Un piano per il paesaggio agrario e urbano di Cologno al Serio

Page 49

te, i margini di queste tessere che compongono il paesaggio, spesso disegnati dall’esteso sistema di irrigazione, sono dotati di siepi arbustive che strutturano lo spazio in un susseguirsi di stanze agricole dalle dimensioni contenute. Basta passare il confine comunale verso sud ed entrare in territorio di Morengo per avere un confronto diretto con un territorio agricolo che invece ha perso queste caratteristiche morfologiche. Le siepi sono state eliminate, le tessere si sono ingigantite, il paesaggio ha perso parte delle sue qualità e si presenta monotono ed impoverito. Siepi e fasce alberate L’apparato arboreo di un territorio non è chiaramente solo un valore dal punto di vista estetico ma soprattutto ecologico oltre che funzionale.

Uso del suolo Attualmente Il comune di Cologno si estende su un’area di 18 kmq ed è interessato dal corso del fiume Serio e dalla relativa area tutelata del Parco Regionale del Serio. La carta dell’uso del suolo del PTCP della provincia di Bergamo ci da l’immagine di un territorio agricolo prevalentemente seminativo. Rari sono i boschi di latifoglie mentre lungo il corso del fiume sono presenti prati stabili e cespuglieti. Il territorio ad uso seminativo mantiene molte caratteristiche di qualità che, come abbiamo visto precedentemente gli derivano da secoli di attività umana. Le parcelle agricole sono minu-

Ecologico perché la biodiversità è favorita dalla compresenza di specie diverse, perché i sistemi di siepi, fasce arboree ed arbustive assolvono alla funzione di corridoio ecologico tra le aree naturali presenti sulla matrice prevalentemente agricola, Parco del Serio in primis. Funzionale perché le siepi che circondano un appezzamento agricolo pur causando un visibile decremento della produttività nelle fasce più esterne del campo su cui proiettano la loro ombra hanno un effetto positivo sull’area ben più ampia che proteggono dal vento e quindi dall’evaporazione dell’acqua1.

Elementi detrattori della qualità del paesaggio Il territorio di Cologno presenta ambiti ed elementi di criticità dal punto di vista paesistico. Prima di passare ad esporre le qualità di quest’area vogliamo brevemente illustrarne i principali elementi negativi. L’area detta “dei laghetti” in cui si svolge attività estrattiva con le conseguenze che ogni attività di questo tipo ha sul territorio, il vasto allevamento avicolo (fortunatamente in dismissione) sviluppatosi attorno alla Cascina Palazzo in un’area confinante con il territorio del Parco del Serio e l’area industriale a sud del centro abitato che sta per saldarsi in una grande piastra continua sono tra i nodi più problematici e in un certo senso puntuali. Le infrastrutture provinciali che solcheranno quest’area provocheranno sicuramente un forte impatto sul territorio.

3. Analisi paesaggistica del territorio di Cologno al Serio

Lettura degli elementi che compongono il paesaggio

Infine tra questi brevi cenni alle criticità dobbiamo citare anche alcune delle scelte del Piano di Governo del Territorio comunale approvato solo lo scorso anno, presentando a nostro avviso alcune carenze dal punto di vista paesaggistico. Su questi elementi torneremo in seguito dopo aver analizzato gli elementi che caratterizzano in positivo il territorio di Cologno al Serio.

Figura 29

1

S. MALCEVSCHI, L. BISOGNI, A. GARIBOLDI, Reti ecologiche ed interventi di miglioramento ambientale, Il Verde Editoriale, 1996 , p. 116

La siepe arborea che costeggiando un piccolo canale di irrigazione definisce il confine tra due appezzamenti agricoli è anche deposito di biodiversità soprattutto a confronto con i grandi appezzamenti monocolturali che la fiancheggiano.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.