Page 1


CORSO DI GRAFICA DIPLOMA DI I LIVELLO

SCRIVERE CON I SEGNI DISEGNARE CON LE LETTERE Comunicare attraverso la calligrafia

Composizioni Calligrafiche di Enzo Colasante Testi Haiku di Ludovica Palandrani

A.A. 2012/2013


Con questo progetto ho cercato di reinterpretare e realizzare alcune composizioni calligrafiche, che intendono esprimere graficamente il senso degli haiku scritti da Ludovica Palandrani (tratte dal libro “Haiku nei disturbi del comportamento alimentare”). Ciascuna poesia è racchiusa in un determinato concetto, come rabbia, disgusto, dolore, paura, ecc. Per rafforzare determinate emozioni, oltre alla gestualità dei segni e alla realizzazione di strumenti scrittori artigianali, c’è un attento studio non solo sui colori ma anche sulla composizione delle lettere e l’uso dello spazio. Ciò ha portato a rivolgere più attenzione ai segni ed all’immagine piuttosto che alla leggibilità, arrivando al punto in cui la parola diventa segno e l’immagine torna testo. L’Haiku è un componimento poetico che affonda le sue radici nella cultura giapponese del XVII secolo ed ha una struttura ispirata alla massima semplicità: 17 sillabe suddivise in tre versi, 5-7-5. Per definirsi tale l’Haiku deve trarre ispirazione dalle immagini della natura, che diventano metafore per esprimere lo stato d’animo e le emozioni del poeta. Questa poesia viene utilizzata in alcuni centri dei Disturbi Alimentari come strumento terapeutico, poichè le pazienti affette da un pensiero complesso e ossessivo sul peso e le forme corporee, hanno la possibilità di alienarsi da questa idea e focalizzarsi sulla composizione di Haiku, costrette a ridurre tutto all’essenziale.


SORPRESA

Tenebre, ombre, oscurano la vista, oltre il buio si cela un bel germoglio, coltivalo presto fiorirĂ . Stendardo da piacere fermenta Il proprio io.


FELICITĂ€

Per lungo tempo, la rondine smarrita ricercava la sua stirpe. Viaggia senza trovar tregua: quanta fatica! Oggi, crescendo ricostruisce con forza il dolce nido.


RABBIA

Cinta da mine l’esplosivo deflagra contro la roccia.


DOLORE

Trema a terra colpito dal fulmine, ali spezzate.


RABBIA

Avvolta dalla fune, posso allentare i nodi, ma non posso slegarmi. Stringerei pi첫 forte, quasi senza respiro.


PAURA

Anche la quercia nella sua possenza perde vigore, conscia del ciclo vitale, sosta nella sua caducitĂ .


TRISTEZZA

Vagano mummie avvolte in bende: il nulla trapela.


DOLORE

Belve feroci si sbranano le carni, sangue schizza su scende a terra come vetro tagliente e non emargina.


PAURA

La curiositĂ ti smuove, ma incalza voglia di fuga. Senza dimora, cerchi fuori uno spazio, scova dentro.


SCRIVERE CON I SEGNI DISEGNARE CON LE LETTERE - Comunicare attraverso la calligrafia  

Progetto di tesi in cui si sono realizzate delle composizioni calligrafiche, che intendono esprimere graficamente il senso degli haiku scrit...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you