Secundum Flumen

Page 59

Terre della Tergola fig. 2.4 - Area di studio, sistema della mobilità e della ciclabilità

sostituisca una precedente via di tipo “spugna” quando essa raggiunge un livello di saturazione tale da rendere difficoltoso il movimento nel territorio. Nell’area studiata un esempio molto chiaro è la Nuova Strada del Santo, che affianca e sostituisce la storica Strada del Santo, già via Aurelia. A livello locale, oltre a questo tipo di interventi sono molto frequenti quelli volti ad aumentare la capacità di assorbimento delle spugne o a limitare la viscosità del traffico, come la realizzazione di rotatorie e piste ciclabili.

L’”opera grande” Molte delle ricerche recenti sull’ambiente diffuso rintracciano nella manutenzione dei sistemi minuti che compongono le “spugne” la grande sfida della riqualificazione urbana, Lorenzo Fabian si riferisce a questo processo come ad un’”opera grande”- in contrapposizione alle grandi opere - che è necessario intraprendere sul territorio6. Guardando alla prassi vigente presso le amministrazioni locali, il più grosso limite sembra essere attualmente costituito dalla frammentarietà con la quale vengono programmati tali interventi e dal loro carattere locale e preminentemente pragmatico, essi cioè “nascono su iniziativa dei singoli comuni per risolvere di volta in volta problemi puntuali e riguardano tutti i tipi di strade, cioè non selezionano, ad esempio, solo le strade a maggior traffico e sono a servizio di tutte le situazioni (centri consolidati e abitato disperso, aree produttive e residenziali). Un esempio chiaro di 6 (Fabian 2015)

59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.