Page 103

Bilancia

Capricorno

Scorpione

20 gennaio - 18 febbraio Shimon Peres nel 1994 riceve il Premio Nobel per la Pace, insieme a Rabin e Arafat, per aver contribuito a ricercare di attivare un processo di pace in Medio Oriente. La mediazione sarà la strategia vincente per voi Acquario nei prossimi mesi: evitando di andare allo scontro anche con chi pensate abbia totalmente torto, riuscirete a risolvere diverse incomprensioni e sciogliere altrettanti nodi che vi portavate dietro da tempo, soprattutto in ambito familiare.

23 ottobre - 21 novembre Fra i tanti libri scritti da Christa Wolf, uno dei più noti è Cassandra. All’interno di un mondo tutto al maschile, in cui le donne sono relegate accanto al focolare, Cassandra, vivace e ricca di interessi, si ribella e insiste per «imparare a fare qualcosa». Quindi va contro corrente e, punita, non sarà mai creduta. Andare contro è una tua caratteristica, caro Scorpione, e la buona notizia per te è che nei prossimi mesi questo movimento ostinato e contrario darà finalmente i suoi frutti.

Sagittario

22 novembre - 21 dicembre Zygmunt Bauman è conosciuto ai più per il suo concetto di società liquida. Secondo la sua visione nella società odierna tutto si trasforma in merce, incluso l'essere umano con relazioni usa e getta. Nei prossimi mesi però le stelle sono favorevoli al tuo segno, e ti offriranno la possibilità di ribaltare questa idea: le tue relazioni acquisteranno sempre più un valore stabile e, per chi è in cerca dell’amore, ci sarà la possibilità di gettare le basi per rapporti duraturi basati sull’affetto e il rispetto reciproci.

22 Dicembre - 19 Gennaio Caterina II Alekseevna di Russia, passata alla storia anche con l'appellativo di Caterina "la Grande", è nota per essere stata un esempio di dispotismo illuminato. Questa sorta di ossimoro guiderà i tuoi prossimi mesi: la tua capacità di vedere oltre le cose e avere una visione più allargata di altri ti potrebbe portare e voler prendere le redini anche in situazione in cui è meglio restare di lato, e lasciare gli altri prendersi le loro responsabilità. Se saprai contenerti, vedrai riconosciuto il tuo potere senza dover sgomitare per ottenerlo, soprattutto in campo lavorativo.

Acquario

Pesci 19 febbraio - 20 marzo

Maria Curie-Skłodowska all’inizio della sua carriera scolastica si trovò davanti al primo ostacolo: nella Polonia russa, dove viveva, le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori. Decise quindi di trasferirsi a Parigi dove si laureò alla Sorbona e dove, anni dopo fu la prima donna ad insegnarci. Nel frattempo aveva anche vinto il Nobel per la Fisica. L’insegnamento che questa storia ti porta per i prossimi mesi è: non demordere, anche gli ostacoli peggiori possono diventare occasioni di successo. LETIzIA SGALAMBRO 57 anni, sagittario, counselor ed esperta di processi formativi. Crede che per ognuno sia già scritto il punto più alto dove possiamo arrivare in questa vita, e che il nostro libero arbitrio ci fa scegliere se raggiungere quel traguardo o meno. L'oroscopo? Uno strumento come altri per illuminare la strada.

103

ERODOTO108 •24

23 settembre - 22 ottobre Gunter Grass, all’età di settanta anni ha ammesso che durante la guerra aveva militato nelle SS come volontario e non come coscritto, come fino a quel momento aveva fatto credere. Ha quindi tirato fuori un segreto scomodo scatenando le reazioni più disparate. Riuscire a accogliere le critiche senza farsene condizionare è una grande vittoria, soprattutto quando questo significa aver fatto pace con la parte più oscura di se stessi. Nei prossimi mesi avrai anche te l’occasione per fare un simile passo in avanti, dipenderà da te trovare il coraggio di farlo, ricorda che le stelle sono dalla tua parte.

Profile for Erodoto108

Erodoto108 n°24  

La Polonia è il tema del dossier centrale, con i suoi 2000 laghi e il parco nazionale dello Slowinski, insieme alla casa di Kapuściński alla...

Erodoto108 n°24  

La Polonia è il tema del dossier centrale, con i suoi 2000 laghi e il parco nazionale dello Slowinski, insieme alla casa di Kapuściński alla...

Advertisement