Erodoto108 n°7

Page 88

R E P O R TA G E F O T O G R A F I C O ERODOTO108 • 7

88

A volte accade. Un fotografo abbandona le sue foto nel vuoto/pieno del web. Qualche miracolo tecnologico le conduce fino alle nostre scrivanie inesistenti. L’attenzione è una sorpresa negli anni della disattenzione. Gli occhi si impigliano in quelle foto, in quelle poche parole. Non c’è un click successivo che cambia schermata. Adesso anche la nostra testa e il nostro cuore rallentano lasciano crescere un’emozione.

ITALIA PALERMO

GENTE DI PALERMO Questo chiediamo alla fotografia: ci emoziona? Ci racconta una storia e del fotografo che ha scattato e poi scelto quella foto? Ci fermiamo su quelle immagini in bianco e nero. E ci appare Palermo. L’anima della città. Quella che noi non riusciremo a vedere se non con la guida di Francesco Faraci. Già perché poi guardi il nome di chi ci ha mandato le foto, ti viene la curiosità di sentirne la voce e il racconto continua.

Francesco Faraci, 30 anni, scrittore e fotografo siciliano, vive e lavora a Palermo, realtà che quotidianamente ritrae fuori dagli itinerari turistici per evidenziarne contrasti e contraddizioni. Studioso di etnografia e antropologia documenta riti e tradizioni della sua terra e del Mediterraneo con un occhio particolare alle minoranze.