (1080p).   Il logo HD Ready rappresenta il marchio standardizzato per difinire gli apparecchi pronti all’alta definizione, che ormai rappresentano la grande maggioranza dei display presenti sul mercato. Gli schermi ad alta definizione sono in grado di agganciare frequenze superiori ai classici 15 KHz in forma più o meno estesa: solo gli apparecchi Progressive Scan, proprio per il fatto di avere la scansione progressiva dell’immagine video, sono in grado di agganciare frequenze più elevate di scansione e sono dotati di ingressi component. I televisori al plasma o lcd,HDTV (HD Ready o Full HD 1980x1080p) comprendono connettori video analogici (composito, s-video, e component) che funzionano con tutti i lettori DVD e con altre apparecchiature video attuali come i VCR e i lettori DVD, e connettori digitali di ultima generazione, come le HDMI e le DVI.


il tecnico risponde

di Ing. Americo Sebastiano

membro CEI: CT 81, SC 31J, SC 64D, SC 64-M

Posso realizzare un quadro elettrico per un impianto fotovoltaico secondo la norma CEI 23-51?

1

Sul centralino di un appartamento deve essere apposta una targa?

2

No, perché la norma CEI 23-51 non si applica ai quadri in corrente continua. La norma CEI 23-51 si applica ai quadri di distribuzione per installazione fissa, per impianti domestici e similari, realizzati mediante involucri conformi alla norma CEI 23-49, con dispositivi di protezione e apparecchi che nell’uso ordinario dissipano una potenza non trascurabile, ad esempio interruttori automatici e differenziali, trasformatori, lampade, ecc. In particolare essa si applica solo in corrente alternata e per: - apparecchi di protezione e manovra con corrente nominale non superiorea 125A; - corrente nominale in entrata (Ine) non superiore a 125 A (per corrente nominale in entrata Ine si intende l’85% della corrente nominale del dispositivo di protezione e/o manovra di ingresso del quadro), se il quadro è alimentato da più linee contemporaneamente tale limite si riferisce alla somma delle correnti entranti; - tensione nominale non superiore a 440 V; - temperatura ambiente non superiore a 25 °C, ma che occasionalmente può raggiungere 35 °C; - corrente di cortocircuito presunta nel punto di installazione non superiore a 10 kA, oppure protezione con un dispositivo limitatore aventi corrente limitata non superiore a 17 kA (valore di picco).

Secondo la norma CEI 23-51 la targa è sempre obbligatoria, ed essa deve riportare in modo indelebile i seguenti dati: - nome o marchio del costruttore (il costruttore è considerato quell’organizzazione che si assume la responsabilità del quadro finito); - identificazione del quadro (tipo o altro mezzo di identificazione); - corrente nominale del quadro (Inq); - natura della corrente e frequenza; - tensione nominale di funzionamento; - grado di protezione, se superiore a IP2XC; - simbolo di isolamento doppio o rinforzato (classe II), se del caso.

4


di Ing. Americo Sebastiano

membro CEI: CT 81, SC 31J, SC 64D, SC 64-M

3

4

il tecnico risponde

Quali verifiche è necessario eseguire su un centralino di un appartamento?

Essendo il centralino dell’appartamento monofase, generalmente con corrente nominale del quadro Inq non superiore a 32 A e senza masse, è necessario eseguire le seguenti verifiche: - Verifica della costruzione e identificazione. Si verifica a vista che il quadro abbia la targa con i dati richiesti e si controlla la corrispondenza del quadro agli schemi circuitali e ai dati tecnici. - Verifica del corretto cablaggio, del funzionamento meccanico e, se necessario, del funzionamento elettrico. Si effettua un controllo del corretto montaggio degli apparecchi, della sistemazione dei cavi e una prova di funzionamento elettrico, se la complessità del quadro lo richiede.

E’ vero che in un quadro di un cantiere edile sono ammesse solo prese ad uso industriale?

No, non è vero. Infatti dal 1° Maggio 2007, data di entrata in vigore della sesta edizione della norma CEI 64-8, è ammesso utilizzare prese a spina per uso domestico e similare a condizione che siano protette, per installazione, contro gli urti, penetrazione di liquidi e corpi solidi; ad esempio possono essere installate nel quadro elettrico.

5


novità prodotto

MYLOS: da ABB il nuovo Sistema Integrato per Home&Building Automation

Si chiama Mylos il nuovo sistema integrato di ABB in grado di offrire tutte le soluzioni più evolute per un’impiantistica moderna, più ricca di funzioni e ampiamente flessibile per soddisfare ogni esigenza specifica di funzionalità e stile. Con l’ampia gamma di dispositivi Mylos, infatti, si può allestire un semplice impianto elettrico per un piccolo ambiente domestico come anche un complesso sistema di building automation per un grande edificio del settore terziario. Dalla presa di corrente al sofisticato touch panel per il comando e la supervisione, in Mylos tutto è coordinato, sia dal punto di vista estetico, sia per ciò che riguarda le caratteristiche tecnologiche e applicative. La prima attenzione posta nello sviluppo del sistema è stata proprio quella dedicata alla casa, perché questo è lo spazio più personale e personalizzabile, dove ciascuno deve poter trovare il comfort desiderato, la più completa sicurezza e una piena armonia con i propri modelli di vita. Uno dei passi essenziali del progetto è stato, quindi, lo studio delle cornici di finitura, con il preciso scopo di ottenere un prodotto innovativo per materiali, finiture e design. Ed ecco la prima novità: la finitura Velvet, nella quale la particolare tecnologia applicata ai polimeri crea un effetto tattile morbido, come velluto, che offre un’inedita eleganza multisensoriale. La particolare vernice scelta resiste agli agenti chimici e all’usura per mantenere duraturo nel tempo l’effetto vellutato. Altre tre finiture, che rappresentano al meglio le tendenze contemporanee dell’interior design, sono state selezionate e rese disponibili in Mylos per offrire la più ampie possibilità di scelta: Crystal, in vetro con finiture bianco satinato e nero satinato, Metal, in metallo con colorazioni che spaziano dall’argento all’alluminio, al titanio e al cromo, Lucent, in resine speciali con tonalità che richiamano elementi come l’alabastro e il ghiaccio. Le cornici di finitura, nelle diverse versioni, sono realizzate nelle forme “square” rettangolare e “round” arrotondata; in entrambi i casi presentano una cornice interna cromata e aderente al profilo, che arricchisce l’eleganza e la raffinatezza degli elementi.

6


novità prodotto

MYLOS: dispositivi per tutte le funzioni

Il sistema integrato Mylos comprende un elevato numero di dispositivi che offrono una ampia scelta di funzioni e completano dal punto di vista estetico lo stile delle cornici di finitura. Disponibili nei colori bianco e nero, i dispositivi Mylos comprendono apparecchi di comando, prese, dispositivi di segnalazione, apparecchi per la sicurezza e il comfort, per un totale di 150 dispositivi in ciascuno dei due colori. I tasti dei comandi, realizzati con finitura vellutata come per le cornici di finitura Velvet, sono dotati di led che li rendono ben visibili per una identificazione immediata; quando il led è spento, la parte illuminabile del tasto risulta invisibile. Un’altra prerogativa di Mylos è la semplicità d’installazione. I dispositivi da incasso sono ultracompatti e offrono una maggiore comodità di cablaggio lasciando oltre 3 centimetri di spazio libero nella scatola. Gli agganci dei dispositivi sono collocati sul dispositivo stesso anziché sul telaio, consentendo una comoda e rapida sostituzione in caso di modifiche impiantistiche e rendendo i dispositivi stessi molto più stabili. Interruttori, deviatori, invertitori e pulsanti sono dotati, inoltre, di un sistema di cablaggio rapido che, con la semplice pressione di un dito, permette di aprire il morsetto per l’inserimento del cavo. Al momento del rilascio il cavo viene bloccato, evitandone successivi allentamenti grazie alla pressione costante che il morsetto esercita. Oltre ai dispositivi per la protezione dell’impianto e delle persone (portafusibili, limitatori di sovratensioni, interruttori magnetotermici e differenziali), Mylos dispone di una gamma di componenti per il comfort e la sicurezza, tra cui termostati e cronotermostati, regolatori di luminosità, rilevatori di gas, sensori di presenza

7


novità prodotto

a infrarossi, interruttori a badge, lampade di emergenza/segnapasso e lampade anti-blackout.

MYLOS Home Automation

Mylos è anche un sistema di home automation che semplifica la vita domestica, consentendo elevati livelli di comfort e creando una nuova dimensione tecnologica che rende l’abitazione personalizzabile, flessibile, con l’attitudine al risparmio energetico. Le funzioni domotiche sono svolte da una gamma di componenti da incasso, perfettamente coordinati con l’estetica degli altri dispositivi Mylos, comprendente apparecchi di comando, attuatori, regolatori di luminosità, termostati e cronotermostati. Tutti questi componenti sono in grado di ricevere e trasmettere segnalazioni e comandi attraverso il bus di sistema, al quale possono essere connessi senza alcun ordine particolare, in qualsiasi punto del bus stesso. La programmazione dei dispositivi si svolge in modo immediato tramite menu chiari e intuitivi, senza la necessità di alcun software e senza bisogno di addestramenti specifici. Per la gestione della casa, realizzabile attraverso menu semplici e user-friendly, sono disponibili due interfacce: il pannello di controllo Mylos Touch e un cronotermostato programmatore. Quest’ultimo, oltre a svolgere le tipiche funzioni per la climatizzazione su un massimo di quattro zone, consente la programmazione dei dispositivi del sistema e la gestione degli scenari. Mylos Touch è dotato di un ampio schermo touch screen da 5,7”, consente il comando centralizzato di tutti i dispositivi di home automation (fino a un massimo

8


novità prodotto

di 64), la gestione degli scenari e il monitoraggio dei consumi energetici dell’abitazione. Svolge le funzioni di cronotermostato e programmatore settimanale di eventi e permette di programmare le funzioni dei dispositivi presenti nel sistema. La programmazione dei dispositivi consente di definirne le funzioni e i collegamenti logici, perché ciascun dispositivo può svolgere funzioni diverse secondo la configurazione che viene programmata e che può essere facilmente aggiornata o modificata in qualunque momento senza dovere intervenire sugli impianti.

MYLOS Building Automation a standard KNX

Con il sistema integrato Mylos possono essere realizzate estese applicazioni di building automation a standard internazionale KNX in diversi tipi di edifici, come sedi di uffici, alberghi, centri commerciali, case di cura, centri sportivi, che richiedono una gestione complessa degli impianti per massimizzare l’efficienza energetica, garantendo contemporaneamente sicurezza e condizioni ottimali di comfort sul lavoro. Anche per queste applicazioni sono disponibili componenti da incasso esteticamente coordinati con gli altri dispositivi Mylos (comandi, attuatori, regolatori di luminosità, ricevitori per telecomandi IR, termostati e cronotermostati) le cui funzioni, insieme a quelle dei dispositivi modulari KNX da guida DIN, sono programmabili e riconfigurabili mediante il software ETS. I dispositivi Mylos KNX sono perfettamente integrabili, dal punto di vista sia estetico che funzionale, anche con le interfacce Comfort Touch e priOn, che offrono i livelli più elevati di supervisione e interattività operativa realizzabili con i sistemi in tecnica bus forniti da ABB.

9


novità prodotto

DESIGN E VERSATILITÀ per molteplici applicazioni La pulizia di linee della Design LED Beghelli è da subito un carattere distintivo che denota lo spirito innovativo dell’apparecchio. L’estremo minimalismo estetico si sposa alla perfezione con l’elevata tecnologia delle sorgenti LED a luce indiretta visibili solamente ad apparecchio acceso. Semplicità e tecnicismo per soddisfare tutte le esigenze di installazione, sia in ambienti particolarmente eleganti che in presenza di arredi moderni ed essenziali. Un oggetto indispensabile per la sicurezza che può essere interprtato come complemento d’arredo, puo’ “scomparire” sulla parete oppure essere messo in evidenza, secondo lo spirito dell’ambiente in cui viene integrato.

OTTICA A DOPPIA RIFLESSIONE PER LA MASSIMA DIFFUSIONE LUMINOSA SIA A PARETE CHE A SOFFITTO

Il progetto Design LED si compone di un’ottica a doppia riflessione per ottimizzare la diffusione dei fasci prodotti dalle due batterie di LED miniaturizzati ad elevatissima efficienza (maggiore di 100 lumen/Watt). Questo sistema assicura una perfetta uniformità del fascio luminoso mantenedo un ottimo livello di illuminamento dell’ambiente interessato. Una delle principali problematiche dell’illuminazione a LED è data dall’elevato livello di abbagliamento. Proprio per questo motivo il sistema ottico di questo rivoluzionario apparecchio riduce notevolmente la componente diretta dei fasci luminosi riflettendola sull’ottica per conciliare le esigenze di illuminazione di sicurezza con la potenza del sistema data dai LED ad elevatissima efficienza. I diagrammi fotometrici a fianco sottolineano l’ottimizzazione del fascio luminoso sia a parete che a soffitto.

10


novità prodotto

MENO DI 4 CM DI SPESSORE: L’APPARECCHIO EXTRASOTTILE CHE PUO’ ESSERE MONTATO SIA A PLAFONE CHE A INCASSO, CON L’APPOSITA SCATOLA IN DOTAZIONE

Design LED, installata a plafone, mantiene ingombrI ridottissimi e può essere inserita su una scatola di derivazione 503, 506 o con i principali standard europei e americani. Inoltre, con la scatola ad incasso in dotazione, l’apparecchio anche in pareti extrasottili o su cartongesso.

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IN POCHI SECONDI

Il cablaggio dell’apparecchio è velocissimo: grazie alla morsettiera rapida presente sul fondo di fissaggio, è possibile in pochissimi secondi aprire il sistema di schiusura a scatto per accedere alla parte elettrica ed eseguire un cablaggio immediato.

LA PICCOLA SEGNALETICA CON UNA GRANDE VISIBILITA’

Design LED Beghelli, è un piccolo prodotto che risolve grandi problemi. In tutti i casi dove il design è importante, ma lo è anche la sicurezza, questo apparecchio consente di evidenziare in maniera elegante e luminosa le vie di esodo e le uscite di sicurezza. La dotazione di serie comprende una gamma completa di schermi serigrafati da sostituire allo schermo trasparente già presente sull’apparecchio. Nonostante le ridotte dimensioni di Design LED, questa soluzione consente di ottenere buoni risultati come segnaletica di sicurezza, sia in termini di luminosità che di uniformità del pittogramma. Inoltre è sicuramente una soluzione che fa risparmiare tempo all’installatore, che deve semplicemente sostituire lo schermo trasparente con quello serigrafato, agendo sulle mollette a scatto per il bloccaggio rapido.

RISPETTO DELL’AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO

Con le proprie scelte progettuali, Beghelli intende privilegiare una politica di riduzione dei materiali impiegati e dei consumi energetici, nonchè della conseguente necessità di smaltimento a fine vita. L’utilizzo di batterie al NiMh e di sorgenti a LED a lunghissima durata, in linea con la Direttiva RAEE, contribuiscono a raggiungere lo scopo. Inoltre, il sistema di ricarica della batteria, raggiungendo un assorbimento minore di 1 W, permette un’ottimizzazione dell’efficienza energetica, che si traduce in un notevole risparmio.

11


novità prodotto

EMERGENZA SENZA LIMITI INSTALLAZIONE A SOFFITTO

la fotometria ideale per le vie di esodo Design LED, è dotata di un sistema ottico simmetrico composto da due batterie di LED miniaturizzati ad elevatissima efficienza (più di 100 lumen/Watt) che la rende efficiente ache ad oltre tre metri di altezza, e quindi particolarmente idonea per installazioni a soffitto. La conformazione dell’ottica, a doppia riflessione, produce un solido fotometrico particolarmente ampio, tale da consentire elevati interassi di installazione.

INSTALLAZIONE A PARETE

luce diffusa antipanico, versatile e senza fenomeni di abbagliamento, la conformazione simmetrica del fascio luminoso assicura un ottimo risultato nel montaggio a parete. L’ampiezza del solido fotometrico rende Design LED Beghelli una soluzione ottimale per illuminare aree di vario tipo in conformità con quanto previsto dalla Norma. Il corpo è dotato di tutti i possibili ingressi: laterale dx, laterale sx, superiore, inferiore e posteriore. Quest’ultima possibilità rende possibile il cablaggio nascosto anche in presenza di impianti esistenti, utilizzando l’appoggio su scatola 503-506 e su tutti i principali standard europei e amenicani.

INSTALLAZIONE A INCASSO

l’eleganza dell’invisibilità, anche nella segnaletica. La pratica scatola ad incasso in dotazione permette di ridurre ulteriormente l’ingombro, già esiguo, dell’apparecchio. Questa configurazione minimizza l’impatto degli apparecchi di emergenza e di segnaletica per offrire una soluzione di elevato design in tutte le situzioni architettoniche di prestigio ma che necessitano comunque di segnaletica di sicurezza e di illuminazione di emergenza.

INSTALLAZIONE CON SEGNALETICA A BANDIERA

per pittogrammi a soffitto e luce antipanico Design LED è un apparecchio con una elevatissima flessibilità di utilizzo. Grazie all’accessorio Schermo a bandiera, è possibile installare l’apparecchio a soffitto, illuminando sia l’area sottostante, con funzione antipanico, che lo schermo segnaletico opzionale (Basso, Dx, Sx), indicando così uscite di sicurezza e vie di esodo. Inoltre, questa soluzione consente di impiegare uno schermo di dimensioni tali da raggiungere i 20 metri di visibilità secondo la norma UNI EN1838.

12


novità prodotto

Connettore a compressione “PUSH-ON” per posa interna

› Per cavi dia. 6,60 mm come: SAT703B , SAT703N , SAT703ZH , DG113 , DG113C , DG113ZH RP913B, SAT752F. › Caratteristiche tecniche: › Impedenza caratteristica: 75 Ohm › Frequenza operativa : fino a 3 GHz › Efficienza di schermatura : superiore a quella del cavo › Forza di sfilamento: 200 N › Temperatura di esercizio: da -5° a 85°C › Finitura superficiale : NITIN , resistente all’aria salina (testato fino 500 ore d’esposizione) Istruzioni di montaggio : 1. Preparare il cavo con spelacavo CS00 e ribaltare la treccia indietro sulla guaina (il nastro va lasciato sul dielettrico). 2. Infilare il cavo finchè il conduttore interno spunta dalla sezione frontale del connettore maschio. 3. Avvitare a mano il connettore sull’interfaccia femmina fino a serrarlo ( meglio se precedentemente si serra sulla manopola MT04) ; il cavo resterà naturalmente solidale al connettore. 4. Qualora si stringa il connettore sulla femmina con una chiavetta la presa tra cavo e connettore risulterà ancora più solidale.

13


novità prodotto

SERIE 1300 Nuove targhe componibili con tasti intercambiabili. Massima flessibilità di installazione

Con solo 4 cover, la Serie 1300 garantisce massima fl essibilità di installazione per la composizione di targhe videocitofoniche per impianti digitali e analogici Elvox a pulsanti. Con estrema semplicità è possibile sostituire i moduli copriforo con il numero di tasti necessari, in fase di installazione o in caso di successiva espansione dell’impianto. La targa è composta dal frontale in estruso di alluminio spessore 18/10, sul quale sono fi ssate 2 testate in tecnopolimero antiurto, resistente ai raggi UV, che consentono il fi ssaggio del frontale al telaio. Il telaio è realizzato in un unico blocco stampato in lamiera 12/10 preverniciata bianca. Un supporto in policarbonato antiurto trasparente fi ssa i tasti al frontale della targa. I cursori dei pulsanti sono in policarbonato trasparente, ricoperti da una protezione in acciaio inox. La targa è compatibile con i sistemi digitali e analogici Elvox. Le versioni audio e video sono identiche dal punto di vista estetico.

Impianti monofamiliari e bifamiliari

Con la targa 1300 compatta (altezza 168 mm), art. 13K1, vengono forniti gli accessori per poterla installare sia da incasso sia da esterno parete, grazie alle scatole fornite con la stessa. La tastiera componibile, installando un tasto aggiuntivo (art. R131), consente anche la realizzazione di impianti bifamiliari. Installazioni da incasso o esterno parete.

14


novità prodotto

Nuovo SicurGAS P11

Sicurezza & Design

Attente sentinelle contro il gas, un nemico occulto e insidioso nell’aria: sono i rivelatori di fughe di gas metano, SicurGas P11, firmati Fantini Cosmi. La gamma oggi si rinnova sia sotto il profilo estetico che tecnologico, tutti i vantaggi e le performance del famosi Sicurgas, rinascono oggi con una nuova veste, pur continuando a garantire la sicurezza di sempre. SicurGAS P11, mediante una sensibilissima sonda, rivela la presenza di concentrazioni pericolose di metano negli ambienti civili. Oltre a dare un segnale di allarme, luminoso prima e acustico poi, comanda anche tutti i tipi di valvola a riarmo manuale bloccando l’erogazione del gas ed ha l’indiscutibile vantaggio di consentire la tacitazione dell’allarme in caso di intervento per vapori dell’alcool. Particolarmente utile in cucina, si adatta facilmente in tutti gli ambienti civili, anche in quelli dove gli spazi sono essenziali, grazie alle sue dimensioni ridotte ed al design moderno.

15


novità prodotto

IntelliComfort CH 141 - CH 143 Cronotermostati settimanali da incasso, a batterie o a rete 230V-50Hz.

Cronotermostato elettronico a microprocessore con programmazione settimanale, per il comando di impianti di riscaldamento e di condizionamento tramite funzione speciale estate/inverno. Alimentazione senza connessioni alla linea elettrica con 2 pile a stilo alcaline AAA 1,5V per CH 141, alimentazione a rete 230V-50Hz per CH 143. Si possono applicare, senza nessun accessorio di collegamento, le seguenti placche: Bticino Living International e transizione piana; Bticino Light, Light tech; Bticino Axolute; Bticino Matix; Vimar Idea e Rondò; Vimar Plana e Eikon; Gewiss Chorus One, Lux, Art; Ave Sistema 45, Banquise, Noir, Blanc, Yes; Ave Sistema 44 Zama, Personal; Legrand cross, Vela quadra, Vela tonda Comprese nella confezione: 3 cover colorate, 3 cover speciali per Bticino Axolute e Ave Sistema 44, 3 coppie di adattatori colorate, 1 coppia di adattatori per Bticino Matix. Software classe A. Display LCD misto: grafico, simboli e digits a sette segmenti. Retroilluminazione a LED (blu). IntelliComfort CH 141-143 è predisposto per il collegamento all’attivatore telefonico di linea mobile GSM Telecomfort CT 3M/CT 3MA che consente il telecomando del cronotermostato tramite messaggi SMS e permette inoltre la verifica a distanza della temperatura ambiente e del corretto funzionamento del cronotermostato.

16


Telecomfort cT3M Telecontrollo gSM

Telecomfort CT3M

cT3M è un terminale gSM adatto a gestire a distanza tutti gli impianti di riscaldamento in particolare dove non è prevista una linea telefonica fissa. È possibile inoltre controllare due ingressi e un’uscita remoti. La comunicazione avviene tra un telefono cellulare e il modem gSM dell’apparecchio tramite messaggio SMS.

Alimentazione

consumo

33

25

4

45

90

71

Dimensioni (mm)

T E L E c o M Fo rT cT3 M

novità prodotto

Antenna

Temperatura ammisibile ambiente °c

grado di protezione

W cT3M

10 ÷ 20 vcc o vca

10 max

integrata

0 ÷ 55

Ip40 retroquadro

cT3MA

10 ÷ 20 vcc o vca

10 max

esterna

0 ÷ 55

Ip40 retroquadro

Telecontrollo GSM cArATTErISTIchE

ELETTrIchE

CT3M è un terminale GSM adatto a gestire a distanza tutti gli impianti di riscaldaTensione di alimentazione 10 èa prevista 20 v sia inuna corrente continua sia alternata (50/60 hz). mento in particolare doveda non linea telefonica fissa. consumo: 10W MAX. band:inoltre EgSM850/900/1800/1900. Èquad possibile controllare due ingressi e un’uscita remoti. potenza di uscita: classe 4 (2W) per EgSM850/900, classe 1 (1W) per gSM1800/1900. La comunicazione avviene tra un telefono cellulare e il modem GSM dell’apparecSensibilità: -107 dbm @ 850/900 Mhz, -106 dbm @ 1800/1900 Mhz. chio tramite messaggio SMS. portata contatti relé: 4(2)A-250vca contatti liberi da tensione. connettore alimentazione 2,5mm (AWg14). connettore Ingressi / uscite 2,5mm (AWg14).

A b c D E F g h I

Ingresso alimentazione Alloggiamento per SIM card (rimuovere la copertura inferiore) c onnessioni per batteria al litio c onnessioni per cronotermostato c onnessioni per ingressi ed uscite LED indicatore di stato della rete LED indicatore di stato dell’ ingresso1 (allarme1) LED indicatore di stato dell’ ingresso2 (allarme2) LED indicatore di stato del relé

E In1 gndIn2 gndn.c.NONCCM

F GH I

connettore per batteria al litio

17


novità prodotto

Lampada portatile News 62563 Con LED ad altissima resa

Riferimento: FME

Data: 27 Dicembre 2010

Pagine: 2

IP20

News

La tecnologia a LED offre moltissimi vantaggi. Consente un notevole risparmio di Lampada portatile 62563 energia a parità di luce emessa e offre maggiore sicurezza, durata, resistenza e Con LED ad altissima resa. bassi costi d’esercizio. L’assenza di filamento (rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza) consente di operare in ambienti con alta frequenza di vibraLa tecnologia a LED offre moltissimi vantaggi. Consente zioni e rende il prodotto maggiormente agliportatile urti. I vantaggi della FlexLed Fanton presenta FlexLed, una resistente lampada concepita per rispondere ad esigenze un notevole risparmio di energia a parità di luce emessa sono: piccole dimensioni, robustezza, lunga durata, risparmio d’energia, utilizzo e offre maggiore sicurezza, durata, uno resistenza e bassi costi tipo e professionale la rendono strumento utile per diversi utilizzi. anchehobbistico a basse temperature, flessibilità e che versatilità.

di

d’esercizio. L’assenza di filamento (rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza) consente di operare in ambienti con alta frequenza di vibrazioni e rende il prodotto maggiormente resistente agli urti. I vantaggi della FlexLed sono: luce direzionale piccole dimensioni,Sorgente robustezza, lunga durata, risparmio d’energia, utilizzo anche a basse temperature, flessibilità e versatilità.

Caratteristiche:

Continua >>>

Sorgente luce diffusa

1

C AV I

E

Fanton SpA - V.le dell’Industria, 8/10 z.i. • 35026 CONSELVE Italy FlexLed offre 2 sorgenti FlexLed è caratterizzata da (PD)L’impugnatura ergonomica: Ph.: +39.049.9597911 • www.fanton.com • fanton@fanton.com luminose con luce bianca ad un corpo flessibile che perlinea affusolata e pratico alta resa e basso consumo; mette di direzionare la luce materiale in gomma antisciuna sorgente a luce direzio- dove più serve. volo completa di gancio. nabile e una sorgente a luce COMPONENTI

18

ELETTRICI


novità prodotto A PASSION

SECURITY

Il mio nome è Iris, e non amo le solite convenzioni Cos’è?

Vi presentiamo Iris, la serie di rivelatori convenzionali antincendio Inim che trasgredisce gli standard tradizionali della rivelazione convenzionale antincendio, rivoluzionando l’intero settore.

Come?

Introducendo un concetto che prima non c’era: la versatilità. Questo, grazie all’innovativa tecnologia Versa++ che ti permette di configurare ogni sensore in base alle particolarità dell’ambiente. Iris permette di collegarti ai rivelatori ed effettuare una diagnosi completa. Lettura dei valori di fumo, temperatura e contaminazione in tempo reale. Inoltre, andamento e grafico del livello di fumo e temperatura di 5 minuti prima dell’ultimo allarme, grazie alla memoria non volatile.

Altre caratteristiche principali

- Compensazione automatica della contaminazione; - Sensibilità della rivelazione di fumo e/o temperatura impostabile; - Certificazione EN54 rilasciata dall’autorevole ente inglese LPCB; - Prezzo davvero interessante. Usa la serie IRIS con le centrali SmartLine. La serie Iris accende il desiderio di chi pretende il massimo.

19


novità prodotto A PASSION

SECURITY

Intervista ad Elisabetta Saini IntervistaDirettore ad Elisabetta Saini Commerciale Direttore Commerciale Inim Electronics Inim Electronics Inim è un’azienda piuttosto giovane ma ha registrato una cresciuta del fatturato annuo impressionante. Come ci siete riusciti? Facendo le cose con passione, giorno per giorno. Siamo un team unito e che

pensa in grande. Sempregiovane in movimento progettare soluzioni semplici, Inim è un’azienda piuttosto ma ha per registrato una cresciuta del fatturato versatili e capaci di dare sicurezza. annuo impressionante. Come ci siete riusciti? Facendo le cose con passione, giorno per giorno. Siamo un team unito e che Qual è il segreto vostro pensa in grande. Sempre indel movimento persuccesso? progettare soluzioni semplici, Fare oggi ciò che gli altri farebbero domani. Innovare per superare i limiti dei versatili e capaci di dare sicurezza.

sistemi tradizionali. Offrire prodotti certificati, in certi casi anche secondo norme

cheè entreranno in vostro vigore dal 2012. Qual il segreto del successo? Fare oggi ciò che gli altri farebbero domani. Innovare per superare i limiti dei sistemi Offrire certificati, in casi anche secondo C’è tradizionali. una cosa cheprodotti differenzia i certi vostri prodotti danorme quelli chedella entreranno in vigore dal 2012. concorrenza? I prodotti antintrusione e antincendio Inim sono progettati e realizzati in base ad

C’èun una cosa che differenzia vostri prodotti da quelli della concorrenza? concetto essenziale: la itecnologia di facile utilizzo. Che tu sia un installatore I prodotti antintrusione e antincendio Inim sono progettati e realizzati in base ad o un utente finale, puoi dire addio alle istruzioni complicate e apprezzare il bello un della concetto essenziale: la tecnologia di facile utilizzo. semplicità. Ti sentirai protetto, grazie a soluzioni concepite per difendere la Che sia un installatore finale, puoi dire addio alle istruzioni tuatusicurezza e favorireoil un tuoutente benessere. complicate e apprezzare il bello della semplicità. Ti sentirai protetto, grazie a soluzioni concepite perhanno difendere risentito la tua sicurezza e favorire il tuovoi benessere. Mentre molti della crisi, sembrate

averla ampiamente superata. Quali misure avete messo

Mentre molti hanno risentito della crisi, voi sembrate averla ampiamente in atto? superata. Quali misure avete messo in atto? Offrendo prodotto italiano al 100%, progettazione alla produzione, dal Offrendo un un prodotto italiano al 100%, dalladalla progettazione alla produzione, collaudo fino alla commercializzazione. Dicendo no all’esternalizzazione dal collaudo fino alla commercializzazione. Dicendo no all’esternalizzazionedei proproduttivi. Ampliando la nostra offerta concon sistemi domotici wireless. Inim è deicessi processi produttivi. Ampliando la nostra offerta sistemi domotici un azienda che investe molto nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie; wireless. Inim è un azienda che investe molto nella ricerca e sviluppo di nuovecrede nel valorecrede delle risorse umane favorisce un clima di lavoro gli tecnologie; nel valore delleerisorse umane e favorisce un sereno; clima diconsidera lavoro stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, finanziatori, ecc.) come parte di un unico sereno; considera gli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, finanziatori, ecc.) sistema collabora con positività e rispetto arrivare insieme al come parteche di un unico sistema che collabora con reciproco positività eper rispetto reciproco successo. per arrivare insieme al successo.

Una mission che vi contraddistingue? Una mission che vi contraddistingue? Proteggere la vita delle persone: è questa la motivazione ci spinge ogni Proteggere la vita delle persone: è questa la motivazione cheche ci spinge ogni giorno ad innovare. I prodotti Inim nascono per difendere residenze, strutture giorno ad innovare. I prodotti Inim nascono per difendere residenze, strutture commerciali e istituzionali. mettere al sicuro il futuro ognuno. commerciali e istituzionali. PerPer mettere al sicuro il futuro di di ognuno.

20


novità prodotto

Dispositivi di protezione individuale nel settore elettromeccanico e fotovoltaico La Serie Safety nasce dalla crescente domanda di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che a sua volta nasce in conseguenza al riassetto normativo iniziato qualche anno fa: › D.Lgs. 9 aprile 2008 n°81 e s.m.i. Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n.123 in materia di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. › D.Lgs. 8 giugno 2001 n°231 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.

Evoluzione del concetto di Sicurezza › Ieri

La Sicurezza e Salute sul lavoro tutelava l’integrità fisica e psicofisica dei lavoratori, e la fedina penale dei Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori che non rischiavano in concreto la galera.

› Oggi

La Sicurezza oggi tutela anche il patrimonio delle aziende; la loro stessa sopravvivenza è minacciata da sanzioni interdittive e sospensive dell’attività che possono essere erogate in via penale e/o amministrativa dai giudici ma anche dagli organi di vigilanza per una pluralità di motivi, a partire dalla sanzione per infortuni sul lavoro e/o malattie professionali sino alle violazioni delle disposizioni del 81/08. Senza contare che il “rischio galera” per i soggetti responsabili in qualche caso può diventare un’ipotesi concreta.

Obblighi del Datore di Lavoro e del Dirigente Art. 18 D.Lgs. 81/08

Fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di produzione individuale.

Obblighi dei Lavoratori Art. 20 D.Lgs. 81/08

Utilizzare in modo appropiato i dispositivi di protezione messi a lora disposizione.

Dispositivi di Protezione Individuale Art. 74 D.Lgs. 81/08

Si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo

21


novitĂ  prodotto

Dispositivi di protezione dalle cadute dall’alto

Kit per coperture Imbracatura a 2 punti con attacco dorsale e sternale (tramite asole) Dispositivo di tipo guidato con 10 m di fune e collegamento di 30 cm. Kit per arresto cadute Imbracatura a 1 punto di attacco dorsale, cordino con assorbitore di energia da 2 m con 2 moschettoni.

Dispositivi di protezione testa, occhi e viso

Elmetto per ponteggiatori con picco corto con una migliore visione verso l’alto; visiera incolore acetato antiappannamento; garantisce protezione contro arco elettrico, corto circuito, pericoli meccanici e chimici. Facciali filtranti monouso; forniscono protezione da aerosol solidi e liquidi. Guarnizione morbida e perfettamente aderente; diminuizione della sensazione di affaticamento abitualmente percepita quando si indossano i facciali flitranti. Disponibili dalla classe FFP1 alla classe FFP3 contro gli odori acidi o organici.

22


novità prodotto

Dispositivi di protezione dell’udito

Cuffia Mach 1-SNR: 23 Confezione in busta appendibile; fornisce una protezione a costo ridotto, molto leggera per un utilizzo confortevole lungo tutta la giornata. Cuffia dielettica adatta a tutti gli ambienti di lavoro. Inserti in schiuma poliuretanica con forma affusolata per facilitare l’inserimento.

Dispositivi di protezione degli occhi

Stile sportivo, flessibile e confortevole leggerezza (solo 27,5 gr.) per soddisfare le esigenze di contesti lavorativi diversi. Le lenti sono disponibili in versione Grigio TSR per filtrare la luce del sole e ridurre l’abbagliamento. Norme Europee EN 166 - EN 170 - EN 172 (requisiti base, filtri per UV, filtri solari per utilizzo industriale).

23


novitĂ  prodotto

Dispositivi di protezione delle mani

Guanti di protezione meccanica. Guanto PU 1st Grey-EN 388:4131 per manipolazioni fini in ambienti asciutti, con spalmatura di poliuretano sul palmo e sulla punta delle dita; economico ma con eccellente resistenza all’abrasione e allo strappo, con buona presa. Guanto Perfect Poly Skin - EN 388:2131 per movimentazione ed assemblaggio di precisione con freschissimo velo di poliammide blu e spalmatura di poliuretano grigio sul palmo e sulla punta delle dita; con polsino elastico molto leggero. Guanti Polytril Air - EN 388:4121 per manipolazione fine in ambienti di sporco e grasso in maglia di poliammide nera spalmatura in chiuma di nitrile sul palmo e sulla punta delle dita; impermeabile e traspirante con polsino in maglia elastica.

24


novità prodotto

Tecno R-evolution 10 motivi... sempre l’unica 1 - Sistema BiVac

La centrale TECNO R-evolution dispone dell’innovativo sistema Bivac, ideato da Sistem Air: questo permette di scegliere tra la filtrazione a separazione ciclonica e la filtrazione a sacchetto, mediante l’utilizzo di un raccordo di collegamento dedicato (in questo caso non servirà pulire il filtro).

2 - Sistema filtrante a bassa manutenzione

Si utilizza un filtro conico, realizzato in poliestere e fibra di alluminio, al quale viene applicato un collegamento per la dispersione delle cariche statiche accumulate. In questo modo la polvere non aderisce al filtro, riducendone al minimo la manutenzione.

3 - Presa di servizio

Permette di pulire la superficie adiacente alla centrale aspirante (disponibile solo con il sistema di filtrazione ciclonica).

4 - Risparmio energetico

Riduzione dei consumi elettrici di circa il 15% sui due modelli di maggiore diffusione.

5- Sacchetto filtrante in microfibra

Elevata capacità di filtrazione e massima igiene con la linguetta di chiusura del sacco.

6 - Software intelligente per la gestione

La centrale TECNO R-evolution dispone di una serie di controlli di sicurezza, previsti di default e impostabili dall’utente, in modo da personalizzare la manutenzione. Il tutto senza bisogno di cablaggi aggiuntivi.

7 - Valvola rompivuoto

L’affidabilità ai massimi livelli grazie alla valvola rompivuoto e al sistema Soft Start che evitano al motore di lavorare in condizioni critiche.

8 - Sistema rilevazione filtro sporco

Sensore di controllo che segnala lo stato effettivo di pulizia del filtro, con avviso in caso di manutenzione.

9- Display di facile consultazione

Le condizioni della centrale sono sempre sotto controllo grazie al display che visualizza tutte le informazioni.

10 - Design elegante

La linea ricercata rende la centrale TECNO R-evolution un oggetto di design: peccato metterla nel ripostiglio.

25


novità prodotto

stensione ai tuoi occhi lle tue mani! L’estensione ai tuoi occhi ur extended eyes & hands! e alle tue mani!

camera Wireless spezione

O T E L P M KIT CO 0 0 , 0 9 1 E lusa

Telecamera Wireless per ispezione con monitor LCD da 3,5” è possibile fare fotografie o girare filmati. Ampio utilizzo: › Controllo perdite interne tubazioni; › Controllo dietro caldaie; › Recupero viti, dadi dietro un condizionatore-frigorifero; › Controllo connessioni gas dietro una cucina; › Lettura numero di serie dietro un apparecchio. iva

nitor a Colori 3,5” LCD per Registrare

less Inspection Camera

esc

olor 3.5” LCD Recordable Monitor

za! nitor LCD da 3,5” è possibile fare fotografie lmati t! 3,5” LCD recordable monitor you can capture pictures the video for documentary

Memorizza / Record

26


novità prodotto

Rivelatori portatili digitali per monossido di carbonio TG-CO-828 e TG-CO-808 c/batteria alcalina. In anteprima vi presentiamo i Nuovi Rivelatori di presenza CO in ambiente. Pratici da installare, facili nell’uso, i rivelatori per CO serie TG-CO-828 e TG-CO-808, oltre alla gradevole estetica uniscono una tecnologia di elevata qualità (tramite display nel mod. 828, il rivelatore segnala in tempo reale la quantità di CO presente nell’aria). Il funzionamento a batteria li rende trasportabili per i più disparati utilizzi (zona caminetto, camper, seconda casa, garage, etc.). I 2 led di segnalazione (verde/power – rosso/allarme) e una forte segnalazione sonora (85dB) li rendono praticamente utilizzabili da persone di qualsiasi età. Dati tecnici: › Tipo sensore: elettrochimico › Display per costante monitoraggio del livello di CO › Lettura da 10 a 999 ppm (parti per milione) di CO › Tre livelli di pericolo: basso, alto e pericoloso › Memoria livello più alto raggiunto nelle ultime 4 settimane › Vita sensore: 5 anni › Livello allarme sonoro: 85dB a 1 metro › Batteria alcalina inclusa › Vita batteria: 1 anno, sostituibile (consigliate Duracell 9V Ultra, Duracell MN1604, Energizer 522, Energizer 9V Ultra+) › Range temperature utilizzo: 4,4°C / 37,8°C › Range umidità utilizzo: 15-95% RH › Peso: 255 grammi › Certificato EN 50291:2001 › Garanzia 5 anni

27


promozioni

La rivoluzione digitale

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad x 1 pz

Netto/cad x3 pz

GLO00401

DTR1000

miniricevitore zapper snodato + USB

€ 26,50

€ 24,50

GLO00402

DTR1500

ricevitore digitale terrestre zapper + USB

€ 26,50

€ 24,50

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad x 1 pz

Netto/cad x3 pz

GLO00389

DTR6000MHP/ GALLERY

ricevitore digitale terrestre mhp + tessera

€ 64,00

€ 61,00

MDT00007

DTT2100 PPV

ricevitore dig. terr. mhp nano + tessera

€ 79,00

€ 76,00

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad x 1 pz

Netto/cad x3 pz

GLO00394

3810T

ricevitore digitale terrestre mhp con HD

€ 132,00

€ 123,00

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad x 1 pz

Netto/cad x3 pz

MDT00002

DTS9000NTV

ricevit. sat Combo nero + tessera tivù

€ 117,50

€ 111,50

GLO00393

1110SH

ricevitore sat + tessera tivù

€ 91,00

€ 86,50

valida fino al 31 ottobre 2011

28


promozioni

Parco aereo Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00801

21950610RD4F

ANTENNA 10 ELEMENTI IN BANDA IV

€ 12,00

FRA00802

21954610RD45F

ANTENNA 10 ELEMENTI IN BANDA UHF

€ 11,50

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00781

21950BLU220F

ANTENNA 22 ELEMENTI IN BANDA UHF

€ 17,00

FRA00792

217851BLU224F

ANTENNA 22 ELEMENTI IN BANDA IV

€ 18,00

FRA00791

217353BLU420F

ANTENNA 42 ELEMENTI IN BANDA UHF

€ 22,00

FRA00789

217354BLU424F

ANTENNA 42 ELEMENTI IN BANDA IV

€ 22,00

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00839

BLV6F

ANTENNA VHF 6 ELEMENTI CANALI D÷H2 (E5÷E12)

€ 21,80

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00931

LP45F

ANTENNA UHF CONNESSIONE F

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA01009

213201

SIGMA 6HD

€ 36,00

€ 7,90

valida fino al 30 settembre 2011

29


promozioni

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA01123

213202

SIGMA COMBO HD

€ 49,90

Parco aereo

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

GLO00354

GL60.100.AG.F

TOP LINE STRUTTURA A 3 FUSTI A TUBO 21-69-24 ELEMENTI CONNETTORE F

€ 28,20

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

GLO00345

GL20.200.AG.F

CH D-H2/E5-12 LARGABANDA 7 ELEMENTI AGG.AI PALO 60mm CON CONNETTORE F

€ 14,50

valida fino al 30 settembre 2011

30


promozioni

Cubettone Digitale Terrestre Nr. 2 GL60.100.AG.F Antenna Tripla TOPLINE Struttura 3 fusti Nr. 1 GL14.100. Cavo coassiale 75 0hm - 5 mm (100 mt) Nr. 1 GL10.019 Alim. per Antenna 200mA 1 uscita con led Nr. 1 MCR66 Centralino da palo uscita 112dB uV Banda

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

GLO00431

CUBETTONE DIGITALE TERRESTRE

KIT

€ 89,00

Parco aereo

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

TLV00090

1495

DAT HD

€ 44,00

valida fino al 30 settembre 2011

31


promozioni

Strumentazione

L’INDISPENSABILE

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

UNA00020

AP01-NG

MISURATORE DI CAMPO TV&SAT

€ 2.850,00

valida fino al 30 settembre 2011

Strumentazione

ATOM LIGHT STC L’analizzatore SAT, TV e CATV più compatto e leggero al mondo

Codice interno

Articolo

Descrizione

GLO00441

0016/11

ANALIZZATORE SAT,TV E CATV

valida fino al 30 settembre 2011

32

Netto/cad

€ 1.870,00


promozioni

Strumentazione

TV EXPLORER TV EXPLORER è il primo Misuratore di Campo TV&Sat che si adatta perfettamente alle tue mani, con un peso inferiore a 2kg. Progettato e realizzato per l’installazione, la manutenzione e la verifica degli impianti TV terrestre, satellite e cavo, è lo strumento ideale da usare in questo periodo di transizione dall’analogico al digitale, poiché copre un vasto range di standard tra cui PAL / SECAM / NTSC in analogico e COFDM /QPSK /QAM in digitale.Tra le tante e innovative caratteristiche, spiccano le funzioni EXPLORER e AUTO ID che permettono di rilevare e identificare automaticamente ogni tipo di segnale nella banda.L’interfaccia grafica avanzata mostra tutte le misure in un’unica schermata e i tasti rapidi consentono l’accesso immediato alle funzioni più utilizzate.

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

AUR00147

PXPG0005AIT11

MISURATORE DI CAMPO TV EXPLORER

€ 2.450,00

AUR00148

PXPG006AIT11

MISURATORE DI CAMPO TV EXPLORER II

€ 3.050,00

valida fino al 30 settembre 2011

33


promozioni

Centralini di amplificazione

Centralini Autoalimentati Adatti a piccoli e medi sistemi MATV Schermatura totale meccanica pressofusa Connettore F Classe Isolamento II Circuitazione in SMD Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

HEL00118

19055

Centr. Autoal. CAQ-1345U/30 113/116

â‚Ź 76,00

Nuovo amplificatoreMultibanda Adatto a grandi sistemi MATV Schermatura totale Meccanica in alluminio connettore F Ultra lineari Circuitazione in SMD

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

HEL00361

19400

Centr. Autoal. 1345U G.35/40 120/125

â‚Ź 208,00

valida fino al 30 settembre 2011

34


promozioni

Centralini di amplificazione

Centralini di amplificazione da palo serie PA 520 - 530

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

CBD00429

PA520

Centralino di amplificazione da palo

€ 23,00

CBD00430

PA530

Centralino di amplificazione da palo

€ 25,50

Centralini di amplificazione da interno serie SA 520 - 533

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

CBD00427

SA520

Centralino di amplificazione da interno

€ 40,00

CBD00428

SA533

Centralino di amplificazione da interno

€ 43,50

Centralini di amplificazione da interno serie HC

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

CBD00426

HC51V

Centralino di amplificazione da interno

€ 98,50

valida fino al 30 settembre 2011

35


promozioni

Centralini di amplificazione

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00775

MAP500

Amplificatore 5 ingressi B, 1,3,4,5,,UHF

€ 15,40

FRA00815

MAP501

Amplificatore 5 ingressi Bande, 1,3,4,5,UHF 20/24 dB guadagno

€ 17,05

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

FRA00836

MBJ2350

Amplificatore 5 ingressi Bande 1,3,4,5,UHF 22dB guadagno Livello di uscita 112dbuV

€ 50,00

FRA00835

MBJ3650

Amplificatore 5 ingressi Bande 1,3,4,5,UHF 33dB guadagno Livello di uscita 117dbuV

€ 67,60

valida fino al 30 settembre 2011

36


promozioni

Buon ascolto! Se acquisti 100€ di canale* in omaggio un MP3 Player + scheda 2 GB › MP3 PLAYER › MICRO SD CARD 8 GB › USB 2.0 HIGH SPEED › BATTERIA RICARICABILE AL LITIO › COLORI: NERO, SILVER, VIOLA, BLU E VERDE › RIPRODUZIONE FILE AUDIO: MP3/WMA › USCITA CUFFIE › FUNZIONE CARD READER › DIMENSIONI E PESO: 41*12*28mm › ACCESSORI INCLUSI : AURICOLARI STEREO, CAVO USB, CD ROM CON DRIVER *ad esclusione di: CANALE CABLAGGIO, RAME, CANALE ED ACCESSORI DI CONDIZIONAMENTO

Codice interno

Articolo

Descrizione

OGG01134

TL-271

MP3 + T-logic + scheda 2GB

valida fino al 31 ottobre 2011

Telecamere Compactdome Telecamera all-in-one a colori Day & Night, serie COMPACTDOME › in contenitore minidome in alluminio waterproof IP65 e 28 illuminatori ad infrarosso attivati da crepuscolare (distanza di illuminazione 20 metri). › Sensore CCD Sony da 1/3” › Ottica varifocale da 3.8-8 mm › Risoluzione di 520 TVL › Sensibilità di 0.4 lux a colori e 0 lux in bianco e nero › Filtro meccanico Sense-Up › Alimentazione 12 Vcc › Assorbimento 550 mA Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

CML00633

40643

Telecamera all-in-one a colori Day & Night - serie COMPACTDOME

€ 99,00

valida fino al 31 ottobre 2011

37


promozioni

Low cost

EXTRA 5% per ogni acquisto

Codice interno

Articolo

Descrizione PIXEL

GUZ02441

3.8324.015.0

INCAS.PIXEL GRANDE 35-70-150W HQI 230V C ALIMENTATORI PIXEL

GUZ01442

3.4469.000.0

G.ALIM.70W HQI 230V 50HZ

GUZ01513

3.4470.000.0

GRUPPO DI ALIMENTAZ 150W HQI 2 PIXEL LED

GUZ02776

3.4662.715.0

INCS.PIXEL PLUS MEDIO C/6 LED WARM WHITE

GUZ02895

3.M353.715.0

INCS.PIXEL PLUS MEDIO C/12 LED WARM WHITE

GUZ01576

3.3283.039.0

LUCIS ROTONDO BASSO 2X18W TC-D

GUZ01575

3.3284.039.0

LUCIS ROTONDO BASSO 2X26W TC-D

GUZ01658

3.3303.039.0

LUCIS ROTONDO BASSO 2X18W TC-D

GUZ02119

3.3304.039.0

SISTEMA EASY ROTONDO 2X26W TC-D ELET

GUZ01592

3.6017.065.0

SCHERMO A FILO POLIC D=197 PER

GUZ02803

3.6035.0B7.0

SCHERMO A FILO POLIC.D=197,6 (CON IP44)

SISTEMA EASY

SISTEMA EASY

valida fino al 30 settembre 2011

38


promozioni

Low cost Codice interno

Articolo

Descrizione

GUZ01278

3.7113.074.0

LAMP.ELLIPSE PICC.60W GLS 1X7

GUZ01160

3.7116.074.0

LAMP.ELLIPSE GRANDE 60WGLS

GUZ02612

3.B828.015.0

IFACE PLAF.D=280 1X20W TC-TSE E27/1X60W

GUZ02462

3.B834.015.0

IFACE PLAF.D=330 1X30W TC-TSE E27/1X75W

ELLIPSE

iFACE

MINI REGLETTE T16 GUZ02896

3.5207.701.0

MINI REGLETTE T16 1X14W 4000K ELET.220-2

GUZ02897

3.5208.701.0

MINI REGLETTE T16 1X21W 4000K ELET.220-2

GUZ02898

3.5225.701.0

MINI REGLETTE T16 1X28W 4000K ELET.220-2

GUZ02870

3.5226.701.0

MINI REGLETTE T16 1X35W 4000K ELET.220-2

GUZ02896

3.5207.701.0

MINI REGLETTE T16 1X14W 4000K ELET.220-2

GUZ02897

3.5208.701.0

MINI REGLETTE T16 1X21W 4000K ELET.220-2

GUZ02898

3.5225.701.0

MINI REGLETTE T16 1X28W 4000K ELET.220-2

GUZ02870

3.5226.701.0

MINI REGLETTE T16 1X35W 4000K ELET.220-2

valida fino al 30 settembre 2011

39


promozioni

Luce automatica

Codice interno

Articolo

Descrizione

Netto/cad

Q.tà minima

TCI13141

BSMA1101

SENSORE DIREZIONALE

€ 14,00

2

valida fino al 31 ottobre 2011

Cavo solare in matassa

Ordine minimo 200 Mt.

Codice interno

Articolo

Descrizione SOLAR CABLE 1X4 NERO matassa 100mt

Netto/mt

€ 0,45

FNC04042

FG21M21 1X4 NE

FNC04043

FG21M21 1X4 RO SOLAR CABLE 1X4 ROSSO matassa 100mt

€ 0,45

FNC04213

FG21M21 1X6 NE

€ 0,63

FNC04212

FG21M21 1X6 RO SOLAR CABLE 1X6 ROSSO matassa 100mt

SOLAR CABLE 1X6 NERO matassa 100mt

valida fino al 31 ottobre 2011

40

€ 0,63


promozioni

A tutto LED!

Codice interno

Articolo

Descrizione

OSR02904

4008321968623

LDV Downlight S 830 L80 FS1

4

€ 33,80

OSR02905

4008321968630

LDV Downlight S WT 830 L80 FS1

4

€ 34,20

OSR02906

4008321968678

LDV Downlight M WT 830 L36 FS1

4

€ 67,90

OSR02907

4008321968753

LDV Downlight L WT 830 L60 FS1

2

€ 95,60

OSR02908

4008321968821

LDV Downlight XL WT 830 L60 FS1

2

€ 175,50

OSR02976

4008321966063

ST8-SD4-765SUBSTITUBE24W230VFS1

10

€ 92,40

OSR02909

4008321524461

73092 LUMINEST LED WT 8W/830 FS1

4

€ 49,20

Quantità

Netto/cad

valida fino al 31 ottobre 2011

41


promozioni

Il clima perfetto per un momento di relax

CAFFÉ LAVAZZA IN OMAGGIO Per ogni CRONOTERMOSTATO da parete o da incasso in omaggio 1 pacco di caffè Qualità Rossa Lavazza da 250 gr. OGG01141 Caffè Lavazza 250 gr.

CRONOTERMOSTATI DA INCASSO

SERIE MODULO Codice interno

Articolo

Descrizione

PRY00525

1CRCDS07/MC

Cronotermostato da incasso 230 V compatibile con le serie civili più diffuse.

SERIE MOON Codice interno

Articolo

Descrizione

PRY00794

1CRCDS20

Cronotermostato da incasso a batteria compatibile con le serie civili più diffuse. Retroilluminato

PRY00825

1CRCDS21

Cronotermostato da incasso a batteria compatibile con le serie civili più diffuse. Retroilluminato

42


promozioni

Il clima perfetto per un momento di relax

CAFFÉ LAVAZZA IN OMAGGIO Per ogni CRONOTERMOSTATO da parete o da incasso in omaggio 1 pacco di caffè Qualità Rossa Lavazza da 250 gr. OGG01141 Caffè Lavazza 250 gr.

CRONOTERMOSTATI DA PARETE

SERIE SLIM Codice interno

Articolo

Descrizione

PRY00433

1CRCR011A

Cronotermostato digitale settimanale a batteria colore antracite.

PRY00434

1CRCR011B

Cronotermostato digitale settimanale a batteria colore bianco.

SERIE ZEFIRO Codice interno

Articolo

Descrizione

PRY00728

1CRCR022A

Cronotermostato digitale settimanale a batteria colore antracite.

PRY00697

1CRCR022B

Cronotermostato digitale settimanale a batteria colore bianco.

43


promozioni

Buon ascolto

IN OMAGGIO LE CUFFIE STEREO Acquistando 3.200 tasselli universali T6/VA 6X30

â‚Ź 125,00/3.200 pezzi Codice interno

Articolo

EEM00182

KIT T6 ELEX valida fino al 31 ottobre 2011

44


promozioni

Videocitofono Sprint

Solo € 129,00 VIDEOCITOFONO SPRINT Videocitofono da parete della serie SPRINT con monitor piatto in bianco e nero, finitura BIANCO. Installabile da parete.

Codice interno

Articolo

Quantità

Netto/cad

LTE02093

344342

10 pz

€ 129,00

valida fino al 31 ottobre 2011

45


promozioni

BTMIX living

€ 1448,00

IL KIT CONTIENE: Articolo

Descrizione

Quantità

L4180

Living int - presa 2P+T 10/16A bipasso

N4180

Light - presa 2P+T 10/16A 250Vac bipasso

50

NT4180

Light tech - presa 2P+T 10/16A bipasso

20

L4140/16

Living - int presa UNEL e bipasso 10/16A

60

N4140/16

Light - presa UNEL e bipasso 10/16A

20

NT4140/16

Light tech - presa UNEL e bipasso 10/16/A

10

150

OMAGGI COMPRESI NEL KIT: Articolo

Descrizione

L4053A

LL - Deviatore ax 1P 16A 1m antracite

10

N4053A

LL - Deviatore ax 1P 16A 1m bianco

10

NT4053A

LL - Deviatore ax 1P 16A 1m tech

10

L4055A

LL - Deviatore ax 1P NO 10A 1m antracite

10

N4055A

LL - Deviatore ax 1P NO 10A 1m bianco

10

NT4055A

LL - Deviatore ax 1P NO 10A 1m tech

LN4703

LL - Supporto air 3m

46

Quantità

10 100


promozioni

Oktoberfest

IN OMAGGIO OGNI â‚Ź 350,00 + IVA In omaggio ogni 350,00 â‚Ź + iva di acquisto di prodotti dei marchi riportati un fusto di birra da 5 litri.

47


eventi

Training Club 23 giugno 2011

48


eventi

Training Club 23 giugno 2011

49


eventi

Training Club 23 giugno 2011

50


eventi

Corso Osram

51


eventi

Viaggio Incentive Vacanza VIP Luogo: Fuerteventura Periodo: giugno 2011

52


settembre

miss del mese

53


gentile omaggio ai nostri clienti/tifosi: Il calendario serie A 2011/2012


punti vendita Centro Direzionale e Logistico

Divisione Progetti Elettrici

area 1 Ufficio Vendite Tel. (+39) 02.96684.230

area 2 Ufficio Vendite Tel. (+39) 02.96684.320

Busto Arsizio Corso Sempione, 238/4 4 Tel. 0331.608230 | Fax. 0331.608290 | E-mail: busto@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00

Cornaredo

Via G. Falcone, 21/A Gerenzano (VA) Tel. (+39) 02.96684.1 | Fax (+39) 02.96684.602 www.eceriani.it

P

Via G. Falcone, 21/A Gerenzano (VA) Tel. (+39) 02.96684.210 | Fax (+39) 02.96684.609 info@rclprogetti.it

Via Ghisolfa, 80/E Tel. 02.93562007 | Fax 02.93649529 | E-mail: cornaredo@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso

24

Cantù Via Milano, 71 Tel. 031.710127 | Fax. 031.7092320 | E-mail: cantu@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso P

24

Gerenzano Via G. Falcone, 21/A Tel. 02.96684.240 | Fax 02.96684.602 | E-mail: info@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.00 | 14.00 - 18.30 | sab chiuso P

24

Olgiate C. Via Lomazzo, 1 Tel. 031.944391 | Fax. 031.9841396 | E-mail: olgiate@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00 P

24

Origgio Via Celeste Milani, 21/27 Tel. 02.969519.30 | Fax. 02.969519.90 | E-mail: origgio@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.30 | sab 8.30 - 12.00 P

24

Trecate Via Romentino, 66/G Tel. 0321.770132 | Fax. 0321.785140 | E-mail: trecate@eceriani.it lun-ve 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso P

24

Varese Via Crispi, 130 Tel. 0332.225565 | Fax. 0332.2104870 | E-mail: varese@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab chiuso P

24

P

24

Melegnano Strada provinciale 40, Km 17 Tel. 02.98248049 | Fax. 02.98245863 | E-mail: melegnano@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

Melzo V.le Norvegia, 6/8 Tel. 02.95732469 | Fax. 02.95713777 | E-mail: melzo@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

Milano V.le Certosa, 177 Tel. 02.38001386 | Fax. 02.33404601 | E-mail: milano.certosa@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

Via Maffucci, 4 Tel. 02.39325541 | Fax. 02.39315881 | E-mail: milano.maffucci@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

V.le Monza, 289 Tel. 02.25296130 | Fax. 02.25296153 | E-mail: milano.monza@eceriani.it lun-ven 8.00 - 12.00 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

Via Ripamonti, 115 Tel. 02.57309905 | Fax. 02.56817489 | E-mail: milano.ripamonti@ eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

area 3 Ufficio Vendite

Bergamo PROSSIMA APERTURA Via Fratelli Bandiera 19 | E-mail: bergamo@eceriani.it Lissone Via M.Teresa, 4/A A Tel. 039.484749 | Fax. 039.2456473 | E-mail: lissone@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.00 | 13.30 - 18.00 | sab 8.30 - 12.00 P

24

Monza Via Udine, 2 Tel. 039.2101332 | Fax. 039.2149796 | E-mail: monza@eceriani.it lun-ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 | sab chiuso P

24

Servizi

P

PARCHEGGIO CLIENTI BANCO VELOCE: ritiro dell’ordine 1 ora dopo, a Gerenzano

24

24/24: ritiro merce 24ore su 24, 365 giorni su 365

RIFORNIMENTO POMERIDIANO: ordinando entro le 11.45, ritiro merce in qualunque filiale dalle 14.00 dello stesso giorno RIFORNIMENTO NOTTURNO: ordinando entro le 18.30, ritiro merce il giorno dopo in qualunque filiale (dall’orario di apertura)


Puntiamo sempre in alto LINEA ELETTRICA

settembre ottobre

Nr.14/2011

www.lineaelettrica.it


LINEA ELETTRICA 14 - settembre/ottobre 2011