Page 73

Progetto un mondo, nuova edizione, nuova edizione, riveduta, per gli idioti, ché ridano […] Quell’improvvisazione di foresta, da tanto presentita, d’un tratto nelle parole manifesta! […] E sognerai che non occorre affatto respirare, che il silenzio senza respiro è una musica passabile, sei piccolo come una scintilla e ti spegni al ritmo di quella. […] Un mondo solo così. Solo così vivere. E morire solo quel tanto. E tutto il resto eccolo qui È come Bach suonato sul bicchiere Per un istante. (Wislawa Szymborska, Progetto un mondo)

NAzIM COMUNALE, nato in riva al Po sette settimane dopo l'assassinio di Pasolini, è maestro elementare, giornalista musicale per Il Manifesto e altre testate, poeta, comunista e maradoniano.

73

ERODOTO108 •24

la memoria del XV secolo”), esercizi di acrobazia e vertigine per baritono (Julius Gabriel), Babilonie che tendono al silenzio: entra in gioco anche la voce di Savina Yannatou, poi la tuba di Michel Godard. A seguire, nel caleidoscopico programma che vede i musicisti articolarsi in sempre differenti assetti , strappi e rimbrotti, selve, graffi, lirismi malmostosi, oasi di devozione, ritmo, febbre, un pianoforte come un antro in cui inventare la filosofia, una ciaccona di Bach (Maya Homburger al violino), il mistero del suono che nasce, cresce, sparisce. Chiudono in gloria i settantasette minuti dedicati a Taylor dove vengono messe in musica tre poesie della pianista Marylin Crispell per Taylor.Meditazioni, rivelazioni, contraddizioni, un clima arcaico e sacro, il suono che nasce nella comunicazione istantanea tra quattordici musicisti in stato di grazia. Un esercizio di ascolto profondo, di democrazia reale, di condivisione, di creazione nel momento che fugge. Scritture nitide che vengono da un posto del quale riconosciamo come familiare ogni suono eppure ad ogni passo sanno suscitare meraviglia: perfetto dispositivo per il teletrasporto, questo disco; se vi ci abbandonerete a occhi chiusi, aprendoli verso dentro, vi porterà in mondi che neppure avevate pensato.

Profile for Erodoto108

Erodoto108 n°24  

La Polonia è il tema del dossier centrale, con i suoi 2000 laghi e il parco nazionale dello Slowinski, insieme alla casa di Kapuściński alla...

Erodoto108 n°24  

La Polonia è il tema del dossier centrale, con i suoi 2000 laghi e il parco nazionale dello Slowinski, insieme alla casa di Kapuściński alla...

Advertisement