Page 119

Il contatore geiger ora misura 4,63 mSv. Un anziano norvegese indica dei fiori di campo e chiede a Stephan se di notte diventano fosforescenti.

ERO-

condomini. c’è una cabina telefonica. siamo in plochad lenina, piazza lenin. è come se gli abitanti fossero scomparsi un momento prima. il gruppo si sparpaglia. più di tutto ci colpisce il silenzio assoluto. sul tetto di un grande edificio di cemento campeggia la scritta goteli polissya, hotel polissya. la grande a di metallo arrugginito è precipitata al suolo. il polissya era il principale albergo di pripyat. in cima a un palazzo svettano falce e martello, un altro ospitava un ristorante. all’interno del supermarket, sugli scaffali, fra i carrelli della spesa abbandonati, si leggono ancora le insegne blu con i nomi dei prodotti: ‘detersivi’, ‘liquori’, ‘abbigliamento’. entriamo nel ‘centro culturale energetik’. sul pavimento del primo piano, tra rifiuti e detriti, è abbandonata una consolle di metallo con inciso il nome “edison 2”. era la discoteca della città. nel cinema sono rimasti resti delle poltroncine di legno. in un angolo due file di fotografie appese al muro ritraggono un gruppo di ragazze sorridenti. più avanti la palestra è incredibilmente intatta, con pertiche, spalliere e porte da calcio. a terra una rete da pallavolo arrotolata sembra in attesa della prossima partita. in un piazzale ci sono le giostre. le macchine dell’autoscontro sono abbandonate sulla pista, i seggiolini della grande ruota panoramica aspettano invano nuovi viaggiatori… Questo è il mondo dopo l’uomo. i turisti hanno perso la voglia di scherzare.

119

Roberta Melchiorre vive ad Alessandria, ama girare il mondo e fotografarlo. Fabio Bertino si divide tra Alessandria e il Monferrato, viaggia appena può e scrive di luoghi e di persone. Insieme Roberta e Fabio hanno pubblicato l'ebook "World zapping", racconti ed incontri tra Africa, Asia, Europa ed Australia."

Profile for Erodoto108

Erodoto108 n°13  

ERODOTO È UNA FRONTIERA, salta di qua e di là. Ma dove siamo arrivati camminando per capannoni vuoti o varcando soglie di case disabitate?...

Erodoto108 n°13  

ERODOTO È UNA FRONTIERA, salta di qua e di là. Ma dove siamo arrivati camminando per capannoni vuoti o varcando soglie di case disabitate?...

Advertisement