Erodoto108 n°8

Page 68

Nessun musulmano, nel 1995, dopo il massacro di Srebrenica, era rimasto a Bratunac. La Cooperativa Insieme ha dato una possibilità a chi voleva tornare. Confesso di avere avuto voglia di chiedere a Rada cosa sia. Serba? Croata? Bosgnacca? Musulmana? Cristiana? Non lo so. Non ho chiesto. Non indago sul suo cognome. So che farei un torto a Rada se facessi una simile domanda. So che si arrabbia se diciamo ex-Jugoslavia. Lei è ancora jugoslava, slava del Sud. Adesso, se andate nelle Coop del Nord-est, tro-

erodoto108 • 8

68

verete (spero) le marmellate e i succhi di frutta della Cooperativa Insieme. E’ stato un lungo percorso. Una trattativa ostinata. Questa è la storia di una resurrezione, ma è anche la cronaca di ostacoli continui. Di fatiche quotidiane. Il mercato non è amico delle donne dei lamponi. Mi spiegano che le marmellate dei produttori polacchi hanno sostegni comunitari. Soldi che non possono avere le donne bosniache. Le banche sono indifferenti alla speranza e alla voglia di rinascere. Hanno occhi solo per i conti della coo-

perativa. Che non sono floridi. Ascolto queste preoccupazioni. Poi, con un piccolo cucchiaio, assaggio le marmellate. Prima quella di more. Poi quella di lampone. Sono una delizia. E mi convinco che anche il mercato sarà benigno verso questa storia. Rada mi guarda mentre compro un vasetto della sua marmellata: ‘Forse lo hai fatto perché vuoi darci un mano. Grazie. Vorrei che tu comprassi il prossimo vasetto perché ti è piaciuta la nostra marmellata’.

Per ordinare i prodotti della cooperativa insieme e per saperne di più:

Indirizzo postale: zz “Insieme” Svetog Save bb Bratunac, 75 420 Bosnia-erzegovina

info@coop-insieme.com www.coop-insieme.com

tel. (english) +387 (0) 63 991 156 tel. (Italiano) +387 (0) 63 991 165 Fax : +387 (0) 56 410 013

Mario Boccia, 58 anni, romano (e romanista), è uno dei migliori fotoreporter italiani. I Balcani sono la sua vita. ricorda che vi andò per la prima volta a sette anni. La guerra ha lasciato dentro di lui storie che mai dimenticherà.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.