Progetto Erasmus+KA101 "Education on the move: let's turn ideas into action" - Diari di Bordo

Page 1

PROGETTO ERASMUS+ KA101

“Education on the move: let’s turn ideas into action!” Codice 2020-1-IT02-KA101-078393

DIARI DI BORDO ✓ Mobilità per l'apprendimento individuale 29 maggio 2022 – 4 giugno 2022 Urnieta SPAGNA

✓ Mobilità per l'apprendimento individuale 3 – 9 Luglio 2022 Lubiana SLOVENIA


Diario di bordo Il diario di bordo è inteso come una “narrazione” personale, effettuata con regolarità e continuità, per annotare e riflettere sugli apprendimenti sviluppati durante il percorso formativo in mobilità. Sul diario annoterai: a)Le attività svolte giornalmente in aula e fuori b)Eventuali osservazioni sulle attività (cosa migliorare, cambiare, non rifare, riproporre, ecc.); c) Eventuali problemi incontrati e le soluzioni adottate d)Gli apprendimenti ottenuti Lo puoi utilizzare in formato cartaceo o in formato digitale.

1 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


2 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C

www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

1.Diario di bordo Cognome: DA FERMO

Nome: GAETANINA

Mobilità in Spagna Corso: Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022) Host organization: Salesianos Urnieta 3 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29 maggio 2022

Descrizione attività svolte: VIAGGIO VERSO SAN SEBASTIAN Alle ore 9:10, dopo mesi di organizzazione, presso P.zza S. Francesco, a Teramo con Gaspari Bus, inizia il viaggio verso San Sebastian in Spagna, per la partecipazione al Corso di Formazione “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers”. Alle 12.00 circa l’arrivo all’aeroporto Roma Fiumicino, in attesa del volo per Madrid, ancora uno sguardo veloce al programma…sono la persona di contatto… ultime comunicazioni ai partecipanti e condivisione di aspettative e modalità di lavoro. Il tempo vola in fretta e dopo uno spuntino veloce si decolla per raggiungere Madrid alle ore 17.45, dove ci attende la coincidenza per San Sebastian. Alle ore 20,30, dopo un viaggio impegnativo, nel raggiungere l’accomodation la stanchezza affonda nell’Oceano che circonda la città basca e un alito di energia positiva rinvigorisce il mio spirito e la mia mente. Il pensiero di una settimana densa di attività, di nuovi orizzonti da scoprire e nuove avventure nel mondo delle competenze civiche mi rapisce e rende il mio sogno europeo una meta sempre più raggiungibile. La cena a base di pinchos con i miei compagni di studio e di viaggio ha avviato una full immersion nei sapori e nella cultura locale. Dopo cena un breve briefing per concordare gli ultimi dettagli prima dell’inizio del corso…i docenti esprimono apprezzamento per l’hotel, l’organizzazione e il programma…sono soddisfatta… un ultimo messaggio ai nostri formatori per confermare le attività del primo giorno…GOOD NIGHT AND SWEET DREAMS!

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Durante il viaggio non sono state rilevate situazioni problematiche, a fronte di una efficace pianificazione. Il programma organizzativo, condiviso con i partecipanti in anticipo è stato rispettato. L’alloggio si è dimostrato pulito, accogliente e adeguato alle aspettative. Cosa ho imparato: Il lungo viaggio per raggiungere San Sebastian ha favorito la socializzazione tra i partecipanti e rinforzato lo spirito collaborativo del gruppo. L’itinerario mi ha offerto l’opportunità di avvicinarmi alla lingua, alla cultura, alle tradizioni, alle abitudini della comunità locale.

4 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

30 maggio 2022

Descrizione attività svolte: Alle 9:15 nella hall del hotel incontriamo i formatori Ander Loyarte Murga e Nere Mendizabal, che ci accolgono calorosamente e ci illustrano il programma della giornata. Li omaggiamo con i gadget del nostro progetto e alcuni prodotti locali tipici della nostra città. Poi, a bordo dell’autobus, raggiungiamo Tknika, il centro promosso dal Vice Ministero dell'Istruzione e Formazione Professionale del Dipartimento dell'Istruzione del Governo Basco. L'innovazione e la ricerca applicata sono al centro di Tknika nei suoi continui sforzi per porre la formazione professionale basca in prima linea in Europa. L'obiettivo principale è trasferire l'innovazione e la ricerca applicata ai docenti, agli studenti e ai lavoratori della formazione iniziale, oltre che alla rete delle imprese. Il lavoro di Tknika è suddiviso in cinque aree: Innovazione Applicata nel campo dell'Istruzione e Formazione Professionale, Imprenditorialità e Management, Ricerca sui Metodi e Processi di Apprendimento, Internazionalizzazione nel campo dell'Istruzione e Formazione Professionale e Area del Miglioramento Continuo. Veniamo coinvolti in attività di Icebreaking e ci vengono illustrate le attività del centro e il sistema scolastico basco. Visitiamo il centro, in particolare i seguenti laboratori, ad alta dotazione tecnologica: robotica, cyber security, idrocoltura con coltivazione di diverse tipologie di piante e allevamento di pesci. Per il pranzo ci rechiamo ad Urnieta, sede del Centro di Formazione Salesianos, dove nel pomeriggio le attività di formazione proseguono con la presentazione degli aspetti caratterizzanti "EntreComp", il quadro di riferimento per le competenze imprenditoriali, un ponte tra i mondi dell’educazione e del lavoro, suddiviso in 3 macro aree composte da 15 competenze chiave, che sviluppano 442 risultati di apprendimento. Si susseguono attività compartecipate in gruppi di lavoro per sollecitare la conoscenza e la riflessione sulle competenze da sviluppare.

NOTES ABOUT THE SCHOOL Salesianos Urnieta is a professional training centre with more than 50 years of experience, which was founded to offer a 360 degree education to its own students. Entrepreneurship has been a strategic point since 2010 and the school has developed several programmes and projects over the years. The programme on which the centre is working at the moment is called “Ikasenpresa”, which helps to deepen the entrepreneurial culture in the classrooms. Al termine delle lezioni ritorno al hotel in San Sebastian e cena presso Lizeaga, sidreria caratteristica della zona, in compagnia dei nostri formatori. 5 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Le attività formative proposte sono state molto coinvolgenti e gli ambienti di apprendimento presentati, ad alta dotazione tecnologica, hanno fornito modelli di riferimento significativi per una futura riprogettazione degli spazi scolastici.

Cosa ho imparato: Le attività formative hanno suscitato la seguente riflessione: “Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui, non solo nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro, ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo”. Sono inoltre venuta a conoscenza del programma Urrabats che accompagna gli studenti alla creazione di imprese e Ikasenpresa, il programma educativo che offre un approccio al mondo delle imprese in classe. Infine ho apprezzato le metodologie di lavoro proposte, tipiche del learning by doing, dell’apprendimento esperienziale che permette di acquisire le nozioni teoriche calandole direttamente nel loro campo di applicazione contribuendo significativamente ad accelerare il cambiamento. Tali modalità di lavoro possono essere applicate nelle classi e nelle sezioni dell’Istituto Comprensivo di Atri per promuovere lo spirito di imprenditorialità ed iniziativa.

GIORNO 3

Data

31 maggio 2023

Descrizione attività svolte: Le attività formative iniziano con un questionario di Self Assessment in riferimento agli argomenti affrontati nel corso della seconda giornata. Successivamente viene introdotto l’argomento Business idea and business set. Si susseguono diverse attività di brainstorming, finalizzate alla scoperta dei propri prerequisiti e delle caratteristiche individuali dei vari componenti del team. Dall’analisi emerge un grafico che delinea il ruolo di ciascuno all’interno del gruppo di lavoro. Attraverso l’utilizzo di un ENTRECOMP GIANT, in un approccio tipicamente esperienziale, apprendiamo come la competenza imprenditoriale si applica a tutte le sfere della vita e permette ed incoraggia lo sviluppo degli individui, il loro contributo attivo allo sviluppo sociale e la capacità di entrare nel mercato del lavoro.

6 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


La competenza imprenditoriale si sviluppa attraverso il team. Un gruppo è un insieme di persone che coordinano i loro sforzi, mentre un team è un gruppo di persone che condividono un obiettivo comune. I nostri due team si misurano con un problem solving: devono costruire una torre di carta con dei fogli A4 e avendo a disposizione una limitata quantità di nastro adesivo. Le torri realizzate vengono valutate dai formatori per solidità, bellezza e altezza. La torre realizzata dal mio team vince!!! Non era la più bella…ma è risultata la più resistente!!! Grande soddisfazione per noi partecipanti…abbiamo dimostrato di essere una squadra ben assortita!!! Nel pomeriggio visione di un video sulla creatività e sul pensiero laterale, secondo la teoria di Edward De Bono. In seguito Il mio team inizia a lavorare al progetto “Our School Garden”, nella direzione di una imprenditorialità “green”. Nel tempo libero prima della cena ci rechiamo al centro di Donostia/San Sebastian alla scoperta delle sue incantevoli bellezze.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Le attività proposte attraverso un metodo esperienziale, la visione di video sulla tematica hanno guidato la nostra idea di business, che si colloca nel contesto territoriale della nostra scuola. L’Istituto Comprensivo di Atri, situato a ridosso della costa teramana, si trova all’interno dell’area “cuore verde” della Regione Abruzzo e presenta una vita culturale ricca di storia e di iniziative che valorizzano il proprio patrimonio. La valorizzazione delle specificità territoriali rappresenta una opportunità di miglioramento per l’occupazione, la produttività agricola, industriale, artigianale e del settore terziario. Il patrimonio storico-artistico e quello naturalistico rappresentano punti di forza su cui far leva per accrescere la produttività del territorio e renderlo attraente per nuovi investimenti ed insediamenti.

Cosa ho imparato: Ho imparato che l’imprenditorialità è l’agire di opportunità e idee e la loro trasformazione in valore per gli altri. Il valore creato può essere di diversa natura: finanziario, culturale o sociale.

GIORNO 4

Data

1 giugno 2022

Descrizione attività svolte: Attraverso attività di warm up I formatori introducono l’argomento Market research and marketing mix. Vengono illustrati i differenti stili di comunicazione in un team, in relazione ai quattro elementi TERRA, FUOCO, ACQUA e ARIA. Le attività proseguono con la visita degli ambienti e l'osservazione della didassi in alcune classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

7 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Nel pomeriggio partecipiamo ai team activation workshop e sperimentato il Business Model Canvas, che consente di sviluppare modelli di impresa e rendere visibili le potenziali interconnessioni dei diversi elementi che lo costituiscono. Si tratta di uno strumento pratico e strategicamente completo, che applicato al contesto scolastico, apporta enormi benefici al successo formativo dei discenti e allo sviluppo dell'intera comunità educante. Ogni gruppo presenta oralmente la propria idea imprenditoriale e sottolineato i punti di forza e di debolezza. Nel pomeriggio passeggiata e shopping a San Sebastian. La sera cena a base di pesce locale presso un ristorante tipico della città, alla scoperta dei sapori baschi e della cordialità delle persone del luogo. Un bel vestito, il mio rossetto preferito…pronti, partenza, via!

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: La scuola è dotata di attrezzati laboratori interni e spazi esterni che permettono l’attuazione di un programma di Simulimpresa. All’interno delle classi viene privileggiato il cooperative learning, gli alunni apprendono in gruppi di lavoro e la didattica laboratoriale…in tutti gli ambienti scolastici gli allievi stanno apprendendo facendo qualcosa…creando al computer, simulando dialoghi in lingua inglese, utilizzando gli attrezzi nel laboratorio di meccanica.

Cosa ho imparato: Ho imparato a riconoscere i diversi stili comunicativi e ad elaborare un progetto imprenditoriale insieme al mio team, ad osservare, interpretare i dati, le esigenze dell’utenza, creare significato dai contenuti e definire opportunità per lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio.

GIORNO 5

Data

2 giugno 2022

Descrizione attività svolte: In mattinata partiamo per Bilbao. In città incontriamo i nostri formatori Ander e Nere e visitiamo l'Università Mondragon dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. La sua appartenenza alla Mondragón Corporation le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto con il mercato del lavoro per i suoi studenti. Poi ci rechiamo all’Istituto Salesianos Deusto, che offre percorsi innovativi nell'educazione 0-6; primaria e secondaria. Osserviamo le metodologie usate e gli spazi in dotazione all’istituto. Alle 14.00 pranzo presso il bistrot del Guggenheim Museum e poi visita museo, il segno distintivo più importante per l’identità di Bilbao. Davvero impressionanti le due sculture che si trovano all’entrata del museo: il Ragno di Louise Bourgeois e famosa scultura botanica “Puppy”. AMAZING!!! Dopo la visita al museo, ci rechiamo nel centro storico di Bilbao, dove ammiriamo i diversi stili architettonici delle abitazioni, dei palazzi e la magnifica cattedrale della città basca. Coffee break e shopping e poi tutto il gruppo si torna a San Sebastian a bordo del pullman privato

8 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Giornata stancante ma favolosa!!!

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: La parola chiave della giornata è stata “innovazione”, che ha riecheggiato negli ambienti, nell’organizzazione dell’università, nelle classi e sezioni di Salesianos Deusto e negli spazi del Museo Guggenheim. Ho avuto modo di riflettere ulteriormente sulla necessità di introdurre un modello più attuale di scuola, che miri a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva, prediligendo un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività ed esperienze di laboratorio.

Cosa ho imparato: Così come esplicitato nel Memorandum sull’ istruzione e la formazione permanente del 2000, gli spazi dedicati alle attività di istruzione e formazione si dilatano, sia in senso verticale (lifelong learning) sia in senso orizzontale (lifewide learning). Imparare e studiare fuoriescono dai tradizionali confini delle attività proprie della prima giovinezza e si estendono lungo tutto l’arco dell’ esistenza. La conoscenza si forma anche in luoghi diversi da quelli istituzionali, come gli ambienti della vita sociale e di lavoro. Per mettere i giovani nelle condizioni di realizzarsi in una società in continua trasformazione, caratterizzata dalla obsolescenza dei contenuti, dalla disgregazione dei legami familiari e dall ’insicurezza per il futuro occorre introdurre cambiamenti significativi nel tradizionale modo di fare scuola, promuovendo nell’istruzione la resilienza, la creatività e l’imprenditorialità.

GIORNO 6

Data

3 giugno 2022

Descrizione attività svolte: Ci dedichiamo in gruppi ad attività di prototyping, definiamo i nostri progetti imprenditoriali. Il mio team realizza un e-book sulla creazione di un orto scolastico con il supporto dell’amministrazione comunale, delle famiglie e delle associazioni no profit presenti nel territorio; l’altro team realizza una presentazione Powtoon, la cui tematica è l’inclusione nella vita scolastica. In questo ultimo giorno di formazione, in quanto persona di contatto del progetto, vengo intervistata dalla stampa locale. Il giornalista mi chiede di illustrare le motivazioni che ci hanno incoraggiato ad intraprendere questo corso di formazione, le mie impressioni circa l’esperienza vissuta. L’emozione fa 9 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


capolino dietro ai miei discorsi in inglese, ma viene placata dalla mia voglia di comunicare l’esperienza Erasmus + del mio istituto, che sarà l’inizio di nuovi percorsi che porterà i nostri allievi, grandi e piccoli a migliorarsi, a vestire i panni dei piccoli imprenditori, coinvolgendo tutta la comunità locale. Dopo le presentazioni dei prototipi realizzati, vengono consegnati gli attestati di frequenza. Il corso si conclude con i saluti e i ringraziamenti

dei formatori e di noi partecipanti, con il proposito di incontrarci di nuovo in futuro per avviare altre proficue collaborazioni, anche attraverso l’azione eTwinning. Nel pomeriggio shopping, passeggiata e ultima cena a San Sebastian con i miei compagni di studio e di viaggio. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Il nostro è un progetto lungimirante che mira a promuovere l'innovazione, la creatività, la partecipazione e l'imprenditorialità sociale a livello intersettoriale e interdisciplinare, in un approccio inclusivo di comunità.

Cosa ho imparato: La promozione della competenza imprenditoriale è un valore competitivo che permetterà all’IC di Atri di sviluppare le potenzialità presenti nel territorio. Il beneficio atteso nel lungo periodo fa riferimento allo sviluppo dello spirito d'iniziativa nei discenti, competenza trasversale e plurima, che favorisce la costruzione flessibile di progetti di vita e di lavoro e condiziona in modo sostenibile la realtà locale e globale.

10 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

4 giugno 2022

Descrizione attività svolte: BACK HOME All’alba suona la sveglia ed inizia il lungo viaggio di ritorno. Volo da San Sebastian a Madrid; cambio aereo con destinazione Roma ed infine tragitto Roma-Pescara con pullman di linea. 14 ore di viaggio! Impieghiamo il tempo per fare un bilancio dell’esperienza vissuta….flash della formazione a Urnieta…le uscite…il tempo libero…i posti visitati e tante idee per nuovi progetti didattici. In un lampo ci ritroviamo alla stazione di Pescara, ci salutiamo e ci diamo appuntamento per i giorni successivi per avviare il lavoro di progettazione, con la finalità di incoraggiare lo sviluppo dello spirito di iniziativa ed imprenditorialità presso i discenti.

Cosa ho imparato: La dimensione europea e internazionale rappresenta la messa in campo di un insieme di misure ed azioni volte a rendere i curricoli più internazionali e a formare tutto il personale della scuola, alle esigenze di una complessità crescente, per consentire agli alunni di imparare a conoscere meglio l’Europa, prepararli a studiare all'estero e aumentare la loro capacità di competere nel mercato del lavoro. Finalità essenziale della partecipazione al Programma Erasmus Plus e all’azione eTwinning è la realizzazione di un modello più attuale di scuola, che miri a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva, prediligendo un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività ed esperienze di laboratorio. Sono Ambasciatore Erasmus+ Scuola per l’Abruzzo per il periodo 2021-27, spero di dare un contributo attivo per promuovere il programma Erasmus + anche attraverso la condivisione di questa preziosa esperienza. Si tratta di un programma rivolto a migliorare il futuro della scuola, dando la possibilità a coloro che partecipano di aprire la mente, portando innovatività, internazionalizzazione, tolleranza, interculturalismo e dinamicità a livello locale, in Europa e nel mondo, non solo nelle parole ma nei fatti. Nelle nostre giornate di formazione ha aleggiato imperativo osare! Sperimentare, imparare sperimentando.

11 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

2.Diario di bordo Cognome: Di Pasquale

Nome: Giuliana

Mobilità in Spagna Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giugno 2022) Host organization: Salesianos Urnieta

12 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29/05/2022

Descrizione attività svolte: Nella giornata del 29 maggio noi docenti ci siamo incontrare presso la fermata dell’autobus delle linea Gaspari Bus a Piazza San Francesco a Teramo per iniziare il nostro viaggio verso San Sebastian, qui avremmo soggiornato per una settimana per seguire un corso sull’imprenditorialità presso l’Istituto Salesianos Urnieta. Siamo arrivate all'aeroporto di Fiumicino (Roma), abbiamo fatto il check in, pranzato con un panino presso Eataly e poi ci siamo imbarcate per il volo Roma-Madrid della linea aerea Iberia. Siamo arrivate a Madrid alle ore 17.30, abbiamo preso un piccolo snack, fatto la foto di gruppo con la T-shirt ed il cappellino con il logo del nostro progetto KA1 “Education on the move: let’s turn ideas into action”. Subito dopo abbiamo preso il volo per San Sebastian e siamo arrivate a destinazione dopo un’ora di volo. Abbiamo fatto il check-in presso l’Hotel Zimena 7 , molto accogliente, camere molto confortevoli e personale disponibile, specie i tre italiani. Abbiamo cenato in hotel e poi subito a dormire perchè molto stanche e perchè il giorno successivo avremmo iniziato il corso “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” .

GIORNO 2

Data

30/05/2022

Descrizione attività svolte: Il primo giorno di lezione inizia alle ore 9.30 con l’accoglienza presso il centro culturale TKNIKA a Errenteria. Tknika è il centro della formazione professionale basca (VET), che mira a rafforzare la rete dei centri di formazione professionale per creare organizzazioni con la capacità di innovare e adattarsi all’ambiente.

13 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Dopo una breve introduzione al corso tenuta dai due formatori dell’Istituto Salesianos Urnieta: Ander Loyarte e Nere Mendizabal, noi docenti siamo state coinvolte in attività di ice-breaking molto accattivanti e da riproporre a sicuramente in attività di accoglienza presso il nostro istituto. Dopo il coffee-break abbiamo visitato i laboratori del centro: robotica, cyber security, idrocoltura e allevamenti di pesci. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nessuna problematica Cosa ho imparato: Ho imparato che cos’è HADA profile, le caratteristiche principali e le dinamiche di base che un team deve possedere per lavorare in modo efficace. con i formatori abbiamo esaminato l’EntreComp framework e discusso sui suoi tre pilastri da tenere sempre in considerazione quando si ha in mente un progetto. GIORNO 3

Data

31/05/2022

Descrizione attività svolte: Business idea and business set up è il titolo della lezione che abbiamo svolto nella mattinata del 31 maggio presso l’Istituto Salesianos di Urnieta, improntata su attività pratiche in team e sulla domanda : “Which EntreComp-related skills and attitudes do you have? How do you use them in your daily life?”, Check the EntreComp flower.

Dopo aver svolto tale attività in gruppo e aver fatto autovalutazione con emoji drawn, abbiamo visionato dei video con esempi di esperienze di problem solving e creatività imprenditoriale. Un'altra attività che è stata presentata da Nere e Ander è “L’ENTRECOMP GIANT” dove sono riportate le 15 competenze imprenditoriali 14 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


dell’entrecomp europeo. Dopo la sua presentazione e spiegazione, ogni gruppo ha redatto il proprio EntreComp Giant con diversi colori a seconda del livello di ogni competenza. Nel pomeriggio si è passati all’organizzazione di una “Business idea”. Il progetto “Our School Garden!” in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e le tendenze future, prevede la creazione di un orto urbano in un’area comunale per combattere il degrado e per la produzione di frutta e ortaggi, ha la finalità di sensibilizzare le nuove generazioni a idee di città più sostenibili e "green"e svolgere attività fisica all’aria aperta .

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nessuna. Cosa ho imparato: Ho imparato ad identificare quali competenze utilizzare all’interno di un team e quali devo invece migliorare e perché, così da apportare un mio contributo all’interno di un team.

GIORNO 4

Data

01/06/2022

Descrizione attività svolte: Market research and marketing mix i nostri formatori hanno introdotto la lezione con delle slide di spiegazione sulla creatività e sul pensiero laterale, quest’ultimo coniato da Edward De Bono; esso prevede una modalità di problem solving attraverso l’osservazione del problema da diverse angolazioni che si discosta dalla logica sequenziale. Subito dopo si è passati alla spiegazione sulla comunicazione all’interno del team. Sono stati introdotti quattro differenti stili di comunicazione: TERRA, FUOCO, ACQUA e ARIA. Dopo una riflessione sui quattro stili di comunicazione, ognuno di noi si è identificato in uno stile e quello che più mi si avvicina è quello dell’ACQUA. Abbiamo poi visitato l’Istituto Salesianos ospitante (ex seminario): alcune classi di scuola superiore e di scuola secondaria di I grado, i laboratori e i vari spazi esterni. La mattinata si è conclusa con la revisione del nostro progetto. Dopo pranzo ogni gruppo ha presentato oralmente la propria idea imprenditoriale e sottolineato i punti di forza e di debolezza.

15 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: nessuna problematica, anzi lavorare in team ci ha aiutato a centrare subito l'obiettivo e a rendere i processi di problem solving più veloci ed efficaci. Cosa ho imparato: Dalle attività svolte in questa giornata, ho imparato il mio stile di comunicazione che in futuro potrà essermi utile per conoscere meglio l’altro di fronte a me, evitare conflitti e capirsi meglio. Ho inoltre imparato ad elaborare un progetto, un’idea imprenditoriale insieme ad un team, che cos’è lo SWOT ANALYSIS e la sua importanza nel valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto. GIORNO 5

Data

02/06/2022

Descrizione attività svolte: Cultural visit to Bilbao; MTA- Salesianos Deusto Siamo partiti alla volta di Bilbao alle ore 9.15 arrivati a Bilbao alle 10.30 circa, qui abbiamo visitato l’Università Mondragon, MTA dove si svolge un corso di laurea in imprenditorialità. E’ una comunità di più di 2.500 team di imprenditori che progettano laboratori di ecosistema di innovazione sociale; essendo un'università vicina al mondo degli affari, perché facente parte della “Mondragon Corporation”, gli studenti già all’inizio dei loro studi, entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro. Dopo aver visitato alcuni laboratori e aule dell’edificio, siamo stati accolti dall’Istituto Salesianos Deusto. Qui abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le metodologie usate e gli spazi della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria. Dopo la pausa pranzo presso il bistrot del Guggenheim museum, abbiamo visitato il museo che è il segno distintivo più importante per l’identità di Bilbao. Non appena arrivate siamo state colpite dalle due sculture che si trovano all’entrata del museo: il Ragno di Louise Bourgeois e l’ancora più famosa scultura botanica del cagnolino “Puppy”. Dopo la visita al museo, ci siamo recate nel centro storico di Bilbao, dove abbiamo ammirato i diversi stili architettonici delle abitazioni e dei palazzi. Prima di far ritorno alla fermata dell’autobus ci siamo recati ad ammirare la bellezza della 16 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


cattedrale di Bilbao. abbiamo fatto ritorno a San Sebastian per le 21.30 circa, cenato in hotel e poi a letto.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nessuna problematica.

Cosa ho imparato: Ho potuto notare che l’Università di Mondragon. è un’università molto innovativa, dove nascono diverse startup, dove le lezioni non si tengono in aule che sono isolate dalla realtà. I molteplici laboratori sono spazi in cui si riuniscono studenti di diverse facoltà al fine di innovare, risolvere le sfide del futuro in team interdisciplinari e aggiungere valore alla nostra società. Bilbao è una città il cui elemento distintivo è la combinazione dell'avanguardia con il sapore tradizionale del centro storico, caratterizzato da vie incantevoli e bar con banconi pieni di pintxos, che mostrano quanto in questo luogo la gastronomia si viva con passione.

17 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte Prototyping La mattinata è stata dedicata alla realizzazione del progetto imprenditoriale di ciascun gruppo e la visita all’istituto ospitante. Il nostro gruppo ha realizzato un e-book sulla creazione di un orto scolastico con il patrocinio del comune; l’altro gruppo ha portato a termine la loro idea imprenditoriale, attraverso il programma Powtoon, che riguarda l’inclusione nella vita scolastica. Dopo le presentazioni dei due progetti, ci sono stati consegnati i “certificate of attendance".Il corso si è concluso con i saluti e i ringraziamenti da parte dei formatori e di noi docenti.

Pomeriggio: Free time dedicato allo shopping e alla visita di alcuni posti caratteristici della bella San Sebastian. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: nessuna problematica Cosa ho imparato: ho imparato a come relazionarsi verso ipotetici clienti, quali problematiche si possono incontrare nello sviluppare un’idea imprenditoriale, come risolverli e come creare una learning enterprise in team. GIORNO 7

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: Partenza per l'aeroporto di San sebastian (Hondarribia) alle ore 6.45. Abbiamo preso il volo della linea aerea Iberia per Madrid alle ore 9.30. arrivate a Madrid, dopo un’ora ci siamo imbarcate sul volo Madrid-Roma. All’aeroporto di Fiumicino abbiamo preso l’autobus per la stazione di Pescara, dove siamo arrivate alle ore 20.00. Arrivata a casa a Castelnuovo Vomano alle ore 21.00, stanca, ma molto soddisfatta del corso seguito ad Urnieta, dei risultati raggiunti e della bella armonia che si è creata per tutta la durata del soggiorno tra noi partecipanti. Spero in futuro di poter ripetere una tale esperienza che ha allargato i miei orizzonti, fatto conoscere nuove realtà e migliorare le mie competenze. 18 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE) Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393 EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

3.Diario di bordo Cognome: Ciarcelluti Nome: Francesca Mobilità in Spagna Corso: “Increasing Teaching Entrepreneurship skills among teachers” Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022)

Host organization: Salesianos Urnieta

19 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1 Descrizione attività svolte:

Data

29/05/2022

Il primo giorno è stato interamente occupato da un viaggio impegnativo ma che ha permesso di conoscere un nuovo Paese. I trasferimenti in pullman, con partenza da Teramo, e in aereo con partenza da Fiumicino, scalo all'aeroporto di Madrid ed arrivo nella città basca di San Sebastian (Spagna), hanno permesso anche di iniziare a solidarizzare sempre più col gruppo di colleghi. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Un viaggio infinito, ma affrontato con entusiasmo, in quanto la sua finalità è stata quella di raggiungere una destinazione nuova ed importante. Cosa ho imparato: Ho avuto l’opportunità di ammirare paesaggi a me ignoti; la mia conoscenza del mondo si è ampliata con la posssibilità di effettuare il corso di formazione Increasing Teaching Entrepreneurship skills among teachers in una regione molto bella ed in città incantevoli ed interessanti. GIORNO 2 Data Descrizione attività svolte:

30/05/2022

Mattina: Accoglienza presso il Centro VET “Tknika” di Alta Formazione Professionale ad Errenteria; attività di ice breaking e presentazione delle attività del centro e del sistema scolastico basco. Visita di questo polo di ricerca e dei suoi laboratori, nello specifico di robotica, stampa 3D, informatica e idrocultura con diverse tipologie di piante e allevamento di pesci. Pomeriggio: Il corso è proseguito presso il centro "Salesianos" di Urieta con avvio della presentazione degli aspetti caratterizzanti I programmi "Entrepreneurship" e "EntreComp" ed illustrazione delle 15 competenze ad essi correlate. Ha avuto luogo, poi, un’atttività su una griglia di valutazione di tipo “EntreComp" con 20 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Competenze, Suggerimenti e Descrittori relativi. Da ultimo è stata effettuata una esercitazione in team sulla suddetta griglia. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Dopo un primo momento di iniziale adattamento, ha preso il sopravvento il desiderio di partecipare attivamente ai momenti di ice breaking, molto coinvolgenti. Cosa ho imparato: Le attività di ice breaking hanno sia presentato modi innovativi per creare un gruppo, sia permesso di praticare la Lingua Inglese. Le presentazioni multimediali e la visita al centro VET Tknika hanno permesso di approfondire la conoscenza del sistema scolastico basco, in particolare del settore relativo alla formazione tecnica, a partire dalla scuola secondaria fino all'alta formazione. Ci si è trovati davanti ad un sistema educativo innovativo, dall'ampia offerta formativa e dai risultati di alto livello, capace di orientare gli studenti nel corso del loro iter di formazione. GIORNO 3 Data Descrizione attività svolte:

31/05/2022

Mattina: Primo self-assessment on line rispetto alle impressioni ricevute dalle attività del giorno precedente. Visione di alcuni video sull'importanza della motivazione, della capacità di avere una vision del futuro e del possesso di adeguate competenze per pervenire a forme positive di problem solving. Illustrazione grafica in team delle competenze che sono alla base di Entrepreneurship ed Entrecomp inserendole nelle parti del corpo della sagoma di un gigante. Si è dato luogo, così, ad una riflessione di quali capacità ed abilità vengono coinvolte e messe in gioco in questi due tipi di modelli. Applicazione di tutti i principi trattati nell'attuazione di un progetto in team, nello specifico la realizzazione di una torre di carta il più possibile bella, resistente e alta, avendo a disposizione 15 fogli di carta e 15 pezzi di nastro adesivo. Da ultimo, in relazione ai progetti realizzati, ha avuto luogo un secondo self-assessment mediante test di tipo HADA sull'analisi della composizione di un team. Pomeriggio: Visione di un video dello psicologo Eduard de Bono sul metodo dei 6 cappelli - 1: fatti oggettivi; 2: emozioni e sensazioni; 3: opportunità e aspetti positivi; 4: rischi e aspetti negativi; 5.: creatività; 6: controllo e organizzazione) per l'applicazione ad un progetto che faccia ricorso al pensiero laterale. Abbozzo di un 21 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


progetto relativo ad uno degli obiettivi dell'agenda 2030 applicando le 6 soluzioni creative di De Bono. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante e coinvolgente; il lavoro in team è stato portato avanti bene, in modo più che soddisfacente. Cosa ho imparato: Ho avuto l'opportunità di riflettere sul personale modo di pormi di fronte ad un obiettivo da raggiungere e sulle strategie che di solito adotto per realizzare un compito. GIORNO 4 Data 01/05/2022 Mattina: L'incontro è iniziato con alcune attività di warm up: si è trattato, apparentemente, di giochi matematici che, in realtà, erano finalizzati a fare un'attiva esperienza dell'utilizzo del "pensiero laterale" (creativita') in situazioni di problem solving. Si è poi passati alla presentazione, all'analisi e al completamento di una business canvas relativa al progetto pensato in team durante l'incontro del pomeriggio precedente. L'analisi del progetto pianificato è stata avviata con una riflessione sui 4 stili comunicativi che si possono riscontrare in un team, rappresentati da 4 elementi fondamentali: Terra, Fuoco, Aria e Acqua. È stato effettuato anche un lavoro di gruppo relativo ai "clienti" che si intende raggiungere con il progetto pianificato, ad esempio ragazzi, famiglie e compagnie di tipo commerciale. È seguita una visita al reparto VET dell'Istituzione Scolastica Salesianos Urnieta e alle classi della scuola secondaria con osservazione delle innovative attività alle quali gli alunni possono prendere parte. Pomeriggio: sono continuare le attività di analisi e riflessione sul progetto di tipo Entrepreneurship pensato in team, ad esempio per chi creare valore (ragazzi, genitori, nonni, comunità locale), verso quale tipo di mercato rivolgersi, quali valori vengono forniti attraverso il progetto e le relazioni con I clienti. E' stato presentato il modello di analisi dei progetti denominato Swot. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante e coinvolgente; il lavoro in team è stato portato avanti bene, in modo più che soddisfacente. 22 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Cosa ho imparato: L'illustrazione dei fondamenti psicologici e pedagogici, che sono alla base di Entrepreneurship ed Entrecomp, e le successive attività in team hanno permesso una riflessione sulle proprie competenze, nonché sulle personali capacità di lavorare insieme agli altri e di sviluppare idee ed opportunità.

23 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5 Data 02/05/2022 Mattina: durante questa mattinata abbiamo visitato innanzitutto l’Università di Mondragon a Bilbao, in particolare abbiamo approfondito la conoscenza di un corso di studi che forma sulle ultime tendenze che si stanno evolvendo nel campo della formazione universitaria. In particolare, attraverso una metodologia di apprendimento basata su reali sfide aziendali, questo corso mira a sviluppare le competenze necessarie per progettare e realizzare progetti strategici per la gestione del talento delle persone che impattano direttamente sulla competitività delle organizzazioni. Gli studenti hanno sessioni di coaching per crescere come persona e insieme al team. Abbiamo visitato anche un grande Istituto Comprensivo Salesiano a Bilbao, in particolare le sezioni del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Nel Nido e nella Scuola dell’Infanzia abbiamo trovato spazi e attività ispirate allo psicomotricista Bernard Couturier. Nella Scuola dell’Infanzia abbiamo potuto osservare attività di matematica influenzate dal metodo Montessori, mentre nella Scuola Primaria erano esposti tanti lavori realizzati seguendo metodi laboratoriali.Pomeriggio: Visita al Museo Guggenheim di Bilbao: la struttura dell'edificio che si sviluppa su tre livelli, più un quarto riservato ai sistemi di condizionamento, è composto da una serie di volumi interconnessi in modo spettacolare, da contenitore di opere d'arte è un’opera d'arte essa stessa. Le 19 Gallerie, che si raccordano al grande atrio d'ingresso grazie ad un sistema di passerelle sospese curvilinee, ascensori di vetro e torri di scale, sono destinate ad ospitare a rotazione le collezioni della Solomon R. Guggenheim Foundation, che riguardano l'arte europea e americana del '900, e ad ospitare la Collezione Permanente del museo. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante e coinvolgente. Cosa ho imparato: La visita effettuata alla città di Bilbao e al Museo Guggenheim e quelle compiute

alle varie istituzioni educative hanno avuto tutte come denominatore comune l’innovazione. Tutte le attività di osservazione hanno messo in evidenza l’importanza di lavorare sul proprio sviluppo personale, acquisendo abilità per identificare i propri punti deboli e i personali punti di forza per continuare ad apprendere e avanzare in modo più consapevole.

24 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6 Data 03/05/2022 Mattina: Conoscere gli elementi per iniziare un’impresa. Pomeriggio: Avere cognizione di una ricerca di mercato e di un mix di marketing e realizzazione di un veloce prototipo. Come comunicare un’idea di business: realizzazione di un e-book in Lingua Inglese. Valutazione del corso e riflessioni. Comunicazione dei prototipi di progetto realizzati in team. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è risultato molto interessante e coinvolgente. Cosa ho imparato: Ho potuto approfondire la metodologia del Learning by doing creando, nel team, un prototipo di business che si è rivelato essere, allo stesso tempo, un’“impresa di apprendimento” del team. GIORNO 7 Data Viaggiare è un verbo all’infinito questa è la frase che potrebbe adattarsi al lungo viaggio di ritorno da San Sebastian fino alle nostre case.

04/05/2022

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nonostante si sia trattato di un endless journey, l’'intero viaggio è risultato veramente interessante. Cosa ho imparato: Citando Ryszard Kapuscinski “Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati”.

25 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C

www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

4.Diario di bordo Cognome: SECONE SECONETTI Nome: RENATA Mobilità in Spagna Corso: Increasing Teaching Entrepreneurship Skills

Among Teachers

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022) Host organization: Salesianos Urnieta 26 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29/05/2022

Descrizione attività svolte: PARTENZA DA TERAMO CON GASPARI BUS E VIAGGIO FINO A ROMA FCO. VIAGGIO IN AEREO FINO A MADRID E SUCCESSIVO VOLO PER SAN SEBASTIAN. ARRIVO AL ZINEMA 7 HOTEL DI SAN SEBASTIAN E CENA IN ALBERGO. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: ALBERGO PULITO ED ACCOGLIENTE, PERSONALE GENTILE E DISPONIBILE. Cosa ho imparato: NON CI SONO STATE NELLA MIA VITA MOLTE OCCASIONI PER VIAGGIARE IN AEREO, MA ALLORCHE’ CIO’ È AVVENUTO HO AVUTO SEMPRE UN PO’ DI TIMORE, PERTANTO, ERO IN QUESTO SENSO, UN PO’ SPAVENTATA, POICHE’ IL VIAGGIO PREVEDEVA ANCHE UNO SCALO A MADRID. INVECE IL VIAGGIO IN AEREO È STATO PIENO DI EMOZIONI, CHI SAPEVA DELLE MIE PAURE MI È STATO VICINO E HA FATTO DI TUTTO PER FARMI SENTIRE TRANQUILLA. BELL’INIZIO PER QUELLO CHE DOVRA’ DIVENTARE UN TEAM DI LAVORO!

GIORNO 2

Data

30/05/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA: ACCOGLIENZA PRESSO IL CENTRO VET TKNIKA (ERRENTERIA) E ATTIVITA’ DI “ICE BREAKING”, CONOSCENZA. PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO E DEL SISTEMA SCOLASTICO BASCO. VISITA DEL CENTRO DI RICERCA E DEI SUOI LABORATORI: ROBOTICA, STAMPA 3D, CYBER SECURITY E IDROCOLTURA CON DIFFERENTI TIPOLOGIE DI ACQUE, PIANTE E ALLEVAMENTI PESCI.

__________________________________________________________________________________________

POMERIGGIO: 27 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


(SALESIANOS URNIETA) ENTEPRENEURSHIP AND ENTERCOMP FRAMEWORK, PRESENTAZIONE DEL CORSO “INCREASING TEACHING ENTREPRENEURSHIP SKILLS AMONG TEACHERS”. RIFLESSIONE SULLE 15 COMPETENZE LEGATE ALL’ ENTEPRENEURSHIP. CONDIVISIONE DI UNA GRIGLIA DI VALUTAZIONE AD ESSE CORRELATE. ATTIVITA’ DI ASSOCIAZIONE VOLTA AL RICONOSCIMENTO DEGLI INDICATORI E DESCRITTORI LEGATI AD OGNI COMPETENZA. LAVORO IN TEAM. RIFLESSIONI SU COSA È L’ ENTREPRENEURSHIP E COME LA SUA AZIONE NASCA DALLE AZIONI CHE SI BASANO SULLE OPPORTUNITA’ E LE IDEE TRASFORMANDOLE IN VALORI. IL VALORE CREATO PUO’ ESSERE FINANZIARIO, CULTURALE E SOCIALE.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: QUESTA MATTINA ABBIAMO INCONTRATO PER LA PRIMA VOLTA I NOSTRI FORMATORI, PERSONE GENTILI E DISPONIBILI. LA STESSA ACCOGLIENZA CALOROSA CI HA RISERVATO IL PERSONALE DEL CENTRO TKNIKA, DANDOCI SPIEGAZIONI APPROFONDITE E DANDO RISPOSTE ESAUSTIVE A TUTTI I NOSTRI QUESITI.

Cosa ho imparato: IL GIRO DEL CENTRO HA MOSTRATO LA MESSA IN ATTO DI PROGETTI INTERESSANTI CHE POSSONO ESSERE MOTIVO DI RIFLESSIONE E FUNGERE DA SPUNTO PER ATTIVITÀ INNOVATIVE DA METTERE IN ATTO NEI NOSTRI CONTESTI.

GIORNO 3

Data

31/05/2021

Descrizione attività svolte: MATTINA LA GIORNATA COMINCIA CON UN SELF ASSESSMENT ON LINE RELATIVAMENTE ALLE IMPRESSIONI RICEVUTE DALLE ATTIVITA’ DEL GIORNO PRIMA. “ENTRECOMP GIANT”: RIFLESSIONI SULLE VARIE COMPETENZE E COLLOCAZIONE DELLE STESSE SULLA IMMAGINE DI

UN GIGANTE PER CAPIRE QUALE PARTE DEL NOSTRO CORPO METTONO IN MOVIMENTO (TESTA, CUORE, ARTI). RIFLESSIONI SU QUELLE CHE SONO LE COMPETENZE E ABILITA’ CHE ABBIAMO GIA’ SVILUPPATO E QUELLE CHE DOBBIAMO ANCORA SVILUPPARE. RAPPRESENTAZIONE VISIVA DI TALE SVILUPPO CON DEGLI STICKERS COLORATIDA APPORRE SUL GIGANTE.

VIENE INOLTRE PROPOSTA LA VISIONE DI VIDEO SU RAGAZZI CHE HANNO TROVATO DELLE STRATEGIE PER RISOLVERE DEI PROBLEMI LEGATI ALLA LORO VITA QUOTIDIANA. SI RIFLETTE POI SULLA DIFFERENZA TRA I TERMINI “TEAM” E “GRUPPO” UTILIZZANDO AGGETTIVI APPROPRIATI E SI PROPONE UN VIDEO IN CUI SI DEFINISCONO I RUOLI DEI DEVERSI ELEMENTI DI UN TEAM.

28 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


CI VIENE PROPOSTO UN TEST CHE VALUTI LE NOSTRE ABILITA’ E COMPETENZE E DA QUI LA CREAZIONE DI UNO

SCHEMA CHE DEFINISCA IL NOSTRO PROFILO E IL NOSTRO RUOLO LAVORANDO IN TEAM.IL NOSTRO GRUPPO, STANDO A QUESTO TEST, RISULTA BEN EQUILIBRATO. I DUE TEAM CREATI SONO SUBITO MESSI ALLA PROVA: DOVRANNO COSTRUIRE UNA TORRE CON DEI FOGLI E NASTRO ADESIVO CHE VERRA’GIUDICATA PER SOLIDITA’, BELLEZZA E ALTEZZA, DA QUI SONO SCATURITE RIFLESSIONI SUL NOSTRO MODO DI LAVORARE INSIEME. POMERIGGIO IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UNA “BUSINESS IDEA” IN TEAM ATTRAVERSO L’USO DEL PENSIERO LATERALE, PER MEGLIO CAPIRE DI COSA SI TRATTA CI VIENE INFATTI PROPOSTA LA VISIONE DI UN VIDEO DI EDUARD DE BONO E DELLA METODOLOGIA “LEARNING BY DOING. SEGUE UNA ATTIVITA’ CHE PROPONE LA SCELTA DI UNO DEI GOAL DELL’AGENDA 2030 DA CUI PARTIRE PER LA NOSTRA ATTIVITA’. IL GOAL SCELTO DAL NOSTRO GRUPPO E’ IL 4 (ISTRUZIONE DI QUALITA’)

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte LE LEZIONI SONO SEMPRE MOLTO COINVOLGENTI, PIENE DI SPUNTI E SONO UN CONTINUO STIMOLO A RIFLETTERE ATTENTAMENTE SU SE STESSI PRIMA DI PROGETTARE CON E PER GLI ALTRI.

Cosa ho imparato: LE ATTIVITÀ PRATICHE DI OGGI MI HANNO FATTO RIFLETTERE SULLE MIE COMPETENZE, SU QUELLI CHE SONO I MIEI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA, SUL MIO RUOLO ALL’INTERNO DI UN TEAM E SU COME POTREI MIGLIORARE LE MIE PERFORMANCE.

GIORNO 4

Data

01/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA LE ATTIVITÀ DELLA MATTINA SONO INIZIATE CON DELLE SLIDES DI SPIEGAZIONE SULLE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DEL TEAM. I FORMATORI CI HANNO ILLUSTRATO I QUATTRO DIFFERENTI STILI DI COMUNICAZIONE IN UN TEAM LEGATI AI QUATTRO ELEMENTI (ACQUA -ARIA- FUOCO-TERRA) E CI HANNO INVITATO AD UNA RIFLESSIONE AL FINE DI INDIVIDUARE IN QUALE STILE OGNUNO DI NOI SI IDENTIFICA. IN SEGUITO, ABBIAMO VISITATO LA SCUOLA SALESIANA CHE CI OSPITA: LE CLASSI, CHE OSPITANO SIA ALUNNI DELLE SUPERIORI CHE ALUNNI DELLE MEDIE, I LABORATORI DI ELETTRONICA, ROBOTICA, MECCANICA, DI STAMPA DIGITALE E DI GRAFICA E DOMOTICA. LA SCUOLA È DOTATA ANCHE DI SPAZI ESTERNI QUALI: UN GIARDINO, UN CAMPO DA CALCETTO, DA PALLAVOLO E UN PICCOLO ORTO CURATO DAGLI STUDENTI CON ANNESSI DEI PANNELLI SOLARI UTILIZZATI PER METTERE IN MOTO UN SISTEMA CHE CONSENTE L’IRRIGAZIONE DELLO STESSOI.

29 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


RITORNATI ALL’INTERNO ABBIAMO ABBOZZATO L’IDEA DI PROGETTO ELABORATA IL GIORNO PRECEDENTE SU UN CANAVAS.

POMERIGGIO PRESENTAZIONE ORALE DEL PROGETTO; RIFLESSIONE SUI PUNTI DI FORZA, DI DEBOLEZZA, OPPORTUNITÀ E RISCHI DI QUEST’ULTIMO ED ELABORAZIONE DI EVENTUALI ATTIVITÀ PER LA RISOLUZIONE. ALL’UOPO CI È STATO PROPOSTO UN VIDEO CHE POTESSE DARCI INDICAZIONI PIU’ PRECISE RELATIVAMENTE A COME SVILUPPARE LA NOSTRA IDEA E RIFLETTERE PIU’ APPROFONDITAMENTE SU QUELLI CHE SONO GLI UTENTI CUI CI RIVOLGIAMO E IL RITORNO ECONOMICO CHE PENSIAMO DI OTTENERE. EVENTUALI OSSERVAZIONI, PROBLEMI INCONTRATI E SOLUZIONI PROPOSTE: LA SCUOLA È DAVVERO ALL’AVANGUARDIA NELLA MODALITA’ DI PREDISPORRE GLI SPAZI ADATTABILI ALLE VARIE METODOLOGIE MESSE IN ESSERE. PARTICOLARMENTE INTERESSANTI LE PARETI CHE SI POSSONO APRIRE O CHIUDERE TRA LE CLASSI PER CONSENTIRE ATTIVITA’ A CLASSI APERTE. COSA HO IMPARATO: DALLE ATTIVITÀ DI OGGI HO IMPARATO A RICONOSCERE IL MIO STILE DI COMUNICAZIONE, AD ELABORARE UN PROGETTO IMPRENDITORIALE INSIEME AD UN TEAM, A VALUTARE LE CRITICITÀ DEL PROGETTO E A TROVARE DELLE SOLUZIONI, A RENDERE UN’ IDEA IMPRENDITORIALE SPENDIBILE NELLA COMUNITÀ RIFLETTENDO SUGLI UTENTI CUI CI RIVOLGIAMO E SULL’EVENTUALE RITORNO ECONOMICO.

30 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

02/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA PARTENZA PER BILBAO LA MATTINA, DOPO COLAZIONE, IN AUTOBUS PRIVATO. I DOCENTI VISITANO, ARRIVATI A BILBAO, ACCOMPAGNATI DAI DUE FORMATORI NERE E ANDER CHE ASPETTANO IL GRUPPO, L’UNIVERSITÀ DI MONDRAGON DI BILBAO, DOVE È ATTIVO UN CORSO DI LAUREA IN IMPRENDITORIALITÀ. LA SUA APPARTENENZA ALLA MONDRAGÓN CORPORATION CONSENTE A QUESTA UNIVERSITA’ DI RIMANERE VICINO AL MONDO DEGLI AFFARI, FACILITANDO IL CONTATTO CON IL MERCATO DEL LAVORO PER I SUOI STUDENTI. IN SEGUITO, IL GRUPPO SI RECA PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO “SALESIANOS DEUSTO”, PER VISITARNE I LOCALI E CONOSCERE LE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO USATE. LE CLASSI VISITATE SONO SOPRATTUTTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA. VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE, NELLA DIDATTICA, NELLA METODOLOGIA, MOLTI ELEMENTI DELLA SCUOLA ITALIANA. POMERIGGIO

DOPO IL PRANZO, PRESSO IL RISTORANTE

DEL

“GUGGENHEIM MUSEUM”,

CI SI

ACCINGE ALLA VISITA DELLO STESSO.

POI UN GIRO PER LA CITTA’ PER VISITARE L’ANTICA CATTEDRALE E COMPRARE QUALCHE SOUVENIR. IN SERATA PARTENZA PER SAN SEBASTIAN E RIENTRO IN HOTEL. EVENTUALI OSSERVAZIONI, PROBLEMI INCONTRATI E SOLUZIONI PROPOSTE: DAVVERO INCREDIBILMENTE ALL’AVANGUARDIA LA MODULAZIONE DEGLI SPAZI DELL’UNIVERSITA’, DOVE GLI STUDENTI SONO MESSI NELLE CONDIZIONE DI LAVORARE IN MANIERA CONCRETA E SOPRATTUTTO IN MANIERA FORTEMENTE COLLABORATIVA. QUI I DOCENTI SONO TUTOR E OGNUNO È RESPONSABILE DELLA PROPRIA RIUSCITA. ASSOLUTAMENTE INNOVATIVA LA STRUTTURA INTERNA DOVE VETRATE PERMETTONO DI RENDERE TUTTO OMOGENEO E CONDIVISO. COSA HO IMPARATO: L’UNIVERSITÀ MONDRAGÒN DI BILBAO È UN’UNIVERSITÀ INNOVATIVA, FOCALIZZATA SULLA RIUSCITA IMPRENDITORIALE, BASANDOSI SULLA CREATIVITÀ DEI SUOI STUDENTI E I BISOGNI DELLE COMPAGNIE CHE VI COLLABORANO. BILBAO È UN CONNUBIO DI MODERNO, COME IL FAMOSO MUSEO GUGGENHEIM, UN EDIFICIO RIVESTITO DI TITANIO CHE SORGE IN UNA ZONA RIVITALIZZATA SULLE SPONDE DEL FIUME E ANTICO, COME IL CENTRO STORICO CON LA SUA FAMOSA CATTEDRALE, LE SUE STRADINE TIPICHE, I SUOI CARATTERISTICI EDIFICI.

GIORNO 6

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA DOPO UNA ULTERIORE RIFLESSIONE SU QUELLE CHE POSSONO ESSERE I PUNTI DI VISTA DI UN POSSIBILE UTENTE DEL NOSTRO PROGETTO SI PROCEDE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROTOTIPO DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE IDEATO NEI GIORNI PRECEDENTI. IL TEAM DI LAVORO SI METTE AL LAVORO E UTILIZZA IL PROGRAMMA POWTOON PER PERVENIRE AD UNA PRESENTAZIONE DELLO STESSO. IL TEAM È COMPATTO E LAVORA CON SICUREZZA E DETERMINAZIONE. L’INTESA È PERFETTA, OGNUNO METTE IN CAMPO LE PROPRIRIE ABILITA’ E COMPETENZE DANDO IL MASSIMO. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È ESIGUO, MA LO STIMOLO A FAR BENE PER SÉ E PER GLI ALTRI È PRESSANTE E INCISIVO. SI REALIZZA UN POWTOON CHE IN MANIERA SEMPLICE ED IMMEDIATA POSSA FAR NASCERE IN CHI LO VEDE IL DESIDERIO DI UTILIZZARE IL PRODOTTO. IL TITOLO DEL PROGETTO È “LET’S LEARN TOGETHER” E VUOLE FORNIRE DEGLI STRUMENTI (MAPPE, VIDEO, SCHEMI…) ATTI AD AIUTARE I RAGAZZI CON BES AFFINCHE’ POSSANOLAVORARE IN MANIERA AUTONOMA IN QUALSIASI CONTESTO.

31 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


POMERIGGIO IL POMERIGGIO, DOPO UN MOMENTO DI RIPOSOIN HOTEL DOVUTO ANCHE ALLA INIZIALE PIOGGIA DIROMPENTE, È STATO SPESO PER LE VIE DELLA BELLISSIMA CITTA’ DI SAN SEBASTIAN DOVE CI SI È RECATI PER FARE QUALCHE ALTRA SPESA, MA SOPRATTUTTO PER AMMIRARNE LE MERAVIGLIE. SI È PASSEGGIATO LUNGO LA COSTA PER AMMIRARE IL TRAMONTO SULL’OCEANO. LA SERA SI È CONCLUSA CON UNA CENA SULLA COSTA E UNA RILASSANTE PASSEGGIATA. LA CITTA’ DI SAN SEBASTIAN È DAVVORO ACCOGLIENTE ED AFFASCINANTE SOTTO TUTTI I SUOI ASPETTI. E’, INOLTRE, PARTICOLARMENTE CURATA E PULITA.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: UNA RIFLESSIONE NON PUO’ MANCARE SUI NOSTRI FORMATORI, NERE E ANDER, DUE RAGAZZI DAVVERO FANTASTICI. FORTEMENTE PROFESSIONALI, COMPETENTI E PREPARATI E FORTEMENTE EMPATICI, HANNO SAPUTO CREARE DELLE ATTIVITA’ INTERESSANTI COINVOLGENTI CHE HANNO FORTEMENTE ARRICCHITO IL NOSTRO BAGAGLIO PROFESSIONALE. NIENTE È STATO LASCIATO AL CASO, TUTTO È STATO PREDISPOSTO NEI MINIMI PARTICOLARI: OGNI ATTIVITA’ BEN STUDIATA È STATA FINALIZZATA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA RIFLESSIONE, UNA PRESA DI COSCIENZA, UNA NUOVA ABILITA’O COMPETENZA. IL CARATTERE FORTEMENTE LABORATORIALE DEL CORSO È STATO UNO DEI SUOI MAGGIORI PUNTI DI FORZA, NON RILEGANDOCI A PASSIVI FRUITORI, MA COSTRINGENDOCI A METTERCI IN GIOCO IN CONTINUAZIONE. LE METODOLOGIE INTRODOTTE SONO QUELLE CHE UNA BUONA PRATICA RACCOMANDA. LE STRUTTURE SI SONO POI BEN ADATTATE A QUESTI SCOPI: AMBIENTI AMPI DA POTER PREDISPORRE SECONDO LE ESIGENZE, TAVOLI PIEGHEVOLI, DEVICE INFORMATICI.

Cosa ho imparato: IL LAVORARE IN MANIERA COSI’ PRESSANTE IN TEAM È STATO FATICOSO, MA FORTEMENTE SODDISFACENTE. IL RISULTATO HA DATO RAGIONE ALL’ASSERIRE CHE SIAMO UN GRUPPO BEN EQUILIBRATO, INFATTI, OGNUNO HA POSTO IN ESSERE, IN MANIERA NATURALE LE PROPRIE COMPETENZE DANDO IL MASSIMO. COME SI SUOL DIRE “L’UNIONE FA LA FORZA”!

32 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: IL GIORNO DEL RIENTRO CI SIAMO ALZATI PARTICOLARMENTE PRESTO E L’HOTEL CI HA FORNITO UNA COLAZIONE AL SACCO. SIAMO STATI CONDOTTI ALL’AEROPORTO DI SAN SEBASTIAN. DI QUI, DOPO IL CHECK-IN, SIAMO PARTITI ALLA VOLTA DI MADRID. LA MIA PAURA DI VOLARE È ANCORA SOTTO CONTROLLO, ANZI, QUASI QUASI, COMINCIA A PIACERMI. LA COINCIDENZA A MADRID NON SI FA ATTENDERE E DI NUOVO IN VOLO ALLA VOLTA DI ROMA FCO. ARRIVATI A ROMA ABBIAMO ASPETTATO IN AEREOPORTO IL PULLMAN CHE CI PORTASSE A PESCARA DOVE SIAMO GIUNTI IN SERATA E DA QUI A CASA!

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: LE ORE DI VIAGGIO SONO NOTEVOLI E LO STESSO È PIUTTOSTO STANCANTE, MA IN COMPAGNIA IL TEMPO PASSA PIU’VELOCEMENTE E LA STANCHEZZA SI SENTE DI MENO!

Cosa ho imparato: ANCHE SE È FATICOSO FARE TANTE ORE DI VIAGGIO, È ENTUSIASMANTE ANDARE IN GIRO CON UN GRUPPO CON IL QUALE CI SI È TROVATI COSI’ BENE. HO APPROFONDITO LA CONOSCENZA DI ALCUNE COLLEGHE CHE CONOSCEVO SOLO SUPERFICIALMENTE. HO IMPARATO A ADATTARMI ALLE DIVERSE SITUAZIONI CON TRANQUILLITA’ E SERENITA, HO CECATO DI TRARRE IL MEGLIO DA OGNI SITUAZIONE E DI GODERMI FINO IN FONDO OGNI MOMENTO!

33 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

5.Diario di bordo Cognome: MISANTONI

Nome: DANIELA

Mobilità in Spagna Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022) Host organization: Salesianos Urnieta

34 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

IL VIAGGIO

Data

29/05/2022

Descrizione attività svolte: Siamo un gruppo di dieci docenti dell’I.C. Atri provenienti dai tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di 1° grado e siamo stati selezionati per partecipare al progetto Erasmus+ “ Education on the move: let’s turn ideas into action” Il progetto prevede due mobilità per docenti, io sono partita con il primo gruppo di docenti per partecipare al corso di formazione “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” presso la scuola salesiana di San Sebastian nei paesi baschi. Siamo partiti da Teramo alla volta dell’aeroporto di Fiumicino (Roma) dove ci siamo imbarcati sul volo diretto a Madrid. Dopo l’atterraggio a Madrid , un veloce spuntino e subito la coincidenza per San Sebastian dove siamo arrivati in serata. La navetta dell’hotel ci attendeva e dopo l’assegnazione delle stanze ci siamo ritrovate per una breve cena nel ristorante dell’hotel.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Viaggio piuttosto lungo e faticoso ma l’organizzazione è stata impeccabile e la location ci ha ampiamente ripagate. Cosa ho imparato: il piacere di stare insieme al di fuori dell’ambiente scolastico con colleghe meravigliose.

GIORNO 2 Cultural visit to TKNIKA Errenteria Data Salesianos - Urnieta

30-05-2022

Descrizione attività svolte: Alle ore 9,15 c’è stato briefing nella hall dell’hotel dove ci attendevano i due formatori Nere M. e Ander L. Accoglienza presso TKNIKA- centro di ricerca applicata VET basco

Presentazioni e attività di Ice breaking. Visita dei laboratori del centro di ricerca, quali il laboratorio di robotica e stampa in 3D, il laboratorio di cyber sicurezza e quello di idrocoltura con differenti tipologie di acqua e allevamento pesci. Nel pomeriggio arrivo presso la scuola Salesianos URNIETA dove abbiamo svolto attività inerenti alle Entrepreneurship and Entrecorp framework, il laboratorio didattico prevedeva l’abbinamento delle competenze a dei descrittori inerenti alle aree: INTO-ACTION, RESOURCES e IDEAS & OPPORTUNITIES. 35 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


In serata i nostri formatori ci hanno fatto visitare un’antica Sidreria nei pressi di San Sebastian dove abbiamo trascorso una piacevole serata e appreso informazioni su questo prodotto tipico del territorio.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’importanza che il sistema scolastico ed educativo basco attribuisce all’attività di ricerca. Visitando il centro di ricerca TKINIKA ho verificato l’entità degli investimenti che riguardano questo settore.

Cosa ho imparato: Le attività della prima giornata sono state coinvolgenti perché la modalità attiva e di gruppo hanno favorito il brainstorming e la condivisione. Ho imparato a selezionare e abbinare le macro competenze in ambiti più ristretti che ne rendono più facile l’interpretazione.

36 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

SALESIANOS URNIETA

Data

31-05-2022

Descrizione attività svolte: H 09:30/13:00 Business Idea and creativity tools H 13:00/14:15 Lunchtime H 14:30/17:00 Business Set Up H 17:30/19:30 Briefing del Gruppo Erasmus in Hotel e compilazione del Diario di Bordo H 20:30 cena: Urepel Restaurant San Sebastian e visita serale della città.

Nel nostro tempo libero abbiamo iniziato a trascrivere il diario di bordo e concluso la serata in un bellissimo ristorante di fronte al mare.

37 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Mi sono sentita molto stimolata e coinvolta in un intenso brainstorming volto ad ideare un’attività di imprenditorialità da sperimentare con i nostri alunni nel contesto scolastico. I formatori sono stati abilissimi nel coinvolgerci per stimolarci e insegnarci a lavorare in team.

Cosa ho imparato: E’ stato importante capire il potere della condivisione e della collaborazione per raggiungere obiettivi comuni. Ho imparato l’importanza delle mappe concettuali che ti consentono di avere una visione sintetica e completa per ordinare idee e organizzare aree di azione. Ho conosciuto l’entrecomp giant, utilissimo per focalizzare i vari punti di forza di un progetto.

GIORNO 4

SALESIANOS URNIETA

Data

01/06/2022

Descrizione attività svolte: -

H 09:30/13:00 Business Set Up H 14:30/17:00 Market Research and Marketing Mix H 17:30 Freetime H 20:30 Dinner: Typical Pinchos

38 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Al nostro arrivo a scuola è passato a salutarci il Dirigente Scolastico della Salesianos School e ci ha fatto i complimenti per il lavoro che stavamo svolgendo. La lezione del quarto giorno ha riguardato il Pensiero Laterale, mi ha fatto molto riflettere poiché non vi avevo mai dato troppa importanza ma dopo questa intensa mattinata di lavoro ho avuto moto di comprenderne l’importanza. Al termine della lezione abbiamo visitato la scuola che ci ospita ed ho constatato ulteriormente la ricchezza delle attrezzature tecnologiche a disposizione degli alunni. Nella seconda parte della giornata abbiamo, lavorato alla creazione di un progetto usando un modello di tipo “business model canvas”.

Cosa ho imparato: Analizzare e conoscere in modo più approfondito i diversi stili di comunicazione presentati. Ho approfondito l’analisi e la valutazione di possibili profitti e perdite, l’importanza di indagini di mercato fondamentale per comprendere i bisogni degli individui e conoscerne i comportamenti prima di iniziare un qualsiasi progetto. Ho capito l’importanza della conoscenza delle strategie imprenditoriali al fine dell’utilizzo nel contesto didattico.

GIORNO 5 CULTURAL VISIT TO BILBAOSALESIANOS DEUSTO

Data 02/06/2022

Descrizione attività svolte: H 09:15 pullman per Bilbao H 10:30 MTA: visita guidata con una responsabile del MTA che ci ha portato a conoscere la realtà di questa rinomata Università H 12:30 Salesianos Deusto: visita con una referente dell’Istituto per conoscere gli spazi e l’organizzazione didattica. H 14:00 Freetime in Bilbao: lunch to Bistrò Guggenheim H 16:00 Visit to Guggenheim Museum H17:30 Visit to Bilbao H 19:30 Pullman H 21:00 rientro in Hotel 39 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


H 22:00 Dinner to Zinema 7 Hotel

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Durante la nostra visita a Bilbao siamo stati accolti presso la Mondragon University conosciuta a livello mondiale con la sigla MTA. Sono rimasta colpita dagli ambienti dedicati allo studio strutturati secondo il modello finlandese, spazi aperti e comuni, provvisti di arredi creativi e postazioni di lavoro confortevoli che permettono lo sviluppo della creatività e la collaborazione tra gli studenti in condizioni di apprendimento libere da ogni modello stereotipato.

40 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Gli studenti adottano un modello di lavoro di auto apprendimento, sono coordinati da un tutor ma svolgono attività prettamente libere, ciò ha indubbiamente il valore aggiunto di favorire la creatività e la condivisione di idee. La struttura trapela un senso di apertura al mondo che avvia i giovani a una visione globale della cultura imprenditoriale e innovativa, preparando i futuri cittadini anche attraverso i viaggi verso luoghi strategici come Cina, Finlandia, India e Silicon Valley. Nella seconda parte della giornata abbiamo visitato la scuola Salesianos Deusto dove abbaimo avuto modo di osservare gli ambienti dedicati ai vari ordini di scuola, da 0 anni fino alla secondaria di primo grado. Dopo la visita nella scuola salesiana ci siamo dirette al Bistrò Guggenheim per il Pranzo. Nel pomeriggio abbiamo avuto modo di visitare il Guggenheim Museum, edificio contemporaneo progettato dal famoso architetto canadese Frank Gehry che ospita opere d’arte contemporanee provenienti da diversi paesi del mondo. E’ un edificio che colpisce nelle sue linee morbide e sinuose, dal punto di vista architettonico è esso stesso un’opera d’arte, interamente rivestito di lastre di titano che brillano al sole e gli conferiscono un aspetto da fantascienza. C’è un’area dedicata a una mostra di auto che ti lascia senza fiato grazie anche al gioco di luci che fanno spiccare l’unicità dei pezzi esposti o le spirali di Richard Serra o ancora, all’esterno i Tulipani colorati, il Puppy di Jeff Koons o l’imponente Ragno di L. Bourgeois posti tutti e tre all’esterno.

Cosa ho imparato: Ciò che m i ha colpito di più di questa giornata è stata la visita all’Università Mondragon che mi ha fatto capire quanto sia importante il curricolo implicito, dunque gli spazi, gli arredi e la possibilità di utilizzare le tecnologie all’avanguardia per stimolare l’apprendimento e la creatività. Poi ovviamente ho apprezzato la visita al Museo Guggenheim che mi ha fatto conoscere da vicino opere di artista che avevo avuto modo di ammirare solo su internet o attraverso la carta stampata.

41 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6 GIORNATA CONCLUSIVA

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte: 09:30/12:00 Prototyping 12:00/13:00 Closing session 13:00/14:30 Lunch 15:30 FreeTime

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Oggi giornata conclusiva, ci siamo concentrate su come presentare il nostro progetto di orto scolastico con tutoraggio dei nonni. Abbiamo scelto di realizzare un e-book con le sequenze del progetto. A chiusura del corso ci sono stati consegnati gli Attestati e una volta salutati siamo andati a pranzo. Dopo pranzo abbiamo avuto il resto della giornata a disposizione per salutare San Sebastian, abbiamo concluso la serata con una buona pizza napoletana davanti al porto.

42 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Cosa ho imparato: Prodotto finale (clicca per sfogliare e ascoltare) https://read.bookcreator.com/jFsJ0Wd31wZljSOMNTG82sWtIMn2/q3VkhKKwReKJnDHsQKNFuw

GIORNO 7

RITORNO A CASA

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: H 06:00 appuntamento alla Hall dell’albergo per check out e partire con i due transfer prenotati H 07:00 check in e controllo sicurezza in aeroporto a San Sebastian H 09:20/ H 10:40 volo per Madrid H 11:25/ H 14:00 volo per Fiumicino H 15:55/H 19:50 Pullman per Pescara e rientro a casa.

43 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Ultimo giorno di una esperienza bellissima e altamente formativa…la tristezza del momento finale, dei saluti ma la consapevolezza e la soddisfazione per il lavoro svolto e per tutto quello che ho imparato. Grazie Erasmus!!! Organizzazione perfetta!!!

44 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

6. Diario di bordo Cognome: Farinelli

Nome: Elena

Mobilità in Spagna Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giugno 2022) Host organization: Salesianos Urnieta

45 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29 maggio2022

Descrizione attività svolte: L’intera giornata è stata dedicata al viaggio. La partenza è avvenuta da Teramo e, con un pullman di linea, abbiamo raggiunto in tarda mattinata l’aeroporto di Fiumicino- Roma. Da lì abbiamo raggiunto Madrid con un volo Iberia, stessa compagnia che ci ha condotto a San SebastianDonostia, nei Paesi Baschi.

All’imbarco per Madrid

arrivo a San Sebastian All’aeroporto della destinazione finale ci attendevano due van, transfer dell’hotel, che ci hanno portato al luogo dove soggiorneremo per i prossimi giorni: l’hotel Zinema7. L’accoglienza è stata ottima con un check-in veloce ed efficiente: le camere che ci sono state assegnate sono vicine; sono molto pulite e confortevoli. La giornata si è conclusa con una cena presso il ristorante dell’hotel.

GIORNO 2

Data

30 maggio2022

Descrizione attività svolte: ____________________________________________________________________________________________ Accoglienza presso la struttura TKNIKA e attività di conoscenza. ____________________________________________________________________________________________ Visite di alcuni laboratori presenti nella struttura: robotica e stampa in 3D; uno di cyber-security; uno di idrocoltura con differenti tipologia di acqua e allevamento pesci. Presentazione del sistema scolastico Spagnolo e Basco in particolare

Presso TKNIKA, struttura di ricerca e di supporto alle scuole dell’intero territorio basco ____________________________________________________________________________________________ Arrivo presso la scuola Salesianos Urnieta. Presentazione della tematica centrale del corso: “L’imprenditorialità”. Spiegazione di cosa s’intende per imprenditorialità e dei principi fondanti:

46 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


____________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________ Attività per sollecitare la conoscenza e la riflessione sulle competenze da sviluppare. ___________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono emerse criticità da sottolineare.

Cosa ho imparato: ____________________________________________________________________________________________ Ho imparato quali sono i principi che rendono efficace una progettazione e un’azione collaborativa che abbia come finalità il raggiungimento di un obiettivo condiviso, che apporti valore di qualsiasi tipo e che sia creativo. I principi fondamentali del progetto da realizzare sono la pertinenza, l’iniziativa, la flessibilità, la validità e la generosità.

GIORNO 3

Data

31 maggio 2022

Descrizione attività svolte: ____________________________________________________________________________________________ Lavoro di gruppo. Puntualizzazione della differenza tra gruppo e team; visione di filmati che hanno sottolineato l’importanza della messa in campo di alcune abilità per la concretizzazione di un progetto e individuazione delle skills fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo proposto. Lavori di gruppo per la suddivisione delle competenze in relazione agli ambiti di coinvolgimento personale. Riflessione sulle proprie competenze e sul livello di possesso delle singole per l’individuazione dell’attitudine di lavoro all’interno di un team. In team abbiamo pensato a un progetto da proporre ai ragazzi che potesse rispondere ai criteri d’imprenditorialità per incrementare il valore sociale. Il lavoro è consistito nell’utilizzare il sistema per la stimolazione del pensiero laterale ideato da Edward De Bono. Abbiamo, quindi, focalizzato l’attenzione sul progetto da creare, quali fossero i dati oggettivamente posseduti; gli aspetti creativi; aspetti positivi ed eventuali criticità della stessa proposta.

Il nostro team: eterogeneo e affiatato

Lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune ________________________________________________________________ 47 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Le attività sono state molto coinvolgenti, istruttive e hanno fornito spunti di riflessioni personali.

Cosa ho imparato: È stata una giornata veramente istruttiva e gratificante. Ho conosciuto un nuovo metodo per riflettere su me stessa, le mie competenze e il mio atteggiamento all’interno di un team. Ho avuto con maggiore consapevolezza del mio ruolo nel lavoro del mio team. Tutte le attività possono essere riproposte agli alunni.

GIORNO 4

Data

1 giugno 2022

Descrizione attività svolte: MATTINA Le attività della mattina sono iniziate con la visione delle slides di spiegazione sulla comunicazione all’interno del team. I formatori ci hanno illustrato i quattro differenti stili di comunicazione – identificati con i quattro elementi della natura fuoco; terra; acqua e aria- e ci hanno invitato ad una riflessione al fine di individuare in quale stile ognuno di noi si identifica, questo per avere una maggiore consapevolezza di noi stessi, di come ci poniamo, ma anche di come interagire con gli altri membri del team in modo da costruire una comunicazione efficace e produttiva. In seguito abbiamo visitato la scuola salesiana che ci ospita: le classi, che ospitano sia alunni delle superiori che alunni delle medie; i laboratori di elettronica, robotica, di stampa digitale e di grafica. La scuola è dotata anche di spazi esterni quali un giardino, un campo da calcetto, da pallavolo e un piccolo orto con annesso un piccolo perimetro con dei pannelli solari.

Visita ai laboratori Che ruolo ci ritagliamo nel team?

Visita alla scuola che ci ospita Ritornati all’interno abbiamo definito e concluso tutte le diverse parti del progetto elaborato il giorno precedente. POMERIGGIO Presentazione orale del progetto; riflessione sui punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi di quest’ultimo ed elaborazione di eventuali attività per la risoluzione di problematiche emerse. ____________________________________________________________________________________

Cosa ho imparato: Non sempre si ha il tempo e l’opportunità di riflettere su noi stessi, soprattutto nella veste di docente in formazione sotto la guida di esperti. Alcuni aspetti caratteriali sono, ovviamente, noti a ognuno di noi, ma una riflessione sul nostro stile comunicativo individuale e all’interno di un team, ritengo sia fondamentale per poter essere un elemento positivo con un atteggiamento costruttivo all’interno del lavoro di un gruppo, perché, se è vero che i docenti sono soli in un aula, in realtà fanno parte di un team- Consiglio di Classe; corpo docente dell’Istituto- che, nella sua forma più ristretta è la classe stessa, in quanto il nostro lavoro è comunicazione e interazione.

48 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

2 giugno 2022

Descrizione attività svolte: Visita dell’Università Mondragon di Bilbao, dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. La sua appartenenza alla Mondragón Corporation le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto degli studenti con il mercato del lavoro. Il corso di laurea si svolge secondo modalità molto differenti da quelle a noi note: gli studenti, lavorando in team, elaborano un progetto imprenditoriale che possa essere spendibile nel mondo del lavoro. Non vi sono lezioni frontali, se non in minima parte, ma i docenti supervisionano il lavoro degli studenti e danno loro spunti di riflessione per un costante miglioramento del progetto. Nel pomeriggio abbiamo potuto scoprire il Museo Guggenheim e il centro storico di Bilbao, città dai diversi volti: estremamente moderna e futuristica a tratti, ad esempio la struttura del Museo stesso; ma che ha le proprie memorie storiche racchiuse in un centro perfettamente conservato e mantenuto.

Museo Guggenheim

Visita all’Università Mondragon di Bilbao ___________________________________________________________________________________________

Cosa ho imparato: Ho imparato che, a volte, con gli alunni si può fare un passo indietro, lasciando a loro l’iniziativa e permettendo loro di lavorare autonomamente, in modo da attingere a risorse proprie consapevolmente possedute o da scoprire. Fondamentale è la supervisione per uno sguardo maggiormente lungimirante dovuto dall’esperienza e dalle competenze dell’adulto.

49 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

3 giugno 2022

Descrizione attività svolte: Nell’ultimo incontro con i formatori abbiamo avuto il compito di realizzazione di un prototipo del progetto imprenditoriale ideato nei giorni precedenti attraverso il programma Powtoon e presentazione dello stesso. Abbiamo pensato di creare un e-book da mettere a disposizione degli alunni attraverso il sito scolastico. Il lavoro si è svolto in completa sinergia in cui tutti gli elementi del team hanno svolto un compito che ha condotto al raggiungimento dell’obiettivo posto. Nel pomeriggio, concluso il corso, abbiamo potuto usufruire del pomeriggio libero che ci ha permesso di visitare ulteriormente il centro della bellissima San Sebastian che avevamo, parzialmente, già visitato le sere precedenti.

Consegna degli attestati di frequenza del corso. Ricordo anche dei docenti formatori: due docenti spigliati, energici e fortemente motivanti.

Scorci emozionanti del lungomare di San Sebastian

Cosa ho imparato: Ho avuto modo di riflettere ulteriormente sulla forza di un team ben affiatato e su come poter contribuire personalmente alla riuscita di un compito assegnato.

GIORNO 7

Data

4 giugno 2022

Descrizione attività svolte: La giornata è stata dedicata al viaggio di rientro: volo da San Sebastian a Madrid; cambio aereo con destinazione Roma e, in ultimo, tragitto Roma- Pescara con pullman di linea. 14 h di viaggio: sono decisamente stanca, ma molto, molto soddisfatta dell’esperienza fatta e di quanto ho imparato.

Si torna a casa

50 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

7.Diario di bordo Cognome: CAGLIOSTRO

Nome: SONIA

Mobilità in Spagna Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022) Host organization: Salesianos Urnieta

51 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Il viaggio

Data

29/05/2022

Descrizione attività svolte: ITALIA Sveglia alle 6:30 per fare colazione, chiudere le valigie e partenza con l’auto di mio marito da Treciminiere di Atri (TE). Alle 7:30 ci siamo trovati nella piazza di Silvi Paese (TE) dove ci aspettava la mia collega alla quale abbiamo dato un passaggio. Alle 8.40 siamo arrivati a Teramo al punto di ritrovo con il resto del gruppo. Lì i nostri mariti ci hanno lasciate dopo i saluti rituali e alle 9:15 è iniziato ufficialmente il nostro viaggio Erasmus. Alle 12:30 siamo arrivate in Aeroporto a Fiumicino e alle 13:00 avevamo già fatto il check in e superato il controllo security. Finalmente ci siamo potute fermare per un break, rinfrescarci e consumare qualcosa prima di partire. Alle 14:15 abbiamo fatto il boarding gate; l’aereo è decollato alle 14:30 ca.

SPAGNA Siamo atterrate a Madrid alle 17:30 circa, malgrado le ore passate in viaggio con tempi strettissimi, il gruppo non ha mai perso lo spirito, così ci siamo nuovamente refrigerate, abbiamo preso un caffè insieme e fatto qualche foto di rito per documentare il nostro viaggio. Alle 19:15 ci siamo dirette al boarding gate del volo per San Sebastian dove siamo arrivate alle 20:30. Dopo aver ritirato i bagagli siamo uscite dall’Aeroporto per poi prendere il transfer per l’Hotel. Siamo arrivate allo Zinema 7 Hotel alle 21:15 ca e una volta assegnateci le camere siamo andate a disfare i bagagli, cambiarci e scendere per la cena prenotata per le ore 22:00. Dopo cena ci siamo ritirate ognuna nella propria stanza, tra l’altro grande, ben organizzata e pulitissima, per poter dormire e recuperare tutte le forze necessarie per affrontare il programma previsto per il giorno dopo.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Ritengo che la nostra Referente abbia organizzato alla perfezione ogni spostamento perché il viaggio, seppure lungo, è stato piacevole e grazie al tempo di “attesa” tra uno spostamento e l’altro, abbiamo avuto modo di scambiare piacevoli conversazioni e dedicare del tempo a rifocillarsi. ___________________________________________________________________________________________ _

Cosa ho imparato: Più che imparato ho confermato la tesi che il viaggio in gruppo prevede sempre un noi ancor prima dell’io.

52 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2 - Cultural visit to TKNIKA – Errenteria Data Salesianos - Urnieta

30/05/2022

Descrizione attività svolte: H 09:15 San Sebastian - Welcome and presentation in the Hotel Zinema 7 Hall with Ander Loyarte, Entrepreneurship teacher and Nere Mendizabal, teacher of Training.

H 10:30 ca Errenteria – 1st Cultural visit to TKNIKA - Icebreaker - The paper airplanes to tell about us - The Basque Vet System - Differents Programs in wich they are involved - The value of entrepreneurship

H 14:30 ca Salesianos Urnieta 53 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


-

Entrepreneurship VET Basque Country EntreComp: the Entrepreneurship Competence Framework Workshop: to co-create actions for entrepreneurship competence development in a specific topic and transform it into value for others.

H 17:30 Freetime in San Sebastian - Playa della Concha - Dinner: Lizeaga, a traditional cider house

54 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: TKNIKA: Sono rimasta affascinata dalla gestione dei vari spazi del centro, composto da ampie stanze a vetrate come segno di trasparenza e “condivisione” se vogliamo; le vetrate mi danno un senso di apertura verso gli altri. L’alta tecnologia è palpabile in ogni area dove tecnici professionisti si consultano e collaborano insieme. Nulla sembra lasciato al caso e durante la visita si percepisce un senso di continuità e di legame seppure ogni ufficio si occupa di cose differenti. C’è ordine e organizzazione e siamo stati ben accolti dagli operatori che gentilmente ci hanno spiegato, per ogni area, il tipo di lavoro svolto e come viene svolto. E’ tangibile il rispetto per la natura, la sostenibilità e la familiarità con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Da notare nella foto in alto a destra la delicatezza e l’accortezza di mettere la bandiera italiana tra quella Europea e quella Spagnola come segno di benvenuto. SALESIANOS URNIETA: l’istituto specializzato su nuove metodologie è coinvolto in progetti internazionali e si è specializzato sull’innovazione e l'imprenditorialità. I Formatori che ci seguono nel corso sono, infatti, Nere Mendizabalo esperta in imprenditorialità e processi di innovazione e Ander Loyarte, anche lui insegnante di Formazione e orientamento che si occupa di imprenditorialità e processi di innovazione come Nere e in più, collabora con il progetto Ikasenpresa.

Cosa ho imparato: Ho conosciuto il programma Urrabats che accompagna gli studenti alla creazione di imprese e Ikasenpresa, il programma educativo che offre un approccio al mondo delle imprese in classe. Oggi abbiamo visto nella presentazione come andremo a sviluppare una mentalità esplorativa verso aree imprenditoriali emergenti. Tra le tante cose ho appreso come funziona il sistema scolastico Basco, l’importanza della Tecnologia innovativa quanto quella del rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo attivo degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ad esempio a TKNIKA, quando siamo entrati nel BIOTKNIFISH AREA ci hanno spiegato l’Aquaponics un sistema che combina l'idroponica con l'acquacoltura per allevare pesci e coltivare piante in un sistema di ricircolo. Le acque reflue residue dalle vasche di produzione ittica vengono utilizzate come fonte di nutrimento per le piante, che a loro volta fungono da filtri biologici, pulendo l'acqua che ritorna nelle vasche.

55 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Salesianos Urnieta

Data

31/05/2022

Descrizione attività svolte: H 09:30/13:00 Business Idea and creativity tools H 13:00/14:15 Lunchtime H 14:30/17:00 Business Set Up H 17:30/19:30 Briefing del Gruppo Erasmus in Hotel e compilazione del Diario di Bordo H 20:30 cena: Urepel Restaurant San Sebastian e visita serale della città.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Il tempo è volato in fretta, le attività, ben strutturate, ci hanno coinvolte rendendoci protagoniste nel nostro stesso apprendimento.

Cosa ho imparato: Ho imparato il senso di imprenditorialità sviluppato e realizzato come valore culturale, sociale, finanziario a disposizione degli altri attraverso la cooperazione con il mio gruppo di lavoro. La differenza tra team and group e il potere della condivisione e della collaborazione per raggiungere obiettivi comuni. Ho imparato quanto possa essere importante l’utilizzo di mappe concettuali e l’uso creativo di semplici post it colorati per ordinare idee e organizzare aree di azione oppure attraverso l’entrecomp giant, focalizzare i vari punti di forza di un progetto. 56 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4

Salesianos Urnieta

Data

01/06/2022

Descrizione attività svolte: -

H 09:30/13:00 Business Set Up H 14:30/17:00 Market Research and Marketing Mix H 17:30 Freetime H 20:30 Dinner: Typical Pinchos

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Questa mattina è passato a salutarci il Dirigente Scolastico della Salesianos School. Ander e Nere ci hanno presentato la lezione che andremo a fare oggi basato sul Pensiero Laterale e dopo qualche rompicapo divertente e stimolante siamo andati a visitare finalmente la struttura che ci ospita. Anche in questa scuola abbiamo potuto vedere come le risorse tecnologiche siano un supporto innovativo all’apprendimento dei ragazzi che gestiscono in modo adeguato lo spazio/studio.

Rientrati in aula abbiamo iniziato una attività abbastanza impegnativa perché abbiamo dovuto ricreare un business model canvas con tutto il progetto programmato e sul quale abbiamo lavorato sin dal primo giorno. Ma grazie alle spiegazioni e alle attenzioni di Arder e Nere siamo riuscite con i nostri due gruppi, a stilare i modelli nel rispetto delle indicazioni ricevute. Il lavoro svolto è stato presentato da rappresentanti dei rispettivi gruppi: La prof.ssa Gaetanina Da Fermo e l’insegnante Giuliana di Pasquale per il nostro gruppo e la prof.ssa Renata Secone Seconetti per l’altro gruppo.

57 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Alle h 17:30 ci siamo recate in albergo per rinfrescarci e poi abbiamo utilizzato il nostro tempo libero per visitare ancora la splendida città di San Sebastian per poi andare a mangiare i Pinchos in un locale in centro.

Cosa ho imparato: Studiando Comunicazione e Multimedialità so che il marketing è strettamente correlato al brand presentato e alla pubblicità dello stesso per ottenere successo. Sono consapevole del fatto che nel marketing è fondamentale conoscere le strategie di comunicazione sia tradizionale quanto quella digitale. Ma in questo corso ho imparato a dare particolare rilevanza a quelli che sono i bisogni umani e sociali per poter dare valore al marchio o al progetto che si vuole presentare. Oggi, anche attraverso i quattro stili di comunicazione che ci sono stati presentati mi è stato ribadito quanto sia fondamentale nella comunicazione la conoscenza del come porsi e del come possiamo essere visti e interpretati in base al nostro modo di comunicare. La corretta pianificazione ti porta a non trascurare aspetti fondamentali come i soggetti coinvolti, la valutazione di possibili profitti e perdite, l’importanza di indagini di mercato prima di attivarsi e perché no, fare eventuali sondaggi per comprendere i bisogni degli individui e conoscerne i comportamenti e quindi iniziare in modo più mirato un qualsiasi progetto, pertanto abbiamo lavorato sull’EntreComp sviluppando prima le aree Into action, Ideas & Opportunities e Resource, poi completando il Business Model Canvas. La cosa più importante che ho imparato è stato come poter utilizzare un così impegnativo ed elaborato argomento come “l’imprenditorialità” in modo concreto, nel contesto didattico. Ma questo sarà il prodotto finale che contiamo di presentare l’ultimo giorno.

58 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Cultural visit to Bilbao-Salesianos Deusto

Data

02/06/2022

Descrizione attività svolte: H 09:15 pullman per Bilbao H 10:30 MTA: visita guidata con una responsabile del MTA che ci ha portato a conoscere la realtà di questa rinomata Università H 12:30 Salesianos Deusto: visita con una referente dell’Istituto per conoscere gli spazi e l’organizzazione didattica. H 14:00 Freetime in Bilbao: lunch to Bistrò Guggenheim H 16:00 Visit to Guggenheim Museum H17:30 Visit to Bilbao H 19:30 Pullman H 21:00 rientro in Hotel H 22:00 Dinner to Zinema 7 Hotel

Eventuali osservazioni e cosa ho imparato Il Mondragon Team Accademy e il Guggenheim sono due realtà rinomate, non solo perché conosciute a livello mondiale, ma anche perchè nel Mondo della Comunicazione, degli Audiovisivi Digitali e del Marketing, i Professori della mia Università ce ne hanno lungamente parlato, quindi non si può nemmeno immaginare la mia emozione nel trovarmi lì, di persona e visitare questo “ecosistema urbano” di apprendimento. L’MTA si presenta come un luogo che promuove lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative in un progetto integrato; gli spazi aperti e comuni permettono creatività e collaborazione tra gli studenti per poter creare condizioni di apprendimento libere da ogni modello stereotipato. Gli studenti non lavorano in gruppo, ma formano dei veri e propri team di apprendimento con i quali creare, crescere, costruire progetti di business. La struttura trapela un senso di apertura al mondo che avvia i giovani a una visione globale della cultura imprenditoriale e innovativa, preparando i futuri cittadini anche attraverso i viaggi verso luoghi strategici come Cina, Finlandia, India e Silicon Valley. Non hanno veri e propri docenti come li intendiamo noi, ma sono seguiti da un Tutor che periodicamente si unisce al team per dare indicazioni e/o per monitorare il lavoro e un coach. Ritengo l’MTA un luogo innovativo, ricco di risorse e mentalmente aperto al mondo nella sua interezza che può preparare i giovani a diventare gli imprenditori del futuro e apportare cambiamenti innovativi a beneficio degli altri.

Al Salesianos Deusto abbiamo avuto come guida di eccezione la Fiduciaria della scuola dell’infanzia che ci ha portato a conoscere oltre il sistema scolastico Spagnolo, l’immensa struttura e la sua organizzazione degli spazi e della didattica. Lo stile educativo presentato nella scuola salesiana è quello di Don Bosco e viene presentato nelle seguenti fasi educative: 0-2 anni: Scuola Materna 3-5 anni: Educazione della prima infanzia 6-12 anni: Istruzione Primaria 13-16 anni: Istruzione Secondaria Obbligatoria 59 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


17-18 anni: Baccalaureato. Chi vuole proseguire gli studi può scegliere l’indirizzo scientifico o umanistico. Cicli di Formazione Intermedia per chi non vuole continuare con gli studi, mai vuole entrare nel mondo del lavoro, la scuola offre cicli formativi per orientarli a specifiche posizioni lavorative. 19-20 anni: Cicli di Formazione di livello Superiore.

Dopo la visita nella scuola salesiana ci siamo dirette al Bistrò Guggenheim per il Pranzo.

Il Guggenheim, edificio contemporaneo progettato da Frank Lloyd Wright tra i più rinomati al mondo, ospita avanguardie artistiche come l’astrattismo di Kandinsky o Mondrian, l’espressionista Klein che ha rinunciato alle forme convenzionali di pittura e creando opere con l'utilizzo di strumenti di ogni tipo, persino persone; si possono ammirare opere monumentali come quelle dell’artista tedesco Anselm Kiefer o la pittura contemporanea di Cy Twombly. Gli spazi ben studiati sia a livello di posizione fisica che l’attenzione alle luci, mi hanno permesso di apprezzare le magnifiche serigrafie che ti immergono in opere miste tra mondo reale e pittura astratta di R. Rauschenberg. C’è un’area dedicata a una mostra di auto che ti lascia senza fiato grazie anche al gioco di luci che fanno spiccare l’unicità dei pezzi esposti o le spirali di Richard Serra o ancora, all’esterno i Tulipani colorati , il Puppy di Jeff Koons o l’imponente Ragno di L. Bourgeois posti tutti e tre all’esterno.

60 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte: 09:30/12:00 Prototyping 12:00/13:00 Closing session 13:00/14:30 Lunch 15:30 FreeTime Oggi, a conclusione del corso, abbiamo lavorato sul pensiero laterale e quindi su come presentare il proprio progetto. Quindi abbiamo lavorato prima sull’Empathy Map Canvas con attività a tempo.

Poi abbiamo scelto lavorato su come presentarlo alla platea.tra i vari tools a noi presentati abbiamo scelto di presentare il nostro progetto utilizzando un e-book fatto da noi che presento di seguito.

61 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


A chiusura del corso ci sono stati consegnati gli Attestati e una volta salutati siamo andati a pranzo.

Il resto della giornata lo abbiamo trascorso a San Sebastian a fare shopping e a preparare le valigie. Per cena abbiamo scelto una pizzeria napoletana in centro.

Eventuali osservazioni. Cosa ho imparato: Prodotto finale (clicca per sfogliare e ascoltare) https://read.bookcreator.com/jFsJ0Wd31wZljSOMNTG82sWtIMn2/q3VkhKKwReKJnDHsQKNFuw

62 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: H 06:00 appuntamento alla Hall dell’albergo per check out e partire con i due transfer prenotati H 07:00 check in e controllo sicurezza in aeroporto a San Sebastian H 09:20/ H 10:40 volo per Madrid H 11:25/ H 14:00 volo per Fiumicino H 15:55/H 19:50 Pullman per Pescara e rientro a casa

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Il Viaggio è andato benissimo senza ritardi o contrattempi

63 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C

www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

8. Diario di bordo Cognome: Pompetti Nome: Franca Mobilità in Spagna Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giugno 2022) Host organization: Salesianos Urnieta

64 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29 maggio 2022

From Atri to San Sebastian ____________________________________________________________________________________________

Nel 2020 Insieme ad altre colleghe dell’Istituto comprensivo di Atri della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria abbiamo partecipato alla selezione K1 per una mobilità all’estero sul tema dell’imprenditorialità. La meta stabilita per il corso di formazione è stata : ‘’SALESIANOS-URNIETA’’ a San Sebastian a Bilbao. Questa mattina l’incontro è stato alle ore 8,30 presso la stazione dei pullman di Piazza San Francesco a Teramo. Alle ore 9,10 siamo partiti con Gaspari bus per Roma -Fiumicino. Alle 14,45 siamo decollati per fare scalo a Madrid per poi seguire sempre in aereo per SAN SEBASTIAN. Il viaggio è stato emozionante, divertente ma anche abbastanza stancante. ._

GIORNO 2

Data

30/05/2022

Descrizione attività svolte:

Accoglienza da parte dei due formatori presso TECNICA con attività di conoscenza Visite di alcuni laboratori presenti nella struttura ( centro di ricerca TECNICA): Robotica e stampa in 3d; laboratorio di cyber security; laboratorio di idrocoltura con differenti tipologie di acqua e allevamento di pesce. Nel pomeriggio arrivo presso la scuola Salesianos Urnieta.Qui sono state fatte : attività di Entrepreneurship and Entrecomp framework . L’attività prevedeva l’abbinamento attraverso i colori delle competenze ai descrittori

65 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


__________________________________________________________________________________________

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: In questa giornata non ho riscontrato criticità e problemi da evidenziare.

Cosa ho imparato: Ho imparato ad apprezzare lo spirito collaborativo e creativo del lavoro di team

GIORNO 3

Data

31maggio2022

Descrizione attività svolte: Il terzo giorno di formazione è stato veramente dinamico, coinvolgente, entusiasmante poichè abbiamo lavorato come un vero team dove ognuna di noi ha collaborato per arricchire lo spirito del gruppo dando la propria energia e collaborazione. Il tema del giorno era creare una progettazione con il il programma HADA Il Il lavoro aveva come obiettivo di vedere la predisposizione di ognuna di noi come manager, collaborator, sviluppatore o analista. Nell’indagine è emerso che io sono un ottimo collaboratore di team. Abbiamo visto un video di Eduard Del Bono sullo sviluppo del pensiero laterale. Ideazione e organizzazione di una “Business Idea” in team attraverso l’uso del pensiero laterale e della “learning by doing”: il progetto, “Let’s learn together” in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e le tendenze future, le proprie passioni e competenze, ha la finalità di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposto

Non ho rilevato nessuna problematica. Cosa ho imparato: Dalle attività pratiche di oggi ho imparato ad usare le mie competenze all’interno di un team, quale può essere il mio ruolo all’interno di un team, come utilizzare e incrementare il mio apporto all’interno di un team.

GIORNO 4

Data

01/06/2022

66 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Descrizione attività svolte: ___Descrizione attività svolte:

MATTINA Le attività della mattina sono iniziate con delle slides di spiegazione sulla comunicazione all’interno del team. I formatori ci hanno illustrato i quattro differenti stili di comunicazione e ci hanno invitato ad una riflessione al fine di individuare in quale stile ognuno di noi si identifica. In seguito abbiamo visitato la scuola salesiana che ci ospita: le classi, che ospitano sia alunni delle superiori che alunni delle medie, i laboratori di elettronica, robotica, di stampa digitale e di grafica. La scuola è dotata anche di spazi esterni quali: un giardino, un campo da calcetto, da pallavolo e un piccolo orto con annesso un piccolo perimetro con dei pannelli solari. Ritornati all’interno abbiamo definito e concluso tutte le diverse parti del progetto elaborato il giorno precedente. POMERIGGIO Presentazione orale del progetto; riflessione sui punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi di quest’ultimo ed elaborazione di eventuali attività per la risoluzione.

GIORNO 5

Data

02/06/2022

Descrizione attività svolte: _______Descrizione attività svolte:

MATTINA Partenza per Bilbao. Arrivo a Bilbao e visita all’Università Mondragòn “Berrikuntza Faktoria”, dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. La sua appartenenza alla “ Mondragón Corporation” le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto con il mercato del lavoro per i suoi studenti. Visita della struttura e dei suoi spazi di lavoro a disposizione degli studenti. In seguito il gruppo si è spostato presso l’istituto scolastico “Salesianos Deusto”, per visitarne i locali e conoscere le modalità di apprendimento usate.

POMERIGGIO Dopo la pausa pranzo, visita al museo di Bilbao “Guggenheim” e alla cattedrale nel centro storico. In serata partenza per San Sebastian e rientro in hotel.

67 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Non sono stati riscontrate problematiche. Cosa ho imparato:

Dall’esperienza di oggi ho imparato che l’Università Mondragòn di Bilbao è un’università innovativa, focalizzata sulla riuscita imprenditoriale, basandosi sulla creatività dei suoi studenti e i bisogni delle compagnie che vi collaborano. Bilbao, città vibrante e moderna in riva al fiume Nerviòn, è un centro di architettura e design, dove grigie fabbriche e cantieri navali si alternano a monumenti all'avanguardia come il Museo Guggenheim, un edificio rivestito di titanio che sorge in una zona rivitalizzata sulle sponde del fiume.

GIORNO 6

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA Realizzazione di un prototipo del progetto imprenditoriale ideato nei giorni precedenti attraverso il programma Powtoon e presentazione dello stesso. POMERIGGIO Libero.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Non sono stati riscontrate problematiche.

68 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: Alle 6.30 siamo partite con il transfer per l’aeroporto lasciandoci dietro San Sebastian che ricorderemo sempre con particolare affetto per quanto abbiamo imparato e abbiamo scoperto.

Cosa ho imparato: Ringrazio per l’opportunità offertami dall’Istituto di Atri e dal lavoro delle mie colleghe che hanno creato e gestito questo interessante progetto.

69 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale

Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

9. Diario di bordo Cognome: _Pisciella

Nome: _Michela

Mobilità in Spagna Corso: “Entrepreneurship training”

Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giungo 2022) Host organization: Salesianos Urnieta 70 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29/06/2022

Descrizione attività svolte: Partenza da Teramo in autobus verso aeroporto Roma FCO. Partenza da Roma per Madrid. Arrivo a Madrid e partenza in aereo per San Sebastiian. Arrivo in serata in Hotel a San Sebastian. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. Cosa ho imparato:

GIORNO 2

Data

30/06/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA: Accoglienza presso il centro di ricerca e di formazione per l’imprenditoria “ TKNIKA” da parte del personale e attività di conoscenza “ICE BREAKING”. Il centro rappresenta la vocazione basca per l’imprenditorialità e sviluppa progetti innovativi nelle aree tecnologica, dell’istruzione e della gestione imprenditoriale. Presentazione delle attività e dei laboratori del centro: robotica, stampa 3D, cyber security, idrocoltura con differenti tipologie di acque e allevamenti di pesci. POMERIGGIO: Presentazione e introduzione del corso “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” presso la scuola ”Salesianos Urnieta”. Lavoro in team sulle competenze legate al framework “ENTREPRENEURSHIP and ENTRECOMP”. Attività pratiche di riconoscimento e associazione delle competenze, degli indicatori e dei descrittori. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho riscontrato nessuna problematica. Cosa ho imparato: Dall’esperienza di oggi ho imparato ad organizzare un lavoro in un team.

71 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

30/06/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA: Accoglienza presso il centro di ricerca e di formazione per l’imprenditoria “ TKNIKA” da parte del personale e attività di conoscenza “ICE BREAKING”. Il centro rappresenta la vocazione basca per l’imprenditorialità e sviluppa progetti innovativi nelle aree tecnologica, dell’istruzione e della gestione imprenditoriale. Presentazione delle attività e dei laboratori del centro: robotica, stampa 3D, cyber security, idrocoltura con differenti tipologie di acque e allevamenti di pesci. POMERIGGIO: Presentazione e introduzione del corso “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” presso la scuola ”Salesianos Urnieta”. Lavoro in team sulle competenze legate al framework “ENTREPRENEURSHIP and ENTRECOMP”. Attività pratiche di riconoscimento e associazione delle competenze, degli indicatori e dei descrittori. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho riscontrato nessuna problematica. Cosa ho imparato: Dall’esperienza di oggi ho imparato ad organizzare un lavoro in un team.

GIORNO 4

Data

01/06/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA Le attività della mattina sono iniziate con delle slides di spiegazione sulla comunicazione all’interno del team. I formatori ci hanno illustrato i quattro differenti stili di comunicazione e ci hanno invitato ad una riflessione al fine di individuare in quale stile ognuno di noi si identifica. In seguito abbiamo visitato la scuola salesiana che ci ospita: le classi, che ospitano sia alunni delle superiori che alunni delle medie, i laboratori di elettronica, robotica, di stampa digitale e di grafica. La scuola è dotata anche di spazi esterni quali: un giardino, un campo da calcetto, da pallavolo e un piccolo orto con annesso un piccolo perimetro con dei pannelli solari. Ritornati all’interno abbiamo definito e concluso tutte le diverse parti del progetto elaborato il giorno precedente. POMERIGGIO Presentazione orale del progetto; riflessione sui punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi di quest’ultimo ed elaborazione di eventuali attività per la risoluzione. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. 72 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Cosa ho imparato: Dalle attività di oggi ho imparato a riconoscere il mio stile di comunicazione, ad elaborare un progetto imprenditoriale insieme ad un team, a valutare le criticità del progetto e a trovare delle soluzioni e a rendere un’ idea imprenditoriale spendibile nella comunità.

GIORNO 5

Data

02/06/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA Partenza per Bilbao. Arrivo a Bilbao e visita all’Università Mondragòn “Berrikuntza Faktoria”, dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. La sua appartenenza alla “ Mondragón Corporation” le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto con il mercato del lavoro per i suoi studenti. Visita della struttura e dei suoi spazi di lavoro a disposizione degli studenti. In seguito il gruppo si è spostato presso l’istituto scolastico “Salesianos Deusto”, per visitarne i locali e conoscere le modalità di apprendimento usate. POMERIGGIO Dopo la pausa pranzo, visita al museo di Bilbao “Guggenheim” e alla cattedrale nel centro storico. In serata partenza per San Sebastian e rientro in hotel. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. Cosa ho imparato: Dall’esperienza di oggi ho imparato che l’Università Mondragòn di Bilbao è un’università innovativa, focalizzata sulla riuscita imprenditoriale, basandosi sulla creatività dei suoi studenti e i bisogni delle compagnie che vi collaborano. Bilbao, città vibrante e moderna in riva al fiume Nerviòn, è un centro di architettura e design, dove grigie fabbriche e cantieri navali si alternano a monumenti all'avanguardia come il Museo Guggenheim, un edificio rivestito di titanio che sorge in una zona rivitalizzata sulle sponde del fiume. E’ stata una giornata molto stimolante, abbiamo visitato luoghi e strutture unici.

73 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

03/06/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA Realizzazione di un prototipo del progetto imprenditoriale ideato nei giorni precedenti attraverso il programma Powtoon e presentazione dello stesso da parte del team. POMERIGGIO Passeggiata alla scoperta del centro storico di San Sebastian. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. Cosa ho imparato: Oggi ho imparato ad esporre un progetto di fronte ad un pubblico.

GIORNO 7

Data

04/06/2022

Descrizione attività svolte: Partenza da San Sebastian il mattino presto per Madrid. Arrivo a Madrid in aereoporto. Partenza per Roma Fiumicino e arrivo alle ore 14.30 circa a Roma. Partenza da Roma con l’autobus e arrivo a Pescara alle ore 20 circa. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche.

74 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE)

Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it

PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393

EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

10. DIARIO DI BORDO Cognome: Vallescura

Nome: Sandra

Mobilità in Spagna Corso: Entrepreneurship VET Basque Country and Entrecomp Framework Luogo Bo. Ergoyen, 6, 20130 Urnieta, Gipuzkoa (Spain) Periodo: 30/05/2022 – 03/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (29 maggio 2022 e 4 giugno 2022) Host organization: Salesianos Urnieta 75 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

29/05/2022

Descrizione attività svolte:

Il 29 maggio, sotto una leggera e benaugurante pioggerellina primaverile, comincia la mia avventura alla volta della Spagna. A partire siamo dieci docenti dell’Istituto Comprensivo di Atri desiderose di arricchire il proprio bagaglio formativo-educativo e conoscere una nuova realtà. Dopo alcune ore a bordo del pullman “Gaspari Tour” arriviamo all’aeroporto di Fiumicino ma siamo solo all’inizio del viaggio. Ad attenderci c’è uno scalo a Madrid e poi il volo verso la nostra meta: San Sebastian. Alle 20:30, dopo circa dodici ore tra attese e check-in, arriviamo nell’hotel Zinema7. L’ambiente è accogliente e curato, il personale cordiale e disponibile. Noi siamo stanche e affaticate ma pronte per vivere ogni momento di questa nuova esperienza.

GIORNO 2

Data

30/05/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA: Il nostro percorso formativo inizia presso il centro di ricerca e di formazione per l’imprenditoria “TKNIKA”, dove veniamo accolti dal personale e avviati alle attività di conoscenza “ICE BREAKING”. Il centro rappresenta la vocazione basca per l’imprenditorialità e sviluppa progetti innovativi nelle aree tecnologica, dell’istruzione e della gestione imprenditoriale. Presentazione delle attività e dei laboratori del centro: robotica, stampa 3D, cyber security, idrocoltura con differenti tipologie di acque e allevamenti di pesci. POMERIGGIO: Dopo la pausa pranzo riprendiamo le attività con la presentazione e introduzione del corso “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers” presso la Scuola ”Salesianos Urnieta”. Lavoro in team sulle competenze legate al framework “ENTREPRENEURSHIP and ENTRECOMP”. Attività pratiche di riconoscimento e associazione delle competenze, degli indicatori e dei descrittori. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho riscontrato nessuna problematica. Cosa ho imparato: L’esperienza di oggi mi è servita per comprendere la fase organizzativo di un lavoro in un team.

76 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

31/05/2022

Descrizione attività svolte: MATTINA Il terzo giorno, presso la Scuola Salesianos di Urnieta, svolgiamo alcune attività pratiche in team, mediante la visione di filmati con esempi di esperienze di problem solving e creatività imprenditoriale; attività di suddivisione delle competenze in base all’ambito di appartenenza attraverso l’ENTRECOMPO GIANT; attività di riflessione sulle proprie competenze per l’individuazione dell’attitudine di lavoro all’interno di un team. POMERIGGIO Nel primo pomeriggio spetta a noi ideare e organizzare in team una “Business Idea” attraverso l’uso del pensiero laterale e della “learning by doing”: il progetto, “Let’s learn together” in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e le tendenze future, le proprie passioni e competenze, ha la finalità di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti Cosa ho imparato: Dalle attività pratiche di oggi ho imparato ad usare le mie competenze all’interno di un team, quale può essere il mio ruolo all’interno di un team, come utilizzare e incrementare il mio apporto all’interno di un team.

GIORNO 4

Data

1/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA Le attività della mattina sono iniziate con delle slides di spiegazione sulla comunicazione all’interno del team. I formatori ci hanno illustrato i quattro differenti stili di comunicazione e ci hanno invitato ad una riflessione al fine di individuare in quale stile ognuno di noi si identifica. In seguito abbiamo visitato la scuola salesiana che ci ospita: le classi, che ospitano sia alunni delle superiori che alunni delle medie, i laboratori di elettronica, robotica, di stampa digitale e di grafica. La scuola è dotata anche di spazi esterni quali: un giardino, un campo da calcetto, da pallavolo e un piccolo orto con annesso un’area destinata ai pannelli solari. Ritornati all’interno abbiamo definito e concluso tutte le diverse parti del progetto elaborato il giorno precedente. POMERIGGIO Presentazione orale del progetto; riflessione sui punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi di quest’ultimo ed elaborazione di eventuali attività per la risoluzione. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono stati riscontrate problematiche. Cosa ho imparato: Dalle attività di oggi ho imparato a riconoscere il mio stile di comunicazione, ad elaborare un progetto imprenditoriale insieme ad un team, a valutare le criticità del progetto e a trovare delle soluzioni e a rendere un’idea imprenditoriale spendibile nella comunità.

77 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

2/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA La mattina è la giornata dedicata alla visita della città di Bilbao. Il viaggio in pullman dura all’incirca un’oretta. Ad attenderci ci sono i nostri formati e così inizia la visita all’Università Mondragòn “Berrikuntza Faktoria”, dove è attivo un corso di laurea in Imprenditorialità. L’appartenenza alla “Mondragón Corporation” le consente di rimanere vicino al mondo degli affari, facilitando il contatto con il mercato del lavoro per i suoi studenti. Visita della struttura e dei suoi spazi di lavoro a disposizione degli studenti. In seguito il gruppo si è spostato presso l’istituto scolastico “Salesianos Deusto”, per visitarne i locali e conoscere le modalità di apprendimento usate. POMERIGGIO Dopo la pausa pranzo, visita al museo di Bilbao “Guggenheim” e alla cattedrale nel centro storico. In serata partenza per San Sebastian e rientro in hotel. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. Cosa ho imparato: L’esperienza di oggi mi è servita a comprendere l’organizzazione dell’Università Mondragòn di Bilbao. Un’Università innovativa, focalizzata sulla riuscita imprenditoriale, basandosi sulla creatività dei suoi studenti e i bisogni delle compagnie che vi collaborano. Bilbao, città vibrante e moderna in riva al fiume Nerviòn, è un centro di architettura e design, dove grigie fabbriche e cantieri navali si alternano a monumenti all'avanguardia come il Museo Guggenheim, un edificio rivestito di titanio che sorge in una zona rivitalizzata sulle sponde del fiume. È stata una giornata molto stimolante, abbiamo visitato luoghi e costruzioni singolari.

GIORNO 6

Data

3/06/2022

Descrizione attività svolte:

MATTINA Realizzazione di un prototipo del progetto imprenditoriale ideato nei giorni precedenti attraverso il programma Powtoon e presentazione dello stesso da parte del team. POMERIGGIO Passeggiata alla scoperta del centro storico di San Sebastian. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non sono state riscontrate problematiche. Cosa ho imparato: Oggi ho imparato ad esporre un progetto di fronte ad un pubblico.

GIORNO 7

Data

4/06/2022

Descrizione attività svolte:

Alle prime ore del mattino abbiamo preso l’aereo per raggiungere Madrid dove, ci attendeva il volo per Roma Fiumicino. Il resto del viaggio di ritorno da Roma a Pescara è avvenuto in pullman. 78 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


79 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


ISTITUTO COMPRENSIVO ATRI Ad Indirizzo Musicale Viale Umberto I n.3 - 64032 Atri (TE) Tel.085-87265 – C.F. 90015850671 – C.U. UFDD0C www.icatri.edu.it - teic834002@istruzione.it – teic834002@pec.istruzione.it PROGETTO ERASMUS + AZIONE K1: Settore Istruzione Scolastica Codice Progetto 2020-1-IT02-KA101-078393 EDUCATION ON THE MOVE: let's turn ideas into action!

1. Diario di bordo Cognome: Ciarcelluti Nome: Francesca Mobilità in Slovenia Corso: “Teaching Entrepreneurship in Schools. An Experiential Approach” Luogo Primera Courses, Rimska cesta 6, 1000 Lubliana. Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022)

Host organization: Primera Courses Diario di bordo Il diario di bordo è inteso come una “narrazione” personale, effettuata con regolarità e continuità, per annotare e riflettere sugli apprendimenti sviluppati durante il percorso formativo in mobilità.

80 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Data

GIORNO 1

03/07/2022

Descrizione attività svolte: Il primo giorno è stato interamente occupato da un viaggio impegnativo con partenza da Pescara con treno Freccia Argento e arrivo a Mestre, dove ha avuto luogo un cambio di mezzo di trasporto, così, in pullman, è stata raggiunta la città Slovena di Lubiana. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Un viaggio abbastanza lungo, ma affrontato con entusiasmo, in quanto la sua finalità è stata quella di raggiungere una destinazione importante per l'intero gruppo. Cosa ho imparato: Il viaggio in treno ha permesso di solidarizzare meglio col gruppo di colleghi e di iniziare a leggere ed analizzare il materiale del corso. GIORNO 2 Data 04/07/2022 Descrizione attività svolte: Accoglienza presso il Centro Primera Courses, Rimska cesta 6, 1000 Lubliana. Attività di icebreaking: da un mazzo di carte ogni corsista ne sceglie 3, le carte riportano, da un lato, una parola che indica uno stato d'animo e dall'altra un'immagine, ognuno deve illustrare in che modo quelle parole e quelle immagini sono collegate con il proprio vissuto. Aspettative ed impegno dei corsisti rispetto all'educazione all'imprenditorialità. Esercitazioni di gruppo; avvio di un progetto di business. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante. Le attività del formatore sono state coinvolgenti, il lavoro in team è stato portato avanti in modo molto soddisfacente. Cosa ho imparato: Il momento dell'icebreaking ha sia costituito un modo innovativo per affiatare il gruppo, sia ha permesso di praticare la Lingua Inglese. Le attività proposte durante la prima giornata di corso si sono rivelate utili per un approfondimento del concetto 81 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


di Entrepreneurship, per una presa di coscienza delle personali aspettative rispetto ad un’educazione all’imprenditorialità e per una focalizzazione degli aspetti che, di conseguenza, si ritiene opportuno sviluppare nel corso. GIORNO 3 Data 05/07/2022 Descrizione attività svolte: Attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. Introduzione, mediante video, della figura di possibili Entrepreneur attraverso la presentazione dei personaggi di Cristoforo Colombo e Marco Polo. Approfondimento del triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppi dell'idea: people, money, resources. Analisi dei megatrend che influenzano la società contemporanea e proposte per educare le nuove generazioni. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante e coinvolgente; il lavoro in team è stato portato avanti con impegno ed entusiasmo. Cosa ho imparato: Ho avuto l'opportunità di riflettere su diversi modi di porsi di fronte ad obiettivi che si intende raggiungere e sulle strategie che possono essere adottate per realizzare un compito. Le figure storiche di Cristoforo Colombo e Marco Polo mi hanno portato a ragionare sull'importanza di avere motivazione, capacità di possedere una vision del futuro ed adeguate competenze per pervenire a forme positive di problem solving. 06/07/2022 06/07/2022 GIORNO 4 Descrizione delle attività svolte Sono state trattate le cinque fasi del design thinking, poi ci si è concentrati sulla user research, ossia una ricerca qualitativa, di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla user experience (l'esperienza che l'utente fa del nostro prodotto). Sono continuate, pertanto, le attività di analisi e riflessione su un progetto di tipo entrepreneurship pensato in team. Visita culturale e field work al lago e al castello di Bled anche in relazione all’ approfondimento della user experience. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è risultato molto interessante e coinvolgente. Cosa ho imparato: 82 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Le illustrazioni teoriche, le attività in team e le osservazioni sul campo effettuate al lago e al castello di Bled hanno implementato le personali capacità di analisi, di lavorare insieme agli altri e di sviluppare idee ed opportunità. GIORNO 5 Data 07/07/2022 Descrizione delle attività svolte Completamento e socializzazione delle Empathy Map relative al field work della gita a Bled. Teoria e applicazione della tecnica del Brainstorming applicata alla entrepreneurship. Esercizio di creatività sui possibili usi di un oggetto in base delle teorie di Tom Kelley, designer. Avvio di un prototipo di ottimizzazione della user experience effettuata a Bled, utilizzando mattoncini Lego. Avere cognizione di una ricerca di mercato e di un mix di marketing; realizzazione di un veloce prototipo. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: L'intero programma della giornata è stato molto interessante e coinvolgente. Cosa ho imparato: Ho particolarmente apprezzato la capacità di approfondire e applicare la metodologia learning by doing creando, nel team, un prototipo di business che si è rivelato essere, allo stesso tempo, un’“impresa di apprendimento” del team. GIORNO 6

Data

08/07/2022 Descrizione delle attività svolte Illustrazione, da parte dei vari team, dei prototipi in Lego realizzati sulla base del brainstorming effettuato per ottimizzare la user experience compiuta al lago e al castello di Bled. Completamento di modelli di business canvas inerenti i prototipi costruiti. Conclusione della parte teorica relativa al Design Thinking Process e valutazioni finali relative all'effettivo approfondimento delle aspettative iniziali, all'impegno profuso dal formatore e dai corsisti e alle competenze acquisite rispetto all'educazione all'imprenditorialità. Consegna dei diplomi. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: 83 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


L'intero programma della giornata è risultato molto interessante e coinvolgente.Cosa ho imparato: È possibile affermare che questo corso ha toccata tutti gli aspetti del modello EntreComp, quadro di riferimento per le competenze imprenditoriali, un ponte tra i mondi dell'educazione e del lavoro, suddiviso in 3 macro aree composte da 15 competenze chiave. GIORNO 7 Data 09/07/2022 Viaggiare è un verbo all’infinito questa è la frase che potrebbe adattarsi al lungo viaggio di ritorno, prima in pullman e poi in treno, da Lubiana fino alle nostre case. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nonostante si sia trattato di un endless journey, l’'intero viaggio è risultato molto interessante. Cosa ho imparato: Citando Ryszard Kapuscinski “Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati”.

84 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn idea into action

2. Diario di bordo Cognome: ___Mazzocchetti________ Nome: __Carla_________

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022)

Host organization: Skupina Primera d.o.o.

85 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1 – Viaggio Pescara Lubiana

Data

Domenica 3 luglio 2022

Descrizione attività svolte: Partenza dalla stazione di Pescara con freccia argento e arrivo a quella di Mestre, partenza per Lubiana con pullman privato e arrivo a Lubiana, hotel City.

GIORNO 2 Primo incontro

Data

Lunedì 4 luglio 2022

Descrizione attività svolte: 1) Sessione di benvenuto con presentazione del nostro formatore Tine Nagy e dell’organizzatrice Tina, degli orari e delle attività che verranno svolte durante la settimana e la documentazione necessaria da firmare. 2) Introduzione all’approccio esperienziale all’insegnamento dell’imprenditorialità nella scuola. 3) Attività di “icebreaking” di presentazione personale attraverso la descrizione con tre cartelli con un termine ciascuno…per la conoscenza reciproca (organized, dependable e principled). 4) Introduzione alla figura dell’”Entrepreneur”, aspetti positivi e negativi rispetto all’educazione all’imprenditorialità, l’imprenditorialità come risposta ai cambiamenti della società e dell’ambiente: imprenditoria sociale, ecologica, agricola e tecnologica, aspettative e investimenti riferiti ad essa; riflessioni scritte su post-it ed incollate su un foglio. 5) Nel pomeriggio visita guidata della città di Lubiana.

Cosa ho imparato: Le attività proposte si sono rivelate utili per un approfondimento del concetto di imprenditorialità e di educazione all’imprenditorialità da svolgere nella scuola, per una presa di coscienza delle possibili aspettative personali rispetto ad una formazione sull’imprenditorialità, rilevandone gli aspetti positivi e negativi.

GIORNO 3 Secondo incontro

Data

Martedì 5 luglio 2022

Descrizione attività svolte: 1)Introduzione, attraverso un video, delle figure di possibili imprenditori, con la presentazione delle imprese di Marco Polo e di Cristoforo Colombo. 2) Attività di “icebreaking”, attraverso dei bicchieri di plastica…, per facilitare il lavoro di squadra. 3) Approfondimento del triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppo di un’idea: persone, denaro e risorse. Come un manager diventa imprenditore e problemi della società quando si vuole sviluppare il concetto di imprenditorialità. 4) Analisi dei megatrend che influenzano la società contemporanea, proposte di come sarà la scuola del futuro e di come sarà l’insegnamento per educare le nuove generazioni.

Cosa ho imparato: Ho imparato che imprenditori si diventa e non si nasce. Ho conosciuto le figure di due scopritori come Marco Polo e Cristoforo Colombo sotto il profilo dell’imprenditorialità. Ho avuto la possibilità di riflettere sulle diverse modalità di approccio agli obiettivi da raggiungere e sulle strategie che si possono adottare per portare a termine un compito, un’idea.

86 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4 Terzo incontro

Data

Mercoledì 6 luglio 2022

Descrizione attività svolte: 1) Descrizione delle fasi del “design thinking”: scoperta, interpretazione, ideazione, sperimentazione ed implementazione, e ricerca degli utenti che interagiscono per la sua realizzazione. 2) Attività di “icebreaking-empaty: ogni gruppo ha scelto una figura: il nostro gruppo ha scelto il ladro, e abbiamo descritto come si organizza per mettere in atto il suo progetto criminale: furto in appartamento e di come potrebbe mettere in pratica un furto nella sede del corso. 3) Descrizione di una Mappa dell’empatia. 4) Lavoro sulla “user research”, ossia una ricerca qualitativa , di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla “user experience” (l’esperienza che l’utente fa del nostro prodotto). Il nostro gruppo ha preso in considerazione le varie esperienze che stanno alla base della visita ad un parrucchiere; domande scaturite sono state: Chi scegliere? Dove si trova? Andare a piedi o no? Quale mezzo usare? Telefonare per prenotare, andare prima o no? Cosa fare lì prima? Ecc. 5) Suggerimenti di come descrivere le esperienze durante la visita al lago di Bled: osservare i luoghi che visiteremo, le persone che incontreremo, faremo foto, ecc. 6) Pranzo nella sede del corso e alle 13.30 partenza per il lago di Bled: visita al Castello, al lago e cena.

Cosa ho imparato: Illustrazioni teoriche, attività di gruppo prima e osservazioni sul campo effettuate al castello e al lago di Bled dopo, hanno sviluppato sia le capacità personali, utili per lavorare insieme nel team, sia nuove idee e opportunità riferite alla conoscenza dei bisogni degli utenti, “ user experience” circa la visita al castello e al lago.

GIORNO 5 Quarto incontro

Data

Giovedì 7 luglio2022

Descrizione attività svolte: 1) Socializzazione delle “Empaty Map” relative al “Fild Work” della gita a Bled. Descrizione, a gruppi, degli aspetti positivi e negativi incontrati durante la gita su cui lavorare per migliorare il servizio ai visitatori. Il nostro gruppo si è occupato del castello di Bled. 2) Teoria e applicazione della tecnica del “Brainstorming” applicata alla “Entrepreneurship”. 3) Esercizio di creatività sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley, designer, attraverso un gioco dove partendo da un’idea/oggetto, si possono aggiungere altre idee, anagrammando la parola “scamper”: sostituire, cambiare, aggiungere/adattare, modificare, cambiare la sua funzione o scopo, eliminare, risistemare/invertire. 4) Avvio di un prototipo molto semplice di ottimizzazione della “user experience” sul castello effettuata a Bled, utilizzando mattoncini Lego con cui presentare con esempi concreti le idee di miglioramento dell’offerta turistica e verbalizzazione scritta delle fasi di realizzazione con relativa motivazione.

Cosa ho imparato: Particolarmente interessante è stata la possibilità di approfondire e applicare la metodologia del “learning by doing”, creando nel team un prototipo di business, accompagnato nelle sue fasi da un attento lavoro di ricerca e di verbalizzazione orale e scritta degli aspetti da migliorare nell’offerta agli utenti e di ricerca dei “pezzi” dei Lego più adatti a costruire il nostro prototipo di castello. Molto interessante e divertente è stata l’attività creativa di partire da un oggetto e di vederlo sotto altri punti di vista, secondo lo schema dello “scamper”.

87 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6 Quinto incontro

Data

Venerdì 8 luglio 2022

Descrizione attività svolte: 1)Illustrazione da parte dei vari team dei prototipi in Lego, sulla base dei “brainstorming” effettuati per ottimizzare le “user experience” effettuate al lago e al castello di Bled. 2) Completamento di modelli di “business canvas” inerenti i prototipi realizzati, verbalizzazione dei metodi per implementare le nostre idee. 3) Conclusione della parte teorica relativa al “Design Thinking Process”. 4) Valutazioni finali sul corso: “expectations” and “investments”. 5) Consegna dei diplomi.

Cosa ho imparato: Posso affermare che questo corso ha esplorato molto bene, in modo molto interessante e coinvolgente tutti gli aspetti dell’imprenditorialità, ho appreso tante idee per affrontare attività e metodologie nuove con i nostri alunni, ma soprattutto ha dato molta importanza al lavoro di squadra “team work”. Non da ultimo mi ha dato la possibilità di migliorare le mie capacità linguistiche nella lingua inglese.

GIORNO 7 Sesto giorno

Data

Sabato 9 luglio 2022

Descrizione attività svolte: Viaggio di ritorno Lubiana Pescara.

88 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn idea into action

3. Diario di bordo Cognome: VERNACOTOLA

Nome: DANIELA

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

89 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

3.7.2022

Descrizione attività svolte: VIAGGIO DI ANDATA PESCARA-LJUBLJANA Partenza stazione di Pescara FS ore 11.00 arrivo a Mestre ore 16 partenza per Ljubljana ore 16,30 con Goopti bus, arrivo al city hotel ore 19,30.

90 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

4.7.2022

Descrizione attività svolte: - icebreakers -

aspettative ed investimento per il corso sfida dei 20 euro tendenze contemporanee nell’insegnamento dell’imprenditorialità brainstorming, pensieri positivi e negativi sull’imprenditorialità

Cosa ho imparato: L’approccio attuale all’imprenditorialità è più proattivo e meno impostato alla preparazione sistematica, si impara facendo.

91 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

5.7.2022

Descrizione attività svolte: Giochi per rinforzare il teamwork introduzione alla figura dell’imprenditore con l’analisi delle figure di Cristoforo Colombo e Marco Polo il triangolo del business, lo sviluppo dell’idea ha bisogno di 3 risorse fondamentali: people, resources e budget analisi dei megatrend che influenzano la società attuale

92 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


Data

GIORNO 4

6.7.2022

Descrizione attività svolte: -

DESIGN THINKING PROCESS si sviluppa in 5 fasi empathize con il cliente per capire il suo punto di vista define-individuare gli snodi cruciali della user experience per risolvere eventuali problemi idea- sviluppare soluzioni ai problemi che si creano negli snodi precedentemente individuati prototype - presentare un modello che riproduca le idee ed eventualmente implementarlo con le idee degli altri test - testare i prototipi sul campo ed eventualmente modificarli in base al feedback del nostro user Nella prima fase di empatizzazione individuiamo una tipologia specifica di cliente e ci concentriamo sulla user research, una ricerca dati qualitativa di tipo etnografico in 3 fasi: OBSERVATION - osservazione neutra del comportamento dello user individuato FIELD RESEARCH- vivere l’esperienza d’uso del prodotto o servizio nei panni dello user individuato INTERVIEW - intervista allo user

una volta raccolti i dati possiamo compilare la CUSTOMER EMPATHY MAP che aiuta ad identificarci meglio nello user. -

FIELD WORK al lago di Bled, identificandoci in uno specifico cluster di clienti (turisti in business trip dai 40 ai 60 anni) ci siamo calati nell’esperienza annotando punti di forza e da migliorare.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Cosa ho imparato: La ricerca qualitativa basata su un cliente specifico è più efficiente rispetto ad una raccolta dati quantitativa.

93 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

7.7.2022

Descrizione attività svolte: Analisi della empathy map sul nostro user (business trip età 40-60) al lago di Bled CHI è il nostro cliente di COSA ha BISOGNO? cosa VEDE? cosa DICE? cosa FA? cosa ASCOLTA? quali sono i suoi PAIN E GAIN? -

identificazione degli snodi cruciali dell’esperienza su cui intervenire: SEGNALETICA UFFICIO INFORMAZIONI FONTANE DI ACQUA POTABILE RUMORE

-esercizio di creatività con metodo S.C.A.M.P.E.R. - selezione delle idee applicabili agli snodi di user experience individuati a Bled - prototipazione delle idee individuate con modellino LEGO

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Cosa ho imparato:

94 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

8.7.2022

Descrizione attività svolte: Presentazione del business model canvas, modalità visuale di rappresentare il modello di business di un prodotto esistente o che vogliamo sviluppare includendo partner, benefici proposti per il cliente, canali di distribuzione, risorse, costi e introiti attesi. Le idee selezionate a partire dal field work a Bled sono state rappresentate usando questo modello.

Cosa ho imparato:

GIORNO 7

Data

9.7.2022

Descrizione attività svolte: Viaggio di ritorno: partenza dal city hotel Ljubljana ore 9,00 con Goopty bus direzione Mestre FS - partenza da FS Mestre direzione Pescara FS ore 15 - arrivo a Pescara FS ore 19,44 Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Cosa ho imparato:

95 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn idea into action

4. Diario di bordo Cognome: _DEL NIBLETTO__

Nome: DANILO_______

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

96 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1 Viaggio

Data

3/07/22

Descrizione attività svolte: ____________________________________________________________________________________________

Primo giorno...si parte! Come da calendario, l’appuntamento è a Pescara stazione alle 11 a.m. per salire sul Freccia Argento direzione Mestre: il treno e di colleghi sono puntali. Arrivati a Mestre (in orario) attendiamo pochissimo il driver che ci porta direttamente nel nostro hotel a Lubiana. Autista poco socievole ma gentile (non parla italiano o inglese). Poco traffico, troviamo una Lubiana calda ma molto accogliente, così come il nostro Hotel in posizione centrale. Prendiamo accordi nel gruppo, ceniamo e andiamo a letto. Per me è un ritorno...dopo 20 anni, trovo una Lubiana sempre giovane e dinamica. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Mal di viaggio sul treno, fortunatamente risolto. GIORNO 2

Data

4/7/12

Descrizione attività svolte:

INTRODUCTION TO THE COURSE. Primo giorno del corso erasmus+; conosciamo il formatore prof. Tine, giovane e molto dinamico forse smart, perché noto si sa adattare e sa anche far adattare il gruppo, anche il suo team molto giovane e dinamico. Approccio al corso e alle metodologie che andiamo a toccare durante i lavori del corso . Piccola esperienza e dizionario basic su imprenditoria. Piccoli lavori di gruppo e imprenditoria per un confronto sulle diverse idee. - Consegna dei gadgets da noi realizzati al formatore e al suo team che ringraziano calorosamente. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

My English is not big! Nel gruppo ci sono 2 colleghe di Ferrara sempre nel progetto Erasmus+, anche loro molto motivate e disponibili si mettono immediatamente a disposizione del gruppo. Cosa ho imparato:

Another step to work in team...il confronto e lo studio del territorio per capire le potenzialità o i deficit del territorio.

97 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

5/07/22

Descrizione attività svolte:

Contestualizzare lo stile di business guardando anche al passato e capendo il contesto. E’ molto interessante ascoltare l’evoluzione storica e sociale della Slovenia, passata da regione di provincia della ex Yugoslavia a Nazione giovane e dinamica che sa cogliere i cambiamenti e le opportunità. Business planning vs business modelling. • Piccolo gioco di cooperazione nel piccolo gruppo • field work Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Saper comprendere i diversi valori e modelli. Cosa ho imparato:

Bisogna sempre avere un plan chiaro ed una forte cooperazione, nulla è certo!

GIORNO 4

Data

6/07/22

Descrizione attività svolte: •

Osservazione e interpretazione delle varie situazioni; non basta osservare e magari annotare in maniera passiva, bisogna saper interpretare tutte la varie variabili e sfumature che si presentano per cogliere la opportunità ma anche le eventuali difficoltà che si presentano. Motivare e creare idee con tecniche di facilitazione ...evoluzione dell’idea!

Cosa ho imparato:

Saper motivare e creare un idea IN GRUPPO – team. Saperla anche rimodulare e calibrare.

98 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

7/07/22

Descrizione attività svolte: •

Introduzione del prototipo del field work e user work da mette in pratica in Bled nel pomeriggio, compiti e lavori assegnati da espletare nel pomeriggio, in particolare piccole interviste e documentazione foto-video da mettere in confronto e discussione nei gruppi. Confronto nel team work; il metodo SCAMPERS come utilizzarlo, esercizio pratico con discussione. Pomeriggio in Bled, divisione in gruppi con diverse attività da fare e documentare. Mio gruppo: interviste a molti (italiani) che hanno testimoniato le cattive recensioni sul castello e la loro ostilità nel visitarlo; gita in Pletna, piccola e tipica imbarcazione del lago di Bled. Osservare e cercare di decifrare i vari user – turisti.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Non è semplice saper cogliere le varie sfaccettature e le molte caratteristiche del posto che variano in molte attività. Cosa ho imparato:

Aver saputo cogliere punti di vista diversi di una stessa attività fatta da diverse persone nello stesso tempo e luogo (non grande). Tutti siamo stati a Bled ma con occhi diversi.

GIORNO 6

Data

8/07/22

Descrizione attività svolte:

Finalizzare un business model canavas, siamo partiti da idea visiva con un model lego (costruito e realizzano in gruppo sulle idee precedentemente strutturate nel field work) , passando pe run modello descrittivo. Sempre un modello di lavoro di gruppo con i key learning points. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

E’ difficile contestualizzare il modello scelto ossia “Bled lake” essendo un territorio turistico non italiano e non da noi vissuto; cioè non è semplice focalizzare e individuare i partner a cui relazionarci come sarebbe qui da noi tipo, comune, regione, associazioni. Per questo è importante mettere in atto quello precedentemente studiato: il contesto del territorio. Cosa ho imparato:

Saper sempre individuare il focus in un confronto e/o contesto da esplorare con pochi punti fermi di riferimento.

99 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7 viaggio

Data

9/7/22

Descrizione attività svolte:

Dopo il giorno dell’arrivo c’è quello della partenza; il giorno prima abbiamo calorosamente salutato il formatore prof. Tine e il suo team sempre cortese e disponibile. Con un piccolo cambiamento sulla tabella di marcia, partiamo prima con il driver (che questa volta parla inglese) alla volta di Mestre. Il treno è puntuale sia alla partenza che nel suo percorso, arriviamo puntuali a Pescara stazione cenrale dove ognuno si dirige verso le proprie famiglie e abitazioni. Grazie per la splendida occasione! Cosa ho imparato:

Bisogna studiare e osservare i così detti Paesi ex area socialista – comunista, si sono saputi riadattare alle varie situazioni e cambiamenti molto più rapidamente dei paesi occidentali.

100 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

5. Diario di bordo Cognome: Macrini

Nome: Erminia

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

101 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1 DI ATTIVITÀ

Data

04/07/2022

Descrizione attività svolte 1. Attività di icebreaking: breve introduzione di sé attraverso associazioni e collegamenti ad immagini e parole date (lavoro individuale). 2. Indicazione di aspettative ed investimenti sul corso di formazione (lavoro collettivo). 3. Attività ludico-creativa sulle idee imprenditoriali (lavoro di gruppo). 4. Pensieri positivi/considerazioni negative/domande aperte sull’imprenditorialità (lavoro di gruppo). Cosa ho imparato Buona ricezione degli input forniti dal formatore e dalle attività svolte individualmente e collettivamente.

GIORNO 2 DI ATTIVITÀ

Data

05/07/2022

Descrizione attività svolte 1. I requisiti di base di un progetto imprenditoriale: idea, people (team), cooperation, resources, money, public speaking, marketing, motivation. 2. Attività pratico-laboratoriale di squadra per favorire la cooperazione. 3. Visione di video sulle grandi imprese di alcuni personaggi storici per individuare nei loro progetti i requisiti dell’imprenditorialità. 4. Approccio ai principi di base dell’economia. 5. Opinioni e discussioni sulle tendenze del futuro nel campo dell’educazione (lavoro collettivo). 6. Attività sul connubio: imprenditorialità e sostenibilità. Cosa ho imparato Buona ricezione degli input forniti dal formatore e dalle attività svolte individualmente e collettivamente.

102 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3 DI ATTIVITÀ

Data

06/07/2022

Descrizione attività svolte 1. Presentazione del Canvas Business Model 2. Le fasi del Design Thinking Process and User Research: discovery, interpretation, ideation, implementation. 5. Empatia: una caratteristica del buon imprenditore; attività di simulazioni per sperimentare l’empatia in circostanze e ruoli diversi (lavoro di gruppo). 3. Empathy Map Canvas. 4. Le fasi della Qualitative Methodology: observation, field research, interview. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte

Cosa ho imparato Buona ricezione degli input forniti dal formatore e dalle attività svolte individualmente e collettivamente.

103 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4 DI ATTIVITÀ

Data

07/07/2022

Descrizione attività svolte 1. Modalità di compilazione della Empathy Map Canvas 2. Compilazione di una Empathy Map Canvas relativamente alla visita al lago ed al castello di Bled (lavoro di gruppo). 3. How to improve the user experience in Bled (progetto di miglioramento secondo la struttura: ideas, concepts, alternative ideas). 4. Il metodo Scamper (substitute, combine, adapt, modify, put, eliminate, reverse) per trovare soluzioni innovative o migliorative di un’idea imprenditoriale. 5. Attività di Prototyping: come costruire un prototipo utilizzando i Lego (lavoro di gruppo). Cosa ho imparato Buona ricezione degli input forniti dal formatore e dalle attività svolte individualmente e collettivamente. GIORNO 5 DI ATTIVITÀ

Data

08/07/2022

Descrizione attività svolte 1. Descrizione e condivisione dei prototipi realizzati. 2. Compilazione e verbalizzazione del Business Model Canvas sul prototipo realizzato (lavoro collettivo). 3. Confronto tra aspettative ed investimenti indicati all’inizio del corso e le competenze acquisite in uscita; condivisione delle ricadute degli obiettivi della formazione svolta, sulla professione docente. 4. Valutation course.

Cosa ho imparato Buona ricezione degli input forniti dal formatore e dalle attività svolte individualmente e collettivamente. 104 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

6. Diario di bordo Cognome: Giannascoli

Nome: Maria

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o. 105 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


LUNEDI’ 04-07-2022 ICEBREAKING: presentazione del programma del corso. Presentazione di se stessi da parte di ogni corsista che ha definito il proprio ruolo nelle scuola di appartenenza, le proprie esperienze professionali e i propri interessi. L’importanza dell’educazione all’imprenditorialità nello scenario globale attuale come fattore di sviluppo del singolo, del territorio e della collettività. Imprenditorialità intesa come metodo che coltiva lo spirito imprenditoriale: lo studente impara non attraverso gli insegnamenti tradizionali ex c-cathedra ma attraverso l’esperienza e la riflessione sull’esperienza. COSA HO IMPARATO Ho imparato che è diventato necessario sviluppare nei nostri alunni fin da piccoli, le competenze imprenditoriali con un approccio nuovo che prevede pratiche di gioco, di empatia, di creazione e di sperimentazione abituandoli a riflessioni su ogni passaggio. MARTEDI’ 05.07-2022 1) Attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. 2) Introduzione alla figura dell’Entrepreneur" mediante le imprese di Cristoforo Colombo e Marco Polo. 3) Approfondimento del triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppi dell'idea: people, money, resources. 4) Analisi dei megatrend che stanno cambiando il presente e che influenzeranno gli eventi globali a lungo termine( cambiamento demografico, nuovo individualismo, cambiamenti nei ruoli di genere, nuovi modelli di mobilità, cultura digitale, economia basata sulla conoscenza , ecosistemi di business, cambiamenti del mondo del lavoro, nuovi modelli di consumo) e proposte per educare le nuove generazioni. Sono state trattate le 5 fasi del "design thinking", poi ci si è concentrati sulla "user research", ossia una ricerca qualitativa, di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla "user experience" (l'esperienza che l'utente fa del nostro prodotto).

106 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


COSA HO IMPARATO Ho imparato che non si nasce imprenditori ma che si possono acquisire conoscenze, abilità e mentalità imprenditoriali e che è anche compito della scuola aumentare la consapevolezza nei ragazzi che le opportunità sono effettivamente intorno a loro. MERCOLEDI’ 06-07-2022 Sono state trattate le 5 fasi del "design thinking", poi ci si è concentrati sulla "user research", ossia una ricerca qualitativa, di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla "user experience" (l'esperienza che l'utente fa del nostro prodotto). COSA HO IMPARATO Per creare nuovi prodotti o servizi bisogna partire dai sogni e dai problemi delle persone, entrare in contatto con esse e non stando in laboratorio e che l’innovazione ha bisogno della creatività per arrivare al pensiero progettuale oltre che di adeguate tecniche di ricerca di sviluppo dell’idea. GIOVEDI’ 07-07-2022 Socializzazione delle "Empathy Map" relative al "Fild Work" della gita a Bled. Teoria e applicazione della tecnica del "Brainstorming" applicata alla "Entrepreneurship". Esercizio di creatività sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley, designer. Avvio di un prototipo di ottimizzazione della "user experience" effettuata a Bled, utilizzando mattoncini Lego. COSA HO IMPARATO E’ importante lavorare sul campo per scoprire le esigenze dei clienti. Bisogna essere aperti e imparare a capire quali sono le loro esigenze. Interpretando i dati raccolti si possono creare opportunità di business VENERDI’ 08-07-2022 Illustrazione, da parte dei vari team, dei prototipi in Lego sulla base dei "brainstorming" effettuati per ottimizzare le "user experience" effettuate al lago e al castello di Bled. Completamento di modelli di "business canvas" inerenti I prototipi realizzati. Conclusione della parte teorica relativa al "Design Thinking Process". Valutazioni finali e consegna dei diplomi. COSA HO IMPARATO E’ importante lavorare in team, specie nella realizzazione del proptotipo, con ognuno aperto a critiche e suggerimenti utili ad implementare il progetto anche mentre viene testato e sperimentato dagli utenti nella consapevolezza che si può imparare dagli errori. 107 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

7. Diario di bordo Cognome: Fagnani

Nome: Lorena

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o. 108 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

03/07/2022

Descrizione attività svolte: Partenza da Pescara stazione alle ore 11,10 con treno Frecciargento. Arrivo a Mestre/Venezia alle ore 16.00 circa e partenza per Lubiana alle ore 16,30 circa. Arrivo al City Hotel di Lubiana alle ore 19,30 circa. Primo giro di perlustrazione della città, cena sul lungofiume e rientro in Hotel.

Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: La città di Lubiana mi è sembrata subito molto bella dal punto di vista architettonico, molto ordinata e pulita. Le proposte culinarie sono varie, anche se molto diverse da quelle italiane e personalmente ho faticato un po’ ad adattarmi alle nuove abitudini.

Cosa ho imparato: Bisogna accettare e fare proprie le nuove situazioni che la vita ci propone anche se ciò richiede uno sforzo alle nostre capacità di adattamento.

GIORNO 2

Data

04/07/2022

Descrizione attività svolte: Accoglienza da parte dell’ente ospitante ( Primera Courses) e attività di icebreaking. Aspettative ed impegno di noi corsisti rispetto all’educazione all’imprenditorialità. Esercitazioni di gruppo con avvio di un progetto di businness adatto ai ragazzi partendo dalle proprie competenze.

GIORNO 3

Data

05/07/2022

Descrizione attività svolte: Introduzione alla figura dell’imprenditore. Attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. Introduzione alla figura dell"Entrepreneur" mediante le imprese di Cristoforo Colombo e Marco Polo. Approfondimento del triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppi dell'idea: people, money, resources. Analisi dei megatrend che influenzano la societa' contemporanea e proposte per educare le nuove generazioni.

GIORNO 4

Data

06/07/2022

Descrizione attività svolte: Businness planning vs businness modelling. Le cinque fasi del “design thinking”: Empathize, Define, Idea, Prototype, Test. Osservazione dell’importanza dell’etnografia nel processo imprenditoriale: “user research”, ricerca qualitativa di tipo etnografico che consente di raccogliere informazioni sulla “user experience” (l’esperienza che l’utente fa del nostro prodotto). Nel pomeriggio lavoro sul campo a Bled.

109 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

07/07/2022

Descrizione attività svolte: Socializzazione delle "Empathy Map” relative al "Field Work" della gita a Bled. Teoria e applicazione della tecnica del "Brainstorming" applicata alla "Entrepreneurship". Esercizio di creativita' sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley, designer. Avvio di un prototipo di ottimizzazione della "user experience" effettuata a Bled, utilizzando mattoncini Lego.

GIORNO 6

Data

08/07/2022

Descrizione attività svolte: Ogni team presenta il suo prototipo fatto con i mattoncini Lego sulla base dei “brainstorming” effettuati per ottimizzare le “user experience” effettuate al lago e al castello di Bled. Completamento di modelli di “businness canvas” inerenti i prototipi realizzati. Conclusione della parte teorica relativa al “Design Thinking Process”. Valutazioni finali. Consegna dei diplomi.

GIORNO 7

Data

09/07/2022

Descrizione attività svolte: Viaggio di ritorno. Partenza dal City Hotel di Lubiana alle ore 9.00. Arrivo a Mestre alle ore 12.00. Partenza da Mestre alle ore 15.04. Arrivo a Pescara alle ore 19.44. Cosa ho imparato: In questi giorni di intenso lavoro a stretto contatto con i colleghi ho consolidato il concetto che la collaborazione ed il lavorare in gruppo sono le fondamenta solide della crescita umana e professionale. Da soli non si va da nessuna parte e le esperienze di questo tipo lo confermano. Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno consentito di fare questa esperienza estremamente formativa sotto tutti i punti di vista.

110 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

8. Diario di bordo Cognome: Osmi

Nome: Marialuisa

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

111 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

Sunday 3 july 2022

Descrizione attività svolte: Il giorno 3 luglio 2022 noi insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Atri, coordinati dalle docenti Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale, partiamo per Lubiana (Slovenia) al fine di partecipare al Progetto educativodidattico sull’imprenditorialità, in un ambiente di apprendimento innovativo e con l’impiego di metodologie pedagogiche attive. Alle ore 11.10 dalle FS di Pescara (come mostrano le foto) partiamo per raggiungere Lubiana City Hotel alle ore 20.00.

Dopo un breve summit di organizzazione noi docenti ci ritiriamo nelle singole stanze per rivederci l’indomani carichi di aspettative ed entusiasmo. I cinque giorni che ci attendono ci vedranno impegnati in un corso di formazione “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOL: EXPERIENTIAL APPROACH” …verremo coinvolti in attività impegnative verso le quali mi pongo con tanta voglia di mettermi in gioco ma con altrettanta consapevolezza che “non sarà una vacanza!"

112 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

Monday 4 July

Descrizione attività svolte:

Attività del primo giorno di corso: -welcome activities - descrizione di sé - accoglienza da parte dell’ente ospitante e attività di icebreaking. Unità 1: Aspettative ed impegno dei corsisti rispetto all’educazione all’imprenditorialità Unità 2: Esercitazioni di gruppo, in particolare avvio di un progetto di business adatto ai ragazzi a partire dalle proprie competenze, dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Atri. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte:

Per quanto concerne la prima unità: aspettative e investimenti rispetto l’educazione all’imprenditorialità posso dire che le nostre aspettative sono le seguenti: da questo corso ci aspettiamo di acquisire nuove strategie dell’imprenditorialità per lavorare meglio in team e con le nuove generazioni, inoltre migliorare le competenze della lingua inglese; investiments: mettiamo a disposizione la nostra esperienza, il nostro entusiasmo. In riferimento alla seconda unità: attività di gruppo, in particolare avvio di un progetto di business adatto ai ragazzi a partire dalle proprie competenze, posso sicuramente dire che è stato bello lavorare in gruppo, si è creato subito uno spirito di empatia, stima e 113 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


collaborazione reciproca in quanto ognuno di noi era parte attiva e collaborava per dare il meglio di sé, con la fortuna di avere come capogruppo la nostra collega Francesca Ciarcelluti, insegnante preparata e sempre disponibile, che ci ha supportato, incoraggiato e fatto sentire parte integrante del gruppo “When work becomes a pleasure”!!!

114 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

Tuesday 5 July

Descrizione attività svolte:

1- Attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. 2- Introduzione alla figura dell’“Entrepreneur” mediante le imprese di Cristoforo Colombo e Marco Polo. 3- Approfondimento del triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppo dell’idea: people, money, resources. 4- Analisi dei megatrend che influenzano la società contemporanea e proposte per educare le nuove generazioni. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Nell’arco di questa progettualità abbiamo riscontrato che gli strumenti digitali sono indispensabili nella scuola ma non va sottovalutato l’aspetto tradizionale della manualità e l’importanza del corsivo. Il gruppo dei docenti, nel pomeriggio, accompagnato dalla guida, ha visitato la città di Lubiana: un’incantevole città molto giovane, sia come indipendenza che come età anagrafica della popolazione, una capitale progredita ed accogliente.

115 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4

Data

Wednesday, 6 July

Descrizione attività svolte: ____________________________________________________________________________________________

Sono state trattate le cinque fasi del “design thinking”, poi ci si è concentrati sulla “user research”, ossia una ricerca qualitativa, di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla “user experience” (l’esperienza che l’utente fa del nostro prodotto). ____________________________________________________________________________________

LAGO E CASTELLO DI BLED

_

116 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

Thursday 7 july

Descrizione attività svolte:

Socializzazione delle “Empathy Map” relative al “Field Work” della gita a Bled. Teoria e applicazione della tecnica del “Brainstorming” applicata alla “Entrepreneurship”. Esercizio di creatività sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley, designer. Avvio di un prototipo di ottimizzazione della “user experience” effettuata a Bled, utilizzando mattoncini Lego. ____________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________ 117 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


IL NOSTRO PROTOTIPO IN LEGO: IL CASTELLO DI BLED. Ogni gruppo presenta dei prototipi delle proprie idee con i Lego su come migliorare le esperienze degli users al lago e al castello di Bled. 118 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

Friday 8 july

Descrizione attività svolte Illustrazione, da parte dei vari team, dei prototipi in Lego sulla base dei “brainstorming” effettuati per ottimizzare le “user experience” vissute al lago e al castello di Bled. Completamento di modelli di “business canvas” inerenti i prototipi realizzati. Conclusione della parte teorica relativa al “Design Thinking Process”, Valutazioni finali e consegna dei diplomi.

GIORNO 7

Data

Saturday 9 july

Descrizione attività svolte: ____________________________________________________________________________________________

Travel day. Il giorno 9 luglio partiamo dal City Hotel Lubiana alle ore 9.10 per essere di ritorno a Pescara alle ore 19.44. E’ stata un’esperienza fantastica, intensa e coinvolgente con un gruppo che ha condiviso impegno, empatia e passione per il lavoro. Per questa bellissima esperienza, che mi ha arricchito a livello cognitivo e soprattutto umano, un grazie speciale all’insegnante Gaetanina Da Fermo, Ambasciatore Erasmus, per averci sempre seguito e supportato durante l’Erasmus in Slovenia , con un’organizzazione puntuale e impeccabile. Sicuramente è stata un’ esperienza stimolante, ma anche impegnativa e faticosa, ricca di emozioni, che porterò sempre nel cuore. ____________________________________________________________________________________________

119 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GOODBYE SLOVENIA

120 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

9. Diario di bordo Cognome: Rapagnetta

Nome: Rossella

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

121 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

03/07/2022

Descrizione attività svolte: l’esperienza di formazione Erasmus+KA1 “Education on the move: Let’s turn ideas into action!” ha inizio con il viaggio per raggiungere la sede del corso di formazione. Il gruppo é formato da dieci insegnanti ed un capogruppo, ci siamo dati appuntamento alla stazione ferroviaria di Pescara ed in treno siamo arrivati a Venezia-Mestre, per raggiungere Lubiana abbiamo usufruito di un mini bus privato prenotato preventivamente dall’ Italia; che ci ha condotto direttamente in hotel. Dopo esserci sistemati e rinfrescati siamo usciti per cenare e fare una prima passeggiata per il centro di Lubiana. Tutto il gruppo é andato a letto presto per recuperare le forze ed essere pronti per l’inizio del corso di formazione. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: il viaggio è stato confortevole perché non ci sono stati ritardi o imprevisti, la nostra referente Gaetanina Da Fermo ha organizzato tutto nei minimi particolari. Cosa ho imparato: l’allegria e la cooperazione sono il primo passo per rendere un’esperienza di viaggio vincente.

122 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

04/07/2022

Descrizione attività svolte: Oggi ha inizio la settimana di lezioni con il prof. Tine Nagy formatore esperto sui temi e sulle metodologie per insegnare ai giovani l’imprenditorialità, presso Skupina Primera sede del nostro corso di formazione. Le prime attività sono state di accoglienza e icebreaking per presentarci e dividerci in gruppi di lavoro. Il primo argomento trattato dal prof. Tine è l’introduzione ai trends contemporanei dell’imprenditorialità. Successivamente si è passati all’importanza dell’approccio esperienziale all’imprenditorialità messo a confronto con il metodo tradizionale; si passa dal Business Planning al Business Experimentation dove l’apprendimento esperienziale si associa all’acquisizione di abilità, conoscenze e mentalità necessarie per le performance imprenditoriali. L’aspetto innovativo del bussines contemporaneo è legato alla sperimentazione, gli studenti hanno la possibilità di testare le idee e le ipotesi per sviluppare il loro prodotto o servizio, attraverso apposite metodologie possono testando gradualmente le reazioni degli utenti. Quindi il business plan riflette la creatività degli studenti e le loro effettiva competenze imprenditoriali. Le alternative all’insegnamento tradizionale dell’imprenditorialità sono maggiormente in vigore sono: business modeling, lean start-up e design thinking. In classe abbiamo effettuato alcuni giochi ed esercitazioni di gruppo per sperimentare l’approccio empatico e creativo alla base del nuovo metodo di insegnamento dell’imprenditorialità; ad esempio abbiamo scoperto che si può sviluppare un’idea di impresa anche con poco denaro a disposizione, l’aspetto principale nella fase di ideazione è partire dalle proprie competenze. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: è stato impegnativo seguire la spiegazione in lingua inglese, ma la professionalità e chiarezza di Tine oltre all’aiuto dei colleghi più esperti in lingua inglese mi hanno aiutata a superare la difficoltà iniziale. Cosa ho imparato: “Impariamo l’imprenditorialità facendo imprenditorialità”da Neck & Brush, 2014.

123 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

05/07/2022

Descrizione attività svolte: attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. Introduzione dell’ Entrepreneur , figura capace di osservare la realtà circostante ed individuare i trends per poi connetterli a nuove opportunità di business. Il prof. Tine chi ha mostrato i risultati di alcune ricerche internazionali sull’imprenditorialità, gli esperti hanno individuato dei temi principali, ad esempio: il cambiamento demografico, l’individualizzazione raggiunge una nuova fase, i cambiamenti dei ruoli di genere, un nuovo modello di mobilità, la cultura digitale, i cambiamenti nel mondo del lavoro, i nuovi modelli di consumo, la società basata sulla conoscenza, ecc. Da tali temi si sviluppano i campi di potenziali innovazioni. Per intervenire sui trends si utilizza il metodo dell’osservazione e il ruolo dell’ etnografia nel processo imprenditoriale. Abbiamo approfondimento il “Triangolo del business” e degli elementi necessari allo sviluppo dell’idea: people, money, resorces. Abbiamo svolto l’analisi dei megatrend che influenzano la società contemporanea e quali sono le prospettive per educare le nuove generazioni a sviluppare business a partire dalla creatività: per inventare qualcosa di nuovo richiesto dai trends, per implementare, o per innovare un business già esistente. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: non ho rilevato alcuna osservazione negativa, anzi l’approccio etnografico mi sembra una grande innovazione per liberare la creatività negli alunni. Cosa ho imparato: “Più grande è il problema, maggiore è l’opportunità” cit. di Vinod Klosla.

124 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4

Data

06/07/2022

Descrizione attività svolte: le attività della mattinata sono iniziate con la presentazione delle cinque fasi del design thinking, poi ci si è passati ad analizzare il metodo della user reserarch ossia la ricerca qualitativa di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla user experience, ovvero, l’esperienza che fa l’utente del nostro prodotto. L’accento è posto sulla conoscenza del cliente, innanzitutto va individuato di quale potenziale cliente parliamo sulla base del mezzo comunicativo/commerciale ad esempio può essere un follower, un client, un custuer, ecc. Quindi nella fase imprenditoriale del design thinking lo sforzo creativo ed empatico è rivolto al processo per identificare il potenziale cliente. La metodologia della user experience è pensata per “mettersi nei panni del cliente” per cercare di ideare o individuare cosa può essergli utile quando si trova in un determinato contesto. La user experience è diventata importante, negli ultimi anni, a seguito della digitalizzazione del gradimento che lascia tracce per sempre, come ad esempio una recensione negativa che può danneggiare il nostro business nel tempo. Il prof. Tine ci ha invitato a sperimentare il design thinking con la compilazione della empathy map durante l’escursione pomeridiana all’ isola di Bled, per svolgere una user experience come osservatori partecipanti. Gli strumenti a disposizioni per la compilazione della empathy map sono l’osservazione, la ricerca sul campo e l’intervista. Sulla base di questa raccolta di informazioni, nei prossimi giorni passeremo alla fase dell’interpretazione e successivamente andremo a sviluppare il nostro progetto di business. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho riscontrato nessuna criticità, grazie alla puntuale organizzazione di Tina abbiamo visitato l’isola di Bled e il castello medievale. Abbiamo avuto del tempo libero a disposizione per visitare la cittadina e svolgere il compito assegnato. Il prof. Tine ci ha proposto di utilizzare a Bled il metodo etnografico, spiegato a lezione, per raccogliere osservazioni ( scattare foto, ascoltare i commenti delle persone, in breve cercare di porre la massima attenzione all’esperienza vissuta in prima persona, e da cosa succedeva intorno a noi) in modo da ricavare una cornice descrittiva della nostra esperienza. Cosa ho imparato: la metodologia della user experience è importante perché gli utenti/clienti non fanno sempre ciò che dicono, non sono del tutto consapevoli dei loro desideri e bisogni. Per cogliere le esigenze è necessario “ascoltare con gli occhi e le orecchie”. Henry Ford ha detto “Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, avrebbero detto un cavallo più veloce”.

125 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

07/07/2022

Descrizione attività svolte: Una volta raccolti i dati sul campo è necessario dare un senso e cogliere in quale business collocarlo passando alla fase dell’interpretazione. L’interpretazione la posso spiegare in tre passaggi: 1) creare significato dai contenuti attraverso la sintesi; 2) realizzare intuizioni e imparare qualcosa sulle esigenze dei clienti; 3) definire opportunità per lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio. Ogni gruppo di lavoro ha socializzato la empathy Map relativa al Field Work della visita culturale a Bled. In classe abbiamo analizzato le foto e gli appunti, abbiamo condiviso le storie viste e ascoltate, abbiamo cercato la massima sintesi e precisione utilizzando le domande: “chi, cosa,quando, dove, perché, come” per identificare i modelli da cui estrarre le parole chiave. Indicare le parole chiave e definire i pensieri su post-it da incollare su un foglio di lavoro condiviso, per creare relazioni e connessioni sul tema individuato. Tutto questo lavoro ci ha portati al tema sulle tecniche del Brainstorming applicate alla Entrepreneurship. Il prof. Tine ci ha mostrato dei video e fornito informazioni teoriche per poi chiederci di svolgere, sempre in gruppo, esercizi di creatività sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley designer. Ad esempio lo Scampler è un gioco di gruppo molto creativo, a partire da un oggetto ci è stato chiesto di ideare sette modi per ampliare e rinnovare l’utilizzo di quello stesso oggetto. L’ultima parte della lezione è stata dedicata all’introduzione di come si avvia la realizzazione di un prototyping di ottimizzazione della User Experience effettuata a Bled utilizzando i mattoncini Lego. Nella fase di realizzazione del prototipo ci troviamo ancora nel Brainstroming da esso continueremo a sviluppare la nostra idea di business. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: anche in questa fase non ho rilevato criticità. Cosa ho imparato: la celebre frase di Frankalin Benjamin è esaustiva dell’insegnamento di oggi: “Tell me and I forget, teach me and I may remenber, involve me and I learn”.

126 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

08/07/2022

Descrizione attività svolte: il prof. Tine ci ha spiegato che il prototipo ha la funzione di sviluppare nella pratica l’idea del business che abbiamo rilevato, è molto importante farlo in 3D per la visualizzazione delle idee. Possiamo definire il prototipo come un campione, un modello o una visione iniziale di un prodotto creato per testare un concetto o un processo. É progettato per testare e provare un nuovo design, per migliorare la previsione dagli analisti e degli utenti del sistema. La prototipazione fornisce le specifiche per un sistema reale e funzionante piuttosto che teorico. Durante la presentazione gli ideatori ricevono feed-back dagli ascoltatori, da cui sviluppare nuove idee o migliorare quelle proposte. Il prototipo può essere realizzato in diversi modi ad esempio: un modello cartaceo, un software, flipbook, ecc. Il prototipo realizzato con il lego è una simulazione dell’idea. Ogni gruppo di lavoro a presentato l’idea imprenditoriale sviluppata nei prototipi in Lego. La fase successiva è quella dello storytelling in cui l’idea di business viene implementata, in questa fase si individuano i touch point con i clienti, ovvero i punti chiave che possono essere innovativi e interessanti per i nostri clienti. Lo storytelling permette di dare un’identità al prodotto ed in tal modo di creare un legame con il cliente. L’ultima fase del corso ha affrontato il tema del business model e business planning. Il prof. Tine ci invitati a sperimentare il business canvas sui nostri prototipi in Lego. Il business canvas è un modello di business, si realizza su un unico foglio ed è diviso in nove blocchi; è una tabella visiva con elementi che descrivono la proposta di valore di un’impresa o di un prodotto, un servizio, l’infrastruttura e la parte finanziaria. Ogni gruppo ha completamento i modelli di business canvas inerenti i prototipi.. Il prof. Tine ha concluso la lezione con la spiegazione teorica della Design Thinking Process. L’ultima attività della intensa giornata è stata la valutazione finale e la consegna dei diplomi. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: gli argomenti trattati sono complessi e da approfondire, però il formatore prof. Tine è stato molto chiaro e attraverso l’esperienza diretta ci ha permesso di sperimentare in prima persona cos’è l’educazione all’imprenditorialità. Quello che mi sento di suggerire è che sarebbe stato interessante visitare una scuola Slovena che educa gli studenti l’imprenditorialità giovanile. Cosa ho imparato: “ Pensare con le mani per testare l’idea”.

127 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

09/07/2022

Descrizione attività svolte: è il giorno dei saluti e dei preparativi per la partenza. Il gruppo dell’Istituto Comprensivo di Atri si è formato, ha ricevuto la certificazione del corso ed è pronta a ripartire verso casa con tante idee nuove da trasformare in azioni educative. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: non ho suggerimenti da proporre perché l’esperienza è stata molto positiva. Cosa ho imparato: per essere vincenti nel business e nella vita è importante lavorare in team,un gruppo ha maggiori competenze di un singolo individuo. TEAM= Together Everyone Archieves More.

128 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

10. Diario di bordo Cognome: Merlini

Nome: Norina

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

129 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

03/07/2022

Descrizione attività svolte:

Nel 2020 Insieme ad altre colleghe dell’Istituto comprensivo di Atri della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria abbiamo partecipato alla selezione KA101 per una mobilità all’estero sul tema dell’imprenditorialità. Le mete stabilite per il corso di formazione sono state: “SALESIANOS-URNIETA’’ a San Sebastian nei Paesi Baschi e ”Skupina Primera” a Lubiana in Slovenia. Io farò la mia esperienza Erasmus+ a Lubiana insieme a dieci colleghi. Questa mattina l’incontro è stato presso la stazione ferroviaria di Pescara Centrale per poi partire alle 11,10 con il treno Frecciargento alla volta di Mestre dove siamo arrivati alle 15,56. Alle 17,00 siamo partiti da Mestre con GOOPTI bus con arrivo a Lubiana City Hotel alle ore 20,00. Il viaggio è stato tranquillo e anche divertente.

130 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

04/07/2022

Descrizione attività svolte:

Questa mattina abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa da parte del nostro formatore presso Skupina Primera con attività di conoscenza e di icebreaking. La prima unità svolta riguardava le aspettative e gli impegni di noi corsisti rispetto all’educazione all’imprenditorialità e successivamente abbiamo intrapreso delle esercitazioni di gruppo, in particolare l’avvio di un progetto di business adatto ai ragazzi a partire dalle proprie competenze. Il formatore ci ha mostrato attraverso una slide la citazione di Benjamin Franklin perché ha voluto evidenziare che l’esperienza e il coinvolgimento sono fondamentali per imparare. La lezione è stata molto interessante e coinvolgente. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: In questa giornata non ho riscontrato nessuna criticità da evidenziare. Cosa ho imparato: Con questa prima lezione ho imparato il concetto di imprenditorialità e che la si impara facendo, ossia attraverso l’esperienza e la riflessione su di essa. Ho anche compreso che chiunque può diventare imprenditore se lo desidera, l’importante è che si abbiano competenze che si apprendono con l’esperienza.

131 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

05/07/2022

Descrizione attività svolte:

Oggi abbiamo svolto attività di icebreaking per testare ed incoraggiare la collaborazione nel team. Attraverso la visione di due video riguardanti le imprese di Cristoforo Colombo e Marco Polo è stata introdotta la figura dell’“Entrepreneur”. Si è approfondito il triangolo del business e degli elementi necessari allo sviluppo dell’idea: people, money, resources. e abbiamo anche analizzato i megatrend che influenzano la società attuale e le proposte per educare le nuove generazioni. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: In questa giornata non ho rilevato nessuna criticità. Cosa ho imparato: In questa lezione ho imparato che la società è in continua evoluzione e ci sono sempre nuove tendenze in tutti i settori e quindi siamo sempre motivati a pensare in maniera innovativa. Inoltre ho appreso che l’innovazione non è altro che l’implementazione di un prodotto o di un servizio significativamente migliorati e quindi i problemi non rappresentano altro che un’opportunità per l’innovazione.

132 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4

Data

06/07/2022

Descrizione attività svolte:

In questa lezione sono state trattate le 5 fasi del “design thinking” per poi concentrarci sulla “users research”, ossia una ricerca qualitativa, di tipo etnografico, che permette di raccogliere informazioni sulla “users experience” cioè l’esperienza che l’utente fa del nostro prodotto. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho rilevato nessun problema. Cosa ho imparato: In questa lezione ho imparato quanto sia importante conoscere a fondo i bisogni del cliente attraverso l’empatia. Infatti EMPATIA significa comprensione profonda dei problemi e delle realtà delle persone per le quali si sta progettando. Ho anche imparato le diverse strategie per ottenere informazioni sui clienti.

133 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

07/07/2022

Descrizione attività svolte:

Oggi abbiamo avviato la lezione con la socializzazione delle “Empathy Map” relative al “Field Work” della visita culturale a Bled. Abbiamo affrontato la teoria e applicazione della tecnica del “Brainstorming” applicata alla “Entrepreneurship” e abbiamo svolto esercizi di creatività sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley, designer. Il formatore ci ha messo a disposizione mattoncini Lego per costruire un prototipo di ottimizzazione della “users experience” effettuata a Bled. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: In questa lezione non ho incontrato problemi. Cosa ho imparato: Ho imparato il processo di interpretazione dei dati, a come valutare il loro significato per creare opportunità di business guidate dai clienti e a pensare come poter applicare diverse tecniche di creatività.

134 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 6

Data

08/08/2022

Descrizione attività svolte:

Oggi abbiamo illustrato i prototipi in Lego realizzati per ottimizzare le “users experience” relative al “Field work” svolto al lago e al castello di Bled. Abbiamo completato i modelli di “business canvas” inerenti i prototipi realizzati, cioè attraverso lo storytelling abbiamo mostrato i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi del nostro progetto. Alla fine della lezione ci sono state le valutazioni finali e la consegna dei diplomi. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho rilevato criticità. Cosa ho imparato: Con l’ultima lezione ho imparato quanto sia importante saper tradurre le proprie idee in prodotti tangibili e anche quanto sia fondamentale lavorare in un team coeso in cui ogni membro apporta idee e azioni finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune.

135 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 7

Data

09/07/2022

Descrizione attività svolte:

Alle 9,15 siamo partiti da Lubiana City Hotel con GOOPTI bus per la stazione ferroviaria di Mestre dove alle 15,04 abbiamo preso il treno Frecciargento per poi arrivare alle 19,44 alla stazione di Pescara Centrale. Anche il viaggio di ritorno è stato tranquillo e molto piacevole. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: Non ho riscontrato nessuna problematica. Cosa ho imparato: Sono molto felice di aver vissuto questa esperienza formativa meravigliosa, consapevole di aver arricchito il mio bagaglio culturale e tutto questo è stato possibile grazie alla mia scuola e alle stupende colleghe che hanno gestito questo progetto.

136 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


“KA101 - School education staff mobility” project

EDUCATION ON THE MOVE Let’s turn ideas into action

11. Diario di bordo Cognome: Antonelli

Nome: Giovanni

Corso “TEACHING ENTREPRENEURSHIP IN SCHOOLS: EXPERIENTIAL APPROACH” Luogo Prešernova 5, 1000 Ljubljana - SLOVENIA Periodo: 03/06/2022 – 09/06/2022 – durata 5 giorni con 2 giorni di viaggio (3 luglio 2022 e 9 luglio 2022) Host organization: Skupina Primera d.o.o.

137 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 1

Data

04/07/2022

Descrizione attività svolte: attività di icebreaking; proposte di aspettative riguardo al corso; presentazione individuale in lingua inglese partendo da tre parole-chiave scritte sul retro di tre cards pescate a caso da un mazzo. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: ho riscontrato alcune difficoltà relative alla comprensione di termini tecnici tipici della sfera dell’imprenditorialità e di quella economica in generale. Cosa ho imparato: - come approntare una presentazione di sé in poco tempo e con poche indicazioni; - che per avviare un’impresa la cosa più importante non è la disponibilità economica ma l’essere proattivi, creativi e ben orientati agli obiettivi. E avere una buona squadra, ovviamente.

138 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 2

Data

05/07/2022

Descrizione attività svolte: discussione sui concetti di business planning (idea – cooperazione – team – risorse); sharing (condivisione); digital culture; school in the future (life skills; flipped classroom; adapt to society); technological and market innovation. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: l’uso di alcuni termini legati al mondo dell’imprenditorialità (“pro-active”, “goal oriented”, “entrepreneurship”…) non hanno reso immediata, per quanto mi riguarda, la comprensione degli argomenti trattati, ma la disponibilità del formatore ha permesso di superare tale difficoltà. Cosa ho imparato: - che è importante avere un’idea, oltre che risorse; - che spesso non ci accorgiamo che le opportunità sono effettivamente intorno a noi; - che i problemi possono rappresentare un’opportunità per l’innovazione.

139 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 3

Data

06/07/2022

Descrizione attività svolte: le cinque fasi del design thinking; lavoro di gruppo (ad ogni gruppo viene assegnata una professione con il compito di descrivere l’aula dal punto di vista di quelle persone che svolgono un determinato lavoro e chiedendosi cosa esse osservano, pensano e provano nello svolgimento del loro mestiere). User research (come osservare persone e situazioni nella vita reale per adattare meglio l’ambiente alle esigenze dei clienti). Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: una volta appresi i termini tecnici che rientrano nella sfera economica dell’imprenditorialità ho riscontrato meno problemi nella comprensione della lingua, riuscendo in tal modo a seguire in maniera più agevole quanto proposto. Cosa ho imparato: - progettare soluzioni per risolvere problemi che si possono incontrare svolgendo determinate professioni; - l’importanza di osservare meglio i comportamenti delle persone in certe situazioni e le criticità che spesso alcuni ambienti presentano in relazione ai bisogni dei clienti.

140 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 4

Data

07/07/2022

Descrizione attività svolte: Fieldwork. Osservazioni riguardo alla visita sul lago di Bled (descrizione di una foto scattata sul battello, chiamato pletna). Proposta di idee per migliorare i servizi. Lavoro di gruppo sui possibili usi di un oggetto sulla base delle teorie di Tom Kelley. Costruzione con i lego di servizi che potrebbero migliorare l’esperienza dei turisti nella location del lago di Bled. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: non ho riscontrato grossi problemi lavorando in un gruppo nel quale ciascun componente ha contribuito con proprie idee e soluzioni personali. Cosa ho imparato: che in certi contesti e per certe professioni spesso è importante osservare il comportamento delle persone per prevenire eventuali criticità e soddisfare al meglio le loro esigenze.

141 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


GIORNO 5

Data

08/07/2022

Descrizione attività svolte: presentazione del modellino realizzato con i lego in riferimento alla user experience effettuata sul lago di Bled. Completamento di modelli di buisness canvas riguardanti i prototipi realizzati. Conclusione della parte teorica relativa al design thinking process. Eventuali osservazioni, problemi incontrati e soluzioni proposte: non è facile avere sempre nuove idee per soddisfare tutti i bisogni delle persone. Cosa ho imparato: - come rendere sostenibile un modello di business; - che è molto importante il team per una start-up di successo.

142 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri


143 – Erasmus+ KA101 Education on the move. Let’s turn idea into action – Diari di Bordo – Istituto Comprensivo Atri