Evoluzione della comunicazione del prodotto 'Alfa Romeo'

Page 34

Un‟altra copertina di straordinaria bellezza rappresenta la 8C 2900 mentre, sotto la neve, piena di regali, entra in un cancello. Viene anche pubblicizzata la produzione di veicoli filoviari che, insieme alla produzione di autobus e autocarri, aiutano a risollevare le sorti dell‟azienda. Molto suggestiva è anche la pubblicità dell‟autocarro 455 per il contesto ambientale e l‟accuratezza del particolari. Nell‟immediato dopoguerra, i modelli sono ancora gli stessi, sia pure rinnovati, e anche lo stile della comunicazione pubblicitaria sa ancora di affiche. Il grande passo si deve alla vettura 1900 degli anni Cinquanta, che con uno dei più efficaci slogan fu definita: "l‟auto per la famiglia che vince le corse".

Innovative sono le tavole disegnate dallo Studio Benca nel 1953, in bianco e nero. In ogni manifesto viene data una risposta alla domanda posta all‟inizio di ognuno di essi: Perché è la più venduta della sua categoria? Perché è veloce e di linea italiana, perché è confortevole, perché ha una tradizione gloriosa, perché è ideale per i lunghi viaggi, perché va più forte. Altri manifesti molto vicini allo stile di Benca, furono realizzati da Pino Tovaglia. D‟ora in avanti la comunicazione Alfa Romeo non sarà più destinata solo ad un pubblico elitario. Nel 1954 l‟Alfa non è più un sogno irrealizzabile: nasce la Giulietta che, nelle varie versioni, corre regolarmente e porta le masse ad apprezzare lo sport automobilistico. Nella versione Sprint Speciale viene rappresentata di colore rosso e in corsa proprio dal famoso Giorgetto Giugiaro. Con il boom degli anni‟60 si fa sempre più radicata la convinzione che una bella macchina sia il mezzo più efficace per accreditare uno status sociale. Così l‟auto entra nel cinema, che diventa uno straordinario mezzo di propaganda. Presenti in molti film italiani ed esteri, le Alfa Romeo hanno avuto spesso ruoli significativi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.